spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pioneer] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda il meglio emilio » 17 dic '19, 12:01

Ma domanda da nabboni: nexus of fate è tanto più forte di beacon of tomorrows? Oppure anche il beacon in arena e pioneer avrebbe fatto sfaceli?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Tulio Jabba » 17 dic '19, 15:14

Tulio Jabba ha scritto:Terrei d'occhio Oko, Collected Company e Nexus of Fate.


Sono stato un buon profeta, 2 su 3 le ho prese :)

il meglio emilio ha scritto:Ma domanda da nabboni:
1. nexus of fate è tanto più forte di beacon of tomorrows?
2.Oppure anche il beacon in arena e pioneer avrebbe fatto sfaceli?


Risposta alle tue domande:
1. Si
2. No

Questo perchè:
- Nexus è Instant mentre Beacon è Sorcery ==> la prima puoi giocarla sfruttando Wilderness Reclamation mentre la seconda no;
- Nexus ritorna nel mazzo quando finisce nel cimitero da qualsiasi zona mentre Beacon si rimischia nel mazzo solo se è stata risolta con successo;
- Nexus costa un mana in meno di Beacon.


Alla luce di quanto detto la differenza di power level tra le due carte mi sembra evidente.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Theos Metherlence » 18 ago '20, 11:48

Dal ban di Dimir Inverter appare evidente che la Wizard consideri questo formato come una sorta di Standard esteso: i mazzi combo e sbagliati non possono esistere. Come giudicate la scelta? A me Pioneer piace come formato ma mi chiedo quanto potrà durare.
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda alvoi » 18 ago '20, 13:38

La Wizards si è accorta che il Pioneer è un formato nato morto e l'unico modo per salvarlo è portarlo su Arena
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Tulio Jabba » 18 ago '20, 14:04

alvoi ha scritto:La Wizards si è accorta che il Pioneer è un formato nato morto e l'unico modo per salvarlo è portarlo su Arena


Proprio così...il formato secondo me ha due problemi fondamentali, il primo è che si basa su espansioni che hanno dato vita ai peggiori standard della storia del gioco, il secondo, legato strettamente al primo, è che non ci sono carte iconiche "esclusive" per cui i giocatori potrebbero volerlo giocare(da qui la ragione per cui bandirono le fetch e tennero dentro DRS, DIg e Cruise, cercare di dare ai giocatori un motivo per giocare il formato).

Intendo dire che se voglio giocare fow, wasteland o le dual ho il legacy che me lo consente e nessun formato me lo fa fare come lui, stesso discorso vale per fulmine, liliana, terre di urza o snapcaster per modern...e per pioneer? Non esistono carte che caratterizzano il pioneer in maniera peculiare; ad esempio, c'è rubapensieri ma se voglio giocare rubapensieri ho il modern che mi consente di sfruttarlo meglio, etc. etc. ... mi scuso se eventualmente non fosse chiaro ma scrivendo di corsa da smartphone è difficile far passare concetti un po' più elaborati.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda alvoi » 19 ago '20, 11:41

È corretto ciò che dici, la mancanza di identità è un bel problema. Se penso a Pioneer Masters, non mi vengono in mente così tante carte che potrebbe includere. Credo (e spero) che l'obiettivo principale sia portare su Arena tutte le carte più giocate del Pioneer, ma non so quante siano che mancano: secondo me non molte. Se si considera che è meglio non evitare sovrapposizioni con Kaladesh Remastered, sono ancora meno

EDIT: guardo su mtgtop8 le carte giocate in Pioneer non su Arena.

Fatal Push
Botanical Sanctum
Blooming Marsh
Mana Confluence
Mutavault
Dig Through Time
Abrupt Decay
Elvish Mystic
Urborg, Tomb of Yawgmoth
Oath of Nissa
Supreme Verdict
Nykthos, Shrine to Nyx
Sylvan Caryatid
Bring to Light
Dreadbore
Yavimaya Coast
Kalitas, Traitor of Ghet

Queste sono quelle in più del 10% dei mazzi: sono talmente poche che basterebbe una Historic Anthology per aggiungerle. Ma vediamo, oltre a queste, cosa servirebbe per i principali tier del Pioneer:

Mono Black Aggro: Bloodsoaked Champion, Scrapheap Scrounger, Aethersphere Harvester
Bant Spirits: Mausoleum Wanderer, Nebelghast Herald, Spell Queller
White Weenie: Anafenza, Kin-Tree Spirit, Knight of the White Orchid, Thraben Inspector, Walking Ballista
RDW: Eidolon of the Great Revel, Kari Zev, Skyship Raider, Monastery Swiftspear, Wild Slash
Niv-Mizzet Reborn: Nahiri, the Harbinger, Utter End, Voice of Resurgence

Non siamo così tanto lontani dal Pioneer...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Tulio Jabba » 19 ago '20, 15:00

Vero, le carte da aggiungere sarebbero poche, inoltre...
alvoi ha scritto:White Weenie:...Walking Ballista
...puoi toglierla dalla lista XD

In ogni caso da un punto di vista del gioco ritenevo e ritengo che avrebbe avuto maggior senso fare il "cut" del formato da origins, a quel punto avresti potuto aggiungere le intere espansioni mancanti su arena(nel gioco mancavano solo Origins, Bfz, Oath, Shadows over innistrad ed eldritch moon[di queste ultime due alcune carte le avevano già messe nel gioco]...in questi due anni avresti avuto il tempo di inserirli) e bandire le carte che negli ultimi anni avevano creato problemi nello Standard.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 ago '20, 16:27

Secondo me hanno provato a mettere più espansioni sperando che creando un formato nuovo e competitivo con protour e Magic Fest, qualche pro ci cavasse qualcosa di diverso anche da espansioni non brillanti, ma il problema che sono usciti un sacco di combo molto resilienti (non dei glass cannon per intenderci) e praticamente nessuna valida risposta ad essi e ciò ha creato il patatrac...
Non penso si possa fare molto per il formato se non aspettare le nuove espansioni, magari creando delle carte iconiche per il formato stesso, ma allo stesso tempo non lo devono diventare per gli altri altrimenti gli levano il tappeto da sotto i piedi...

Una carta iconica potrebbe essere Sciamano Letalmago, ma con il problema che con le fetch è troppo forte (persino in legacy), senza meh meh meh... (e difatti non viene praticamente giocato...) :_o :_o :_o

Vediamo cosa ci prospetta il futuro ma non lo vedo roseo (anche a causa dell'annullamento delle Fest cartacee che erano previste Pioneer...)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda alvoi » 19 ago '20, 18:48

Hanno bannato pure ballista? Allora mtgtop8 non è aggiornato ahah

Comunque io lo stacco l'avrei visto meglio a M15 che ad Origins, per via del frame nuovo (che fastidio quel frame mischiato con le altre carte con il frame moderno...)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [PIONEER] Lista delle Carte Bandite

Messaggioda Tulio Jabba » 20 ago '20, 0:23

alvoi ha scritto:Hanno bannato pure ballista? Allora mtgtop8 non è aggiornato ahah

Comunque io lo stacco l'avrei visto meglio a M15 che ad Origins, per via del frame nuovo (che fastidio quel frame mischiato con le altre carte con il frame moderno...)


Probabilmente quello che li bloccò dal prendere quella decisione fu la non troppo felice parentesi del frontier; vero, non era un formato ufficiale, ma se fosse piaciuto la gente l'avrebbe giocato comunque(vedi Commander).

TheGreatBallofFire ha scritto:Secondo me hanno provato a mettere più espansioni sperando che creando un formato nuovo e competitivo con protour e Magic Fest, qualche pro ci cavasse qualcosa di diverso anche da espansioni non brillanti, ma il problema che sono usciti un sacco di combo molto resilienti (non dei glass cannon per intenderci) e praticamente nessuna valida risposta ad essi e ciò ha creato il patatrac...
Non penso si possa fare molto per il formato se non aspettare le nuove espansioni, magari creando delle carte iconiche per il formato stesso, ma allo stesso tempo non lo devono diventare per gli altri altrimenti gli levano il tappeto da sotto i piedi...


Le carte iconiche del Modern sono legali anche in Legacy ma non sono così forti come lo sono in Modern.
Le carte di riferimento del Pioneer invece spesso e volentieri trovano una sistemazione migliore in tutti gli altri formati.

Il problema sta tutto li e probabilmente è dovuto a quello che si diceva prima, standard non entusiasmanti, power level gestito alla membro di cane(basti pensare al fatto che delle carte legali in Pioneer se ne giocano una parte infinitesima; la differenza di power level tra bombe e carte medie è troppo evidente) e mancanza di identità.

Sinceramente non vedo come le prossime espansioni possano risolvere il problema nel breve termine, ci vorrebbe un piano ad ampio respiro che richiede molto lavoro e un sacco di tempo.

TheGreatBallofFire ha scritto:Una carta iconica potrebbe essere Sciamano Letalmago, ma con il problema che con le fetch è troppo forte (persino in legacy), senza meh meh meh... (e difatti non viene praticamente giocato...) :_o :_o :_o


Letalmago o è una cacca o è da bann, non credo abbia vie di mezzo. Purtroppo.

TheGreatBallofFire ha scritto:Vediamo cosa ci prospetta il futuro ma non lo vedo roseo (anche a causa dell'annullamento delle Fest cartacee che erano previste Pioneer...)


Vero anche questo, la pandemia non ha aiutato di sicuro ma come te penso che la situazione in futuro non cambierà molto.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

PrecedenteProssimo

Torna a Pioneer / Timless / Historic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti