spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda franco » 26 mar '23, 18:35

Ciao a tutti, visto l'arrivo su arena di Sigarda's Aid ho deciso di montare un bel mazzo martellone , in versione boros, per vedere un pò come gira in questo meta e i risultati (per ora) mi hanno stupito: mazzo solido che parte a bomba (ho fatto chiusure di T2) e che spesso l'oppo non è preparato a fronteggiare.

Visto che è la prima volta che gioco un mazzo simile volevo discuterne con voi su come:
-migliorare il main
-cercare di costruire una side decente

ecco quindi il mazzo per come è strutturato adesso

MAIN
4 Kemba's Outfitter
4 resolute strike
2 selfless savior
4 Sigarda's Aid
4 Cacophony scramp
4Fireblade Charger
4colossus hammer
2 shadowspear
1 lion sash
1arms scavenger
4 flinf
1 lizard blade
3 fighter class

5 plains
3 mountain
2 battlefield forge
4 needleverge pathway
4 sacred foundry
4mana confluence

SIDE
1 lurrus of the dream-den

la tattica per chi non lo sapesse è estremamente semplice: equipaggiare una creaturina con il martellozzo e menare come dei fabbri, la maggior parte delle creature o sono equipaggiabili tempo istant con resolute strike oppure scontano il costo degli equipaggiamenti, per cui è probabile avere un 11/11 in campo di secondo turno. sigarda poi rende il tutto illegale permettendoci di giocare le chiusure a tempo istant su chi preferiamo.

Qualcuno di voi sta provando la versione boros o siete tutti sulla selesnya? secondo voi c'è qualcosa da migliorare/sostituire di main?
Le restanti carte sono sopratutto di co
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda Alex » 27 mar '23, 16:32

C'erano un po' di errori di mispelling delle carte, ti ci ho dato una sistemata:




Hammer Time by franco
Creatures (17):
4 Kemba's Outfitter
4 Fireblade Charger
4 Cacophony Scamp
2 Selfless Savior
1 Lizard Blades
1 Lion Sash
1 Arms Scavenger

Instants (8):
4 Resolute Strike
4 Fling

Enchantments (7):
4 Sigarda's Aid
3 Fighter Class
Artifacts (6):
4 Colossus Hammer
2 Shadowspear

Lands (22):
5 Plains
4 Sacred Foundry
4 Needleverge Pathway
4 Mana Confluence
3 Mountain
2 Battlefield Forge
Sideboard (1):
1 Lurrus of the Dream-den
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 1
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda Ryu394 » 27 mar '23, 17:11

Avatar utente
Ryu394
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar '23, 16:37

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda Fillo94 » 27 mar '23, 19:49


Senza contare che per me Esper Sentinel è imprescindibile in un mazzo simile. Fa tutto ciò che ti serve e sinergizza alla perfezione
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4932
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda alvoi » 27 mar '23, 21:59

Il rosso serve per davvero? Non è meglio il blu per metallic rebuke e thought monitor?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda Ryu394 » 28 mar '23, 23:46

Il rosso serve per davvero? Non è meglio il blu per metallic rebuke e thought monitor?


Non si tratta né di un mazzo affinity né di un mazzo control. Qui l'unico scopo è avere una creatura equipaggiata con martello di secondo, il che in historic significa spesso e volentieri GG. E i modi sono molteplici.
Probabilmente Ingegnous Smith in questa configurazione infatti potrebbe essere subottimale, dati i pochi artefatti presenti.
Il rosso serve solo per Fireblade Charger e Cacophony Scamp, cioé creature Warrior a CC1 (per sinergizzare con Resolute Strike), e che siano essenzialmente non rimovibili.
Non so sinceramente se ci siano altre creature a cc1 più utili con altri colori
Avatar utente
Ryu394
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar '23, 16:37

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda franco » 30 mar '23, 23:01

Rieccomi, innanzitutto grazie per le risposte, adesso vedo di ravvivare un pò la discussione in basa agli ultimi giorni di test.

parto da quella più immediata:
alvoi ha scritto:Il rosso serve per davvero? Non è meglio il blu per metallic rebuke e thought monitor?


come ti hanno già detto il rosso è fondamentale, con una buona partenza hai la possibilità di equipaggiare Fireblade Charger in t2 e da li è solo pressione per l'oppo mentre con un'ottima partenza di t2 chiudi. Inoltre la presenza di queste creature ti permette di rubare dei bei danni nei primi turni contro control e cercare di giocare attorno alle sue wratte/counter senza dover per forza passare dalla combo: tendenzialmente il giocatore control si aspetta una super aggressione da parte nostra, in cui svuotiamo la mano r puntiamo a chiudere il prima possibile senza considerare che danno alla volta, con mooooolta calma, lo portiamo a pochi punti vita in cui possiamo osare comodamente una chiusura. Vero che il blu da protezione ma non essendoci fow al momento non credo ne valga la pena

Fillo94 ha scritto:Senza contare che per me Esper Sentinel è imprescindibile in un mazzo simile. Fa tutto ciò che ti serve e sinergizza alla perfezione

Questa carta l'ho provata subi
to e devo dire che funziona benissimo, soprattutto contro control e monorosso: pescare quelle 2/3 carte in più nei primi turni aiuta veramente il mazzo a girare, secondo me ci sta benissimo.

Ryu394 ha scritto:Kemba, Kha Enduring sinergizza bene con Kemba's Outfitter. Resolute Strike lavora bene solo con 8 creature. Nahiri, Heir of the Ancients ti permette di riprenderti se la partita va per le lunghe


Partiamo da Nahiri: all'inizio l'avevo inserita main ma mi sono accorto di una cosa: di turno 4 o stavo già per chiudere e non mi serviva oppure stavo messo male e non risolveva nulla, per cui ho optato per la soluzione di lurrus come compare. Secondo me potrebbe guadagnarsi dei posti in side, ma non la vedo così performante, risulta essere più una winmore che altro.
Kemba non so perchè ma non mi convince eccessivamente, fare un t2 passo, per quanto possa essere un 12/12, lo vedo stare sotto ogni rimozione del formato. Premetto che non l'ho ancora provato perchè devo investire un paio di wild card su di lui (maledette buste che non danno mai le carte che vuoi) ma giocandoci contro non l'ho mai trovatocosì preoccupante. Il problema è che sulla carta è incredibilmente sinergico col mazzo, secondo me è da testare per capire se può starci o meno.
Collare lo vedo subottimale, una Shadowspear brutta aggiuntiva mentre Lion Sash l'ho trovata molto sinergica: contro chi abusa del cimitero è un bel palo e con Sigarda's Aid posso giocarla istant senza che nessuno se l'aspetti.

Inoltre in questi giorni ho provato a fare qualche cambiamento:
-il più ovvio è stato thud al posto diFling, vero che sostituisco un instant per una stregoneria ma quel mana in meno si fa sentire, soprattutto perchè carta inaspettata e portato il tutto a 3x per fare un posto a sentinella
-Lizard Blades ci ha salutato, carta carina ma di fondo è una winmore, equipaggiabile dal t3 e mai veramente importante
-Selfless Savior sto provando a salutare il cane in favore di Skrelv, Defector Mite e la risposta è: MEH...non l'ho mai trovato utile o risolutivo, in compenso si becca rimozioni come un Spellskite qualunque..scherzi a parte è un parafulmine, la gente lo elimina immediatamente, non riesco a capire se sia perchè non conosce ancora bene il mazzo o per altro, adesso sto pensando di testare sostituendoli con i due kemba per vedere la differenza, in alternativa a cc1 c'è sempre il caro buon vecchio Goblin Gaveleer che con il martellozzo fa sempre la sua [Censurato] figura.


Per adesso del mazzo sono soddisfatto, è un mazzo per chi non ha tempo visto che tendenzialmente le partite sono molto rapide, quelle che durano di più sono contro uw control che sono sui 15 minuti dopo i quali non riesci più a vincere, ma anche li dipende da come parti.
Ma il problema di fondo è proprio questo: senza martellozzo/modo per equipaggiare di t2 il mazzo tituba (abbiamo 8 modi per ridurre il costo di equipaggiamento +4 che funziona solo sui guerrieri, è capitato più volte di non avere martello piuttosto che di avere martello a 1 e non poterlo equipaggiare). Vero che per quanto l'ho giocato non si è mai totalmente incastrato (anche se sto pensando di scendere a 21 terre) però vedo che con solo 7 equipaggiamenti è un pò fragile e che di equipaggiamenti a basso costo non ce ne sono molti. Secondo voi vale la pena di rischiare uno splash col verde solo per inserire [deck]{INTEXT}[/deck] (magari in 2x)?

Coraggio, vediamo di trovare la quadra così da poter costruire anche una side e martellare anche il mondo del bo3 :D :D :D :D
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda Fillo94 » 31 mar '23, 10:43

allora in realtà le modifiche proposte da Alvoi non sono completamente stupide, perché portano il mazzo nella stessa direzione che ha preso la variante modern che ora è uno dei tier del formato. Virando anche leggermente verso il blu puoi rendere il mazzo sicuramente meno esplosivo, però più grindy e solido in ottica del late game. Ad esempio un'altra carta interessante nel blu potrebbe essere The reality chip che ti darebbe quell'engine giusto per cercare il martello più facilmente. Ciò detto mi sembra ci siano troppi pochi artefatti per giocare Thought monitor, magari potrebbe essere interessante Sai, master thopterist? mentre giochi equip lui ti fornisce le creature da equippare.
Ovviamente questo è solo uno spunto nel caso ti interessi, ma nulla ti vieta di continuare verso una lista più "combo" come quella attuale :D
Ultima modifica di Fillo94 il 31 mar '23, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4932
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda franco » 31 mar '23, 11:52

Il problema principale è che giocando il blu perdi la possibilità di equipaggiare istant con resolute strike che bersaglia solo i guerrieri, la mancanza del paladino si fa troppo sentire secondo me.

Inoltre ci toglierebbe l'unico tutore che abbiamo (fighter class), in modern come tutore usano Saga e via sereni, sanno che dopo 3 turni martello è in mano.

Proverò a fare una lista con i tuoi suggerimenti per vedere come va, a naso non mi convince molto ma spero di sbagliarmi, magari costruiamo il nuovo maghi
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [HISTORIC ARENA] HAMMER TIME

Messaggioda alvoi » 1 apr '23, 15:51

Ryu394 ha scritto:Non si tratta né di un mazzo affinity né di un mazzo control.


Io non ho proposto né di trasformarlo in un mazzo affinity né in un mazzo control eh, non capisco perché serva essere così aspri

Comunque sì, probabilmente il blu lo rende un mazzo più solido ma meno esplosivo, e su Arena è meglio essere esplosivi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Pioneer / Timless / Historic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti