spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda Rancore » 12 apr '21, 9:19

TheGreatBallofFire ha scritto:Io mi sono dimenticato: e 2! XD XD XD


Dai dai che non c'è due senza tre! :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda alvoi » 12 apr '21, 12:00

Mr.B ricevuto!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda ArabicLawrence » 25 apr '21, 12:47

Ciao a tutti, ecco i risultati delle votazioni.


Leviatano 17

Testo Autore:
Spoiler:
Salve giudici!
Per la nuova consegna ho optato per una wratta. E quale colore non distrugge, da solo, creature? Il blu. Ok, qualche carta che distrugge c'è, ma che io sappia nessuna di massa, e in ogni caso
non è una cosa che il blu fa. A mio avviso c'è un solo posto in cui può essere letale. Nuova Phyrexia. Con il pretesto che i phyrexiani controllano il mare di mercurio, che è associato il blu, lo possono
usare per distruggere le imperfezioni e usarli come base per avere degli esseri perfetti. Da qui l'idea del creare pedine polimorfiche. Il fatto che quando muoiono il controllore perde un punto vita è in linea con il secondo blocco di Mirrodin ed è stato il prezzo da pagare in nome della perfezione. Quindi godetevi questa carta:

Commento:
Spoiler:
Di solito, gli effetti blu di questo tipo hanno il flavour di trasfigurazione più che di distruzione. Più che creare degli Shapeshifter, forse sarebbe stato interessante creare delle pedine con un sottotipo più "phyrexiano". Ci sono un po' di problemi di wording: "Destroyed this way", non "in". Poi, "its owner creates". Inoltre c'è un "Have" di troppo prima dell'effetto dei token.
WORDING: 2 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 4 VERIDICITA': 3


Mikefon 18

Testo Autore:
Spoiler:
In Planar Chaos l'acceso a zone di color pie proibite era di solito accompagnato da un minimo di drawback.
Ad esempio al bianco erano stati dati i counter ma condizionali; al blu scarti ma inefficienti o distruggi creatura con creazione di token (ora sono effetto molto più in pie); al nero rubare permanenti o cambio di
bersagli con perdita di vita, ecc. Ora venendo alla mia carta: il blu non dovrebbe avere accesso alla distruzione di terre. Gliel'ho data con drawback.

Commento:
Spoiler:
Divine Gambit, sei tu? Eh no, sei un filo troppo sgrava. Land Destruction a :1:U: non mi sembra un drawback (e il drawback è comunque trascurabile).
WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 4 VERIDICITA': 2


jona82 18

Testo Autore: -

Commento:
Spoiler:
Non si capisce se scelga la carta con cmc minore al cmc della creatura con la forza più grande, oppure minore alla suddetta forza
WORDING: 3 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 4 VERIDICITA': 3


Mr.B 19

Testo Autore:
Spoiler:
L'idea mi è venuta riguardando le Iene di Tarantino, che poi ho riadattato in chiave pirata per dargli un taglio più adatto a Magic.
Il flavour è preso direttamente dal film consurato perchè sulle magic non ci possono finire le F-Bomb.
Per creare la carta ho preso un effetto tipico del bianco, vedi Pacifismo o Faith's Fetters e inserito nel rosso dandogli una caratteristica rossa, cioè quella della scelta random dei bersagli.
Il bloccare le abilità e la possibilità di attaccare e difendere è giustificata dal fatto che le creature sono bloccate in uno stallo in cui chi fa una mossa viene ucciso dagli altri come poi richiamato dall'immagine.
Doverbbe essere bilanciato dal fatto che bersaglia sia creature dell'avversario che le proprie, la scelta random dei bersagli è un altro drawback di bonus ha che scala meglio in commander e negli altri formati multiplayer.
Il CMC3 e l'effetto random dovrebbero giustificare il fatto di averla a rarità comune.
L'art come al solito l'ho dipinta io ad acrilico in formato A4.

Commento:
Spoiler:
"And their abilities". Inoltre l'abilità statica non fa nulla: se tu vuoi che il segnalino significhi qualcosa lo devi mettere tra parentesi: altrimenti è come se fosse un effetto di quelli che valgono solo fintanto che una carta è in campo.
WORDING: 3 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 4 VERIDICITA': 4


Deynx 20

Testo Autore:
Spoiler:
Poco da dire, il tempo questa settimana è stato tiranno tra lavoro e questioni personali.
Molto banalmente, si tratta di un peschino blu che all'eventualità può rampare, uscendo in questo caso dalla color pie.
Credo sia forte ma non esagerata.

