spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda Tarox_97 » 4 lug '18, 14:15

Anche a me questa associazione di Ravnica all'Europa orientale mi torna nuova. Posso capire i palazzi e il clima freddo-umido ma non trovo nessun riferimento alle gilde e ai costumi della popolazione
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda fabrimagic » 4 lug '18, 14:50

MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda il meglio emilio » 5 lug '18, 22:13

Praticamente tutta l'ambientazione della Ravnica originale si è persa, a parte le cose grosse, se ci pensate.
Ravnica è stato presentato come un piano "controllato", dove le creaturone classiche del fantasy erano state praticamente tutte cacciate fino all'estinzione.
Draghi, gorgoni, demoni, vampiri... ad eccezione dei parun non ne trovavi praticamente. Quelli che trovavi erano volutamente più piccoli del solito (es: un demone 4/4, un drago 3/3)
In ritorno a Ravnica? utvara hellkite, hellkite tyrant, korozda gorgon, sire of insanity, master of cruelties, necropolis regent... persino giant adephage! Come fai a costruire una città planare se in giro ci sono insetti infestanti grandi come palazzi?
Senza contare tutta la storia degli angeli.

Purtroppo credo che in Ravnica 3 il design rimarrà superficiale: basteranno schiaffarci dentro un po' di creature bicolor e via
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda kyogre » 5 lug '18, 23:16

Oddio, la Ravnica originale è la patria di Wurm Aborigeno, Divora Cieli Simic, Inferno Vivente, Vendetta in Agguato, Gigante Pugnodiferro, Grozoth e altre amenità che in una città normale non sarebbe bellissimo trovarsi per strada XD L'alto costo di mana medio in rapporto alle statistiche delle creature penso fosse soprattutto una scelta di game-design, più che di lore: ricordiamoci che Ravnica1 è del 2005 (sembra ieri!), più vicino al 1999 di Tinker che al 2014 di Siege Rhino, mentre Ravnica2 è del 2012, in piena fase "powercreep delle creature". Penso che in generale da Wurmcoil Engine in poi tutti i set abbiano avuto creature mediamente più grosse del passato.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda il meglio emilio » 6 lug '18, 1:25

kyogre ha scritto:Oddio, la Ravnica originale è la patria di Wurm Aborigeno, Divora Cieli Simic, Inferno Vivente, Vendetta in Agguato, Gigante Pugnodiferro, Grozoth


Mah la questione è il flavor, più che l'effettiva "grossezza" delle creature.
il wurm è perfettamente addestrato, non un animale selvaggio
il divora cieli è stato creato in laboratorio come arma da guerra. Anche qui, io lo considerei piuttosto "sotto controllo"
il gigante di ferro... è un gigante. Loro non sono stati sterminati, la maggior parte milita nella legione Boros. Penso sia plausibile averne qualcuno che "diserta" e si da al caos
il living inferno a livello di flavor credo che sia un disastro degli Izzet. è un'anomalia, non una cosa abituale
Sul Grozoth potrei darti ragione, ma è comunque una bestia stupida che vive nelle fogne. Paragona con la necropolis regent: lei è intelligente, cosa le ha impedito di rovesciare Savra o Szadek durante quei 10000 anni in cui è successo il nulla?
La vendetta in agguato è quella su cui potrei darti più ragione, ma l'avere avatar e incarnazioni strane (c'era anche sanguine praetor, e un altro ancora rosso che non ricordo, per dire) ha molto più senso di avere insettoni giganti.
Davvero non dimentichiamoci che le gilde hanno avuto 10000 anni per fare quello che volevano. Cosa ha impedito a Razia di uccidere tutti gli insettoni come l'adefaga? Cosa ha impedito a Niv Mizzet di eliminare i nibbi infernali? Nulla, infatti nel primo set non ci sono. Cosa ha impedito loro di eliminare stalking vengeance? Boh, per quanto ne sappiamo non può neanche morire veramente.

In sintesi ho trovato la scelta delle creature di rav1 molto più accurata e studiata. I creaturoni "classici" non c'erano perchè i parun avevano soppiantato la concorrenza. In rav2 boom draghi, demoni e angeli a manetta perchè ci piace così.

Per farti capire che non è una questione di grossezza mi lamento anche della tithe drinker. In rav1, mai mostrati vampiri orzhov e, soprattutto, mai mostrati vampiri "succhiasangue": il moroii fa invecchiare le persone, Szadek è un vampiro psichico.
Senza parlare degli angeli che, indipendentemente dalla grossezza della carta, dovrebbero più o meno essere tutti cloni di Feather con 4 ali, e invece...

Magari ad alcuni di voi potranno sembrare cose di poco conto, ma per me sono segnali di quanto è stato attento il lavoro di world building
Ultima modifica di il meglio emilio il 6 lug '18, 1:30, modificato 1 volta in totale.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda alvoi » 6 lug '18, 1:28

kyogre ha scritto:Ravnica1 è del 2005 (sembra ieri!)


Ero un bambino ancora ignaro dell'esistenza di questo magico gioco... TT_TT

EDIT: ho letto il magnifico intervento del meglio emilio <3.<3 che bello scoprire alcune cose di flavour dietro le carte
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda il meglio emilio » 6 lug '18, 1:32

alvoi ha scritto:EDIT: ho letto il magnifico intervento del meglio emilio <3.<3 che bello scoprire alcune cose di flavour dietro le carte


Grazie del complimento, mi fai arrossire :=.
Davvero, non mi permetto di dire che dietro ogni singola carta di rav1 si capisce il flavor del piano... ma quasi. In rtr? not so much.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda alvoi » 6 lug '18, 1:35

il meglio emilio ha scritto:Grazie del complimento, mi fai arrossire :=.


Sono contento che tu sia con noi nella grande famiglia di metagame :D

il meglio emilio ha scritto:Davvero, non mi permetto di dire che dietro ogni singola carta di rav1 si capisce il flavor del piano... ma quasi. In rtr? not so much.


Ai tempi alcune carte avevano lasciato dubbioso anche me, soprattutto l'hellkite tyrant e il worldspine wurm... spero che in questo ravnica3 facciano le cose come si deve!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda il meglio emilio » 6 lug '18, 1:38

alvoi ha scritto:il worldspine wurm...


Questo mi ero dimenticato fosse di Ravnica.
Davvero pensare che l'unica creatura abbastanza grossa da rivaleggiare con Emrakul si trovi sotto le cantine dei negozi di Via Latta fa un po' ridere.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [GS1] Global Series: Jiang Yanggu and Mu Yanling

Messaggioda fabrimagic » 6 lug '18, 14:22

il meglio emilio ha scritto:Praticamente tutta l'ambientazione della Ravnica originale si è persa, a parte le cose grosse, se ci pensate.
Ravnica è stato presentato come un piano "controllato", dove le creaturone classiche del fantasy erano state praticamente tutte cacciate fino all'estinzione.
Draghi, gorgoni, demoni, vampiri... ad eccezione dei parun non ne trovavi praticamente. Quelli che trovavi erano volutamente più piccoli del solito (es: un demone 4/4, un drago 3/3)

infatti mi sono sempre chiesto perché Drago di Fossa Rakdos facesse così schifo e nell'immagine avesse addirittura le ali legate. ecco spiegato il motivo

il meglio emilio ha scritto:Magari ad alcuni di voi potranno sembrare cose di poco conto, ma per me sono segnali di quanto è stato attento il lavoro di world building

d'accordissimo con te

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:il worldspine wurm...


Questo mi ero dimenticato fosse di Ravnica.
Davvero pensare che l'unica creatura abbastanza grossa da rivaleggiare con Emrakul si trovi sotto le cantine dei negozi di Via Latta fa un po' ridere.

XD XD XD :_o
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti