spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda alvoi » 11 feb '19, 17:29

Benvenuti al primo campionato Arena di metagame.it!

Gli utenti iscritti si sfideranno tutti contro tutti in incontri da tre partite in Bo1. Ogni vittoria varrà 1 punto, ogni sconfitta 0, e ogni pareggio implicherà una ripetizione del game. Ad esempio: io sfido ArabicLawrence, vinco la prima partita e perdo le altre due. Io prenderò 1 punto e lui 2. Se invece la terza partita fosse terminata in pareggio, sarebbe stata rigiocata fino a incoronare un vincitore.

Una volta che i tre game sono terminati, ENTRAMBI devono comunicare il risultato del match qui sul topic oppure in messaggio privato a me. Se i risultati non corrispondono, verrà chiesta una conferma. Se i risultati continueranno a non corrispondere, e i due utenti non riusciranno a concordarsi, saranno da ripetere i tre game, e verrà assegnato un warning ad entrambi gli utenti.

Un numero considerevole di warning può comportare una penalità in punti, oppure addirittura la squalifica dal campionato. Siate onesti!

Per iscriversi al campionato basta dare conferma qui sotto, le iscrizioni sono aperte da oggi e si chiuderanno giovedì 14 alle ore 18:00. In questo modo la prima giornata di campionato sarà aperta la mattina di venerdì 15 e si potrà giocare fino a domenica 17. Più in generale le giornate saranno tutte o "dal lunedì alle 00:00 al giovedì alle 23:59" oppure "dal venerdì alle 00:00 alla domenica alle 23:59". Se qualcuno in una giornata non può giocare, deve avvertire sia qui sia in privato il proprio avversario di giornata, e la partita verrà recuperata in futuro. Le limitazioni temporali non sono strette, ma servono per fissare dei paletti altrimenti sarebbe un delirio con persone che hanno già giocato dieci partite e altri che ne hanno giocata una sola, e invece così si va di pari passo tutti.

Buona fortuna, e che vinca il migliore!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda Rancore » 11 feb '19, 17:58

Quindi possiamo usare qualunque mazzo ci pare tra una partita e l'altra giusto?

Tipo: inizio con Golgari, secondo game Mono Red e terzo game Mono Red a cui ho cambiato delle carte

By the way, io la giornata la farei durare da venerdì al giovedì dopo. Molti fanno fatica il weekend e avere una finestra temporale più ampia non può che aiutare ad organizzarsi.

Edit. Per chiarire, io sarei favorevole a poter cambiare tutte le carte che si vogliono. L'altra opzione potrebbe essere quella di giocare in Duo Standard (il formato del Mythic Championship)

Edit. 2 (poi la smetto giuro): Per quanto riguarda la questione temporale, vale davvero la pena distinguere il campionato in giornate? Per come l'avevo pensata io all'inizio si poteva fare un girone unico tutti contro tutti (che e' quello che normalmente succede in un campionato), ma senza dividerlo in giornate. Semplicemente ci si accorda in due o piu' persone sul thread apposito per quando giocare e quando si ha fatto si mandano i risultati. Ci diamo una deadline e quando arriva la deadline chi ha piu' punti vince.
In questo modo si premia chi ha voglia di giocare e si evita di dover accumulare le partite da recuperare. Perche' credetemi, per come e' organizzato al momento si accumuleranno MOLTE partite.
Per il girone, una volta che si sanno tutti gli iscritti si fa un foglio Excel su Google Drive che tutti possano visualizzare e che solo alvoi (o chi per lui) puo' modificare che viene aggiornato man mano.
Ultima modifica di Rancore il 11 feb '19, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda alvoi » 11 feb '19, 18:35

Rancore ha scritto:Quindi possiamo usare qualunque mazzo ci pare tra una partita e l'altra giusto?

Tipo: inizio con Golgari, secondo game Mono Red e terzo game Mono Red a cui ho cambiato delle carte


Esattamente

Rancore ha scritto:By the way, io la giornata la farei durare da venerdì al giovedì dopo. Molti fanno fatica il weekend e avere una finestra temporale più ampia non può che aiutare ad organizzarsi.


Sinceramente pensavo che il weekend fosse più facile del resto :_o possiamo fare venerdì-lunedì e martedì-giovedì se molti preferiscono

Ti posso considerare un iscritto? XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda Rancore » 11 feb '19, 18:37

Leggi il mio secondo edit, perche' secondo me ha davvero poco senso mettere un limite di tempo alle giornate.
Io mi iscriverei volentieri si' ;) Spero di riuscire ad esserci per giocare.

Edit. (Hehehe) E' chiaro che il weekend e' piu' comodo mediamente, ma non costa davvero niente estendere da Venerdi' - Domenica a Venerdi' - Mercoledi' (Giovedi' lo si tiene per aggiornare i risultati mancanti). In ogni caso secondo me resta piu' comoda l'opzione girone libero, di cui all'edit 2
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda alvoi » 11 feb '19, 18:44

Rancore ha scritto:Edit. 2 (poi la smetto giuro): Per quanto riguarda la questione temporale, vale davvero la pena distinguere il campionato in giornate? Per come l'avevo pensata io all'inizio si poteva fare un girone unico tutti contro tutti (che e' quello che normalmente succede in un campionato), ma senza dividerlo in giornate. Semplicemente ci si accorda in due o piu' persone sul thread apposito per quando giocare e quando si ha fatto si mandano i risultati. Ci diamo una deadline e quando arriva la deadline chi ha piu' punti vince.
In questo modo si premia chi ha voglia di giocare e si evita di dover accumulare le partite da recuperare. Perche' credetemi, per come e' organizzato al momento si accumuleranno MOLTE partite.
Per il girone, una volta che si sanno tutti gli iscritti si fa un foglio Excel su Google Drive che tutti possano visualizzare e che solo alvoi (o chi per lui) puo' modificare che viene aggiornato man mano.


Ha senso questa cosa, sì. Era più che altro per mantenere viva la competizione (magari uno vede che c'è gente già con un sacco di punti, ma che ha giocato quasi tutte le partite, e si demoralizza). Però boh, se pensate che così sia meglio, ci può stare ;) era anche la mia idea all'inizio

EDIT: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1_JNdNJNkXYbD09i4rNw_jVbcuOBg1SbPfj51k8DKNpw/edit?usp=sharing questo è il link

Rancore ha scritto:Leggi il mio secondo edit, perche' secondo me ha davvero poco senso mettere un limite di tempo alle giornate.
Io mi iscriverei volentieri si' ;) Spero di riuscire ad esserci per giocare.


Hai editato troppo lentamente XD

Rancore ha scritto:Edit. (Hehehe) E' chiaro che il weekend e' piu' comodo mediamente, ma non costa davvero niente estendere da Venerdi' - Domenica a Venerdi' - Mercoledi' (Giovedi' lo si tiene per aggiornare i risultati mancanti). In ogni caso secondo me resta piu' comoda l'opzione girone libero, di cui all'edit 2


Yep, anche secondo me il girone libero è la cosa più comoda.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda Khalni » 11 feb '19, 19:01

Count me in ;) :D
Io tra parentesi sono per il girone libero ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda fabrimagic » 11 feb '19, 19:11

il formato duo standard sembra figo
vogliamo mettere anche un limite ai deck o non ne mettiamo nessuno? vi avviso che io ho una collezione limitata e non ho avuto neanche il tempo di crearmi almeno un mazzo figo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda alvoi » 11 feb '19, 19:18

DDragon ha scritto:Count me in ;) :D
Io tra parentesi sono per il girone libero ;)


Mi sa che il girone libero sarà la scelta giusta :D

fabrimagic ha scritto:il formato duo standard sembra figo


Ingestibile da qui tuttavia, non possiamo controllare se uno rispetta le regole o no

fabrimagic ha scritto:vogliamo mettere anche un limite ai deck o non ne mettiamo nessuno? vi avviso che io ho una collezione limitata e non ho avuto neanche il tempo di crearmi almeno un mazzo figo


In che senso un limite? Anche i miei mazzi fanno schifo eh :_o

EDIT: in teoria, le iscrizioni potrebbero anche non chiudersi. Uno potrebbe iscriversi anche tardi e fare tutte le partite e risalire la classifica. Allo stesso modo, in teoria noi quattro iscritti (io, Rancore, DDragon e fabrimagic) potremmo iniziare a sfidarci di già (se qualcuno vuole, mi scriva un MP ché ora ho tempo)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda Riot » 11 feb '19, 19:21

Contatemi pure.
Se ho capito bene ognuno gioca con la lista che vuole quando vuole, giusto?
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MTGA] Primo Campionato Arena Metagame

Messaggioda fabrimagic » 11 feb '19, 19:22

e quindi facendo solo dei Bo1?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti