spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Gioco] Concorso Crea la tua Carta (chiuso)

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[Gioco] Concorso Crea la tua Carta (chiuso)

Messaggioda alvoi » 8 lug '15, 20:45

Volete sbizzarrirvi nel creare carte, e gareggiare con altri?
Allora è questo il posto per voi!


Concorso: Crea la tua Carta!


La storia. Il concorso non è nuovo, è stato creato il 28 settembre 2012 (il giorno in cui io mi sono iscritto al forum TT_TT che ricordi!) da MagicMax... in seguito si è evoluto, fino alla fine, nel novembre 2014. Giudici di questo concorso sono stati, oltre a MagicMax: Ainer, Steamflogger Boss, Rancore, donChi, kyogre ed io. Il concorso si basava sul creare una carta sotto alcune consegne, con una settimana di tempo. Il concorso è rinato l'8 luglio 2015, con kyogre come giudice e me come giudice e direttore esecutivo. Le regole sono un po' cambiate, ma purtroppo per dei problemi non è andato avanti.

Però il 23 dicembre 2016 il concorso è stato riaperto da Alessandro, Adepto Terra. Ora saremo io e lui a giudicare le carte!

Guida all'Uso


Inviare le Carte Create:
Per inviare la vostra carta ai giudici, dovete mandare un Messaggio Privato ad uno di essi (o a tutti, se volete andare sul sicuro). Per far sì che il vostro MP contenga la carta potete usare 2 opzioni:
• "Invia Allegato", che si trova appena sotto i pulsanti di invio del messaggio, a fianco delle opzioni. E' un metodo un po' spartano, ma non prende molto tempo e non preclude la valutazione della carta.
• Utilizzare il Tag Immagine (il pulsante Img compreso fra URL e [ * ]) e includere in esso l'indirizzo web della vostra immagine. Questo chiaramente implica il passaggio di caricare la vostra Carta in rete, attraverso un Cloud o un sito di Hosting (Photobucket, TinyPic, Imageshack ecc...). Una volta caricata la carta basta cliccare col tasto destro sulla sua immagine online e scegliere "Copia Indirizzo Immagine". Incollate quell'indirizzo all'interno del tag immagine e il gioco è fatto.

Per tutti quelli che usano Magic Set Editor 2 (consigliato in quanto pulito, preciso e potente), occorre sapere che il programma è atto a creare un Set di carte, e non una singola carta. Pertanto ogni volta che salvate il vostro lavoro su MSE2 non state salvando le vostre carte sul computer, ma state semplicemente sovrascrivendo un file di tipo mse-set (una cosa astrusa, insomma). Per scaricare le vostre carte dovrete utilizzare una funzione di MSE2 che si chiama Esporta/Export, sotto la sezione "File". Esportare una carta significa salvarla sul vostro computer in un formato adatto alle immagini e alla pubblicazione (JPEG). Non c'è bisogno di preoccuparsi del nome dell'immagine, MSE di default lo crea uguale al nome della carta (e comunque i giudici non se ne preoccuperanno, tanto leggono quello scritto sulla carta).

Regolamento Specifico


Creare una Carta:
• Wording (0-30 pt):
Una carta Wordata perfettamente varrà 30 punti. Per ottenere il massimo è richiesto che il testo della carta (non il Flavor Text) sia:
- Grammaticalmente corretto: gli errori di questo tipo sono i meno gravi e vi costeranno 1 punto in meno ciascuno. (mancanza di virgole nella sintassi, mancanza di apostrofi, di lettere maiuscole, errori di battitura eccetera)
- Aggiornato alle ultime norme di Wording di MtG: questa è una delle parti più difficili da studiare, perchè non ci è dato conoscere le Wording Rules delle carte se non attraverso le carte stesse. Un errore di questo tipo vi costerà punti in base alla sua gravità (ma mai più di 2). Non essendo semplice da spiegare, vi fornisco alcuni esempi:
("Quando questa creatura entra in gioco" è un wording non più attivo da anni, ora si dice entra nel campo di battaglia. -2pt.)
("La creatura incantata è un Silvantropo 0/4 senza abilità" (Lignify) è un wording obsoleto e vi costerà un bel po' di punti di wording. Il testo corretto sarebbe "La creatura incantata perde tutte le abilità ed è un Silvantropo con forza e costituzione base 0/4". I giudici non devono giocare agli anagrammi con la vostra carta, quindi l'errore vi costerà 1 punto per ogni termine dopo "incantata"... quindi 14 punti!)
("Come costo addizionale per giocare questa magia". Wording obsoleto, e da un bel po'. Vi costerà 2pt.")
- Corretto dal punto di vista strutturale: Questi sono gli errori che pesano di più. E' simile alla categoria precedente, ma va oltre gli errori prettamente di "grammatica magicistica". Ad esempio "Lampo, Volare" è sbagliato, in quanto Lampo è una keyword che influenza la carta come magia e non come creatura, e quindi va inserito sopra Volare. Un errore simile vi costerà 3pt, ma errori più estesi (tipo l'ordine sbagliato delle subordinate o delle keyword fra di loro) possono costarvi fino a 5pt... di base! A questi verranno sottratti ovviamente anche gli altri errori presenti nella subordinata incriminata.

• Immagine (0-10 pt):
Questo criterio verrà valutato il più oggettivamente possibile, e i giudici cercheranno di non fare preferenze tra due immagini in base al gusto personale. Non c'è una valutazione matematica di quest'area, ma ci sono alcuni punti che andrebbero rispettati:
- Coerenza con il Nome: Se la vostra creatura leggendaria è un'angelo (di quelli bianchi e puri), abbiate la decenza di non dargli un nome da goblin o da demone tipo Skrezzix o Barathur. Se la vostra immagine è femminina, fate in modo che non abbia un nome da maschio o cose simili. Se il vostro istantaneo si chiama "Colpo Potente", fate in modo che l'immagine raffiguri un colpo, se non altro.
- Coerenza con il Testo: Se il vostro "Colpo Potente" esilia una creatura attaccante, fate in modo che l'immagine non sia di un orco che tira un cartone a un uomo.
- Coerenza con le qualità della carta: una carta rossa deve raffigurare qualcosa di rosso (fulmine, fuoco, emozione, impulso ecc...) ma non deve necessariamente avere il colore rosso come predominante nell'immagine... d'altronde non si può avere tutto, lo sappiamo. Una magia che costa 8 mana dev'essere qualcosa di abbastanza epocale, e non una scintillina o un misero getto d'acqua.

• Flavour Text (0-10 pt):
Questo criterio verrà valutato SEMPRE, e se la vostra carta non conterrà il flavour text prenderete la bellezza di 0 punti. Infatti, come diceva il buon Ainer:
Ainer ha scritto:Il testo di colore è parte integrante della carta. Anche quando manca la carta.

Nel caso abbiate utilizzato le 8 canoniche righe di testo, potete inserire il flavour text nel messaggio inviato ai giudici, per non distruggere visivamente la vostra carta ed avere comunque un flavour text. Ergo flavour text in-card e esterni alla carta sono valutati egualmente. Questo criterio ha un giudizio più soggettivo che oggettivo, ma cercate come sempre di non sbagliare la grammatica e l'impostazione del Flavor Text. In ogni caso, i giudici cercheranno di non farsi coinvolgere nella valutazione.

• Veridicità (0-20 pt):
Criterio che valuta la possibilità che la vostra carta (o una con un nome diverso, ma stesse caratteristiche) venga stampata prossimamente dalla Wizards. Si parla sempre di futuro prossimo, quindi le carte troppo sbilanciate o estremamente scarse (difficile) sono valutate più negativamente che quelle equilibrate e la scusa "ma in futuro potrebbero esserci carte così forti" non verrà presa in considerazione. In particolare dalla nuova edizione del concorso il punteggio sarà suddiviso in:
• Color Pie (0-5 pt):
Valutazione del colore della carta in merito alla sua struttura.
• Power level (0-5 pt):
Valutazione della potenza della carta in merito alla sua struttura.
• Rarità (0-5 pt):
Valutazione della rarità della carta in merito alla sua struttura.
• Flavor (0-5 pt):
Valutazione del contesto scenografico e storico.

• Originalità (0-10 pt):
Criterio che valuta tutto ciò che la vostra carta propone "rischiando" qualcosa. A meno di non creare una vera e propria ristampa di una carta di MtG, non avrete mai un voto nullo in Originalità. Dall'altra parte, però, non avrete certo il massimo dei voti se la vostra carta ha tutte le volte 8 righe di testo, 500mila effetti tipo Yu-Gi-Oh! o se ha un'abilità stranissima che fa dei trick pazzeschi. Semplicemente create qualcosa di inatteso ma non di pacchiano, e avrete un ottimo giudizio in questoambito.

• Coerenza (0-10 pt):
Se rispettate fedelmente la traccia, con tutto quello che viene richiesto, avrete 10 punti di coerenza. Altrimenti partono le penalità.

Problemi di Pubblicazione:
Non fatevi problemi sul copyright delle immagini, nessuna delle vostre carte verrà distribuita né fatta passare per una vostra creazione personale. Chiaramente non potrete estendere alcun diritto di proprietà sulle vostre carte, nel momento in cui non sono al 100% (immagine ovviamente inclusa) frutto del vostro operato. Ogni problema (che non dovrebbe esserci) relativo al copyright sarà gestito dallo staff di metagame. Nel peggiore dei casi si cancella la carta dalla Gallery e finita lì.
Come diceva Kyogre, se riuscite a rintracciare l'artista dell'immagine della carta, dedicategli l'intestazione dell'Artist, appena sotto l'edizione, così si eliminano definitivamente i problemi.
Non verrà giudicata e pubblicata nessuna carta volgare o oscena, sia nell'immagine che nel testo. Visto che la pubblicazione passa attraverso i giudici, è loro compito gestire queste casistiche. Non siamo nel 1600 e gli stinchi delle donne non sono più un'immagine scabrosa, tranquilli. Semplicemente attenetevi alle norme del buon gusto quando scegliete un immagine (nessuno si offende se la vostra art raffigura una donna col seno prosperoso... ma diciamo che se il focus dell'immagine punta solo a quello, mi pare sia il caso di cercare altre immagini).

Spiegazione delle proprie carte ai giudici:
Quando inviate la vostra opera non è richiesto alcun tipo di spiegazione sulle vostre scelte stilistiche. Se inviate una carta con un errore e spiegate che non volevate commetterlo, sarà comunque considerato un errore, dal momento che una giustificazione è una cosa esterna al concorso e non deve inficiare sulla valutazione della carta. In compenso, però, le vostre spiegazioni possono essere utili ai giudici a valutare la vostra carta, e a fugare i dubbi su alcuni passaggi magari un po' oscuri. Ne consegue che la valutazione oggettiva non verrà influenzata dalle spiegazioni affiancate alla vostra carta, ma tutte le valutazioni di tipo soggettivo possono essere più corrette attraverso una spiegazione delle vostre scelte artistiche.

Chiaramente, se non vi è chiaro qualche punto nel regolamento, non esitate a dirlo e risponderemo. Vi lascio con un'altra citazione dell'ex-giudice Ainer:
Ainer ha scritto:In più, se non state ancora attenti abbastanza, state attenti, che questa notte mi potreste trovare sotto il vostro letto a draftare con gli amici o dentro al vostro armadio, per indicarvi con sguardo crudele ogni volta che aprirete le ante.
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda alvoi » 8 lug '15, 21:02

Lista dei Concorsi


Concorso #0: Passato, Presente e Futuro
Spoiler:
Così come il forum di Metagame, dopo la grande svolta dello staff di moderazione, deve guardare al passato imparando dagli errori e prendendo ciò che c'era di buono una volta, lavorare sul presente e mettercela tutta per rendere queste pagine un posto sempre migliore, e puntare al futuro con obbiettivi sempre più ambiziosi, così noi giocatori e creatori di carte diamo uno sguardo al passato recente di magic, ci soffermiamo sul set base attuale che sta per uscire, e aspettiamo con trepidazione il prossimo blocco.

#0a [DTK] Ci allontaniamo dal mondo dei draghi...
La carta deve
• essere RARA o RARA MITICA
• essere una CREATURA
• avere il sottotipo DRAGO

#0b [ORI] ...osserviamo le avventure dei Planeswakers...
La carta deve
• essere COMUNE o NON COMUNE
• essere una CREATURA ed avere l'abilità RINOMARE; oppure essere una STREGONERIA od un ISTANTANEO ed avere l'abilità ARTE MAGICA

#0c [BFZ] ...e torniamo su un mondo disperato
La carta deve
• contenere una NUOVA ABILITÀ DEFINITA DA PAROLA CHIAVE che abbia in qualche modo a che fare con le terre (va bene sia un'abilità sempre uguale su ogni carta, come Scavenge, sia un'abilità sempre diversa da carta a carta, come Morboso; è importante che la vostra abilità sia trasportabile su carte di ogni colore, proprio come il suo predecessore Landfall).


Concorso #1: Tribal War... particolare!
Spoiler:
Sulla scia della componente tribale presente in Origins che molto probabilmente continuerà su Zendikar, eccovi il nuovo concorso. Questa volta una sola carta, per bilanciare (?!) Dunque

#1a Tribal Lord
La carta deve
• essere NON COMUNE o RARA
• essere una CREATURA
• essere un LORD (fornire potenziamenti o abilità di massa a tutte le creature o le magie creatura di un certo tipo), però non per un tipo di creatura troppo diffuso (magari chiedete a noi, oppure guardate nel topic per più informazioni)


Concorso #2: In vacanza niente esami!
Spoiler:
Intanto che aspettiamo il vacanziero Alvoi vi lascio il nuovo concorso: in teoria il concorso dovrebbe comprendere due carte, ma abbiamo notato che correggere due carte per 6/7/8 partecipanti (che sono anche pochi per il livello che vorremmo raggiungere) è un calvario... Ci stiamo mettendo d'accordo su come fare, nel frattempo pensate a questa carta!

#2a In vacanza niente esami!
La carta deve
• avere un effetto che permetta di COPIARE qualcosa: una magia, un'abilità, un altro permanente, sé stessa... quello che volete. Le applicazioni sono infinite, e per il resto vi lasciamo carta bianca. Attenti a non farvi beccare mentre copiate!


Concorso #3: Ordini da Dominaria
Spoiler:
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda alvoi » 8 lug '15, 21:03

Art Gallery


Concorso #9: Capre alla Riscossa
Spoiler:
Vabbè, no, niente: se state leggendo qui sappiate che l'Art Gallery inizierà veramente a Settembre/Ottobre (quando avrò voglia di farla). ;)
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda alvoi » 8 lug '15, 21:32

[riservato per futuri utilizzi]
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda kyogre » 8 lug '15, 21:41

Eccomi! Bentornati e benvenuti a tutti! Per il primo concorso voglio già fare il trasgressivo e disobbedire al regolamento, infatti dovrete creare non due, ma ben TRE carte!

CONCORSO #0: PASSATO, PRESENTE e FUTURO
Così come il forum di Metagame, dopo la grande svolta dello staff di moderazione, deve guardare al passato imparando dagli errori e prendendo ciò che c'era di buono una volta, lavorare sul presente e mettercela tutta per rendere queste pagine un posto sempre migliore, e puntare al futuro con obbiettivi sempre più ambiziosi, così noi giocatori e creatori di carte diamo uno sguardo al passato recente di magic, ci soffermiamo sul set base attuale che sta per uscire, e aspettiamo con trepidazione il prossimo blocco.

#0 Carta 1: DTK - Ci allontaniamo dal mondo dei draghi...
La carta deve essere:
- Di rarità RARA o RARA MITICA
- Una CREATURA
- Con il sottotipo DRAGO

#0 Carta 2: ORI - ...Osserviamo le avventure dei Planeswakers...
La carta deve essere:
- Di rarità COMUNE o NON COMUNE
- Una creatura con l'abilità RINOMARE; OPPURE una stregoneria/istantaneo con l'abilità ARTE MAGICA

#0 Carta 3: BFZ - ...E torniamo su un mondo disperato
La carta deve essere:
- Di QUALSIASI tipo/sottotipo/rarità/colore vogliate
- Deve contenere una nuova abilità DEFINITA DA PAROLA CHIAVE che abbia in qualche modo a che fare con le terre. (Va bene sia un'abilità sempre uguale su ogni carta, come Scavenge, sia un'abilità sempre diversa da carta a carta, come Morboso) E' importante che la vostra abilità sia trasportabile su carte di ogni colore, proprio come il suo predecessore Landfall.

Il termine per inviare le carte (vi ricordo, per MP SIA a me che ad alvoi) sono le 23:59 di Venerdì 17. Vi faremo avere voti e tracce del primo concorso entro le 23:59 di Mercoledì 22. Sbizzarritevi!
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda alvoi » 8 lug '15, 21:54

Sono stato contattato via MP, riscrivo qui perché sono informazioni utili a tutti:

LEONHARD ha scritto:ciao alvoi, domande al volo per la carta, ho scaricato il mse2 ma nelle possibilità per la carta non c'è la nuova struttura, quella con il cosino in basso brillante per le contraffazioni, farne una senza sto coso influirà sulla veridicità??


No, non influisce sulla veridicità (ok, nella mia risposta via MP ho usato altre parole, ma vabbè 8O )

Bamdoo ha scritto:Poi una domanda: l'immagine va creata originale?

LEONHARD ha scritto:in seguito, le immagini possono essere prese da qualsiasi parte, quindi da qualsiasi sito senza essere soggetti a copyright o qualsivoglia altra [Censurato] per cui il sito ne potrebbe risentire??


Potete prenderle da qualunque parte, senza problemi di copyright... al massimo è colpa vostra ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda kyogre » 8 lug '15, 21:56

Aggiungo: Se le prendete da Deviantart è facile appuntarsi il nome dell'artista che le ha caricate e poi scriverlo nella vostra carta. Così evitate problemi. :)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda Ainer » 9 lug '15, 22:09

Da ex-giudice, mi fermo solamente a guardare il concorso come si sviluppa e ad augurare a giudici e partecipanti il massimo!

Però, una piccola precisazione è doveroso farla:
• contenere una NUOVA ABILITÀ DEFINITA DA PAROLA CHIAVE che abbia in qualche modo a che fare con le terre (va bene sia un'abilità sempre uguale su ogni carta, come Scavenge, sia un'abilità sempre diversa da carta a carta, come Morboso; è importante che la vostra abilità sia trasportabile su carte di ogni colore, proprio come il suo predecessore Landfall).


Le abilità definite da parole chiave sono abilità il cui testo di richiamo esiste ed è sempre identico per ogni carta sulla quale l'abilità è presente. Alcuni esempi sono: Volare, Travolgere, Prodezza, etc...
Le parole-abilità sono invece abilità scritte in corsivo all'inizio dell'abilità stessa che hanno una meccanica comune che produce effetti diversi in base alla carte sulla quale è stampata. Alcuni esempi sono: Terraferma, Dominio, Ferocia, etc... da notare che la parola scritta in corsivo non ha alcun effetto sul gioco.
Infine le Azioni definite da parole chiave sono abilità che identificano un'azione tramite testo di richiamo. Alcuni esempi sono: Rigenerare, Trattenere, etc...
Per maggiori informazioni trovate tutto sulla wiki italiana di Magic.
Ultima modifica di Ainer il 10 lug '15, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda Legolax » 10 lug '15, 9:39

Intanto ho stickato il messaggio.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Concorso: Crea la tua Carta

Messaggioda alvoi » 10 lug '15, 19:50

Ainer ha scritto:Da ex-giudice, mi fermo solamente a guardare il concorso come si sviluppa e ad augurare a giudici e partecipanti il massimo!


Grazie ;) Rispondo a quelli che mi hanno contattato via MP, intanto:

Bamdoo ha scritto:E un'ultima cosa: ho due possibili immagini per una delle tre carte. Una è più coerente e nitida, ma ha della nudità (per intenderci, c'è la gorgone di God of War). L'altra lo è leggermente meno ed è colorata con un effetto molto bombolettato, il che la rende meno "leggibile", ma non ha nudità.

Devo scegliere la seconda per le regole del forum?


Questo non lo so proprio... magari qualcun altro ti risponde, comunque io sarei più per la seconda scelta :D

DDragon ha scritto:Per lo stemma sulla carta, bisogna lasciare il quadratino (classico) di mse2 o è necessario trovare da qualche parte gli stemmi di dtk e origins? e se è così, cosa bisogna usare per la carta di Bfz?


Lascia pure il quadratino, se vuoi cerca le icone dei set ma non è necessario ;)

DDragon ha scritto:Per le immagini, da quello che ho capito posso prendere qualsiasi immagine da qualsiasi parte, basta che riporto nell'art slot il nome/nickname dell'artista o del sito dove l'ho trovato, senza nessun problema(/possibilità di denuncia? :D )?


Hai capito bene (oppure ho capito male io) :)

DDragon ha scritto:per inviarla a voi, l'immagine della carta deve essere già presente su qualche sito (tipo deviantart) o in qualche altra maniera? Perchè da quello che vedo non si può direttamente tramite MP...


Ah, giusto. Caricate le immagini su imageshack, tinypic o robe del genere... se non ci riuscite scrivetemi via MP che vi do il mio indirizzo email ;)

DDragon ha scritto:Inoltre volevo precisare, dato che sulla pagina del concorso hai risposto a LEONHARD che si poteva usare lo stile vecchio per le carte, che sul sto di mse2 si possono scaricare tutti i vari template delle carte (io ho scaricato quello di futureshift per il mio fantaset ancora work in progress... :_/ )


Grazie ;)

Ah, un'ultima cosa: nei prossimi giorni potrei non essere molto online, poiché qui in vacanza non ho la connessione (sto scrivendo dalla macchina, vicino allo stabilimento balneare) ;) Quindi scrivete qui sul topic, così vi può rispondere il buon kyogre che è sempre online :P
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti