spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Leviathan Commander Primer] Daretti, Scrap Savant

Questa sottosezione è dedicata espressamente ai Primer di TUTTI i tipi di Commander.

[Leviathan Commander Primer] Daretti, Scrap Savant

Messaggioda edh-tutor » 24 giu '17, 11:54

Immagine

Il Mazzo

Eccoci di nuovo a parlare del Leviathan, oggi con un primer su Daretti, Scrap Savant. Il mazzo è control monorosso basato su artefatti, che punta a stallare completamente l’avversario. Ci sono due modi per farlo in genere: o entrando in qualche sorta di loop sfruttando carte come Mindslaver, oppure usando carte come Wildfire e boom/bust, per distruggere tutte le terre. Ci avvantaggia dato che noi usiamo anche artefatti per il mana.

Il mazzo è molto personalizzabile e permette giocate molto varie e particolari. Può offrire un numero veramente alto di trick, combo, e sinergie, superato solo da pochissimi mazzi. Per tutti gli amanti degli artefatti, questo è sicuramente un mazzo super consigliato.

Le Carte Fondamentali

Ovviamente essendo il Commander un formato che permette di personalizzare moltissimo il propio mazzo, non posso esporre tutte le carte che potrebbero essere giocate. Cito giusto le carte fondamentali o comunque molto sfruttate.

Wurmcoil Engine/Myr battlesphere/Sundering titan/Mindslaver: carte fondamentali, bestioni che possiamo scendere facilmente e hanno un effetto devastante. Mindslaver è un’altra carta che con Daretti è letteralmente devastante, una scelta obbligata.

Smokestack/Winter Orb/Tangle Wire/Wildfire/Burning of xynie/Devastation: Carte piuttosro essenziali, le migliori per devastare il campo in rapporto qualità effetto. Sono tra l’altro quelle che il nostro mazzo sopporta meglio.
Decree of Annihilation/Boom//Burst: distruggono tutte le lande, senza se e senza ma, lasciando a noi però i nostri artefatti. Sono praticamente sempre usate, anche se con qualche eccezione.

Jokulhaups/Obliterate: simile a sopra, hanno però lo svantaggio di dover richiedere specificamente delle condizioni per poter essere sfruttate senza suicidarsi. Difatti se non abbiamo in campo un planeswalker migliore anche degli eventuali avversari, non si possono giocare.

Matchup

In generale il mazzo soffre i mazzi particolarmente aggressivi, perché ha abbastanza bisogno di Daretti per funzionare, e se l’avversario ha già 5 danni in campo non possiamo giocarlo.

I mazzi combo sono un altro matchup abbastanza difficile, col rosso non c’è praticamente contrasto ed il mazzo è abbastanza lento.

Midrange invece è un buon match, i midrange spesso hanno bisogno di abbastanza terre per funzionare, e il mazzo le attacca in maniera aggressiva. Molti midrange perdono semplicemente da un wildfire o simili.

Ramp anche, soffre molto carte come Wildfire o Winter Orb.

Control è un match non facile, ma nemmeno troppo difficile. Daretti ha lo svantaggio di avere moltissime pescate morte(50 fonti di mana), Tuttavia ha l’enorme vantaggio che le sue carte forti, fanno vincere la partita da sole, basti pensare a un mindslaver o a uno jokulhaups.

Se vi piace l'idea di questo mazzo, ecco un primer di Daretti approfondito, con liste e considerazioni economiche.
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Torna a Primer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite