spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer Deck] Waste Not

Area dedicata ai Tiers Pionner. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Pioneer Deck] Waste Not

Messaggioda VXVendetta » 23 apr '20, 12:04

Ciao a tutti! Benvenuti nella traduzione di questo articolo https://www.mtggoldfish.com/articles/much-abrew-pioneer-8-rack. 8 Rack è un mazzo per appassionati (Mono nero mazzo vero, ndr), alla gente piace far scartare le carte agli avversari e carte come The Rack offrono fin dall'alba di Magic una facile win condition per i mazzi scarto.

Mentre 8 Rack aleggia ai margini dei Tier 1 in Modern con vari gradi di successo, oggi vediamo questo mazzo in Pioneer, dove La Griglia non è nemmeno legale! Quindi, come può esistere 8 Rack senza The Rack? Bene, anche se non abbiamo La Griglia originale, abbiamo un paio di pseudo sostituti con Davriel, Rogue Shadowmage e Shrieking Affliction per finire il nostro avversario, insieme a Waste Not che genera una potente sinergia coi nostri scartini. 8 Rack può funzionare in Pioneer? Quanto è solido un mazzo scarto nel formato?








8 Rack Black v1.0 by Knight_Amary
Creatures (10):
4 Burglar Rat
2 Murderous Rider
2 Rankle, Master of Pranks
2 Reality Smasher

Enchantments (8):
4 Shrieking Affliction
4 Waste Not

Sorceries (12):
4 Thoughtseize
4 Unburden
4 Vicious Rumors
Instants (2):
2 Fatal Push

Planeswalkers (4):
4 Davriel, Rogue Shadowmage

Lands (24):
8 Swamp
4 Castle Locthwain
4 Mutavault
2 Caves of Koilos
2 Geier Reach Sanitarium
2 Ifnir Deadlands
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sideboard (15):
3 Leyline of the Void
2 Bontu's Last Reckoning
2 Collective Brutality
2 Damping Sphere
2 Legion's End
2 Liliana, the Last Hope
2 Noxious Grasp
Pioneer Sviluppo
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


CONSIDERAZIONI

Per quanto riguarda il mazzo stesso, ho apportato un paio di lievi modifiche alla mana base prima di giocarci, aggiungendo altre copie di Castle Locthwain e un paio di copie di Geier Reach Sanitarium. Dato che il nostro mazzo è strapieno di magie per lo scarto che diventano carte morte quando svuotiamo la mano del nostro avversario, più "lootiamo" meglio è. Inoltre, Geier Reach Sanitarium è fortissima con Waste Not, specialmente una volta che il nostro avversario è senza carte in mano, dal momento che possiamo costringerlo a pescare e scartare a vuoto ottenendo invece noi un bonus da Waste Not.

Per quanto riguarda i risultati, abbiamo finito 4-1 con il mazzo, con l'unica sconfitta arrivata a Gb Stompy, che è un brutto matchup dal momento che il nostro avversario piò mettere in campo una bestia enorme (come Steel Leaf Champion o Rotting Regisaur) prima che riusciamo a farglela scartare, dopodichè ci ritroviamo senza rimozioni adatte a creature del genere. D'altra parte, abbiamo battuto un buon mix di aggro, combo e midrange, incluso Dimir Inverter! Apparentemente, far scartare al tuo avversario una o due carte ogni turno è un buon modo per evitare che i mazzi combo e midrange più lenti mettano in atto le loro strategie.

Per quanto riguarda le carte specifiche del mazzo, il pacchetto di scarto con Shrieking Affliction e Davriel, Rogue Shadowmage generalmente è andato a bersaglio, ad eccezione di Vicious Rumors. Anche in un mazzo a tema di scarto, Vicious Rumors non è abbastanza forte da vedere gioco in un formato come Pioneer. Usare quegli slot per una rimozione sembra la scelta ideale.

Waste Not è una carta strana. Al secondo turno è una delle migliori carte che possiamo avere in mano e fa cose estremamente esplosive. La cattiva notizia è che poi fa sempre meno mano a mano che il gioco procede e svuotiamo la mano di carte del nostro avversario, rendendola un pescata morta a fine partita. Questa cosa è particolarmente problematica per il nostro mazzo poiché abbiamo già molti scarti che sono brutti topeck quando il nostro avversario è a mani vuote. L'aggiunta di Geier Reach Sanitarium è stato un tentativo per ciclare le carte perse in late game. Probabilmente dobbiamo tagliare Waste Not o trovare altri modi per attivarlo quando il nostro avversario è a mani vuote. Non so quale scelta possa essere la migliore.

Alleggerendo il nostro pacchetto di scarto, abbiamo rinforzato le carte per chiudere la partita e le rimozioni. Sia Rankle, Master of Pranks e Reality Smasher sono sempre state pescate più che gradite, ma essendo solo due, non li abbiamo visti molto spesso. Considerandol a modifica fatta alla mana base per poter lanciare Reality Smasher (giocando un mucchio di pain land incolori), probabilmente vale la pena inserine più copie. Nel frattempo i due Fatal Push e due Murderous Riders si sono dimostrati insufficienti contro Gb Stompy e probabilmente causerà problemi anche contro altri mazzi aggro. È necessario andare su quattro copie di Fatal Push e forse anche quattro Murderous Riders (a scapito di Vicious Rumors).

Occorre tener presente che con l'oppo senza carte in mano Rankle, Master of Pranks è un altro modo per ciclare gli scartini in un fase della partita in cui sono inutili a favore di carte extra. Spesso potremo infliggere danno al nostro avversario con Rankle, Master of Pranks, fare in modo che entrambi i giocatori pescino una carta e quindi usare qualcosa come Unburden, Vicious Rumors, Thoughtseize o Davriel, Rogue Shadowmage per sbarazzarsi di qualsiasi cosa il nostro avversario abbia pescato con Rankle, mantenendo il vantaggio di pescata.

Quindi 8 Rack è giocabile in Pioneer? Penso che la risposta sia sì. Anche se credo che il mazzo possa essere migliorato, personalmente mi è sembrato davvero solido, con uno score di 4-1 a dimostrazione delle mie impressioni. La quaasi totalità dei mazzi Pioneer non è pensato per gestire una strategia di scarto da parte dell'avversario e questo ci da un clamoroso vantaggio! Se sei un fan del Modern 8 Rack, o della dinamica di scarto in generale, o vuoi semplicemente vincere alcuni game in un modo inaspettato, provalo!
Questa è la lista che giocherei ad oggi, sulla base delle modifiche di cui abbiamo discusso qui.






8 Rack Black v2.0 by SaffronOlive
Creatures (13):
4 Burglar Rat
3 Murderous Rider
3 Rankle, Master of Pranks
3 Reality Smasher

Enchantments (6):
4 Shrieking Affliction
2 Waste Not

Sorceries (9):
4 Thoughtseize
4 Unburden
1 Vicious Rumors
Instants (4):
4 Fatal Push

Planeswalkers (4):
4 Davriel, Rogue Shadowmage

Lands (24):
8 Swamp
4 Castle Locthwain
4 Mutavault
2 Caves of Koilos
2 Geier Reach Sanitarium
2 Ifnir Deadlands
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sideboard (15):
3 Leyline of the Void
2 Bontu's Last Reckoning
2 Collective Brutality
2 Damping Sphere
2 Legion's End
2 Liliana, the Last Hope
2 Noxious Grasp
Pioneer Sviluppo
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto, è il principio fondamentale dell'universo, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria."
Avatar utente
VXVendetta
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 feb '13, 21:17

Re: [Pioneer Sviluppo] 8 Rack Black

Messaggioda alvoi » 23 apr '20, 14:55

Oh, questo mazzo lo stava tentando di fare anche Junius settimana scorsa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pioneer Sviluppo] 8 Rack Black

Messaggioda Junius Halsey » 23 apr '20, 17:06

Ultimamente le mie idee di brewing assomigliano in maniera inquietante a quelle di SaffronOlive. Non è un buon segno.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Pioneer Sviluppo] 8 Rack Black

Messaggioda alvoi » 23 apr '20, 17:44

Junius Halsey ha scritto:Ultimamente le mie idee di brewing assomigliano in maniera inquietante a quelle di SaffronOlive. Non è un buon segno.


Perlomeno la tua voce rimane la stessa, e questo non è un dettaglio ininfluente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

[Pioneer Deck] Waste Not

Messaggioda alvoi » 2 lug '23, 13:26

Ultimamente sto giocando questa lista su Arena e mi sta dando moltissime soddisfazioni. Avete consigli su come migliorarla?





Waste Not by Pablo Ramírez
Creatures (4):
4 Sheoldred, the Apocalypse

Sorceries (11):
4 Thoughtseize
2 Ritual of Soot
2 Go Blank
2 Duress
1 Invoke Despair

Instants (10):
4 Fatal Push
3 Sheoldred's Edict
2 Go For the Throat
1 Cling To Dust

Enchantments (4):
4 Waste Not
Planeswalkers (4):
4 Liliana of the Veil

Artifacts (2):
2 Reckoner Bankbuster

Lands (25):
4 Castle Locthwain
3 Geier Reach Sanitarium
2 Hive of the Eye Tyrant
2 Field of Ruin
12 Swamp
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Crawling Barrens
Sideboard (15):
4 Ray of Enfeeblement
2 Invoke Despair
2 Glistening Deluge
2 Feed the Swarm
2 Duress
1 Unlicensed Hearse
1 Tergrid, God of Fright
1 Kalitas, Traitor of Ghet
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda HowardRoark » 2 lug '23, 14:21

Se non è bannato ti consiglierei the meathook massacre al posto di ritual of soot.
Siccome riempi facilmente il cimitero anche liliana, waker of the dead può essere un'opzione: fa da removal e fa scartare, tutto ciò che ti serve per un mazzo del genere. 4 mana sono tanti, vero, però se il meta non è così aggressivo la prenderei in considerazione, al massimo la levi in certi match up.
Se decidi di giocarla può essere buona anche liliana's triumph, da mettere al posto di sheoldred's edict, però dipende da quanti planeswalkers girano.
Davriel, Rogue Shadowmage anche è un'opzione se vuoi andarci pesante col discard. Dipende da che tipo di mazzo vuoi giocare: la tua lista mi sembra più da mazzo midrange che da mazzo discard, mentre con le aggiunte che ti ho consigliato andresti più dritto col piano di waste not, cioè diventerebbe uno pseudo 8-rack.
Io quindi toglierei almeno un paio di copie di sheoldred, the apocalypse (sebbene fortissima è più una carta da midrange, quindi 4 copie sono eccessive. Puoi pensare di toglierla proprio mettendo 2 tergrid, god of fright di main e kalitas, traitor of ghet di side contro gli aggro), i 2 reckoner bankbuster (carta da midrange anche questa, gli preferirei qualcosa di più sinergico), invoke despair (da mettere di side) e sfoltirei le lande (conseguentemente anche ad una curva di mana ridotta): 25 sono proprio tante, pesano specie se non hai mana sink (magari leva crawling barrens) oppure modi di fare looting. Gioca un altro cling to dust di main piuttosto, che ogni tanto si cicla ed è fortissimo contro i mazzi che rianimano parehlion
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 3 lug '23, 11:19

HowardRoark ha scritto:Se non è bannato ti consiglierei the meathook massacre al posto di ritual of soot.


Vero, non ci avevo pensato. La lista l'ho brutalmente netdeckata eh, però sì non vedo ragioni per preferire Ritual a Massacre

Se non magari contro Greasefang, che è un matchup abbastanza bruttino

HowardRoark ha scritto:Siccome riempi facilmente il cimitero anche liliana, waker of the dead può essere un'opzione: fa da removal e fa scartare, tutto ciò che ti serve per un mazzo del genere. 4 mana sono tanti, vero, però se il meta non è così aggressivo la prenderei in considerazione, al massimo la levi in certi match up.


Mh non so, preferirei abbassare la curva di mana... anche Invoke Despair, per esempio, non lo lancio quasi mai, e quando lo lancio è perché sono già in vantaggio. Per quello pensavo di toglierlo, ma non so

HowardRoark ha scritto:Se decidi di giocarla può essere buona anche liliana's triumph, da mettere al posto di sheoldred's edict, però dipende da quanti planeswalkers girano.


Planeswalker ce ne sono un paio (soprattutto Liliana stessa) però in effetti uno split tra editto e trionfo mi sembra ragionevole

HowardRoark ha scritto:Davriel, Rogue Shadowmage anche è un'opzione se vuoi andarci pesante col discard. Dipende da che tipo di mazzo vuoi giocare: la tua lista mi sembra più da mazzo midrange che da mazzo discard, mentre con le aggiunte che ti ho consigliato andresti più dritto col piano di waste not, cioè diventerebbe uno pseudo 8-rack.


Mah, io invece preferirei giocare una lista più midrange, che ha Waste Not come motore di card advantage

HowardRoark ha scritto:Io quindi toglierei almeno un paio di copie di sheoldred, the apocalypse (sebbene fortissima è più una carta da midrange, quindi 4 copie sono eccessive. Puoi pensare di toglierla proprio mettendo 2 tergrid, god of fright di main e kalitas, traitor of ghet di side contro gli aggro), i 2 reckoner bankbuster (carta da midrange anche questa, gli preferirei qualcosa di più sinergico), invoke despair (da mettere di side)


Qui sono d'accordo: Sheoldred in 4x è eccessiva, i Bankbuster li piazzo in side, Invoke Despair li toglierei proprio

HowardRoark ha scritto: e sfoltirei le lande (conseguentemente anche ad una curva di mana ridotta): 25 sono proprio tante, pesano specie se non hai mana sink (magari leva crawling barrens) oppure modi di fare looting. Gioca un altro cling to dust di main piuttosto, che ogni tanto si cicla ed è fortissimo contro i mazzi che rianimano parehlion


Però ho Geier Reach Sanitarium, Castle Locthwain, Barrens, Takenuma e Hive: i mana sink ci sono. Forse posso scendere a 24 levando Barrens (che tuttavia è tornata utile a volte) e mettendo un'altra Cling to Dust, sull'utilità della quale concordo assai

EDIT: ora provo questa lista





Waste Not 2 by Pablo Ramírez & alvoi
Creatures (4):
4 Sheoldred, the Apocalypse

Sorceries (8):
4 Thoughtseize
2 Go Blank
2 Duress

Instants (12):
4 Fatal Push
2 Sheoldred's Edict
2 Liliana's Triumph
2 Go For the Throat
2 Cling To Dust

Enchantments (6):
4 Waste Not
2 The Meathook Massacre
Planeswalkers (6):
4 Liliana of the Veil
2 Liliana, Waker of the Dead

Lands (24):
4 Castle Locthwain
2 Takenuma, Abandoned Mire
2 Hive of the Eye Tyrant
2 Geier Reach Sanitarium
2 Field of Ruin
12 Swamp
Sideboard (15):
4 Ray of Enfeeblement
2 Reckoner Bankbuster
2 Glistening Deluge
2 Feed the Swarm
2 Duress
1 Unlicensed Hearse
1 Tergrid, God of Fright
1 Kalitas, Traitor of Ghet
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda fabrimagic » 3 lug '23, 14:50

ma come rimozione di massa non è preferibile Languish?
se vuoi buttare giù i x/4 il massacro ti costa 6
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 3 lug '23, 14:55

Ah, c'è Languish su Arena?

Comunque boh, in realtà non so di preciso quali siano le creature più giocate nel formato
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda fabrimagic » 3 lug '23, 15:18

in realtà neanche io, era solo per fartelo sapere :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite