spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Historic Sviluppo] Sultai e UB Lurrus "dredge"

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Historic Sviluppo] Sultai e UB Lurrus "dredge"

Messaggioda Lampidottero » 9 mag '21, 12:21

Ciao a tutti, come richiestomi da Alvoi metto le liste del mazzo che gioco di più su historic, ovvero una sorta di Dredge che vince, a volte, aiutato da lurrus.

Questa è la versione :B: :U: :G: del mazzo:




[tr]
Lurrus Sultai Dredge by Lampidottero
Creatures (21):
4 [card]stitcher's supplier[/card]
4 [card]pteramander[/card]
4 [card]narcomoeba[/card]
4 [card]glowspore shaman[/card]
2 [card]mire triton[/card]
2 [card]devourer of memory[/card]
1 [card]chainweb aracnir[/card]
1 [card]Merfolk Secretkeeper[/card]

Sorceries (13):
4 [card]thought erasure[/card]
4 [card]creeping chill[/card]
2 [card]call of the death-dweller[/card]
1 [card]relentless pursuit[/card]
1 [card]fruit of tizerus[/card]
1 [card]find // finality[/card]

Instants (8):
2 [card]tyrant's scorn[/card]
1 [card]unsummon[/card]
1 [card]status // statue[/card]
1 [card]necrotic wound[/card]
1 [card]mission briefing[/card]
1 [card]assassin's trophy[/card]
Lands (18):
3 [card]zagoth triome[/card]
3 [card]breeding pool[/card]
2 [card]watery grave[/card]
2 [card]temple of deceit[/card]
2 [card]overgrown tomb[/card]
1 [card]temple of malady[/card]
1 [card]swamp[/card]
1 [card]mystic sanctuary[/card]
1 [card]island[/card]
1 [card]forest[/card]
1 [card]fabled passage[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
[td]Sideboard (7):
1 Rivendicatore Elfico
1 Appassire
1 Lanterna Guidaspiriti
1 Oracolo di Thassa
1 Atto Spietato
1 Rimorso Straziante
1 Lurrus della Tana Onirica


Questa quella :UB:





U/B lurrus dredge by Lampidottero
Creatures (18):
4 [card]stitcher's supplier[/card]
4 [card]pteramander[/card]
4 [card]narcomoeba[/card]
2 [card]devourer of memory[/card]
1 [card]thassa's oracle[/card]
1 [card]symmetry sage[/card]
1 [card]priest of forgotten gods[/card]
1 [card]mire triton[/card]
1 [card]Merfolk Secretkeeper[/card]

Sorceries (12):
4 [card]creeping chill[/card]
3 [card]thought erasure[/card]
2 [card]call of the death-dweller[/card]
1 [card]strategic planning[/card]
1 [card]fruit of tizerus[/card]
1 [card]duress[/card]
1 [card]discovery // dispersal[/card]
1 [card]zof consumption // zof bloodbog[/card]
Instants (12):
4 [card]brainstorm[/card]
2 [card]curate[/card]
1 [card]tyrant's scorn[/card]
1 [card]reject[/card]
1 [card]opt[/card]
1 [card]necrotic wound[/card]
1 [card]mission briefing[/card]
1 [card]cling to dust[/card]

Lands (16):
5 [card]island[/card]
4 [card]swamp[/card]
3 [card]temple of deceit[/card]
2 [card]watery grave[/card]
1 [card]mystic sanctuary[/card]
1 [card]fabled passage[/card]
Sideboard (0):
Lurrus of the dream den
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard (0):


Le versioni si differenziano leggermente, la prima è quella che ho sviluppato da più tempo, già durante lo standard eldraine e ravnica, nella quale inizialmente non giocavo nè Lurrus né i Rianimini [Card]call of the death-dweller[/Card] o le terre di Ikoria, ma semplicemente un Plasmacontagio ed altre carte al posto di Rifornitrice dei cucitori.

Successivamente all'uscita dal formato standard di molte carte l'ho portato in Historic (partita secca) aggiungendo Lurrus.
Inizialmente ho continuato a sviluppare la versione Sultai, che può vantare una più alta capacità di "rampare", e delle rimozioni migliori ([Card]find // finality[/Card]) utili contro certi mazzi, purtroppo però essendo tricolore ogni tanto si pianta da solo...
Il secondo l'ho sviluppato da poco, grazie alla "stampa" di brainstorm, e di altri peschini come curate che permettono di manipolare la cima del mazzo e rimettere in cima carte come Narcomeba e Brivido Strisciante per poi essere macinate con i vari effetti del mazzo.
Brivido Strisciante, insieme a Frutto di Tizerus (sì, proprio Frutto di Tizerus, questa carta apparentemente fa schifo ma mi ha fatto vincere un sacco di partite) forniscono danni diretti importanti, nel primo caso anche non neutralizzabili. Il picchiatore per eccellenza del mazzo è rappresentato dalle Pteramadra, che risultano sempre molto forti quando pompate dai segnalini e dai devourer of memory, che risultano molto fastidiosi, potendo anche fare 5 danni a turno in certe condizioni.
Le interazioni con call of the death-dweller sono molteplici, potendo rianimare o Lurrus, se scartato o ucciso, o ad esempio chainweb aracnir che avendo un segnalino tocco letale ammazza anche gli angeli più grossi, oppure due pteramandre, subito pompate o dure rifornitrici che macinano carte facendo vincere le partite grazie al brivido strisciante.
L'interazione con gli avversari è lasciata a thought erasure e Costrizione, la prima potendo anche macinare eventuali carte utili o sistemando le pescate.
La versione :UB: ha anche Oracolo di Thassa come vittoria alternativa (sì, ho già vinto diverse partite con essa, specie contro i monobianchi contro i quali le partite diventano lunghissime).
Menzione d'onore anche a mission briefing e mystic sanctuary, virtualmente ho due copie in più di ogni istantaneo e stregoneria e la prima potendo anche macinare può dare bloccanti o Lightning Helix gratis.

Per finire, non sono mazzi particolarmente forti ma per me estremamente divertenti e molto difficili da giocare, avendo molte scelte a disposizione durante la partita, e giocando più su un vantaggio incrementale, da prendere passo dopo passo, che tramite alcune carte molto forti in grado di cambiare la partita appena entrano (in realtà le Pteramandre o Lurrus fanno anche questo, quando entra cambia le sorti della partita, riciclando bloccanti o macinanti). Punto molto sul fatto che gli avversari non capiscano bene contro cosa giochino, essendo un mazzo fuori meta.
Entrambi hanno buoni match-up contro monobianco, mazzi macina (qui mi fanno solo un favore), ma anche altri. Fanno fatica contro goblin, elfi e mazzi rapidi o che riescano a giocare Ugin in fretta.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Historic Sviluppo] Sultai e UB Lurrus "dredge"

Messaggioda Rancore » 9 mag '21, 20:32

Giocavo qualcosa di simile ai tempi di Uro, quindi ti chiedo: quanto aiuta Lurrus? Chiedo, perché nel mazzo vedrei molto bene [Card]Silversmote Ghoul[/Card] (che scomba con [Card]Creeping Chill[/Card]) o Brokkos (che può fare 6 danni dal nulla se mutato su Narcomoeba).

In ogni caso mazzo molto bello, dev'essere divertente! Lo provo sicuro quando ho tempo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Historic Sviluppo] Sultai e UB Lurrus "dredge"

Messaggioda fabrimagic » 10 mag '21, 10:01

bel mazzo, complimenti
certo in Bo3 una sidata anti cimitero ti frega un po', però bello
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Historic Sviluppo] Sultai e UB Lurrus "dredge"

Messaggioda Lampidottero » 10 mag '21, 11:05

Rancore ha scritto:Giocavo qualcosa di simile ai tempi di Uro, quindi ti chiedo: quanto aiuta Lurrus? Chiedo, perché nel mazzo vedrei molto bene [Card]Silversmote Ghoul[/Card] (che scomba con [Card]Creeping Chill[/Card]) o Brokkos (che può fare 6 danni dal nulla se mutato su Narcomoeba).

In ogni caso mazzo molto bello, dev'essere divertente! Lo provo sicuro quando ho tempo.


Grazie per i consigli Rancore, quella carta non l'avevo considerata perché non la conoscevo, pare quasi fatta apposta o a livello di Amalgama Prediletto.
Lurrus ha il vantaggio, quando entra, di cambiare le sorti della partita, in effetti mi sono dimenticato che nella versione standard giocavo Uro... Lurrus è stato un ripiego in effetti, però un ottimo ripiego.

Stavo anche pensando che a 60 carte risulta tutto un po' troppo compresso e povero di rimozioni, pertanto mi è venuta in mente una versione Sultai più grossa del mazzo con Yorion come compagno. In questa dovrebbe esserci più spazio per le rimozioni e più carte in 4x da utilizzare (la mire triton e il divoratore di ricordi), potendo usare come interazione anche la pirata nera a costo :1: :B: che scarta, Izoni per ottenere maggior vantaggio, e Gyruda per macinarsi e rianimare pezzi...
Gioco già un mazzo Yorion penta con 146 carte che mi fa anche vincere (meno di questo chiaramente), per cui penso possa funzionare.

fabrimagic ha scritto:bel mazzo, complimenti
certo in Bo3 una sidata anti cimitero ti frega un po', però bello


Grazie Fabri :)
Bo3 non lo gioco (a proposito, come si fa ad entrare? metto sempre "classificato historic" nella selezione delle partite...). Infatti se quando mi trovo
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Historic Sviluppo] Sultai e UB Lurrus "dredge"

Messaggioda alvoi » 10 mag '21, 14:15

Come mai hai così tanti 1x? È per qualche motivo oppure semplicemente stai ancora cercando la quadra e quindi stai testando varie opzioni prima di arrivare ad una lista un po' più compatta? Ho fatto un paio di partite ed è carino, secondo me hai bisogno di qualche altra carta che ti macina, Drowned Secrets?

Come companion potresti addirittura provare Gyruda
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Historic Sviluppo] Sultai e UB Lurrus "dredge"

Messaggioda Lampidottero » 10 mag '21, 22:47

alvoi ha scritto:Come mai hai così tanti 1x? È per qualche motivo oppure semplicemente stai ancora cercando la quadra e quindi stai testando varie opzioni prima di arrivare ad una lista un po' più compatta? Ho fatto un paio di partite ed è carino, secondo me hai bisogno di qualche altra carta che ti macina, Drowned Secrets?

Come companion potresti addirittura provare Gyruda


Gyruda l'ho scartato perché carte con cmc pari non ve ne sono così tante di sinergiche, o meglio, non penso possa venire un mazzo così efficiente.

Ringrazio Rancore per il consiglio su Silversmote Ghoul, lo sto provando in una lista :G: :B: con Ultimo Ripasso e mi piace molto l'interazione...

I mazzi hanno tanti 1x perché tendo a giocarli in partita secca, e preferisco avere molte risposte a diverse strategie. Inoltre, alla prima lista (se si esclude Lurrus che ho aggiunto dopo), ci sono arrivato dopo moltissime partite, credo almeno un centinaio, e con le varie modifiche mi è parsa molto performante.
Adesso con le nuove carte c'è qualcosa da cambiare, sicuramente, ma era comunque una buona lista.
Appena le proverò a fondo metterò anche la lista :G: :B: e :G: :B: :U: :W: con Yorion.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25


Torna a Pioneer / Timless / Historic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti