spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[GRN] Guilds of Ravnica

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '18, 17:14

Antares ha scritto:Il mio post non era provocatorio, era per dire che sono anni che i nuovi set hanno poche carte che escono fuori dallo standard ma sistematicamente la gente commenta ogni carta in relazione al modern, dando per scontato che è l'unico formato che conta. Bilanciare ogni nuovo set per tutti i formati è impossibile, quello che non devono andare a rompere è il t2(e qualche volta cannano pure quello, vedi ban recenti).
Ad ogni nuova infornata di spoiler ci si aspetta un nuovo snapcaster o il nuovo cantrip sgravo, sistematicamente non ci sono e quindi "bella schifezza".


ma magari la gente si aspetta carte dall'effetto unico e divertente non solo in relazione al power level. ravnica è sempre stata ricca di sorprese.
il fantomatico jump-start mage poteva essere bilanciato in modo tale da non rompere nè lo standard nè il modern nè quant'altro.
per dire in ritorno a ravnica hanno stampato duskmantle seer, chiaro riferimento ad una carta ben più broken... eppur lui in sè non è granchè e non mi pare si sia fatto vedere in competitivo.
ora adesso non sto dicendo che senza il "jump-starter mage" il set fa cagare, era per fare un esempio concreto di come ci sono molti concetti interessanti che potevano essere utilizzati, ma invece non lo sono stati.
l'esempio principale rimane ancora undergrowth, secondo me: solo 12 carte, 10 sono creature. qualche instant, sorcery o magari incantesimo in più con undergrowth non si poteva fare?
il tutto parlando di meccaniche che, ripeto, non rivedremo per almeno 3-4 anni, se mai le rivedremo.

poi ci sono tanti altri aspetti personali e che riguardano i gusti. a me non piace il flavor dei nuovi selesnya, non mi piace che mettano soldati e cavalieri come se fossero i boros dei poveri, come per supportare convoke siano state fatte pedine con vigilance invece di puntare sulla pura quantità swarmante, il tutto cogliendo la palla al balzo per interagire con la tematica saprolingi di ravnica (che non mi pare sia troppo sgrava in standard, anzi conosco gente che la vorrebbe giocare ma il mazzo non è troppo performante). questo però è il mio gusto personale, non posso certo metterlo come difetto oggettivo del set.
però se arrivasse l'impiegato wizard a chiedermi di dare un voto al set, non potrei dargli "diesci" perchè appunto, secondo me surveil è un gioiellino, ma le altre meccaniche, soprattutto undergrowth e convoke, potevano essere esplorate di più.

Il Ciciarampa ha scritto:Buono invece il design e l'utilizzo di Jump-Start.

jump-start in sè l'ho trovato un po' sottotono, però alcune carte di supporto ad esso (per intenderci, roba che non ha palesemente scritto sopra jump-start ma in un mazzo a tema entrerebbe lo stesso) sono davvero interessanti e aiutano molto gli izzet ad avere il giusto "feel".
thousand-year storm è un effetto mai visto, facile da triggerare bene con jump-start, ma utilizzabile anche in build più generali. una carta forte, flessibile e ispirata.
crackling drake ha anche lui un effetto mai visto, conta le carte nell'esilio! oltre a essere sinergico con jump-start, resiste al grave hate e immaginatevelo con selective memory! una buona carta che apre scenari di gioco nuovi.
ora queste secondo me sono buone carte, indipendentemente dal fatto se poi vedranno davvero gioco in standard/modern. la linfa del gioco sono le carte innovative, non le carte sgrave. almeno per me.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7531
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda Tarox_97 » 26 set '18, 17:17

Cambiando discorso, sul sito non c'è stato ancora nessun accenno all'uscita dei prossimi articoli della Lore, che tutto sia fermo?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda Antares » 26 set '18, 17:32

Chiariamoci, anche secondo i miei gusti si poteva fare di più ma magari il set sarà super divertente da draftare e il t2 post rotazione sarà meglio del precedente.

Giudicare il set dallo spoiler una schifezza per i motivi che leggo qui lo trovo eccessivo. Tutto qua.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda alvoi » 29 set '18, 10:00

Secondo me la Wizards ha voluto fare molte carte con surveil perché intende riproporlo in set futuri all'infuori di Ravnica e quindi ha voluto provare a vedere un bel po' di cose che si riuscivano a fare. Ha senso secondo voi?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda Elfoscuro » 29 set '18, 10:22

alvoi ha scritto:Secondo me la Wizards ha voluto fare molte carte con surveil perché intende riproporlo in set futuri all'infuori di Ravnica e quindi ha voluto provare a vedere un bel po' di cose che si riuscivano a fare. Ha senso secondo voi?

Secondo me, si. In fondo, surveil è una versione "rivista" di scry (visto l'effetto comunque simile), la wizards potrebbe voler vedere come si comporta, in relazione alla precedente, e valutare se l'uso (o l'abuso) possa portare alla nascita di nuovi squilibri o, di contro, a strategie nuove ed interessanti per dare ventate di novità al meta generale.
Altre idee? :)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda Antares » 29 set '18, 12:48

Secondo me è solo per una questione di bilanciamento. Surveil è una abilità di supporto. Puoi anche avere 10 carte con surveil nel mazzo da 40 ma non vinci. Le carte con undergrowth possono essere delle win condition esagerate.
Avete mai visto vincere un mazzo scry?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '18, 14:10

Antares ha scritto:Secondo me è solo per una questione di bilanciamento. Surveil è una abilità di supporto. Puoi anche avere 10 carte con surveil nel mazzo da 40 ma non vinci. Le carte con undergrowth possono essere delle win condition esagerate.
Avete mai visto vincere un mazzo scry?


surveil è stata usata molto, al mio pre su 14 persone 6 hanno preso dimir, solo 2 golgari e 1 izzet.
chi voleva fare sultai o grixis si è buttato su dimir perchè pensava di avere più solidità e in parte aveva ragione.
surveil aveva ottime carte di supporto e poteva essere usato anche come strategia principale con cose come lo spiottero dimir, anche se quella strategia l'ho vista poco usata e poco di successo.
tutti i mazzi un attimo pensati sono stati spazzati via dagli aggroni boros.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7531
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda Mr.B » 30 set '18, 11:10

Ma alla fine nel seeded pack cosa c'è dentro di diverso rispetto ad una busta normale? :?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3494
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda Danigotei11 » 30 set '18, 11:38

Ci sono solo carte della gilda che hai scelto e una di queste e foil promo con la data
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: [GRN] Guilds of Ravnica

Messaggioda arngothia » 30 set '18, 11:54

il meglio emilio ha scritto:surveil è stata usata molto, al mio pre su 14 persone 6 hanno preso dimir, solo 2 golgari e 1 izzet.
chi voleva fare sultai o grixis si è buttato su dimir perchè pensava di avere più solidità e in parte aveva ragione.
surveil aveva ottime carte di supporto e poteva essere usato anche come strategia principale con cose come lo spiottero dimir, anche se quella strategia l'ho vista poco usata e poco di successo.
tutti i mazzi un attimo pensati sono stati spazzati via dagli aggroni boros.

Anche al mio pre di 16 persone siamo arrivati in Top 4 con 3 dimir e 1 boros. E meno male che sono stato messo contro l'altro dimir. Il boros era un missile terra aria quando girava. Menzioni d'onore per le carte che ho giocato a campagna di disinformazione e ladro di senno. Spostavano gli equilibri, la prima lentamente, la seconda connettendo anche solo poche volte.
Ultima modifica di arngothia il 30 set '18, 14:20, modificato 1 volta in totale.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite