spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer Deck] The Rock

Area dedicata ai Tiers Pionner. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Pioneer Deck] The Rock

Messaggioda Melves » 23 ott '19, 11:01

Da quando è uscito il formato stavo pensando un po' a progettare un mazzo :BG: midrange.
Provo a buttare giù la mia idea come base di discussione per chi interessato.

la main a cui pensavo è questa

22 lands
5x forest
5x swamp
4x overgrown tomb
4x blooming marsh
4x Woodland Cemetery

Penso siano sufficienti 22 terre in quando il costo medio delle magie è molto basso essendo la maggior parte delle carte con un cmc di 2/3

16 creatures
4x scavenging ooze
4x Grim Flayer
3x Courser of Kruphix
3x Gifted Aetherborn
2x Pack rat

Con le creature ho qualche dubbio.
Partiamo dalle cose di cui sono abbastanza certo.

- Le melme sono fortissime picchiando - tenendo a bada i cimiteri avversari - e recuperando vite e vanno in 4x
- Anche la corsiere mi piace. Blocca bene, è un incantesimo (utile per il grim), recupera vita, ci permette di scavare nel mazzo se vediamo una terra ecc.
la considero in 3x per il costo di 3 e perché la forza pari a 2 non la rende una grande attaccante
- I toponi sono forti e lo mostreranno soprattutto se il formato, come mi aspetto, sarà un po' più lento del modern attuale 2x perché è una carta principalmente per le partite lunghe.

Poi le altre scelte
-Gifted Aetherborn può sembrare una scelta strana. Ma è un bloccante eccezionale con l'accoppiata deathtouch/lifelink. E nel formato non ci sono fulmini.
- Di Grim ne metto 4 ma sono un po' titubante. La carta è forte, picchia e permette di aggiustare le pescate successive.
Ma la mancanza delle fatch la rende sensibilmente più debole rispetto al modern.

-DRS non lo metto. Di primo difficilmente risulta particolarmente utile non potendo accelerare. Inoltre le altre creature considerate sembrano fare il suo lavoro altrettanto bene.

10 instants
4x Abrupt decay
4x Assassin's trophy
2x Hero's downfall

Niente da dire sull'accoppiata Abrupt decay e Assassin's trophy. Mi piace Hero's downfall per il fatto di estendersi ai pw (che mi aspetto giochino un ruolo importante in questo formato)

7 sorceries
4x thoughtseize
3x collective brutality

Thoughtseize è una delle carte più oppressive del modern e collective brutality un coltellino svizzero utilissimo

2 PW
2x Vraska, Golgari Queen

Voglio qualche pw perchè abbiamo il grim.
La vraska considerata può funzionare sia da rimozione che da motore d pescaggio. Non mi fa impazzire ma la Lily forte è fuori da Pioneer. Solo il 2x perché siamo al limite della curva di mana

3 Enchantments
3x Underworld Connections
Motore di pescaggio principale. Ottimo in late game.
- Le carte che pesca, anche quelle inutili sono un ottimo carburante per i toponi
- è un incantesimo e questo piace al grim
- Il costo in pv è limitato.


Problema di questa lista e che non abbiamo un artefatto in main (Al Grim non piace).

Per la side non saprei ancora.
Direi qualche mass removal per mazzi che sciamano (Bontu's Last Reckoning??),
Duress per mazzi control/combo non basati su creature
Copie extra di Underworld Connections Hero's downfall collective brutality Courser of Kruphix???
qualcosa di più oppressivo per i cimiteri???

Fatemi sapere la vostra idea
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Pioneer] GB Midrange

Messaggioda Bellamy » 23 ott '19, 12:07

Lista carina, non so però quanto sia valuable forzare artefatti/incantesimi di main solo per grim flayer. Potrebbe essere sufficientemente performante anche senza una lista che graviti in sua direzione. Di main valuterei kalitas, traitor of ghet che insieme a melma tiene sotto controllo i cimiteri in qualche modo, ha un bel body e lifelink. Al posto di hero's downfall è preferibile murderous rider penso. Come wratta post side considererei languish
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Pioneer] GB Midrange

Messaggioda Mr.B » 23 ott '19, 12:46

Provo a darti qualche idea, visto che anch'io come primo mazzo competitivo ho pensato a GB Midrange.

Allora innanzi tutto giocando verde e nero Deathrite Shaman ci vuole sempre almeno in 3 copie anche se io pensavo a 4. Anche se il suo potenziale da Mana Dork è ridotto a causa delle fetch fa troppe cose per non essere inserito.

Per quanto riguarda le altre creature ce ne sono molte che secondo me possono essere più performati tipo Kalitas,traitor of ghet (come già detto da Bellamy), Tireless Tracker oppure Tasigur, the golden fang.

Concordo con Bellamy anche su Murderous Rider, è meglio di Hero Downfall perchè si porta dietro la creatura.

Nelle rimozioni vedo che manca Fatal Push, 1 o 2 copie le metterei per fare trade vantaggiose.

Per fare qualità carte io valuterei Smuggler's Copter che aiuta anche a riempire il cimitero oltre a picchiare per 3 in aria.

Per quanto riguarda i PW io metterei Liliana, the last hope in quanto la trovo più sinergica con l'impostazione che darei io al mazzo. Al massimo farei un split con 3 Lilliana e 1 Vraska.

Io valuterei anche Once upon a time ma non so se sarebbe effettivamente utile al mazzo.

Infine, visto che io ci giocherei DRS metterei anche Field of Ruin così da avere un modo certo per avere terre nel cimitero e funziona bene anche col tracker facendo entrare più terre a turno.

Eventualmente Frank Karsten ha ipotizzato una lista spasshata di bianco per Siege Rhino, te la metto sotto spoiler:
Spoiler:
1 Blooming Marsh
1 Hissing Quagmire
3 Overgrown Tomb
4 Fabled Passage
3 Field of Ruin
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
2 Swamp (339)
1 Plains (331)
2 Forest (347)
3 Deathrite Shaman
3 Grim Flayer
3 Smuggler’s Copter
2 Scavenging Ooze
2 Tireless Tracker
4 Siege Rhino
2 Tasigur, the Golden Fang
4 Thoughtseize
4 Fatal Push
3 Abrupt Decay
3 Collective Brutality
3 Liliana, the Last Hope
3 Once Upon a Time

Sideboard
4 Leyline of the Void
3 Duress
2 Dromoka’s Command
2 Kaya, Orzhov Usurper
2 Anafenza, the Foremost
2 Ashiok, Dream Render
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pioneer] GB Midrange

Messaggioda Melves » 23 ott '19, 14:33

Bellamy ha scritto:Lista carina ...

Mr.B ha scritto:Provo a darti qualche idea... ,


Grazie per i suggerimenti...

DRS
DRS è fortissimo se può lavorare con terre che vanno al cimitero con facilità (fetch, westland ecc).
In pioneer non si hanno fetch e Fields of ruins lavora dal terzo turno in poi. Quindi DRS è inutile come accelerino.
Per guadagnare vita mangiando creature meglio la Ooze che si pompa e che non deve tappare, e quindi garantisce una multipla attivazione.
Rimangono i danni indiretti attivati con mana nero. Troppo poco per garantirgli un posto. Forse di side ma non mi esalta

Altre creature
Kalitas, traitor of ghet forte, ma la vedo da side (1 copia) contro particolari mazzi. Metterne più copie di main significa dover aumentare il numero di terre.
Tasigur, the golden fang Stesso problema di DRS Carta che soffrirà tantissimo il non avere fetch che riempiono il cimitero.
Tireless Tracker Lui invece mi piace (e ci avevo pensato). Nota negativa il due in costituzione che la porta sotto gli sparetti rossi ad un mana (niente fulmine e quindi la differenza tra 2 e 3 in costituzione in pioneer è tipo quella tra 3 e 4 in modern). Però è un bel motore di pescaggio e cresce sensibilmente col tempo. Da tenere in forte considerazione

Murderous Rider
A Murderous Rider non avevo pensato. Si ottimo suggerimento meglio di Hero's downfall

Fatal push
stesso problema di DRS. Soffrirà tantissimo la mancanza di fetch che la limiteranno spesso a cmc2

Smuggler's Copter
Smuggler's Copter non è una carta da midrange. Il midrange vuole creature che sono in grado di gestire il campo da sole.
Da sola il copter non fa nulla.

Liliana, the last hope
Liliana, the last hope non mi sembra valida in Pioneer.
La prima abilità è una removal molto condizionata,
La seconda, mancando Fulminator Mage, è molto meno rilevante. Non è sempre detto che avremo creature nel cimitero.
Se elfi in pioneer divenisse fastidioso, sarebbe da riconsiderare

Inoltre, mancando le fetch, eviteri tricolori o terre che danno mana incolore. Troppo instabile.

EDIT
Dimenticavo...
Forse una copia di Hissing Quagmire può essere interessante
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria


Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti