spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ELD] Throne of Eldraine

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda il meglio emilio » 21 set '19, 18:27

Commento generale su Eldraine ora che tutto è stato spoilerato. (ovviamente, parlo da giocatore commander e quello ho in mente)

Avevo molti amici e conoscenti in dubbio su questo set a tema fiabe. Per alcuni era un fallimento già in partenza, qualcosa di troppo strano o esagerato.
Devo dire che invece, dal punto di vista creativo, la wizard non ha affatto deluso.

Dal punto di vista delle meccaniche, invece...
Il limited sembra bello, vario e divertente. Puoi usare meccaniche dall'ottimo flavor per creare mazzi che sono anche funzionali.
Fuori dal limited... non vedo molto.
Si, carte forti ce ne sono per carità. Le nuove terre rare, l'artefatto verde, e non solo. Ma sembra tutta roba molto "goodstuff", roba che si ficca in un po' di mazzi a caso. Di roba che supporti effettivamente gli archetipi che Eldraine mette in gioco ce n'è poca.
Parlando degli effettivi archetipi, si salvano solo grazie ai mazzi brawl.
Artefatti+incantesimi è stato fatto molto bene. Le carte in sè sono un po' pochine, ma da la possibilità di giocare un tema che solitamente è davvero broken in modo divertente e sciallo.

Cavalieri+equip è carino anche lui, molti cavalieri sono robaccia da limited e gli equipaggiamenti sono quasi tutti inutili, ma l'archetipo può contare sulle eccellenti carte vecchie e su Syr Gwyn, generale davero versatile

Adventure fa schifo. Le carte sono mediocri, o comunque non pensate per il commander e soprattutto lo sono i suoi enabler/payoff. Chulane è stato pensato come generale per adventure, ma sarà tranne che quello.

Food aveva le potenzialità, ma niente. Oddio di per sè le pedine cibo fan schifo, pagare per guadagnare punti vita? Ma scherziamo? Mi ricordava molti i tesori di ixalan, forti perchè danno mana, ma davvero scherzi se cerchi di giocare carte "tesoro-centriche". Con food grazie al cielo si sono spinti oltre, ma non abbastanza. Ci sono due pay off ottimi (troll king e giant opportunity), un enabler fantastico (il forno) e diversi enabler mediocri e nient'altro. Se giocassi limited mi butterei su food, ma al di fuori... speriamo almeno si ritaglierà un posto in standard. Korvold dovrebbe essere il generale dedicato, ma un mondo dove esistono eldrazi, tesori e in generale pedine 1/1 da sacrificare, chi te lo fa fare di usare il cibo?

Non-umani è un tema ampio, strano e poco supportato al di fuori del limited. I payoff sono pochi e/o scarsi e l'ipotetico generale dedicato (Grumgully) è abbastanza scarso pure lui.

Pesca due carte in un turno è ancora meno supportato dei non-umani, i payoff sono davvero solo robaccia da limited.

Il set poi non è così terribile perchè, come già detto, tra le carte "a caso" al di fuori di questi temi si trova qualcosa di forte. Però boh, ti lascia un po' con l'amaro in bocca.

Quello che a me fa più arrabbiare è che il tema favole in sè è poco supportato al di fuori del limited. Mi spiego meglio: se io voglio farmi un commander, o comunque casual, a tema principesse disney, non posso, perchè la principessa è un french vanilla da limited. Ho appena visto Frozen e voglio farmi un mazzo commander capitanato dalla versione wotc di Elsa, non posso perchè la regina dei ghiacci non è una leggendaria bant, ma fodder da limited. Voglio fare un mazzo streghe bello malvagio, non posso perchè Grimilde non è una leggendaria grixis, ma una comunaccia.
In generale tutti i trope delle favole sono stati usati per fodder da limited. Capisco volere un limited ricco di riferimenti, ma non si poteva stampare qualcosa di più forte, più pushato e magari un pochino più complicato e caratteristico? Innistrad aveva roba come jar of eyeballs o triskaidekaphobia, indipendentemente se sono forti o scarsi, sono effetti molto unici ed evocativi... Eldraine che ha?
Beloved princess, senza immagine o nome, avrei detto che era un kithkin di lorwyn
True love's kiss è più o meno lo stesso di return to dust
charmed sleep è pari pari a claustrofobia
E così via. Ho l'impressione che il 90% di questo set, senza nomi e immagini, non sembrerebbe per nulla un set a tema fiabe, ma un semplice core set.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda Tarox_97 » 21 set '19, 21:31

Alcuni dei problemi che hai notato nascono dal fatto che il trope delle fairy tails è stato aggiunto in un secondo momento come supporto quindi le leggendarie erano già destinate ai cicli di cavalieri (suppongo, non hanno ancora scritto nulla dello sviluppo delle leggendarie mi pare). Tra l'altro quelli uncommon non sono nemmeno caratterizzati molto.
Per le meccaniche sono deluso anche io, se va bene qualcosa si potrà apprezzare in standard ma con l'influenza di Ravnica si punterà su altro
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda Riot » 22 set '19, 2:29

Personalmente non sono gran chè soddisfatto ma sono grato che non abbiano fatto un disastro.
Il tema fiabesco è affascinante ma molto insidioso, poi con la disney alle spalle temevo molto peggio.
Carte belle o perlomeno interessanti ce ne sono, per ogni formato e modalità, vediamo un po' come andrà nel concreto...

Per quanto riguarda le meccaniche è difficile x loro inventarne di nuove migliori o più divertenti di quelle che noi tutti già conosciamo, addirittura forse sbagliano a cercare di metterne continuamente di nuove.

Alla fine poi tutti noi siamo legati al nostro formato di riferimento che quasi mai è lo standard, che però alla fine è quello che fa' girare tutta la giostra...

Aspettando biancaneve proverò a montare un mazzo 7 nani...
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda magicitek » 23 set '19, 10:00

Riot ha scritto:Aspettando biancaneve proverò a montare un mazzo 7 nani...

Io ho intenzione di osare e provare a montarlo in limited :gonzo:
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda alvoi » 25 set '19, 12:34

magicitek ha scritto:
Riot ha scritto:Aspettando biancaneve proverò a montare un mazzo 7 nani...

Io ho intenzione di osare e provare a montarlo in limited :gonzo:


Attento a non draftarne più di 7 che poi non li puoi giocare XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19164
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda magicitek » 25 set '19, 16:08

alvoi ha scritto:
magicitek ha scritto:
Riot ha scritto:Aspettando biancaneve proverò a montare un mazzo 7 nani...

Io ho intenzione di osare e provare a montarlo in limited :gonzo:


Attento a non draftarne più di 7 che poi non li puoi giocare XD

Ho letto l'errata. In ogni caso sette su quaranta significa che il 29% delle nostre carte non terra sarà questo adorabile nano, che una probabilità di trovarlo doppio in opening del 40%~.
Inoltre grazie al tema :UR: del pescaggio conto molto di riuscire a scavare velocemente nel deck
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda Deugemo » 5 ott '19, 18:43

Salve a tutti, come già era stato detto l'uscita di Trono di Eldraine sarebbe stata accompagnata da un errata corrige volta ad aggiungere il tipo "nobile" alle creature di edizioni precedenti.
Ecco le carte toccate dalla correzione sul Gatherer:
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda TheGreatBallofFire » 5 ott '19, 23:13

Deugemo ha scritto:Salve a tutti, come già era stato detto l'uscita di Trono di Eldraine sarebbe stata accompagnata da un errata corrige volta ad aggiungere il tipo "nobile" alle creature di edizioni precedenti.
Ecco le carte toccate dalla correzione sul Gatherer:


Sinceramente mi sembrano un po' pochine... Ci sono un sacco di carte che mi sembra possano entrare in questo ciclo, tipo tutti i protagonisti della saga della cavalcavento per dirne una ma anche quelli di Dominaria che sono eredi di quelli lì, per dire...
Mi sembra che abbiano tirato forte il freno a mano...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda il meglio emilio » 6 ott '19, 3:03

TheGreatBallofFire ha scritto:Sinceramente mi sembrano un po' pochine... Ci sono un sacco di carte che mi sembra possano entrare in questo ciclo, tipo tutti i protagonisti della saga della cavalcavento per dirne una ma anche quelli di Dominaria che sono eredi di quelli lì, per dire...
Mi sembra che abbiano tirato forte il freno a mano...


Secondo me han fatto bene, non puoi fare un'errata di 100 e passa carte, soprattutto se alcune sono state stampate l'altroieri
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ELD] Throne of Eldraine

Messaggioda Tarox_97 » 6 ott '19, 10:47

il meglio emilio ha scritto:Secondo me han fatto bene, non puoi fare un'errata di 100 e passa carte, soprattutto se alcune sono state stampate l'altroieri

Si ma in pratica lo hanno messo ai cephalid,tritoni,vampiri, umani che hanno king,noble,sovereign e aristocrat. E hanno fatto anche malamente il lavoro visto che hanno perso per strada Darien, King of Kjeldor, Crovax e le regine.
Va bene che non è una tribe supportata ma per azzeccare qualche figura chiave in più potevano concentrarsi
Ultima modifica di Tarox_97 il 6 ott '19, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Junius Halsey e 1 ospite