Alla prossima :D

Commento:
Spoiler:
Sembra una carta UG fatta mono blu, e quindi non rispetta perfettamente la consegna.
WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 4 VERIDICITA': 4


Lampidottero 20

Testo Autore:
Spoiler:
La carta rappresenta il pellegrinaggio intrapreso da Varchild per riunificare Kjeldor con gli altri popoli del continente di Terisiare durante l'era glaciale, ma in una linea temporale differente, nella quale lei è una sacerdotessa e una delle ultime speranze di Kjeldor e Lim-Dûl il re della nazione. Dovendo sbrigarsi per portare il messaggio a tutti i vari popoli Varchild viene aiutata da Zur che le insegna una magia potentissima per comprimere il tempo e comunicare a tutti del progetto di Lim-Dûl.
Nella carta è presente sia la benedizione del re (la scelta fornita agli avvesari, che proteggono quindi il viaggio fino al prossimo turno) che il pellegrinaggio di Varchild, quindi o l'una o l'altro si risolvono, peraltro con effetti sostanzialmente simili... L'unificazione può essere rappresentata dalla vittoria del mazzo bianco contro gli altri, che vengono uniti nella sconfitta :gonzo: .

Il nome invece riprende la classicissima Time Walk, ma sbiancato; l'immagine rappresenta la luce di speranza che vede Varchild al ritorno in patria, unita al disgelo.
Probabilmente nelle meccaniche la carta peccherà un po' di originalità perché parte dell'effetto è copiato pari pari da Estorsione Temporale, carta originaria di caos dimensionale, ma ho cercato comunque di rendere nella scelta degli avversari un effetto tipico del bianco.
Ho voluto aggiungere il supertipo "neve" per indicare il momento in cui si verificavano gli eventi all'interno della storia immaginata nel set (che si svilupperebbe in più direzioni).
Avevo anche preparato una Fantafuga nera e una Morte Vivente blu, ma non mi convincevano molto per orginalità, flavour e bilanciamento; mentre questa pareva migliore. Magari farò un set dedicato...

Spero sia gradita,
Ci si vede sul forum!

Commento:
Spoiler:
L'avversario sceglierà sempre di dare protezione da tutto a velocità Sorcery piuttosto che fare giocare un turno extra. Quindi diventa una Teferi's Protection Sorcery a :W: :W: :W: :W: . Non co0nvince moltissimo il supertipo Neve. Il flavour però è molto bello.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 4 VERIDICITA': 3


nc192 21

Testo Autore:
Spoiler:
La carta rossa e verde esprime l'avventatezza tipica di questi colori, nonostante gli effetti della carta in sé siano generalmente legati a blu, bianco e nero. Le carte anatema sono una prerogativa, anche se non un'esclusiva, del nero. Antimalocchio dal giocatore incantato serve per ribadire il concetto che è stato lui a fare una scelta avventata(e ad evitare che la carta in sé diventi un suicidio), ed è legato al colore bianco.
L'effetto stile [Card]Tinker[/Card], a bersaglio espanso agli incantesimi, ricorda di nuovo blu e bianco, mentre l'effetto di tassazione per le modalità di pagamento è blu e nero.

Spero vi piaccia!!!!

Commento:
Spoiler:
Ahh, chi non vorrebbe fare Blightsteel Colossus o semplicemente Bolas's Citadel di secondo turno? Spoiler: perdere punti vita non è un costo se vinci prima di andare a 0! Non esiste "antimalocchio da un giocatore" perché antimalocchio ha già una preferenza per l'avversario: quindi incantare te stesso non farebbe nulla, e incantare l'avversario nulla di diverso da antimalocchio.
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 2


Khalni 21

Testo Autore: -

Commento:
Spoiler:
Il tema "number of land matters" è già del bianco, anche se nel senso contrario: esistono carte che rampano se controlli meno terre di un avversario. Però avere più terre dell'oppo non è di un altro colore. Non capisco perché dovrei giocare questa carta: a W le mie creature sono potenzialmente imbloccabili (fintanto che controllo più terre), ma l'avversario può distruggere i miei attaccanti a :3:? Sembra controproducente, e i mazzi aggro spinti che potrebbero apprezzare Un'altra Via non avranno mai più terre dell'oppo. Flavour fantastico però.
E poi ammazzare creatura attaccante è di nuovo già del bianco.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 4 VERIDICITA': 3


Sorin Markov 22

Testo Autore:
Spoiler:
Carta un po' meno seria come flavor del solito, ma è un goblin XD XD XD
Il nome si riferisce a inquisition of kozilek e l’abilità a hymn to tourach. Lo scartare carte rappresenta il tentativo maldestro, quindi casuale (è un goblin), di estorcere informazioni.
Il sottotipo chierico è giustificato dal nome e soprattutto nel flavor text dal fanatismo con cui persegue la ricerca dei colpevoli che gli hanno sottratto i preziosi biscotti. Anche il sottotipo forse è un po' fuori color pie, ma è anche vero che nei set recenti hanno fatto una bella confusione con le combinazioni di tipi.

Commento:
Spoiler:
La consegna non chiedeva di creare un Hymn to Tourach rosso, ma il flavour è fantastico!!
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 4 VERIDICITA': 4


fabrimagic 22

Testo Autore:
Spoiler:
Ho sempre pensato che il tradimento fosse qualcosa di profondamente nero anziché rosso, per cui ho sempre pensato che carte come Act of Treason avessero un flavour fuori color pie. Per tale ragione ho pensato a questa carta. La variazione rispetto al corrispettivo rosso sta nel fatto di essere instant, cosa che gli consente di essere giocata in risposta ad un attacco per porre uno dei pezzi dell'avversario come bloccante, facendo di fatto una doppia rimozione in caso di F/C favorevoli. Il costo di mana è chiaramente commisurato a questa nuova potenzialità.

Commento:
Spoiler:
Molto bello il flavour text e l'art, però nonostante ricordi molto Nemesis Trap è Act of Treason colorshiftato, anche se istantaneo: la coerenza ne risente.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 4 VERIDICITA': 5


Junius Halsey 22

Testo Autore:
Spoiler:
Eccolo qui, questo druido ha del verde i segnalini, con proliferare non sarebbe male, ma gli ho voluto dare la meccanica End the Turn del blu/al massimo rosso, col flavor che fa addormentare l'avversario per un turno col polline. Farlo connettere tre volte è facilitato da Volare (in flavor perché siccome attacca col polline, il polline vola trasportato dal vento) ma ha un body piccolino (è un vecchietto). Che si sacrifichi è più per bilanciamento che per flavor (è vecchio e gli scoppia il cuore quando usa la magia? Boh!). Spero vi piaccia.

Commento:
Spoiler:
Uno Human Druid verde con volare non convince moltissimo. Originale l'idea, ma la carta verrà usata prevalentemente per neutralizzare una magia.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 2


Rancore 22

Testo Autore:
Spoiler:
Non è stata una consegna facile. All'inizio ero super tentato di mandare la vecchia carta che feci per il concorso anarchico (http://www.metagame.it/forum/download/file.php?id=691) :D

Comunque allora, mi ero fatto una lista di effetti interessanti che mi sarebbe piaciuto vedere in altri colori. Per giorni mi sono scervellato per fare un [Card]Time Warp[/Card] bianco, ma non riuscivo a giustificarlo. Nel mentre però continuavo ad avere questa idea che mi ronzava in testa di fare una simil [Card]Control Magic[/Card] in :W: o :B: . Al momento il :B: ha un modo per "controllare" creature avversarie, ovvero tutti gli effetti tipo [Card]Gonti, Lord of Luxury[/Card] o [Card]Thieving Amalgam[/Card], quindi ho deciso di spostarmi sul bianco.

Ora, il bianco ha un paio di effetti di questo tipo, ma sono tutti vecchissimi (eccetto [Card]Evangelize[/Card]) e crucialmente tutti fuori color pie attuale. Secondo me però è molto in-color l'idea di "convertire" creature a un credo (religioso o politico, non importa). Dovevo solo trovare un modo per rendere questa idea che avesse senso rispetto ai canoni moderni con cui si disegnano le carte.

E qui c'è stato un allineamento mistico: Devotion è PERFETTA per questo effetto. E, come se non bastasse, Bastien Deharme (che è un artista famoso in MtG, vedi https://scryfall.com/search?as=grid&ord ... stien&#41; aveva l'art perfetta sul suo ArtStation.
La carta è un'incantesimo per dare l'idea di qualcosa che dura nel tempo (Teocrazia non ha senso come Istantaneo/Sorceria) e perchè così è ancora più legata all'identità del bianco. Il costo è fatto apposta di modo che almeno una creatura/pw con cmc 3 o meno riuscirai sempre a prenderla. Il flavor text è fatto a caso, ma secondo me ci stava :D

Quindi ecco, questo è quanto. Detto ciò... come cavolo si fa un Time Warp bianco?

Commento:
Spoiler:
La Veridictà è abbassata perché forse avrebbe più senso fare un Incantesimo Aura. Il flavour non prende 5 perché mantieni il controllo anche se la devozione scende sotto il mana value del target (cosa che non succederebbe con un'aura). Originalità solo 4 perché è un Mind Control bianco.
WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Masked00 23

Testo Autore:
Spoiler:
La carta prende spunto da Norn's Annex e porta la combat tax nel rosso, colore che non dispone di questi effetti da quanto ho potuto vedere cercando nei database. Per mantenere l'effetto in color e non creare qualcosa di cronotraslato, ho deciso di rendere la tassa un danno diretto inflitto dalla carta e di aggiungere la possibilità di fornire infettare alla carta per renderla più pericolosa.
La carta rappresenta l'annessione da parte di Elesh Norn, Grand Cenobite dei territori controllati dagli altri pretori per unificare Phyrexia. In questa sua operazione l'obiettivo è quello di ottenere il controllo di tutto il piano per conto del futuro Padre delle Macchine (o Madre se la sua intenzione è ascendere a tale ruolo). Una volta ottenuto il controllo e completata la trasformazione delle ultime resistenze, non ci saranno più dissensi né guerre, solo Phyrexia (come citato nel flavour text).

Commento:
Spoiler:
Il wording è veramente convoluto. Cosa ne pensi di: "Whenever a creature attacks you or a pw you control, Annexion Altar deals 1 damage to that creature's controller"? Nulla da dire su tutto il resto, bella idea.
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Alvoi 24

Testo Autore:
Spoiler:
Volevo creare una carta che facesse pescare il bianco, visto che è una cosa che manca, e mi sono tornati in mente i tritoni di Lorwyn che avevano sinergie con TAP/STAP, perciò ho pensato a questa, che è ottima sia in mazzi aggro sia in mirror di control in cui è l'unica creatura in campo.

Commento:
Spoiler:
Effetto particolare che da finalmente un modo al bianco per pescare. Dati i tentativi ridicoli attuati fin ora, sembra troppo forte. La Wizzy avrebbe fatto pescare anche l'oppo.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda Leviatano » 25 apr '21, 14:58

In effetti ci sono delle idee molto interessanti. Bravi tutti, ma la mia preferita è quella di fabrimagic però! Mi piace un sacco l'art utilizzata.

Mio piccolo appunto: la consegna era uscire dalla color pie. Quindi dire che solitamente il blu ha effetto di sostituzione, qui non ha senso. A meno di travisare il commento. Per il resto....sono perfettamente d'accordo. In effetti potevo mettere come tipo Phyrexiano oppure Orrore.....prossima volta! XD
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda Mr.B » 25 apr '21, 20:30

Assolutamente d'accordo con la correzione, come al solito ho passato troppo tempo sull'immagine e troppo poco sul wording ;^^
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda fabrimagic » 25 apr '21, 20:53

mi è piaciuto molto il goblin di Sorin che fa scartare a caso, il flavour mi pare quello giusto
ho apprezzato anche teocrazia di rancore e il turno extra nel bianco di lampidottero

della carta di alvoi mi piace l'idea però non ho capito perché mettere passaisole che è un'abilità obsoleta
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda alvoi » 25 apr '21, 21:34

fabrimagic ha scritto:della carta di alvoi mi piace l'idea però non ho capito perché mettere passaisole che è un'abilità obsoleta


Non ho ancora registrato nel mio cervello “passa-isole non esiste piú”, ricordavo che molti tritoni su Lorwyn l’avevano e allora l’ho aggiunta :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda Rancore » 25 apr '21, 21:47

A me il Goblin sembra op come poche carte :D Non so se avete mai giocato contro Tourach, ma vederselo arrivare contro un mono rosso che lascia pure un 2/1 mi sembra un sacco forte.

La mia carta effettivamente funzionava bene come aura, non l'ho fatta così perchè l'idea di Teocrazia mi sapeva più da incantesimo "globale" che qualcosa diretto ad una singola creatura. Però è vero che il flavor si perde un po' così.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda Mikefon » 25 apr '21, 21:54

Come al solito carte molto carine. :D
Solo un appunto sul commento sulla mia carta. Se condo me è stata interpretata male.
Non mi pare proprio op, anzi io la vedo al limite dell'ingiocabile. A turno 2-3, la terra distrutta verrà pressoché sempre sostituita da una terra in mano, quindi l'effetto netto della carta sarà :1: :U: scarta una terra. In alternativa potrà comunque mettere in gioco una creatura o qualcos'altro a 1 facendo recuperare il "tempo" (nel senso inglese del termine) perso da essere indietro una terra. Se non hai nulla di ciò in mano vuol dire che sei stato "goloso", avresti dovuto mulligare ed è giusto che tu stia perdendo. A turni avanzati quando è più probabile che tu non abbia terre o permanenti a 1 in mano, perdere una terra è molto meno devastante che a turni bassi. Il suo massimo lo dà contro mazzi midrange a turni medi di gioco o mazzi con terre strane o con tanti colori (e allora ben venga la punizione!), ma è ben lungi dall'essere op.
Avete visto qualche linea che mi sono perso, perché vista così non mi sembra tutta 'sta cosa...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 6: Nuovo Presente

Messaggioda il meglio emilio » 25 apr '21, 22:31

fabrimagic ha scritto:della carta di alvoi mi piace l'idea però non ho capito perché mettere passaisole che è un'abilità obsoleta


Credo per fare sinergie con alcuni tritoni di lorwyn tipo aquitetti dell'alveo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite