spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[UMA] Ultimate Masters

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Lostanco » 1 dic '18, 0:40

Riot ha scritto:...senza spolverare vespai sui prezzi del prodotto, come lo vedete il prodotto in se...
Io nei miei post, tarati sulla mia percezione, ho sempre solo difeso il prezzo del prodotto in per se; nel senso che è un set che da l'opportunità di sbustare tanta roba.
Però da utente non comprerei nulla ne in box ne in busta per comprare direttamente solo quello che mi serve...
...per poi pagare a prezzi più accessibili di prima come è successo tante volte , no?
Su 2 piedi, se pensiamo a cosa si potrebbe trovare, credo sia il prodotto più pregiato che sia mai stato pubblicato nella anni



Intanto credo di non aver capito, difendi il prezzo, che quindi ritieni sia corretto per questo prodotto, ma poi non compri nessun box/busta? Allora non stai dando implicitamente ragione a chi sostiene che il prezzo troppo elevato allontani dall'acquisto di box/buste? Mi stai seriamente disorientato...ad ogni modo, credo di aver già dato il mio parere su UMA ma nel dubbio mi ripeto e rilancio proponendoti un "giochino finale".

A mio parere UMA è un prodotto pessimo, principalmente per due ragioni:

1. Intanto permettimi, non puoi chiedere di giudicare un prodotto, qualsiasi esso sia, "a prescindere dal suo prezzo"; il prezzo è una parte fondamentale di un prodotto e sicuramente un buon rapporto qualità prezzo è un indicatore importante per un giudizio corretto(se ci pensi facciamo questo ragionamento tutte le volte che facciamo la spesa o andiamo al ristorante, quindi perchè dovrei tralasciarlo?). Detto questo, oggettivamente UMA offre nel suo complesso una qualità di carte paragonabili a quelle di modern master2017 ma ad un prezzo maggiorato, nemmeno di poco.
L'aggiunta del box topper non è a mio parere sufficiente a giustificare tale rincaro;

2. La promozione del prodotto è stata dilettantesca, in particolare l'annuncio ad un solo mese dalla release date è secondo me una delle mosse di marketing più stupide della storia recente di Mtg.
Innanzitutto non dai l'opportunità al giocatore medio di mettere da parte i soldi per comprarti i box ed in secondo luogo non fai "salire l'hype" in maniera intelligente, d'altronde si sa che l'attesa rende ancora più epico ed emozionante qualsiasi evento, a maggior ragione quello che doveva essere l'ultimo Set della serie Master.


Ed eccoci al momento ludico, ti propongo questo gioco,

Che cosa penseresti di UMA se...

- La sua release date fosse stata fissata per il 7 giugno 2019 anzichè per il 7 dicembre 2018 e quindi, anzichè le 40 carte del box topper, fossero state "spoilerate" soltanto le 3/4 carte emblema del set;
- Il prezzo fosse il solito;
- Al posto del box topper ci fosse una promo Buy a Box uguale per tutti rappresentante la storia di Mtg, non necessariamente giocabile nei tornei sanzionati e che vuole essere un cimelio da collezione, come ad esempio una versione speciale Gold/Silver border del Black Lotus di Vintage Master.


P.s. Una delle cose di cui si parla poco è che in UMA ci sono 20 mitiche invece delle solite 15, che ne pensate? A me sembra un tentativo di diluire maggiormente le probabilità di beccare quelle veramente buone.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Rancore » 1 dic '18, 1:16

Beh oddio, non è che uno per difendere il prezzo di qualcosa deve per forza comprarla. Penso che il 98% delle persone che sperano in un masters a costo basso lo faccia sostanzialmente perché spera che scendano le singole (che poi è tutto il sugo di questo thread, no?)

Credo che Riot stesse dicendo che nonostante il prezzo il prodotto non è male. Da un lato puramente economico io l'ho detto e lo ripeto: Ultimate Masters "vale" i soldi che costa. Dove per vale intendo che uno ha una buona probabilità di finire alla pari rivendendo le carte di un box. Dà fastidio che come al solito la varianza sia mantenuta alta, con molte mitiche di valore e soprattutto poche, poche non comuni di valore.

Da un punto di vista di costruzione del set invece non mi piace tanto. Gli archetipi del draft non sono ben definiti e premiano poco la sinergia (come d'altronde è stato per IMA e A25 secondo me, ma li ho sempre draftati su cocka, non so se era così anche nella realtà). Abbiamo Eldrazi senza un vero modo per rampare a parte Kodama's Reach, reanimator è carino ma richiede che troppe cose vadano bene (modi per rianimare + looter della situazione + ciccione tutto alla densità giusta), Heroic non mi è mai piaciuta come meccanica perché o totalmente esplosiva o completamente inutile.

Questo però ovviamente è quello che posso dire avendo solo visto lo spoiler, quindi magari mi farete ricredere.

Ah non avevo visto il ps.
Sulla questione mitiche, la probabilità di ottenere la mitica che vuoi è effettivamente diminuita di circa il 5%. Allo stesso tempo però, nessuna mitica fa schifo ai livelli di Tree of Redemption o Comet Storm, quindi può essere che la mossa sia stata proprio "per mantenere il valore delle mitiche importanti diluiamo di più il tutto, MA alziamo il valore.medio della mitica" che a mio parere sarebbe un'ottima mossa.

Sento di dover fare un disclaimer visto quello che è stato il discorso finora: ottima mossa non vuol dire che sia la cosa migliore. È evidente che se avessero alzato il valore delle mitiche lasciandone 15 sarebbe stato meglio. Bon.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda il meglio emilio » 1 dic '18, 16:24

Mah se voi per i vostri agi economici potete permettervi di giudicare il prodotto a prescindere dal prezzo, beati voi.
Non vi lamentate o stupite però se altri non lo possono fare.
Anche dire "questo è il miglior master set mai fatto", non vuol dire nulla, grazie al piffero: se aumenti il prezzo devi aumentare la qualità. Altrimenti stai solo cercando di fregare il clienti.
Venirmi a dire che questo è migliore di Iconic Master non vuol dire nulla, perchè non sono allo stesso prezzo. è come dire che Iconic Masters è meglio di Ixalan o che un mazzo di commander 2018 è meglio del mazzo introduttivo di Ral Zarek. Dovrebbe essere una cosa scontata dato il prezzo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Arthur95 » 2 dic '18, 2:06

Traslando il tema centrale su altri lidi: la mancata ristampa di Mox Opale, che attualmente viaggia su prezzi esosi e inumani, a che vi ha fatto pensare?
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Riot » 2 dic '18, 5:08

Rispondo un pò a tutti con l'immagine di una serata...

Questa sera ( sabato 1/11) sono andato al concerto dei prodigy, neanche a fare un parallelismo gruppo di ribalta dalla seconda metà degli anni 90...
...tutto bello, atmosfera giusta, gente tranquilla e gente eterogenea, 35 +o- 15 ( neanche a farlo a posta la stessa che potrebbe giocare a magic)...
...poi inizia il concerto ( non parlo della musica perchè non è il posto ) bello bello, grande spettacolo ma si balla, ed ognuno BALLA A MODO SUO, CHI SALTELLA, CHI SPINGE, CHI FA CORI DA STADIO...
...il concerto è stato bello, senza grandi lodi ma senza grosse pecche per quel che mi riguarda, tanti altri utenti del concerto avrebbero potuto vivere male la situazione tanti e altri goderne...

...io ho acquistato un prodotto consapevole di come potesse essere, qualcuno se lo sarà goduto di più, qualcun'altro di meno, però tutti sapevamo a cosa saremmo potuti andare incontro...

...un set come questo è uguale, tot buste x box e la speranza di pescare bene...
...il prezzo credo deva essere giustificatio dall'esperienza che possa scaturirne, senza essere necessariamente gratificante al 100%.

Personalmente non comprerò questo set perchè mi fanno gola solo le grotte delle anime e faccio prima a spendere 150€ in 3 carte che tanti altri in box, sempre che le volessi a breve... avrei un approccio molto diverso se mi approcciarsi al modern in questi tempi.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Sorin Markov » 2 dic '18, 11:41

Arthur95 ha scritto:Traslando il tema centrale su altri lidi: la mancata ristampa di Mox Opale, che attualmente viaggia su prezzi esosi e inumani, a che vi ha fatto pensare?

Il motivo per cui non l'hanno ristampato è molto semplice: la Wizards pensa il set perchè possa essere darftato e inserire una singola carta con la keyword metalcraft e che richiede molti artefatto per non funzionare non andava bene. Personalmente non condivido tale motivazione, ma è così.
Altre carte che secondo me necessitavano una ristampa sono Signore di Atlantide (promo a parte non ancora stampato con il nuovo bordo!) e Manamorfosi, una carta stampata la prima volta come comune e poi come non comune che costa quasi come una Landa Ventosa! Spero la ristampino a gennaio in Ravnica come hanno fatto con Lanterna Cromatica.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Rancore » 2 dic '18, 11:59

il meglio emilio ha scritto:Mah se voi per i vostri agi economici potete permettervi di giudicare il prodotto a prescindere dal prezzo, beati voi.
Non vi lamentate o stupite però se altri non lo possono fare.
Anche dire "questo è il miglior master set mai fatto", non vuol dire nulla, grazie al piffero: se aumenti il prezzo devi aumentare la qualità. Altrimenti stai solo cercando di fregare il clienti.
Venirmi a dire che questo è migliore di Iconic Master non vuol dire nulla, perchè non sono allo stesso prezzo. è come dire che Iconic Masters è meglio di Ixalan o che un mazzo di commander 2018 è meglio del mazzo introduttivo di Ral Zarek. Dovrebbe essere una cosa scontata dato il prezzo.


Comunque adesso scusami, ma:

1. Si può anche evitare di usare per forza SEMPRE un tono di supponenza, frecciatine, "ah perché voi siete ricchi", "ah perché nel 2009 non c'eravate", eccetera. Perché intanto non sai con chi stai parlando e anche le altre persone hanno i loro problemi (e se proprio lo vuoi sapere si parla anche di problemi economici) e come seconda cosa, almeno per quanto mi riguarda, se inizio a leggere un post che parte in questo modo la credibilità di chi scrive mi scende un sacco, quindi finisco con il leggerlo in modo approssimativo, dovendo poi rileggere il tutto per capire che intendevi man mano che la conversazione va avanti.

E odio perdere il doppio del tempo su post che non mi piacciono.

2. Tornando in topic: i prodotti si possono valutare a prescindere dal prezzo per quanto riguarda certe qualità. La fantomatica Lamborghini può piacermi o meno perché in quanto essere umano medio sono dotato della capacità di esprimere commenti soggettivi. Visto che qui poi si parla di un prodotto di Magic e che di magic ne so MOLTO di più che di Lamborghini, mi permetto di esprimere un parere più definito proprio perché anche senza comprare il prodotto ho un'ottima capacità di inferire se questo sia buono o meno (e ovviamente il discorso si applica a tutti gli utenti un po' navigati di questo forum).

Venirmi a dire che questo è migliore di Iconic Master non vuol dire nulla, perchè non sono allo stesso prezzo


Questa cosa è sbagliata su così tanti livelli che non so neanche da dove cominciare. Non prendo Ixalan perché il limited faceva tanto schifo quando quello di Iconic Masters, ma ad esempio sono straconvinto che Guilds of Ravnica sia molto meglio di Iconic Masters, perché il draft è più divertente e il set è in generale costruito meglio. È CHIARO che il prezzo cambia e che le carte in Iconic sono mediamente più forti di quelle in GRN, ma il prezzo ti serve solo per portare i due prodotti sullo stesso livello. E sono pure abbastanza confidente da dire che se adesso apriamo un sondaggio sul forum e chiediamo se sia meglio GRN o IMA la maggior parte delle persone risponderà GRN.

Il motivo, lo ripeto, è che la persona media fa il ragionamento:
- Ok, da un lato ho GRN, dall'altro IMA. Sono impossibili da confrontare in termini assoluti.
- Però aspetta, se guardo al rapporto qualità prezzo uno dei due è chiaramente superiore.
- Ok <nome_set> è meglio di <nome_altro_set>
A te credo manchi il punto 2. Poi mi dirai che non è così, ma io per adesso mi baso sui dati che ho.

Bon basta. So che ai troll non si risponde, ma di tanto in tanto è anche liberatorio.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Arthur95 » 2 dic '18, 19:13

Sorin Markov ha scritto:
Arthur95 ha scritto:Traslando il tema centrale su altri lidi: la mancata ristampa di Mox Opale, che attualmente viaggia su prezzi esosi e inumani, a che vi ha fatto pensare?

Il motivo per cui non l'hanno ristampato è molto semplice: la Wizards pensa il set perchè possa essere darftato e inserire una singola carta con la keyword metalcraft e che richiede molti artefatto per non funzionare non andava bene. Personalmente non condivido tale motivazione, ma è così.
Altre carte che secondo me necessitavano una ristampa sono Signore di Atlantide (promo a parte non ancora stampato con il nuovo bordo!) e Manamorfosi, una carta stampata la prima volta come comune e poi come non comune che costa quasi come una Landa Ventosa! Spero la ristampino a gennaio in Ravnica come hanno fatto con Lanterna Cromatica.

La mia mente non era caduta affatto su questa associazione, grazie!
Attualmente Mox Opal viaggia sui 65-70 euro, ed è la tipica carta richiesta in tutte le liste in 4x, in quanto accelleratore di mana. Si parla di circa 280 euro per una carta centrale allo scopo di costruire qualunque mazzo a base artefatti in modern... Accidenti!
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda alvoi » 2 dic '18, 20:03

Arthur95 ha scritto:Attualmente Mox Opal viaggia sui 65-70 euro, ed è la tipica carta richiesta in tutte le liste in 4x, in quanto accelleratore di mana. Si parla di circa 280 euro per una carta centrale allo scopo di costruire qualunque mazzo a base artefatti in modern... Accidenti!


Comunque Mox Diamond è ancora peggio, sta sui 500€ il set ed è nella reserved list TT_TT TT_TT

La reserved list è un cancro, okay che ci stiano le dual o il black lotus che hanno senso, ma carte come questa no...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [UMA] Ultimate Masters

Messaggioda Rancore » 2 dic '18, 20:24

Sorin Markov ha scritto:
Arthur95 ha scritto:Traslando il tema centrale su altri lidi: la mancata ristampa di Mox Opale, che attualmente viaggia su prezzi esosi e inumani, a che vi ha fatto pensare?

Il motivo per cui non l'hanno ristampato è molto semplice: la Wizards pensa il set perchè possa essere darftato e inserire una singola carta con la keyword metalcraft e che richiede molti artefatto per non funzionare non andava bene. Personalmente non condivido tale motivazione, ma è così.
Altre carte che secondo me necessitavano una ristampa sono Signore di Atlantide (promo a parte non ancora stampato con il nuovo bordo!) e Manamorfosi, una carta stampata la prima volta come comune e poi come non comune che costa quasi come una Landa Ventosa! Spero la ristampino a gennaio in Ravnica come hanno fatto con Lanterna Cromatica.


Anch'io ho aspettato a comprare Manamorfosi sperando nei Gruul, ma in effetti c'è una certa Fenice dell'Arcolampo che renderebbe il nostro cantrip a costo 0 preferito un po' sbroccato (oltre al fatto che come carta in sé è poco Gruul). Ce la vedrei di più in un qualche supplemental set, ma questo vuol dire che prima di Giugno non la rivedremo :(
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti