spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda alvoi » 14 mar '21, 23:11



La carta, che dovrete consegnare entro domenica 21 marzo alle 23:59, dovrà essere fatta in modo da poter appartenere all’espansione SPIRALE TEMPORALE, se quest’espansione fosse uscita nel 2021. Mi spiego meglio: in spirale temporale ci sono state molte carte che si riferivano al PASSATO di Magic, spesso facendo un mix&match di MECCANICHE e FLAVOUR passati. Ovviamente Spirale Temporale uscí nel 2006 quindi negli ultimi quindici anni sono uscite delle nuove meccaniche e del nuovo flavour, perciò dovrete riadattare il tutto ad adesso.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda Bonni » 15 mar '21, 11:01

Domanda: le carte di Time Spiral sono, per ovvi motivi, solo magie appartenute a Dominaria.
Invece noi possiamo creare carte partendo da un ipotetico passato di qualsiasi piano. Corretto?
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda alvoi » 15 mar '21, 11:48

Questa è una bella domanda. Quando è uscita Time Spiral non c'erano tanti altri piani, quindi un po' tutto il passato era Dominaria. Tuttavia, un esempio lampante è l'abilità shadow, che se non sbaglio era originaria di Rath, e in Time Spiral è stata ripresa su carte di Dominaria. Quindi in definitiva direi: le meccaniche possono venire da qualsiasi piano, ma il flavour deve essere ambientato su Dominaria. Il mio riferimento ai "flavour passati" era più che altro per carte che citano direttamente carte del passato, come Amrou Seekers cita Seeker. Quindi in definitiva direi che voi potete benissimo fare una carta ambientata su Dominaria che nel nome cita Mulldrifter (che è di Lorwyn) ed ha come abilità unearth (che è di Alara), ma non una carta ambientata su Lorwyn che cita qualcosa di Dominaria oppure che ha un'abilità originaria di Dominaria
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda fabrimagic » 15 mar '21, 12:15

Ciao Alvo, scusa ma la richiesta mi sembra un po' un contro senso. :)
Se dici

alvoi ha scritto:negli ultimi quindici anni sono uscite delle nuove meccaniche e del nuovo flavour, perciò dovrete riadattare il tutto ad adesso.


e poi mi dici che l'ambientazione deve essere Dominaria, di fatto stiamo togliendo di mezzo tutto il flavour degli ultimi 15 anni, poiché non posso utilizzare nessuno dei flavour ambientati in altri piani, a meno di qualche PW.

io avevo pensato ad una carta (secondo me molto figa :D ) ma legata alla lore di altri piani, quindi a questo punto direi che non va bene

d'altronde se dici
alvoi ha scritto:dovrà essere fatta in modo da poter appartenere all’espansione SPIRALE TEMPORALE, se quest’espansione fosse uscita nel 2021.

io penso che se oggi la wiz dovesse rifare TS non si limiterebbe a Dominaria. e infatti Modern Horizon, che è stato progettato come un secondo TS, non è affatto limitato a Dominaria

quindi confermiamo la limitazione a Dominaria?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda alvoi » 15 mar '21, 12:27

Ne parlo con gli altri e decidiamo. La domanda è “la wizards se facesse time spiral oggi metterebbe carte da altri piani?” e la risposta non la sappiamo. Tra un po’ vi rispondiamo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda Bonni » 15 mar '21, 12:56

alvoi ha scritto:Questa è una bella domanda. Quando è uscita Time Spiral non c'erano tanti altri piani, quindi un po' tutto il passato era Dominaria. Tuttavia, un esempio lampante è l'abilità shadow, che se non sbaglio era originaria di Rath, e in Time Spiral è stata ripresa su carte di Dominaria. Quindi in definitiva direi: le meccaniche possono venire da qualsiasi piano, ma il flavour deve essere ambientato su Dominaria. Il mio riferimento ai "flavour passati" era più che altro per carte che citano direttamente carte del passato, come Amrou Seekers cita Seeker. Quindi in definitiva direi che voi potete benissimo fare una carta ambientata su Dominaria che nel nome cita Mulldrifter (che è di Lorwyn) ed ha come abilità unearth (che è di Alara), ma non una carta ambientata su Lorwyn che cita qualcosa di Dominaria oppure che ha un'abilità originaria di Dominaria

Ecco già qua avevo interpretato male.
Avevo inteso qualcosa come: su Ravnica si aprono le fenditure e appaiono nel presente carte del passato di Ravnica.

Invece da come scrivi è tipo: su Dominaria si (ri)aprono le fenditure ma poppano fuori personaggi del passato dall'intero multiverso.

ps. Ancestral Vision che richiama Ancestral recall, se l'esempio di seeker non è chiaro
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda alvoi » 15 mar '21, 12:59

Okay, abbiamo parlato e abbiamo una risposta. Sebbene noi crediamo che restare su Dominaria sia la scelta piú coerente, sappiamo che negli ultimi tempi ci sono state poche espansioni ambientate su Dominaria, quindi lasciamo libertà per l’ambientazione.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda il meglio emilio » 15 mar '21, 14:59

fabrimagic ha scritto:io penso che se oggi la wiz dovesse rifare TS non si limiterebbe a Dominaria. e infatti Modern Horizon, che è stato progettato come un secondo TS, non è affatto limitato a Dominaria


Si e no, la storia di TS coinvolgeva praticamente solo Dominaria e planeswalker di Dominaria o molto legati ad essa. Da questo punto di vista la scelta è stata 0% meccanica e 100% dettata dalla storia. Modern Horizon una storia dietro non ce l'aveva perciò è abbastanza difficile confrontarli.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda fabrimagic » 15 mar '21, 17:06

vero però se leggi gli articoli su come è stata ideata Modern Horizons, il concetto di base era quello di riutilizzare il concetto di Nostalgia che era anche alla base di TS:
https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2019-05-20
non essendo un set giocabile in standard sono stati poi liberi di svincolarsi da una coerenza sul flavour
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 3: Nuovo Passato

Messaggioda alvoi » 17 mar '21, 15:12

Carta di Masked00 ricevuta!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti