spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mini-Guida MTGO

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Mini-Guida MTGO

Messaggioda Sting » 31 ago '17, 15:28

Ciao a tutti!
In questa mini-guida muoveremo i nostri primi passi in Magic The Gathering Online (in seguito MTGO)

Immagine

1 - Introduzione e creazione nuovo Account
Spoiler:
MTGO è la piattaforma online ufficiale per poter giocare a tornei Magic sanzionati e competitivi online e ci consente, creando un account dedicato, di accedere a un'area personale dove possiamo collezionare carte, creare nuovi mazzi, scambiare/comprare carte o partecipare a diversi tipi di torneo come ad esempio eventi Sealed, Draft o Constructed (Standard, Modern, Vintage, Legacy, Pauper, etc.).

MTGO non è adatto per chi si avvicina al mondo di Magic per la prima volta (per quello è meglio Magic Duels) in quanto pensata per essere una piattaforma dedicata al gioco competitivo, inoltre, creare un account richiede anche il versamento di una "quota di iscrizione" ed l'acquisto di ulteriore materiale (carte, oggetti, etc.) può essere eseguito tramite carta di Credito/Debito.

la Piattaforma è stata realizzata per poter funzionare sui PC con sistema operativo Microsoft, non esiste la versione per MAC.

MTGO può essere scaricato gratuitamente dal sito della Wizard ( http://magic.wizards.com/en/content/magic-online-products-game-info) e può essere giocato come "guest" gratuitamente. Utilizzando questa opzione sarà possibile eseguire una partita di prova utilizzando un mazzo PW (a scelta tra le ultime uscite) contro altri Guest. Per farlo basta cliccare il pulsante "Play Free Trial.

Immagine

Consiglio a tutti di iniziare con almeno una partita di prova prima di decidere se acquistare o meno un account in modo da poter prendere confidenza con l'interfaccia, i comandi e con il sistema di gioco. In seguito potrebbe tornarci utile.

Immagine

L'interfaccia di gioco è molto "scarna" e risente molto del fatto che il concept originale è molto datato (quindi nessuna animazione stile Hearthstone, Hex, GWENT o similari.) in quanto è stato creato circa 20 anni fa.
La metà superiore corrisponde al campo di battaglia dell'avversario mentre la metà inferiore comprende il nostro campo di battaglia ed la nostra mano

Immagine

Sul lato destro troveremo la colonna dedicata alla Chat ed alle azioni chiave dei due giocatori (Turno giocatore, passaggi tra fasi, etc.).
Mentre alla sinistra possiamo trovare l'avatar dei giocatori con ulteriori informazioni utili (punti vita, carte in mano, nel cimitero, esiliate, etc.) ed i riquadri (che possono essere ingranditi o ristretti) relativi il cimitero ed la zona di esilio (per poter lanciare carte con Flashback, Conseguenza, etc.).

In alcuni casi, si possono presentare anche piccole finestre di preview delle carte temporanee per mostrare ai giocatori carte che vengono rivelate come effetti di magie o abilità o per permettere scelte specifiche. Ad esempio nell'immagine sottostante, possiamo fare un Profetizzare 1 dopo il mulligan.

Immagine

Il gioco si svolge sostanzialmente allo stesso modo della controparte cartacea ma con alcune piccole differenze:
- Il tempo non è condiviso ma ogni giocatore ha un suo timer (esempio 25 minuti a testa). Finire il tempo determina una sconfitta.
- non ci sono le scorciatoie del gioco cartaceo, quindi ogni fase deve essere "attraversata" (niente "land, Go" per intenderci) e le combo devono essere attivate manualmente (niente "faccio 100 pedine pestermite con Splinter twin") con tutti i rallentamenti che ne conseguono.

La somma di queste differenze portano MTGO ad essere più votato ai mazzi veloci e meno ai generi "combo/Control". Con questo non voglio dire che non siano presenti ma che sono presenti in numero inferiore.

La creazione di un account può essere eseguito sempre tramite il sito ufficiale della Wizard (vi rimando link precedente per tutti i dettagli) ed richiede il pagamento di una quota di iscrizione di 9.99$ + 2.20$ tax (totale 12.19$) che può essere versata tramite carta di credito/debito o tramite un account Paypal.

Startare o Non Startare, questo è il dilemma

MTGO non è una piattaforma adatta a tutti i giocatori, specialmente quelli nuovi, in quanto molto competitiva.
Richiede una conoscenza piuttosto buona su come si giochi a Magic (Rulings, Carte, Formati, etc.) ed richiede un investimento di tempo e risorse importante (visto che dovremo ricostruirci una collezione adeguata).
Generalmente i prezzi delle carte in MTGO sono inferiori a quelli della controparte cartacea ma richiedono sempre un investimento economico importante.
Personalmente consiglio l'esperienza a tutti quei giocatori che vogliono passare al livello successivo nella loro carriera di giocatori di Magic professionistico, a quelli che vogliono un grado di sfida impegnativo e si sentono appagati dalle loro conquiste.

Pro
- Permette di giocare un qualsiasi formato in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi luogo (basta ci sia internet)
- Grado di sfida competitivo/utile per salire al prossimo livello come giocatore (fare il grande salto)
- Non hai bisogno di uscire di casa ( o di vestirti... :o ) per partecipare ad un torneo
- Tutto quello che è possibile fare in cartaceo è possibile anche in online
- Può diventare una fonte di reddito
- I nuovi set possono essere "trasformati" in carte fisiche tramite il programma "Redemption"

Cons
- Costoso
- Obbliga a crearsi una nuova collezione aggiuntiva a quella cartacea
- Richiede molto tempo

2 - Starter Kit
Spoiler:
Una volta eseguito il primo accesso con le nostre nuove credenziali ci troveremo nel menù "Home" che ci informa delle novità e ci permette di aggiungere gli amici ("Buddy").
Per muoverci nelle altre sezioni del programma dovremo cliccare sul pulsanti della barra dei menu in alto

Immagine

Passando al menù "Collection" potremmo aprire lo starter kit (lo troviamo nella cartella Other Products)

Immagine

Per aprirlo basterà eseguire un doppio click su di esso e confermare di voler eseguire l'operazione nella successiva finestra.
Lo starter Kit ci fornisce i seguenti oggetti:

carte base per iniziare la nostra collezione (voce "Cards" nel pannello a sinistra)
(al momento in cui scrivo questo kit è composto da un 2x di tutte le common presenti in standard, ad esclusione di "Era della Rovina" e dal Welcome Kit 2017, contente carte "classiche" come vampiro di sengir, shivan dragon, elementale dell'aria, etc. Sono inoltre comprese le terre base in 40x)

Immagine

Ed i seguenti oggetti alla voce "other products" (dove abbiamo aperto lo Starter kit)

2 Avatar
Da utilizzare per personalizzare il proprio profilo (io ho trovato Bird of Paradise e Gideon su Amonkhet)

5 Event Tickets
Immagine
Chiamati in gergo "Tix" sono la valuta del gioco e possono essere utilizzati per comprare carte,bustine o accedere ai tornei.
Consiglio a tutti i nuovi giocatori di non utilizzarli fino a quando non avremo un'idea più precisa di come funziona il sistema. Le nostre risorse iniziali sono alquanto limitate e quindi dovremo utilizzarle con cautela.
Nello store ufficiale ( "STORE" dalla barra dei menù) posso essere acquistati al costo di 1$ + tasse.

20 New Player Points
Immagine
Questi punti possono essere spesi per accedere ad eventi riservati ai nuovi giocatori e non possono essere acquistati o scambiati.
Questi eventi (di cui parleremo in seguito nel dettaglio) sono:

- "New Player Phantom draft" a 4 giocatori (al momento in cui scrivo si esegue un draft 2x "Era della Rovina" + 1x "Amonkhet")
Durata 2 Round Costo 4 New Player Points Ricompensa 10 Play Points con 2 vittorie e 5 Play points con 1 vittoria
NB: Negli eventi "Phantom" le carte draftate non vengono aggiunte alla collezione.

- "New player Standard Gauntlet" 1 contro 1 con un mazzo PW random
Durata 1 Round Costo 2 New Player Points Ricompensa 5 Play Points al vincitore

Partecipando a questi tornei potremmo ricevere in caso di vittoria un nuovo tipo di punti (chiamati Play Points) che ci permetteranno di accendere ai tornei più importanti (e competitivi) di MTGO.
Immagine
I Play Points vengono spesso forniti come premio per i tornei (da soli o insieme ad altri premi a seconda del livello della competizione) ed possono essere "re-investiti" pagando con essi l'iscrizione ad altri tornei e così via. In questi casi i Playpoints valgono come 1/10 di Tix (esempio posso accedere a un torneo pagando 5 Tix o, in alternativa, 50 Playpoints) ma non sono ammessi pagamenti "ibridi" ( esempio 2 Tix e 30 Playpoints).
l'unico pagamento "ibrido" ammesso è quello legato ai tornei Draft, dove si può accedere con i Tix (esempio 12 Tix) oppure con i Playpoints (esempio 120 Playpoints) oppure con i Tix e le Bustine corrispondenti ( esempio 2 tix e 2+1 bustine)
I Play Points ci servono quindi come mezzo di sostentamento per evitare di dover spendere ulteriori risorse economiche in MTGO (o per limitare che questo accada).

Sempre all'interno del menù "COLLECTION" (che contiene le nostre carte e tutti gli altri oggetti in nostro possesso) ci sono un altro paio di utility che riguardano la creazione di nuovi mazzi ("Deck"), di raccoglitori per scambi ("Binder") e la Wish list (la lista delle carte che vorremmo aggiungere alla nostra collezione).

Per creare un nuovo mazzo basta cliccare sull'apposita icona ("Add Deck"), selezionare il formato, il Deckbox e indicare il nome del mazzo.

Immagine

In questa fase di creazione è anche possibile importare una lista precompilata, altrimenti si possono utilizzare i filtri presenti nel pannello a sinistra per facilitare la ricerca delle carte e procedere manualmente con l'inserimento.

Immagine

Per aggiungere una nuova carta al deck ci sono diversi metodi che vanno dal Drag & Drop, al Doppio Click, etc. scegliamo quello che troviamo più comodo.
Le carte del main sono visibili nella sezione centrale sottostante la nostra collezione, il side è nel riquadro a Destra.
Il risultato finale dovrebbe essere simile a questo:

Immagine

I raccoglitori per gli scambi (Binder) funzionano allo stesso modo dei mazzi e ci permettono di raggruppare le carte che non ci servono facilitandoci gli scambi.
Compilato un Binder basterà richiamarlo all'inizio di una trattativa per renderne visibile il contenuto all'interlocutore (umano o "Bot"), se nel caso volete acquistare carte utilizzando i vostri Tix sarà necessario inserirli nel Binder insieme alle carte da scambio.

Wish list ovvero lista dei desideri, se compilata correttamente e richiamata in una trattativa il sistema confronterà gli articoli del venditore con la nostra lista desideri rivelando le carte che possiamo comprare appartenenti alla lista.
Si compila come i mazzi e i raccoglitori ma indicando il quantitativo che cerchiamo.
Per poter aggiungere le carte dovremo però settare il numero carte a 0 (come da immagine sottostante) e poi trascinare le carte che desideriamo nella Wish list. Possiamo avere solamente una Wish list.

Immagine

3 - Trading
Spoiler:
Una volta selezionato il menù Trade accederemo all'area di trading.

L'area di trading si presenterà come segue:

Immagine

Può sembrare un pochino caotica a primo impatto, ma con il passare del tempo ci faremo l'abitudine e diventerà più intuitiva.
Ogni singola riga è un diverso interlocutore (umano o "Bot") con cui possiamo fare degli scambi o compiere la compravendita di carte o oggetti.

Nella maggior parte dei casi il trading avviene tramite dei "Bot" gestiti via software che vi propongono le loro carte in vendita, se selezionate un vostro Binder all'inizio della trattativa confronteranno automaticamente le carte all'interno del Binder con il loro archivio proponendovi una lista di carte che sarebbero disposti ad acquistare.
Questa opzione automatica facilita di molto gli scambi con i Bot (eliminando di fatto gli scambi tra umani, molto più lenti) e può anche essere utilizzata "al contrario" con la wish list (lista desideri) in modo che vi propongano le carte mancanti in loro possesso in modo che non dobbiamo cercarle manualmente, per poterlo fare bisogna preparare la Wish list in precedenza e richiamarla tramite i tool di ricerca aggiuntivi (pulsante search tool, quindi Select wish list).

Immagine

Attenzione: Non esistono i "Centesimi di Tix"
Se utilizzate i Tix per comprare una carta che costa meno di un Tix (esempio 0.10 Tix) vi verrà addebitato il costo di un Tix "intero" ed il capitale in eccesso (0.90 Tix) rimarrà come credito residuo con lo store disponibile per successivi acquisti.
Alcuni store abbastanza grandi possono avere più Bot e questi solitamente condividono il credito.
Per questo motivo è preferibile limitare il numero di store a cui ci rivolgiamo in modo da non dover "sacrificare" i nostri amati Tix sparpagliandoli in giro.

I FreeBot
Alcuni Bot sono "free" e possono fornire un quantitativo di carte gratuite (esempio 4 common al giorno o 64 carte al mese) per invogliare i giocatori a interagire spesso con uno store specifico. Altri invece sono come una sorta di "quiz a premi" che ci forniscono un piccolo guadagno se rispondiamo esattamente a delle domande a tema Magic.
Solitamente propongono carte abbastanza "palta" (molte volte Common o Uncommon di scarso valore) ma ci permettono di aumentare la nostra collezione in modo gratuito (inizialmente alquanto limitata) in modo facile e divertente.
Personalmente utilizzo questi Bot per cercare carte utili per il Pauper in ottica molto Budget o per le carte che mi interessano per il side.

Io utilizzo i seguenti Freebot:
CardhoarderFreeBot / CardhoarderFreeBot2 / CardhoarderFreeBot3
64 carte gratis
MTGOTradersFreeBot
64 carte gratis al mese
ClanTeamFree
4 common o 1 uncommon al giorno
Academy_Quizbot
Rispondi al Quiz utilizzando la chat e ottieni un premio

Altri Bot possono solamente vendere, solamente comprare o solamente proporre scambi alla stessa rarità o sono solamente indirizzati a uno specifico formato (Esempio solo standard).

Di per sé il trading è abbastanza semplice, basta eseguire un doppio click su un Bot "open" per richiedere una trattativa e attendere pochi istanti per la verifica.Se un Bot è segnato come "Busy" vuol dire che è già impegnato in una trattativa, basta attendere con pazienza e tornerà libero.

Se si viene accettati si aprirà una finestra dove potremo scegliere un nostro Binder da far valutare per gli scambi.
Nella successiva finestra vediamo tutte le carte e gli oggetti di cui il trader dispone, ci basterà utilizzare i filtri (pannello a Sinistra) per facilitarci nella ricerca delle carte di cui abbiamo bisogno:

Immagine

Gli indicatori posizionati sulle carte indicano sia il numero di copie già presenti nella nostra collezione (iconcina "libro") sia il quantitativo di cui dispone il trader (iconcina "carte"). In questo modo possiamo facilmente evitare doppi acquisti e sapere quante copie ci mancano per completare il playset.

Una volta trovate le carte di nostro interesse ci basterà inserirle nell'area in basso a sinistra esattamente come avviene nella creazione del Deck.

Immagine

Nel riquadro destro verranno visualizzate le carte che il Bot è interessato ad acquistare dal nostro Binder.

Immagine

I prezzi delle carte coinvolte nello scambio viene visualizzato nell'area di chat a destra, dove vengono anche visualizzati eventuali crediti residui o carte free ancora da ritirare.

Immagine

Terminate le selezioni, possiamo cliccare su "Submit" per proporre lo scambio.
Nella successiva finestra rivediamo nel dettaglio solamente le carte/ oggetti coinvolti nello scambio e possiamo confermare il tutto o annullare la transazione.

Attenzione: I prezzi sono molto diversi da quelli "cartacei" e possono cambiare molto più rapidamente nel tempo
Relativamente "bassi" sono i prezzi dei formati Vintage e Legacy ( se confrontati con quelli cartacei) in quanto non ci sono le difficoltà di reperimento che affliggono i costi cartacei (bassa tiratura, usura o similari)

4 - Primi tornei
Spoiler:
Per accedere all'area relativa i tornei dobbiamo selezionare la voce "PLAY LOBBY".
Quindi dovremmo indicare se intendiamo giocare eventi costruito o Limited ( Constructed Tournaments o Limited Tournaments) o se preferiamo accedere all'area di test gratuita dei mazzi costruiti ( Constructed open play) .

Immagine

Dopo questa scelta dovremo indicare i tipo di categoria tra i seguenti:
- Queue
Sotto questa voce ci sono i tornei per i NewPlayer (costruito o limited a seconda della nostra scelta precedente) ed altri tornei sempre attivi che vengono lanciati ogni volta che raggiungono il numero richiesto di partecipanti.
Se siamo in ambiente Limited, potremmo trovare in questa sezione anche alcuni draft "storici" che vengono riproposti a rotazione (al momento in cui scrivo è attivo un Zendikar-Worldwake niente male... 8O ).
Quest'ultimo tipo di torneo ha valenze multiple ed oltre all'effetto nostalgia aiuta ad aumentare la disponibilità sul mercato delle carte delle espansioni draftate (abbassando i prezzi sul mercato secondario) ed ad espandere ulteriormente la nostra collezione aggiungendo carte per i formati eternal.

- Scheduled
In questa sezione ci sono i tornei realmente competitivi, che possono comprendere i Pre-PTQ o superiori.
Questi eventi sono molto più costosi ma offrono molte più ricompense ed un grado di sfida elevato. Roba da duri!
Solitamente vengono fatti in determinati periodi dell'anno seguendo la ciclicità delle espansioni.

- Ligues
Le leghe sono eventi programmati a cui possono aderire fino a circa 5'000 giocatori.
le leghe sono attive per un periodo di tempo predefinito in cui gli iscritti possono partecipare a diversi round. A differenza di altri eventi, i round non devono essere obbligatoriamente eseguiti tutti in successione ma possono essere giocati in qualsiasi momento, permettendoci una maggiore flessibilità.
Chi riesce a vincere almeno 3 round dei 5 proposti riesce a recuperare la sua quota di iscrizione.

Se invece apriamo la sezione "Constructed Open Play" possiamo fare partite Free con altre persone con diversi mazzi costruito. E' buona norma quando utilizziamo questo strumento indicare un livello di competitività realistico in modo da affrontare il giusto grado di sfida e poter testare le proprie capacità efficacemente (sarebbe inutile partire con il nostro pool di carte contro chi testa per tornei competitivi...), cambiando categoria solamente quando raggiungiamo una win rate adeguata.

Visto che all'inizio potremo partecipare solamente agli eventi per i nuovi giocatori (contrassegnati dalla dicitura "New Player") potremmo solamente partecipare ai seguenti tornei già citati in precedenza:

- "New Player Phantom draft" a 4 giocatori (al momento in cui scrivo si esegue un draft 2x "Era della Rovina" + 1x "Amonkhet")
Durata 2 Round Costo 4 New Player Points Ricompensa 10 Play Points con 2 vittorie e 5 Play points con 1 vittoria.
NB: Negli eventi "Phantom" le carte draftate non vengono aggiunte alla collezione.

- "New player Standard Gauntlet" 1 contro 1 con un mazzo PW a random
Durata 1 Round Costo 2 New Player Points Ricompensa 5 Play Points al vincitore

Attenzione: Verranno considerate ai fini dei premi solamente le vittorie conseguite con un punteggio di 2-0 o 2-1 (ma è molto difficile che le partite finiscano con 1-0) o le partite con i Bye (nel caso del draft)

Sono entrambi tornei abbastanza semplici a cui possono accedere i possessori di New Player Points "fino ad esaurimento scorte" (in quanto non possono essere comprati o scambiati)
Considerando che lo starter kit comprende 20 Play Points avremo la possibilità di partecipare fino ad un massimo di 5 draft o di 10 sfide con i mazzi PW.

Personalmente consiglio di concentrarsi sul Draft quando abbiamo almeno 2-3 ore a disposizione ed risulta allo stesso tempo divertente, stimolante, equilibrato e facile da eseguire (facile trovare colori liberi, capire i segnali, etc.).
La struttura del torneo ci fornisce anche una sorta di "paracadute" che ci permette di non perdere interamente il capitale investito se riusciamo a totalizzare almeno una vittoria.
Lo Standard gauntlet è invece ottimo per le partite veloci ma bisogna saper giocare bene con i mazzi PW (ricordate che vi avevo suggerito di fare le partite di prova senza account? era per prepararvi a questo...) e purtroppo non potrete sceglierlo.

5 - Consigli generali per startare
Spoiler:
- Mai aprire le bustine!
Le bustine possono essere elargite come premio in alcuni tornei Limited ed possono essere utilizzate per ridurre il costo di ingresso ad altri tornei limited, quindi è comune utilizzarle per questo scopo oppure venderli "interi" se non necessari.
Inoltre, il valore complessivo delle carte al suo interno può essere molto più basso di quello cartaceo (visto che hanno un mercato diverso) e questo rende ancora meno "proficua" la sbustata.

- Valutare bene cosa e quando comprare
Il costo delle singole carte può variare anche nell'arco della stessa giornata e quindi si consiglia l'acquisto cauto e moderato.
Molti costi possono essere oggetto di speculazioni specifiche visto che la compravendita può avvenire in breve tempo.
Prima di costruire un mazzo valutate le carte che lo compongono, saliranno di prezzo nell'immediato o probabilmente scenderanno di prezzo? Ci sono "Bolle speculative" in corso ?

- Usate i Freebot per estendere la collezione
Come già detto in precedenza alcuni Bot regalano carte come pubblicità o come intrattenimento, sfruttiamoli a nostro vantaggio.
Possiamo fare una sorta di "Farming" di questi Bot visitandoli con cadenza giornaliera o similare per collezionare risorse utili in futuro.
Non dobbiamo aspettarci grossi tesori da questi Bot ma a volte qualcosa di carino potrebbe saltare fuori

- Valutare la propria probabilità di vincita prima di partecipare ai tornei costruito
Visto che si inizia con risorse abbastanza limitate è buona norma leggere i dettagli del torneo e valutare bene la propria eventuale probabilità di vittoria prima di accedere a un torneo.
MTGO è una piattaforma molto competitiva, quindi mai sottovalutare gli avversari.

- Gift dal sito Cardhoarder per nuovi account
Il sito cardhoarder (Negozio su MTGO) propone un Bonus Gift a tutti i nuovi iscritti regalandoci 2 tix di credito per i suoi Bot.
Non è moltissimo, ma sempre meglio di nulla. Specialmente in ottica budget.
Sostanzialmente è come un pusher che ti fà vedere la mercanzia... :D

- Mazzi costruito "a noleggio"
Può sembrare strano ma in MTGO è possibile acquistare interi mazzi, partecipare ad un torneo e rivendere il tutto al termine del torneo, esistono anche siti e trader abbastanza specializzati su questa pratica.
A differenza del cartaceo (dove reperire certe carte è difficile se non impossibile) in MTGO la disponibilità è quasi immediata, favorendo molto questo tipo di attività (piuttosto comune a dire il vero). Il costo "reale" del noleggio è dettato dalla differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita del mazzo stesso se non specificato altrimenti.
Il consiglio quindi è di non "fossilizzarsi" su un mazzo (come avviene spesso in cartaceo), se ad un certo punto non ci convince più possiamo sempre rivenderlo e iniziare con un altro progetto (soprattutto se pensiamo che il suo valore potrebbe scendere...)

6 - Ed una volta finiti i New Player Points?
Spoiler:
Ora che avete finito i New Player Points siete giocatori a tutti gli effetti, potrete muovervi più liberamente in MTGO ed al contempo avete una conoscenza più ampia dei concetti di base della piattaforma.
I New Player Points sono stati gradualmente sostituiti in caso di vittoria dai PlayPoints e con questi dovremo cercare di partecipare a nuovi tornei sanzionati e collezionare ancora più PlayPoints per accedere a eventi di maggiore rilievo.
Se siamo stati particolarmente bravi potremmo aver collezionato qualcosa come 40-50 Play Points su cui iniziare a ragionare i nostri prossimi passi. Qualora il nostro totale di Play Points sia inferiore, 30 - 20 o anche 10, dovremo iniziare a pensare con ancora maggiore accuratezza ai nostri prossimi passi ed, probabilmente, saremo forzati ad acquistare Tix per poter continuare a giocare in MTGO.
Come detto in precedenza MTGO è molto competitivo e quindi avere una buona Win Rate risulta essenziale, approfondendo questo discorso ci sono diversi software che ci permettono di calcolare l'EV (Expected Value) in relazione alla nostra WIn Rate ed al tipo di torneo in cui vogliamo partecipare, ovvero, ci permettono di delineare quali sono i premi e le vincite che ci potremmo aspettare secondo la nostra Win Rate nel torneo scelto.
Se il nostro scopo è quello di riuscire a "stare a galla" nel mondo competitivo di MTGO dovremo avere una Win Rate almeno superiore al 50-55%, forse anche di più. Un player "skillato", uno che sa il fatto suo, potrebbe avere una Win Rate del 60% nei tornei competitivi che gli garantirebbe non solo il recupero della quota di iscrizione ma anche un guadagno.
Oggettivamente è ancora presto per parlare di una vera e propria Win Rate nel nostro caso visto che abbiamo partecipato solamente a tornei poco competitivi ma questo discorso ci permette di ragionare su come dobbiamo comportarci in seguito e su quali skill dobbiamo migliorare.
Giocare come "nuovi giocatori" è stato difficile o abbiamo totalizzato dei buoni risultati?
In quale tipo di torneo pensiamo di avere le maggiori possibilità di successo? Limited o Costruito?

A questo punto non ci sono moltissimi tornei a cui possiamo partecipare se consideriamo solamente il nostro Starter kit di carte, Tix e il nostro tesoretto di Play Points accumulati nella prima fase di gioco.
Quindi, le alternative sono le seguenti:
- Partecipare a eventi "Queue" a 2 giocatori disponibili per ogni formato (richiede la preparazione di un mazzo competitivo di un formato a scelta)
Durata 1 Round Costo 2 Tix o 20 Playpoints Ricompensa 30 Playpoints al vincitore e 5 Playpoints allo sconfitto
Attenzione: Vista la differenza di ricompensa (vincitore +10 Punti/sconfitto -15 Punti) il win rate per il pareggio è del 60% e quindi è molto difficile riuscire a portare a casa un vero guadagno con questo tipo di torneo.

- Investire nuovo capitale
Avere un numero di Tix superiore ci permetterebbe di partecipare a eventi Limited e cercare di implementare la nostra collezione o ci permetterebbe la costruzione di un mazzo competitivo per poter partecipare subito all'azione.



Questa mini guida non ha la pretesa di essere esaustiva ed è largamente migliorabile, specialmente grazie al contributo ed all'esperienza della community.

Consigli e aiuti sono ben accetti... :D

Sting a.k.a. M3T4Stinger su MTGO
Ultima modifica di Sting il 6 set '17, 14:56, modificato 14 volte in totale.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2810
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mini-Guida MTGO

Messaggioda alvoi » 31 ago '17, 17:12

Decisamente buona questa guida, mi ha fatto capire meglio come funziona MTGO e la userò se un giorno dovessi scaricarlo.

Metto questo post come "importante" fissato in cima al sottoforum, cosicché chiunque entri qui lo possa trovare facilmente :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mini-Guida MTGO

Messaggioda Sting » 1 set '17, 10:59

Grazie mille, Alvoi!

Lo prendo come un incoraggiamento visto che c'è ancora tantissimo lavoro da fare per rendere la guida più fruibile...

Spero possa rendere la sezione (ingiustamente poco utilizzata) un pochino più movimentata.

Forza gente, qui serve l'aiuto di tutti! :D

Consigli? Critiche?

EDIT: Come si ridimensionano le immagini...? :@_@:
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2810
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mini-Guida MTGO

Messaggioda Sting » 26 set '17, 15:44

Ciao a tutti!
Di recente mi sono avvicinato all'idea di aprire un BOT su MTGO scoprendo qualche informazione (spero) utile che condivido qui, aprendo una sezione Extra.

- Attenzione - Alcune delle fonti sono un pochino datate e quindi potrebbero non corrispondere esattamente con il modello attuale, prendetele come linee guida, non come dati di fatto.
Se qualcuno possiede informazioni più aggiornate o possiede un negozio può comunicarmi eventuali discrepanze e provvederò a correggere... (Oltre che fare pubblicità al negozio.... :D ).


Extra - Aprire un Negozio in MTGO

Spoiler:
Come funziona? :o_0:

Esistono alcuni siti che ci permettono, dopo una opportuna registrazione (uffa.... :zZ: ) , di scaricare un Software BOT che può essere configurato per svolgere in automatico determinate funzioni come ad esempio la compravendita di determinati tipi di carte facendo riferimento ad una loro Buylist o lo scambio di carte/tix tra BOT appartenenti alla stessa catena, così come possono condividere eventuali crediti residui (in modo che il "Cliente" possa utilizzare il proprio credito ottenuto con un "BuyBot" con un altro nostro "SellBot").

I Bot si differenziano in 2 categorie LITE e PRO:

I LITE sono i più semplici e possono comprare e vendere in base ad un prezzo fisso predefinito dall'utente in base alla rarità.
Es. Tutte le comuni vengono comprate a prezzo "X" e rivendute a prezzo "Y", e così via...
Questo meccanismo li porta a diventare dei "Trash Can" ("Cestini per rifiuti") visto che diventano utili solo per quelli che hanno (letteralmente) tonnellate di palta da vendere in cambio di frazioni di Tix per ogni carta "bidonata" .
Il concetto sarebbe quello di fare piccoli margini di guadagno per ogni carta acquistata e poi rivenduta in modo da guadagnare sui volumi totali.
Il costo di una licenza LITE BOT varia dai 4 Dollari al mese (a rinnovo) fino ai 250 Dollari per una Licenza a vita.

http://mtgolibrary.blogspot.it/2014/11/bot-pricing-v4-lite-bot-pricing-bot.html

I PRO sono più completi e permettono diverse funzioni, ogni carta ha un prezzo separato diverso da ristampa a ristampa e da normale a Foil o a Promo che può essere settato manualmente o può essere derivato da un sito esterno.
I PRO possono anche ottenere le carte dai LITE (entrambi i BOT devono essere inseriti in una "Catena") in modo da ottimizzarne la vendita e migliorare in questo modo la marginalità di guadagno. Sostanzialmente i LITE passano l'aspirapolvere all'infinito mentre i PRO guardano se nel sacchetto ci sono finite delle monetine....
Il PRO essendo più complesso e più autonomo potrebbe anche comportare maggiori rischi economici visto che valori errati su un articolo (Carta, Bustina, etc.) possono comportare scambi in perdita (soprattutto a causa di crolli delle valutazioni di riferimento, etc.)
La licenza di un PRO BOT può costare dai 55 Dollari al mese (a rinnovo) fino a un massimo di 2500 Dollari per la licenza a vita.

http://mtgolibrary.blogspot.it/2014/11/bot-pricing-v4-pro-license-bot-manual.html

In alternativa, possono essere utilizzati tramite cessione di una percentuale per ogni acquisto/vendita effettuato dal BOT in questione.
La percentuale è fissata al valore di 2.5% (nel caso facciamo pubblicità al sito) o del valore di 3.5% (senza pubblicità al sito) e vengono applicate a TUTTE le transazioni sia di acquisto sia di vendita (ma non per gli scambi "interni" tra i nostri BOT).
Esempio, compriamo una carta comune al valore "X" e poi la rivendiamo al valore "Y" quindi dovremo pagare i costi di commissione sia in Acquisto sia in Vendita ("X%" + "Y%").
Quindi il nostro (eventuale) profitto in questo caso deriva dalla differenza tra il valore di Vendita ed il valore di Acquisto a cui dobbiamo sottrarre i costi delle commissioni.

E se volessi iniziare? Devo fare altro ? :o_0:

In effetti si, ogni BOT deve poter avere accesso alle funzionalità del Computer su cui viene installato ed il negozio risulta aperto solamente quando il PC è connesso all'account di MTGO.
Quindi bisognerebbe attrezzarsi con macchine virtuali per poter far girare più BOT contemporaneamente su più account di MTGO ma appartenenti allo stesso PC (oppure bisogna avere più PC connessi :@_@: ).
Ogni BOT richiede 1 core e 2.5 Giga di RAM dedicata e 5-10 Giga su Disco.

Quindi dovremmo dedicare un PC appositamente a questa funzione, disporre di un accesso a Internet Stabile e abbastanza Larga ed un Account di MTGO per OGNI BOT (9.99$ + Tax cadauno).
In aggiunta a questo dovremo acquistare anche diversi TIX su ogni account in modo da fornire abbastanza liquidità ad essi per poterli abilitare all'acquisto e intraprendere una carriera da venditore.

I dati sono stati presi da QUI:
https://mtgolibrary.blogspot.it/2013/06/a-comprehensive-guide-for-aspiring.html
https://mtgolibrary.blogspot.it/2013/08/bots-costs-and-initial-strategies.html

E per quanto riguarda le macchine virtuali:
http://mtgolibrary.blogspot.it/2014/10/virtualization-how-to-setup-virtual.html


Fonti



Spero sia di aiuto

Sting ( M3T4Stinger su MTGO)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2810
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mini-Guida MTGO

Messaggioda Sting » 22 mag '18, 11:08

Ciao a tutti,
Aggiungo un nuovo capitolo alla Mini-Guida di MTGO parlando dei PRE.

7 - I PRE (Player Run Events)
I PRE sono dei Tornei e delle Leghe "amatoriali" nel senso che non sono sanzionate dalla Wizard ma vengono gestite da terzi parti con il supporto di uno sponsor (solitamente un negozio di MTGO, tipo Cardhoarder o MTGOTraders).

Il bello di questi tornei è il fatto che siano Gratuiti (non essendo "ufficiali WOTC" non possono richiedere un pagamento all'iscrizione) e molte volte mettono in premio crediti presso la catena di BOT sponsor dell'evento.
A seconda del tipo di torneo e del numero di giocatori si possono premiare la Top4 o la Top8.

IMPORTANTE: In tutti i tornei con sistema di Pairings bisogna accedere alle chat specifiche per ogni torneo e bisogna seguire le indicazioni degli organizzatori, anche eventuali Top4/Top8 vengono gestite allo stesso modo.
Non seguire le indicazioni può comportare una pena diversa a seconda dell'infrazione che varia dal Game loss al Ban a vita del vostro account MTGO dai PRE dell'organizzatore.

Le League invece sono più semplici, durano circa un mese e non richiedono pairings obbligatori ( unica regola non giocare 2 volte contro lo stesso giocatore) e non hanno orari specifici (ma i premi sono più bassi).
La "Run" è composta da 5 incontri con 5 avversari diversi e ogni vittoria aggiunge un punto. Chi esegue la "perfect run" (5-0) ottiene un punto extra. Una volta iniziata una Run non è possibile cambiare il mazzo fino al termine della stessa.
Finita una Run possiamo farne subito un'altra, non esiste limite al numero di Run.

Terminata la League verranno premiati i primi 8 classificati (salvo diverso specificato nelle info).

Solitamente essendo gestiti da terzi propongono, altre a quelli canonici, dei formati differenti (spesso con limiti di prezzo per facilitare i mazzi budget) per proporre qualcosa di diverso (oltre che attrarre diverse categorie di giocatori).
Giusto per citarne qualcuno:
-Penny Dreadful: Tornei dove sono legali solo carte del valore pari o inferiore a 0.01 Tix
-Classic Heirloom: Derivato dal Legacy, ma con valore soglia massima per rarità
-Modern Times: Formato Modern
-Chainsaw Massacre S100: Tornei dove si riprende il formato Singleton100, simile al Legacy/Vintage, 100 carte main +15 side con Banlist.

- PennyDreadful
Spoiler:
Il Penny Dreadful (in seguito PD) è un formato nato da una semplice idea, sono valide solamente quelle carte che hanno un valore di un centesimo (o inferiore).
Visto che sarebbe impossibile verificare il valore di ogni singola carta ogni singolo giorno si è optato per un sistema a rotazione che verifica i valori al rilascio di una nuova espansione ed ad intervalli predefiniti (ogni due mesi?) in modo da rendere più semplice e "stabile" il tutto.
Una volta fatta la rotazione tutte le carte rimarranno legali fino alla rotazione successiva.

Il formato è quindi soggetto a rotazione ma, al tempo stesso, è anche un formato "eternal" nel senso che verifica tutte le carte mai esistite nella storia di Magic e quindi è possibile "riscoprire" vecchie carte seppellite nelle collezioni, vecchie combo e interazioni con un discreto effetto nostalgia. Ci sono circa 10'000 carte disponibili tra cui scegliere (ad oggi sono 10'200 circa) e creare il proprio mazzo.

Bello, però come faccio a sapere cosa è legale e cosa no? :o_0:
Per poterlo capire ci sono alcune opzioni, come ad esempio il sito Scryfall, che ci possono estrarre una lista delle carte legali:

https://scryfall.com/search?as=text&order=cmc&q=f%3Apenny

Inoltre, registrandosi a un torneo o una lega PD, verrà eseguito un check della legalità del mazzo in modo da garantire l'uniformità delle liste.

Esiste anche la possibilità di vedere i mazzi che hanno già completato una Run in modo da poter capire il Metagame ( o quantomeno abbozzarlo) e trarre qualche spunto.

Nonostante il limite di 1 centesimo, ci sono carte comuni - non comuni - rare e mitiche.

Il meta sembra piuttosto variegato, i mazzi sono molto diversi tra loro e molti percorrono strade molto interessanti:
ultimatum crudele + spirale tessimagie? già trovato!
mazzo storm con The Mirari Conjecture ? Mi ha pestato ieri sera... :-_=:
battle of wits? Ponza? Tribali ? Aristocrats? Jund? Mono :G: Stompy? Red Deck Wins? Tutti presenti

Tornei:
Ci sono 2 tipi di tornei PD: League e Tornei

League: Durano circa un mese e garantiscono premi ai primi 8 classificati sotto forma di crediti presso MTGO Traders (6/4/3/2/1/1/1/1).
Sono costituiti da 5 incontri e dopo la prima "run" completa ci verrà regalato 1 tix di credito. Una volta completata la "run" di 5 incontri possiamo cambiare mazzo o iscriverci nuovamente con lo stesso mazzo. Possiamo re-iscriverci quante volte vogliamo.

Tornei: Ci sono 4 - 5 tornei distribuiti nel corso della settimana con premi ai primi 4 - 8 classificati ( a seconda del numero di partecipanti) sotto forma di crediti presso Cardhoarder.
Il torneo è composto da una fase di Svizzera ed successiva Top4-Top8 a seconda dei partecipanti.

Per maggiori dettagli vi rimando al sito https://pennydreadfulmagic.com/?locale=it che contiene tutte le info e dove possiamo iscriverci alle League. (non è richiesta iscrizione al sito)
Per partecipare a un Torneo è anche necessario iscriversi al sito https://gatherling.com/ che propone anche altri tipi di torneo (dei quali vi scriverò in seguito) e serve anche per coordinare i giocatori, gli orari, Pairings, etc.

Premi Solitamente sono crediti presso uno store, in misura variabile a seconda del numero di giocatori. Ad esempio una top8 potrebbe avere questi premi: 6/4/3/2/1/1/1/1.
Quindi il primo vince 6 crediti, il secondo 4, il terzo 3, e così via.


- Classic Heirloom
Spoiler:
Il formato Classic Heirloom è derivato da quello del Legacy, con l'aggiunta di una banlist ed un valore soglia per ogni rarità:
Mitiche fino a 2 Tix
Rare fino a 1 Tix
Uncommon fino a 0.5 tix
Comuni fino a 0.25 Tix

I valori di riferimento sono quelli di MTGOTraders (uno degli sponsor insieme a MTGOstock).
Si svolgono 2 tornei a settimana con una struttura Svizzere da 3 a 5 turni con Top4.

I premi sono:
Primo Posto: 5 Tix credito
Secondo Posto: 2 Tix Credito
Terzo e Quarto posto: 1 Tix Credito
1 Premio "consolazione": 1 Tix credito a un giocatore escluso dalla Top4 (massimo uno al mese per ogni player)

Maggiori informazioni le potete trovare qui:
https://www.mtgsalvation.com/forums/the-game/other-formats/other-mtgo-formats/771193-classic-heirloom-every-friday-sunday-now-in-our-12

Per Iscrivervi dovrete registrarvi:
https://gatherling.com/series.php


- Chainsaw Massacre S100
Spoiler:
Tornei realizzati utilizzando il vecchio formato S100, simile al Legacy/Vintage, dove si gioca con 100 carte singleton (eccetto terre base) + 15 carte in side. Esiste una Banlist per evitare P9 e altre carte critiche.
Si giocano 3 o 4 turni di Svizzera a seconda dei partecipanti.
I premi previsti per i giocatori sono 8 tix al vincitore + 8 tix suddivisi tra i giocatori che hanno perso solo una partita.Sponsorizzato da MtgoCardmarket.

Qui potete trovare maggiori Informazioni, così come la struttura dei tornei ed la Banlist:
https://www.mtgsalvation.com/forums/the-game/other-formats/other-mtgo-formats/652088-singleton-100-every-saturday-4-00-pm-est-edt

Per potersi Registrare per il torneo è necessario avere un account in https://gatherling.com/series.php perché è necessario concordarsi su orari, partecipanti, etc.


- Modern Times
Spoiler:
Si svolge con 3 o 4 turni di Svizzera, con premi a tutti gli imbattuti ed a quelli con una sola sconfitta.
I premi vengono definiti con un ammontare di Tix credito pari al numero di partecipanti totali e viene suddiviso 40% imbattuti ed 60% X-1.
Vengono solitamente sponsorizzati da Cardhoarder e Alphabot.

per partecipare dovete iscrivervi qui:
https://gatherling.com/series.php


- Vintage MTGO Swiss
Spoiler:
Tornei alla Svizzera in base ai giocatori ( da 3 a 5 turni a seconda dei giocatori), si gioca Vintage!

Premi:
primo e Secondo posto 5 crediti
Terzo e Quarto posto 4 crediti
premio consolazione per liste budget: 2 crediti
Sponsor : Cardhoarder

per maggiori info potete andare a leggere qui:
https://www.mtgsalvation.com/forums/the-game/vintage-type-1/781544-vintage-mtgo-swiss-sponsored-by-cardhoarder

Per Iscrivervi invece dovete andare qui:
https://gatherling.com/series.php

- Pauper Classic Tuesdays
Spoiler:
Pauper utilizzando la Banlist di MTGO.
Il torneo viene eseguito con alcuni turni di Svizzera (da 3 a 5 ) con taglio in Top4/Top8 a seconda dei partecipanti.
I Premi vengono elargiti da MTGOTraders con una distribuzione 7/4/2/2 (Primo posto 7 Crediti, Secondo posto 4 Crediti, etc.) mentre i classificati dal 5° all'8° posto possono ricevere carte od altro materiale (a seconda delle disponibilita').

Maggiori info sono visibili qui:
https://www.reddit.com/r/Pauper/comments/67kzxk/pauper_classic_tuesdays_free_tournament_pauper/

Per iscrivervi al torneo dovete registrarvi qui:
https://gatherling.com/series.php


Conclusioni e Consigli utili
Spoiler:
Essendo tornei gratuiti e con limiti di budget massimo per carta questi tornei si applicano bene a tutte quelle persone che si stanno avvicinando a MTGO in ottica budget, senza per forza spendere un botto nei mazzi tier di uno specifico formato, e che possono anche solo partecipare 4Fun con molte delle carte che hanno già nella loro collezione o che possono essere acquistate per pochi centesimi ( o addirittura millesimi) di Tix.
Inoltre, il meta è molto variegato, permettendo a diversi mazzi di potersela giocare e permettendo a tutti di poter trovare almeno un mazzo o un archetipo da poter giocare. Questo è anche ottimo per chi, un po' come me, piace molto la fase di "deckbuilding" di nuovi mazzi ed l'effetto novità portato dalla rotazione che porta un po' di freschezza al meta.
Ad ogni modo, credo che questa varianza non sia così elevata da perdere il mazzo ad ogni singola rotazione soprattutto per le carte più vecchie, che hanno raggiunto una quotazione stabile e che sono perfette per un effetto nostalgia. :lol:
Il limite al costo massimo delle carte permesse funziona anche da "ban temporaneo" nel senso che se una carta diventa troppo forte verrà automaticamente esclusa dalla rotazione successiva (visto che facilmente salirà di prezzo). Allo stesso tempo, permette a tutte quelle carte forti ma che non trovano uno spazio in altri formati (per via di staple "ingombranti" e difficili da scalzare) un formato in cui possono vedere gioco.


Io, ad esempio, ho creato un mazzo Jund per il Penny Dreadful con quello a disposizione nella Collezione, e poco altro, preso dai Bot gratuiti o acquistato per pochi centesimi di tix (ricavati sempre dalle carte dei bot gratuiti, con un po' di ricerca e tanta fortuna).
In questo modo ho fatto la prima Run (1-4 con un mazzo non testato e costruito "a occhio") di una League in modo da poter ricevere il bonus di un Tix di credito con cui potrò scegliere se potenziare il mio mazzo oppure crearne un altro più performante, procedendo con i giusti acquisti potrebbero uscirci anche 3-4 mazzi solamente con il Tix di credito omaggio.

Il mio mazzo è su questa base:
4 savage lands
2 golgari guildgate
2 Bloodfell Caves
2 Rugged Highlands
5 Foresta
4 Montagna
5 Palude

4 Burst Lightning
1 Moment of Craving
1 Ordalia dell'Ambizione
1 Murder
3 Putrefy

4 Frilled Sandwalla
4 Heir of the Wilds
4 Rakshasa Deathdealer
2 Alpine Grizzly
2 Hellhole Flailer
1 Awakened Amalgam
3 Sprouting Thrinax
3 Reaper of the Wilds
3 Furia del Clan Ghor

side
4 Deathmark
2 Ranger's Guile
2 Combust
2 Naturalize
1 Reverberate
2 Scouring Sands
1 Murder
1 By Force


savage lands comprate a 0.003 Tix cadauno
Sprouting Thrinax e Furia del Clan Ghor comprati a 0.002 Tix cadauno
etc.


Venite a sfidarmi su MTGO!
Sto partecipando a una PDLeague proprio in questi giorni! :D

Sting a.k.a. M3T4Stinger su MTGO
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2810
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52


Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite