spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda Mr.B » 17 apr '21, 17:28

Leviatano ha scritto:
Mr.B ha scritto:
Leviatano ha scritto:Domanda: qualcuno sa dove posso vedere le carte nuove dei suddetti mazzi? so che sul sito della wizard ci sono dei link con dei video, ma non riesco a ragionarci bene per fare qualcosa di sinergico/diverso dall'esistente. Sto cercando più un visual spoiler.

Qui sul foro le ho messe tutte nella sezione degli spoiler. Per ogni mazzo c'è un tread con lista e tutte le immagini delle nuove carte (esclusi commander che avevano già una discussione apposita per loro)

Grazie a te, sono riuscito a creare una carta che rientra nei requisiti.

Di nulla! :D
Io spero solo di riuscire a finire l'illustrazione per domani :_/
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda alvoi » 18 apr '21, 18:28

Leviatano nc Deynx Rancore Mr.B
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda alvoi » 19 apr '21, 0:10

Sorin Narcos!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda ArabicLawrence » 10 mag '21, 23:46

jona82 17

Testo Autore: -

Commento:
Spoiler:
Non è sgrava, di più. A 4 mana fare 9 di forza su 3 body e che spedina a :W: :B: mi pare un pochino esagerato... Poi 10 linee di testo sono davvero tantissime.
WORDING: 3 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 4 VERIDICITA': 2


Lampidottero 19

Testo Autore:
Spoiler:
Scuragemma è una pianta che resta al centro dell'arboreto dei Germoglioscuro, rappresentandone più o meno il suo cuore pulsante, l'essenza stessa dell'arboreto citato nel testo di Tangletrap. Si tratta di una creatura molto pericolosa (tocco letale) avvicinabile solo con cautela, ed in grado di irrobustirsi, momentaneamente, per ogni esperimento, sacrificio o altro effettuato dai maghi dell'accademia in cui vive (l'abilità di crescita e il sacricio della terza abilità, che rappresenta il nutrimento). Finite le scariche di energia (tra un turno e l'altro) torna al suo stato "germinale" di piccola gemma, per poi crescere di nuovo di volta in volta.
L'immagine l'ho scelta, o meglio si è imposta, perché mi pareva perfetta, non rappresenta un essere oscuro in realtà (anzi il contrario, qui volevo ottenere anche un'ossimoro sul fatto che fosse scura ma apparisse chiara, legata all'assorbimento di sostanza vitale) e soprattutto ha una forma molto simile al simbolo dell'accademia.

Meccanicamente volevo che fosse un minimo più forte dei comandanti proposti e più interessante degli stessi, specie della driade, comunque all'altezza di quelli Quandrix e poco più sotto di vecchi commander come Animar, Spirito degli Elementi, ma cercando di mantenerla molto interessante da giocare (francamente sono tentato di stampare la carta e montarci un mazzo attorno; se non esiste, chi se ne frega 8) ).
Nel mazzo interagirebbe molto bene con le pesti, Ezzaroot Channeler, Sproutback Trudge, Blossoming Bogbeast, Veinwitch coven, trudge garden ma soprattutto Essence Pulse. Con le carte del set principale invece, sarebbe perfetta con Lisette, Dean of the Root, Dina, Distillatrice di Anime e molte altre.

A presto!

Commento:
Spoiler:
Io direi "Scuragemma prende +1/+1 per ogni punto vita che hai guadagnato in questo turno". L'abilità statica forse andrebbe riscritta alla Tarmogoyf.
WORDING: 3 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


Leviatano 20

Testo Autore:
Spoiler:
Per questa consegna ho scelta la casata dei pennargento. Mi ispira molto la loro filosofia e quindi ho voluto creare un comandante per loro. Nonostante abbia tutti i requisiti elencati, non so quanto sia effettivamente veritiera, ma sarebbe divertente a mio avviso. Come ho potuto vedere, il mazzo commander si basa su segnalini +1/+1, pedine scarabocchi e, cosa particolare, scambi con gli altri giocatori (scegli un giocatore che fa questo e tu fai lo stesso). Da qui volevo un scelta da parte dell'avversario che avesse effetto su tutti i giocatori e che portasse costi e benefici in diversa misura. E credo di esserci riuscito. Spero.

Commento:
Spoiler:
Il wording risente di qualche s messa un po' a caso oppure dimenticata; "removed this way", non "in this way"; Create e non create; prima si crea la pedina, poi si mette il segnalino (non si può fare contemporaneamente. Non so se attiverei mai la seconda abilità, lasciare la scelta agli avversari non mi piace moltissimo (ma in Commander puoi scegliere l'avversario giusto, almeno). Bellissima immagine, complimenti per la scelta.
WORDING: 2 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Sorin Markov 21

Testo Autore:
Spoiler:
Il mazzo è strutturato in modo da trarre vantaggio quando dei segnalini +1/+1 vengono messi sulle creature, anche quelle degli avversari (grazie a carte tipo Bold Plagiarist), rendere difficile essere attaccati ([Card]Combat Calligrapher[/Card] protegge completamente dagli Scarbocchi) e invogliare ad attaccare gli avversari ([Card]Breena, the Demagogue[/Card]). Ferich supporta tutti questi aspetti in maniera molto politica.

Per scrive la prima abilità in maniera concisa ho adottato il wording di [Card]Najeela, il Bocciolo Affilato[/Card] (che fa creare a noi anche le pedine per gli avversari) e di [Card]Mangara, the Diplomat[/Card] (a cui sono un rimando forza e costituzione). Analogamente, per la seconda abilità siamo sempre noi a mettere i segnalini anche sulle creature dell'altro giocatore. Non trigghera volutamente quando vengono attaccati i pw.

Commento:
Spoiler:
"dal giocatore", non "da quel giocatore". Da come è wordata, se ad attaccare è il controllore di Ferich, metterà 2 segnalini +1/+1. Inoltre non gioca bene con Bold Plagiarist, perché siamo noi stessi a mettere i segnalini e non l'oppo. Mi piace molto l'idea e anche l'esecuzione, ma il mana value alto non giustifica gli effetti sgravati. Mi viene voglia di giocarla in una partita Commander! Ma poi sai che confusione con tutte le pedine e i segnalini...
WORDING: 4 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


fabrimagic 21

Testo Autore:
Spoiler:
Il senso della carta è che, in un mazzo il cui tema è spell con cmc >= 5, dare la possibilità al giocatore che mostra la carta con cmc maggiore di giocare quella carta dovrebbe avvantaggiare me. Certo, l'abilità può avvantaggiare anche i miei oppo, ad esempio basta che io mostri una terra, ma
1) le prima 2 abilità mi consentono di avere un certa difesa dalle spell grosse che il mio avversario potrebbe lanciare in questo modo
2) secondo me può creare delle divertenti situazioni di gioco

per quanto riguarda hexproof sulle spell, rispondo a un paio di domande che potrebbero sorgere:
I) perché hexproof e non incounterabile? perché il mio obiettivo era che le spell non diventassero bersaglio nemmeno di effetti di copia degli avversari, con carte come Radiant Performer, o altri effetti, tipo Requisire
II) perché allora non protezione? perché io voglio poter bersagliare le mie spell sempre con i suddetti effetti di copia (es. sempre Radiant Performer su una mia spell)

EDIT
per eventuali dubbi sul wording queste sono le carte che ho consultato:
Haktos the Unscarred
Lavabrink Venturer
Knight of Malice
Firesong and Sunspeaker
Radiant Scrollwielder
Telepathy
Timesifter

Commento:
Spoiler:
"Hexproof from each mana value". Haktos, the Unscarred usa "each" per dire sia maggiore che minore. In questo caso, il wording di riferimento è quello di Mistmeadow Skulk. Carta troppo complicata, ma ci piace l'approccio "studiato": il testo autore risponde ai tre quarti delle critiche dei giudici. Ma sbaglio o l'immagine ritrae un bambino che urina in bocca a un djinn gigante che fa la duck face?
WORDING: 3 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


Deynx 22

Testo Autore:
Spoiler:
il soggetto rappresentato è Tomlin Squallheart che come ho appreso dalla wiki è:
Rootha Squallheart's youngest brother. Rootha hurt him with her magic when she was younger.
Rootha è ovviamente rappresentata in Rootha, Mercurial Artist.

Il design è semplice: prismari molto banalmente vuole giocare magie a costo alto, e Tomlin permette di velocizzarne il cast.
Le altre abilità sono più di contorno e mi sono servite per bilanciare la carta per renderla un comandante forte ma non da ban (ci sono riuscito?).

Alla prossima!

Commento:
Spoiler:
Beh se non è da Ban poco ci manca. Il LTB era necessario? Nei sottotipi è un'orco, ma dall'immagine sembra un umano.
WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


Masked00 22

Testo Autore: -

Commento:
Spoiler:
Il wording potrebbe aprezzare una clausola "if you do" prima del gain life, in modo da spiegare bene cosa succede se non puoi sacrificare nulla. Non so nella pratica quanto serva DeathTouch su un body così enorme. Flavour text, nome ed effetto danno un bel flavour. Ho dovuto controllare: esistono 4 demoni G, di cui 2 di Strixhaven e 2 di Khans of Tarkir. E' vero che i Daemogoth hanno p/t fuori scala, ma di solito hanno dei downside per compensare.
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


nc192 22

Testo Autore:
Spoiler:
Il leitmotiv della lista "Quantum Quandrix" è pedine e copie di creature. Ho quindi deciso di creare un nuovo comandante che consentisse di rendere copiabili anche le creature leggendarie. L'effetto diventa particolarmente sinergico con Kaseto ed in particolare Deekah (doppi frattali! )e Ruxa (doppio lord per le pedine!). L'abilità attivata cerca invece di consentire la copia di creature non pedina in caso di mancanza di [Card]Theoretical Duplication[/Card], [Card]Rite of Replication [/Card], [Card]Replication Technique [/Card] o [Card]Spitting Image [/Card]. Inoltre, copiando [Card]Crafty Cutpurse[/Card], consente di sfruttare [Card]Rapid Hybridization[/Card] e [Card]Beast Within[/Card] o addirittura Curse of the Swine per creare un doppio vantaggio sul board.
Spero vi piaccia!

Commento:
Spoiler:
Nell'effetto bisogna scrivere X, non :X: . Sembra complicata per prendere veridicità 5.
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Mr.B 22

Testo Autore:
Spoiler:
Come potete vedere la carta è pensata per entrare nel mazzo Witherbloom e interagire con la meccanica lifegain del mazzo. Ho preso a modello i Daemogoth, i demoni del piano di Strixhaven, sia per l'illustrazione che per le meccaniche.
Visivamente i Daemogoth hanno tutti diverse braccia, molte corna e molti occhi (i daemogoth del set in realtà hanno 5 braccia e 5 occhi in reatà, chiudetene uno voi sul numero esatto nell'illustrazione XD ).
Meccanicamente sono :BG:, sono molto grossi e hanno interazione con il sacrificio, vedi Daemogoth Titan e Daemogoth Woe-Eater.
Per il nome mi sono lasciato ispirare dai nomi degli artisti black metal (sono terribilmente buffi), per il titolo invece sono partito dall'abilità di tutoraggio arrivando a preceptor che è sinonimo di tutor in inglese.
L'abilità è un tutore demoniaco che può anche recuperare carte dal cimitero, pagando vita in base al cmc della carta cercata e si può utilizzare solo se si è guadagnato vita nel turno. La carta è pensata per funzionare con le pedine peste, idealmente sacrifico una pedina peste nel mantenimento per la prima abilità, guadagno vita grazie alla peste per poi poter usare la seconda durante il turno.

Alla prossima consegna! :D

Commento:
Spoiler:
Lord of the Pit immaginato per restare al passo coi tempi? La carta sembra forte ma bilanciata e in linea con la strategia del mazzo. Il wording prende 4 perché usa il nuovo "shuffle" ma il vecchio "activate this ability", che da Strixhaven è solo "activate".
WORDING: 4 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 5


Mikefon 23

Testo Autore: -

Commento:
Spoiler:
Il fatto che esili le carte fa in modo da evitare recursion da cimitero e combo varie? Il fatto che fetchi gli artefatti sul campo apre a combo sbroccate, anche se passare dalla combat lo rallenta.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Junius Halsey 23

Testo Autore:
Spoiler:
Maestro Archivista della sezione proibita del Biblioplex, fa parte del tema politico del mazzo. Si può accedere alla sezione per attingere alla conoscenza contenuta, ma chi ha dalla sua il custode è avvantaggiato.

Commento:
Spoiler:
La classica carta che è fighissima ma non giocherei mai neanche se mi pagassero. In multiplayer può avere senso (se non si gioca contro combo) perché puoi pescare tante carte, ma vale davvero la pena? Flavour a 1000 però. Ricorda [card]Maralen of the Mornsong[/card].
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Rancore 23

Testo Autore:
Spoiler:
Dal punto di vista della meccanica niente di nuovo: i Lorehold cercano sempre di recuperare reliquie dai cimiteri e il precon in particolare è molto focalizzato sul rianimare artefatti. A differenza di altre carte Lorehold però, ad Horofrin piace sporcarsi le mani (è un goblin d'altronde) e non ha problemi a calarsi sottoterra o dentro tombe abbandonate per recuperare antichi cimeli!

Questo è reso, a livello di flavor, dal fatto che Horofrin funziona al meglio quando è dentro al cimitero (cosa mai fatta per un comandante, che io sappia). Da quando hanno cambiato la regola sulla morte dei comandanti, un giocatore può decidere di lasciare il proprio comandante nel cimitero quando muore e non deve necessariamente rimetterlo nella Command Zone. Quando Horofrin attiva la sua abilità, cambiando zona, il proprietario può farlo tornare nella zona di comando. All'inizio anzichè esiliarsi andava direttamente nella command zone, ma così poi non c'era modo di giocarlo nelle 99.

La carta è passata attraverso tante iterazioni, perché un effetto del genere si presta facilmente a combo infinite. Al momento però mi sembra bilanciato: non c'è modo di fare combo infinite (se non si ha già mana infinito) grazie al fatto che Horofrin torna sempre nella zona di comando quando attiva la sua abilità. Questo mi ha permesso di abbassare il cmc e potenziare la prima abilità.



Alla prossima consegna! ;)

Commento:
Spoiler:
Flavour, coerenza, power level a mille. Historic, per quanto non sia sbagliato, apparirebbe come Keyword nel mazzo solo per questa carta. La seconda abilità può targettare se stessa, è un corner case non molto interessante, ma sinergizza con Pull from Eternity.
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda il meglio emilio » 11 mag '21, 0:59

Interessante vedere come in molti hanno scelto di fare carte Silverquill, mentre nel primo concorso non se li era filati nessuno. Evidentemente le loro meccaniche hanno convinto.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda alvoi » 11 mag '21, 7:55

il meglio emilio ha scritto:Interessante vedere come in molti hanno scelto di fare carte Silverquill, mentre nel primo concorso non se li era filati nessuno. Evidentemente le loro meccaniche hanno convinto.


Quale di questi giocheresti piú volentieri come commander?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda fabrimagic » 11 mag '21, 10:01

mi è piaciuta molto la carta di nc192

sulla carta di masked
ArabicLawrence ha scritto:Non so nella pratica quanto serva DeathTouch su un body così enorme.

serve quando tu attacchi e l'avversario ti blocca con 10 mila bloccanti per ucciderti la creatura: con deathtouch puoi farle fuori tutte. trova più applicazione in limited che in costructed, ma ha senso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda Rancore » 11 mag '21, 10:48

Sto tenendo un po' di statistiche (son fatto così, scusatemi). Questo è stato il concorso con meno partecipanti (12, il record precedente era della consegna 6, con 14). Nel caso vi interessi - e so che vi interessa - la media voto di questa consegna è stata invece una delle più alte dall'inizio del concorso, con 21.25. La media voto migliore è stata alla consegna 5, con 21.38 (a fronte di ben 16 partecipanti!), la peggiore alla consegna 1, con 20.50 (segno che i giudici sono diventati più buoni :lol: ).

Sono curioso di vedere in quanti hanno partecipato all'8, ho idea che saranno un sacco :D

Se vi interessano altri dati sono qua...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda il meglio emilio » 11 mag '21, 11:25

alvoi ha scritto:Quale di questi giocheresti piú volentieri come commander?

Difficile a dirsi, alcune carte sono interessanti ma portano ad archetipi che non sono tra i miei preferiti XD

I due che più mi paiono sia interessanti che adatti a me sono Teysha e Urgoth
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 7: Classe, Attenti!

Messaggioda alvoi » 11 mag '21, 12:33

fabrimagic ha scritto:serve quando tu attacchi e l'avversario ti blocca con 10 mila bloccanti per ucciderti la creatura: con deathtouch puoi farle fuori tutte. trova più applicazione in limited che in costructed, ma ha senso


Ma di solito ne puoi uccidere comunque molte

Rancore ha scritto:Sto tenendo un po' di statistiche (son fatto così, scusatemi). Questo è stato il concorso con meno partecipanti (12, il record precedente era della consegna 6, con 14). Nel caso vi interessi - e so che vi interessa - la media voto di questa consegna è stata invece una delle più alte dall'inizio del concorso, con 21.25. La media voto migliore è stata alla consegna 5, con 21.38 (a fronte di ben 16 partecipanti!), la peggiore alla consegna 1, con 20.50 (segno che i giudici sono diventati più buoni :lol: ).

Sono curioso di vedere in quanti hanno partecipato all'8, ho idea che saranno un sacco :D

Se vi interessano altri dati sono qua...


Ho fatto male a non partecipare, visto che la media voto è stata così alta XD

Oppure forse la media voto è stata alta proprio perché non ho partecipato?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti