spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo uw control

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Mazzo uw control

Messaggioda HowardRoark » 31 ott '19, 22:46

Salve a tutti! Stavo pensando di costruirmi un mazzo uw control; essendo però il primo mazzo di questa tipologia che buildo, vorrei un parere da voi per eventuali miglioramenti. La lista è molto ispirata ad un'altra che gira su mtggoldfish; la mia si differenzia per avere due chiusure in più.

4 opt
1 essence scatter
2 dovin's veto
1 elisir dell'immortalità
2 seal away
2 sfera di detenzione
2 assorbire
2 rivelazione della sfinge
2 teferi, tessitore del tempo
2 teferi, eroe di dominaria
2 espellere
3 verdetto supremo
1 sincopare
1 veto
1 jace, architetto del pensiero
1 declaration in stone
2 scavare nel tempo
1 antico del lago di perla
1 narset, separatrice dei veli
1 elspeth, campionessa del sole
4 tempio dell'illuminazione
4 fontana santificata
10 isola
8 pianura


Questa la main. Il mazzo può chiudere con jace, architetto del pensiero, antico del lago di perla, elisir dell'immortalità e elspeth, campionessa del sole. La scelta di inserire quattro chiusure diverse (forse troppe, considerando che la lista di mtggoldfish come finisher aveva solo l'elisir dell'immortalità e jace, architetto del pensiero, ma è anche possibile che non abbia capito a fondo il deck) è dovuta principalmente al fatto che se ne avessi inserite meno sarei stato eccessivamente penalizzato da un mazzo che gioca rubapensieri oppure da un mazzo mill (se giocassi due finisher e me le macinassero entrambe, poi come vincerei? Almeno con quattro riduco le possibilità). Questi sono i primi scenari che mi vengono in mente, poi ovviamente ci saranno altri mazzi con i quali sarebbe rischioso giocare con due sole chiusure.
Comunque elspeth, campionessa del sole è una carta utile anche per controllare il board, ed è proprio la sua versatilità che mi ha convinto ad inserirla.

Tutto il resto è messo per controllare il più possibile il campo (ma dai?); l'esperienza poi mi suggerirà se inserire un essence scatter in più o qualche altra carta. Credo siano comunque cose che si definiranno meglio più in avanti, anche perché il formato è nato da poco, e non so bene con quali mazzi mi dovrò confrontare.

Suggerimenti?
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Mazzo uw control

Messaggioda HowardRoark » 31 ott '19, 23:05

Ho anche visto la versione che gioca fate dei desideri//esaudito e approach of the second sun; pensate sia un control superiore rispetto alla mia versione? La domanda nasce dal fatto che, ad occhio, il primo sembra molto sgravo: gioca 3 fate dei desideri//esaudito, 1 approach of the second sun di main ed uno di side. Al settimo turno (senza considerare il fatto che tu nei turni precedenti possa anche aver pescato con opt o altro) vedi 13 carte del tuo mazzo; se giochi un solo approach di main hai circa una possibilità su 4 di averlo in mano di settimo. Se poi ci mettiamo anche le fae of wishes allora le probabilità di chiudere già dall'ottavo turno diventano importanti.
E poi questa versione gioca anche molte carte che si ciclano, quindi anche se giochi un solo approach di main molto spesso riesci a vederlo in fretta.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41


Torna a Pioneer / Timless / Historic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite