spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda alvoi » 2 mag '21, 16:15

Misterbì
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda alvoi » 2 mag '21, 22:33

Masked, nc e Sorin Narkos
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda alvoi » 2 mag '21, 23:31

Racnot
Ee
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda ArabicLawrence » 2 giu '21, 17:19

Ciao a tutti, e scusate il ritardo!

Ecco i risultati:


nc192 20

Testo Autore:
Spoiler:
Ciao!
Vi presento il mio scorcio di futuro...

che dire, ho interpretato la consegna come un futuro sia a livello di meccaniche che di lore...
Ho immaginato che, in un incubo apocalittico per qualsiasi planeswalker che abbia un po di conoscenza delle vere minacce del multiverso, Phyrexia, ora in grado di viaggiare tra i piani tramite il ponte planare, sia riuscita ad infettare un'entità Eldrazi, ed è ora in grado di spargere il morbo ad un livello metafisico, un po' come Nahiri ha sfruttato Emrakul per distorcere la realtà di Innistrad.
La stregoneria, permettendo di "terraformare" un intero piano, è decisamente costosa. L'idea originale era di farla costare 8 in tutto ed obbligare il giocatore che la lancia a pagare il costo di lancio solo con mana incolore o phyrexiano, ma in questo modo probabilmente sarebbe stata ingiocabile, oltre che di difficile sintassi.
Le novità a livello di meccaniche sono il mana phyrexiano incolore, e la prima magia non planeswalker che interagisce con gli emblemi! L'effetto di rimozione di tutti i segnalini ed emblemi dei giocatori serve per dare l'idea del "reset" applicato al piano. La stregoneria successivamente crea un emblema che rappresenta da un lato il propagarsi della corruzione ad un livello più profondo, dall'altro la volontaria "phyrexianizzazione" del controllore della magia, con la possibilità di vincere la partita avento 20 o più segnalini veleno, senza perdere alla soglia dei 10. Altra novità, anche se non molto originale è l'"invenzione" dei segnalini infettare, che rende non solo più pericolose le nostre creature ma, se assegnati a creature avversarie di renderle totalmente innocue a meno di abilità attivate, in quanto qualasiasi danno dalle stesse andrebbe ad aumentare solo i nostri segnalini veleno.
Buona consegna a tutti!

Commento:
Spoiler:
Phyrexia + Eldrazi direi che Lovecraft levati proprio, è un incubo che mi mette i brividi al solo pensiero. Wording: le stregonerie non entrano nel campo di battaglia, sicuro che non volessi farla come permanente all'inizio? L'idea è bella, ma una sorcery che crea un emblema e usa mana phyrexiano sembra poco veritiera.
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 4 VERIDICITA': 2


Sorin Markov 21

Testo Autore:
Spoiler:
L’idea dietro ad arcana è quella di una meccanica che risolva una dei problemi di prodezza e possa sostituirla in futuro:
"It just has lots of small issues that make it hard to use in certain sets. For example, in Ravnica, Izzet wants to care about instants and sorcerers being cast not “noncreature spells” (dal blogatog: https://markrosewater.tumblr.com/post/1 ... -with&#41;
Ho anche riproposto sovraccarico in modo nuovo in vista di un probabile ritorno a Ravnica (piano molto popolare): la carta rappresenta un esperimento izzet fuori controllo.

Commento:
Spoiler:
Le keyword della creatura, come Arcana, vanno in cima alle abilità. Ci vuole una virgola dopo "quando lanci questa magia".
WORDING: 3 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


jona82 21

Testo Autore: -

Commento:
Spoiler:
Manca "una" prima di "pedina" e una virgola dopo il reminder text sul d20. Nei set dello Standard non mi aspetterei la richiesta di usare un d20, visto che si preferisce consentire ai giocatori di giocare con le sole carte. Sbaglio o è la prima carta non da ban istantaneo che fai? Il Timmy che è in me la apprezza.
WORDING: 3 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


Mr.B 21

Testo Autore:
Spoiler:
Ciao giudici,
vi presento la mia Assalitrice Arborea (sia col template normale che futureshifted):

Questo giro niente art originale, ho pochissimo tempo a causa del lavoro e mi sono semplicemente limitato ad aggiungere la driade in primo piano cercando di non rovinare troppo la splendida illustrazione di Nikolay Moskvin.

La carta l'ho pensata partendo dall'abilità Ambush. L'idea era di fare un reverse Ninjutsu cioè poter mettere in gioco la creatura per bloccarne una avversaria tendendogli una imboscata, insomma si tratta di una sorta di Flash modificato.
L'abilità è su tutti e 5 i colori ed è attivabile solo se si è attaccati e solo se si controlla una terra col sottotipo associato a quel colore perchè c'è bisogno dell'ambiente adeguato per tendere una imboscata.
In questo caso è su una creature land che funge da rimozione secca per una creatura attaccante mentre si rampa. L'idea era di fare un ciclo di 5 Ambusher terre-creature ad e dare:
Doppio Attacco alla rossa con costo di ambush: :R: ,
Legame vitale alla nera costo paga 3PV,
Indistruttibile alla bianca costo sacrifica un permanente non terra,
Volare alla blu esilia un istantaneo o una stregoneria dal tuo cimitero.
Ho fatto la verde solo perchè ho trovato una immagine adeguata ed ho subito pensato ad un agguato in una foresta.

Il costo di ambush può essere di qualsiasi tipo dallo scartare carte al pagare PV, nel caso della mia carta ho pensato ad una driade che si anima partendo dal suo ambiente "consumando" una futura terra ma mantenedo la capacità di generare del mana della carta che ha consumato.

Ovviamente in futuro mi aspetto un ritorno del fantamirabolante bordo bianco XD

Commento:
Spoiler:
An opponent controls, non control. Già [card]Dryad Arbor[/card] causa problemi, questa non oso immaginare.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


Masked00 22

Testo Autore:
Spoiler:
Ho immaginato che in futuro i piani d'esistenza diverranno qualcosa da usare e sfruttare, del resto noi giocatori siamo planeswalker. Ho quindi ripreso l'idea dei piani di planechase rendendoli delle terre da
inserire in un qualsiasi mazzo, o meglio, nella sideboard e ho aggiunto due meccaniche a essi collegati: venture che permette di aggiungere un piano dalla sideboard alla mano così da poterlo giocare come una terra e i punti planeswalker, che vengono ottenuti dai giocatori (un po' come l'energia) e spesi per attivare gli effetti dei piani. In questo, ho pensato di rappresentare un famoso piano di D&D visto che il
prossimo set sarà un crossover tra i due prodotti WOTC.

Commento:
Spoiler:
I supertipi non vanno separati da "-". L'originalità è 5 perché è un buon mish mash tra Energia, Learn e Planes. Sembra un po' forte, ma tutto dipende dal mana value delle magie che consentano di "venture" e di acquisire Planeswalker Points. La veridicità non è altissima perché resta un mischione di cose già sperimentate, complica le regole, e i planeswalker points rischiano di essere confusi con i loyalty counters.
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


Mikefon 22

Testo Autore:
Spoiler:
Qui mi spingo un po' oltre. Sarà un futuro molto lontano probabilmente. Nuovo tipo di permanente. Di seguito le regole (non sarebbe veritiero metterle sulla carta!): Gli edifici entrano con X segnalini mattone come scritto in basso a destra (come la loyalty per i planeswalker). Possono essere attaccati dalle creature e bersagliati da qualunque cosa faccia danno (sia da boros charm che dai danni di abrade per essere chiari). Ogniqualvolta un edificio subisce un qualsiasi ammontare di danno, rimuovi un segnalino mattone (non uno per ogni danno, sia fulmine che lava dart tolgono comunque 1; se attacchi con 3 creature 2/2 e tutte fanno danno togli 3 segnalini). Possono avere varie abilità, statiche, attivate, innescate in base al flavor e alle meccaniche di gioco. Riguardo il power level: protezione dai tuoi avversari sembra molto forte, ma da turno 5 potrebbe non servire a nulla; sei comunque bersagliabile da instant se fai qualcosa. La carta è di 5 colori e può essere comunque distrutta con danni, o spell generiche (vindicate), neutralizzata (negate) o rimbalzata. Non è detto che non esisteranno altre spell per distruggere direttamente gli edifici.

Commento:
Spoiler:
Sarebbe "protection from each opponent". Carta molto futuristica e forse un po' troppo improbabile, ma molto bella.
WORDING: 4 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


fabrimagic 22

Testo Autore:
Spoiler:
La carta è una summa di diverse novità.
Nuova funzionalità:
0) dare alle magie non permanente la possibilità di rispondere con un'attivata mentre sono in pila.
Nuovo wording:
1) il gioco sta andando verso la semplificazione e spesso MaRo ha parlato dell'idea di un supertipo per indicare ciò che può essere giocato a velocità instant, in modo da eliminare la differenza tra istantanei e stregonerie che rende a volte un po' troppo lunghi i testi di alcune carte e in modo da definire un unico tipo non permanente. Gli istantanei quindi diventerebbero delle Flash Sorcery, le creature con lampo diventerebbero delle Flash Creature e così via;
2) raggruppare creature e PW in un unico gruppo (l'ho chiamato vivente) poiché come per istantanei e stregonerie a volte sarebbe comodo avere un termine unico per definire entrambi i tipi, ad esempio per carte che vogliono poter bersagliare entrambi i tipi;
3) il terzo termine è colpire, una keyword action che corrisponde al fight asimmetrico, usato sempre più spesso ultimamente e che necessita secondo me di una nomenclatura più breve.

Commento:
Spoiler:
Sempre a favore di nuovi Oracle Wording che semplifichino i testi. Non penso che magie possano avere abilità: non sarebbe stato meglio darle Kicker con lo stesso effetto?
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Lampidottero 22

Testo Autore:
Spoiler:
Immagine
Questa è una consegna difficile, ho cercato di pensare a cosa la wizzy non avesse ancora esplorato come meccaniche o idee e sono arrivato a questo. La carta come vedete è parte di un ciclo completo di carte affini dove è presente la meccanica (se poteste vi chiederei di pubblicarlo insieme sotto spoiler del messaggio originale come avete fatto per LordTek nella quinta consegna).

Spiegazione della carta:
Inizialmente creata per la 3° e 6° consegna (dinamismo, dinamica, estasi sono stati i nomi), ma scartata in favore di altro, ispirandomi a Stasi ed Elementale Scintillante e quindi immaginandone una cronotlastata rossa, come 3/1, creatura incantesimo con travolgere e rapidità (oltre all'effetto relativo al turno e al sacrificio)
Successivamente, con il nuovo concorso, guardando l’immagine che avevo scelto, mi è venuta l'ispirazione che vedete nei cinque incantesimi “Ninfe” che vi ho mandato, ovvero di lasciare il nome ma di considerarla, come ho scritto nei vari flavour text, non più come una creatura ma come una fonte l’ispirazione per il mago che la gioca; un sentimento che diventa tanto forte da dare vita all’incantesimo nel proprio turno (quando il mago può disporre di tutto il suo potere). Avranno origine nel Reame di Meditazione, quando ritornerà accessibile.
Questo si è tradotto nella meccanica "sogno", che ha come regola “Questo incantesimo diventa una creatura con forza e costituzione pari al suo valore di mana durante il tuo turno. È un incantesimo durante il turno di ogni altro giocatore.”. In Estasi manca questa dicitura ma mancava anche lo spazio, occupato dal reminder del turno (guardare Discontinuità per i dettagli).
Forse per l’abilità sarebbe stato più adatto il nome "musa", presente nel flavour text, o altro, ma il termine mi è particolarmente caro e deriva da un mio vecchio progetto di gioco di carte per ora sospeso ed avrei previsto un ciclo analogo di non comuni Incarnazioni con “un ideale di x e y” nel flavour text e di comuni Elementali con “un guizzo di xx e yy”, pertanto non sarebbe stato compatibile.
Il concetto di doppio comportamento a seconda dei turni l'ho preso, oltre che dal mio vecchio progetto, da una carta di "Crea la tua Carta Anarchico" di Sorin Markov (Questa, grazie Sorin).

Sulla meccanica e veridicità:
Estasi creerebbe archetipi basati sul rosso (ad esempio mono-R turni con Last Chance tanto per citarne uno) e, insieme alla meccanica “sogno” esplorerebbe intere aree del gioco ancora sconosciute (un po’ come per il set originale “Visione Futura”). Potrebbe non essere stampata in questa forma, né tramite un aspetto simile, ma ho provato a cambiare l’approccio alla creazione di carte, e come dice TheGreatBallofFire “Difatti non esistono, io invento, gas aperto al massimo, sempre, a costo di schiantarsi... XD XD

A presto!

Commento:
Spoiler:
Veridicità non altissima, rischia di diventare complicato tenere traccia di tutto. Però bellissima l'idea (e tutto il ciclo direi).
WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


Junius Halsey 22

Testo Autore:
Spoiler:
Le novità futuristiche di questa carta, a parte il power creep e la keyword nuova, risiedono nel wording: nel reminder text porta scritto direttamente "can only be blocked", senza "this creature", e poi ho voluto riesumare la vecchissima dicitura "To combat damage (something)", che era presente sulle carte di qualche lustro fa e che potrebbe rientrare nello spirito semplificatorio che negli ultimi anni sta venendo applicato nei testi.

Commento:
Spoiler:
Capisco il wording futuristico, ma "combat damages" è errato come grammatica (sarebbe "damages a player in combat").
WORDING: 3 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Rancore 22

Testo Autore: -

Commento:
Spoiler:
"Transcend" e non "Trascend". Alta come power level (stiamo essenzialmente copiando ogni magia lanciata), ma non troppo. Good job.
WORDING: 4 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Khalni 24

Testo Autore:
Spoiler:
Sono partito da una semplice constatazione: cosa avrei voluto vedere cambiato in magic tra X anni? Una nuova abilità? Keyword differenti? Un nuovo piano? Mi sembrava tutto... poco. Così ho ipotizzato, a mio avviso, un cambiamento molto, ma molto più radicale. Ciò che secondo me avremo se la Wizards decidesse di basare alcune carte su citazioni aforismi e situazioni realmente accadute; in pratica, cosa succederebbe se "Yes, we can!", "Obbedisco" e altre frasi diventassero i flavour text di carte costruite ad hoc sulle frasi stesse?. Così è nata questa carta. Ammetto che io Gaber l’ho visto solo tramite Youtube (e conosciuto in realtà tramite altri artisti che avevano fatto un’omaggio a Gaber); questa frase, nello specifico, riguarda l’imprevedivibilità del mondo e della politica: Gaber esordisce esprimendo come per quanto ci si informi non si avrà mai l’idea completa della situazione attuale; più sai, più ti accorgi di non sapere. La realtà, appunto, è un uccello che non ha memoria: alleanze strette pochi giorni prima iniziano a sfilacciarsi nel giro di poco tempo; vecchie inimicizie si appianano per una causa comune. Sapere dove andrà questo uccello è veramente impossibile, e possiamo quindi solo immaginarlo. Gaber termina questa riflessione con un "la realtà è più avanti": per quanto categorizziamo la politica (e la vita in generale) non funziona così, le sfumature sono infinite e infinitamente mutevoli. Ho cercato quindi di esprimere questa mutevolezza nella carta, impresa alquanto ardua visto che MTG tende a categorizzare tutto. Spero che vi piaccia!

Commento:
Spoiler:
La carta è bella e molto ragionata, ma forse l'effetto è molto nella color pie del rosso?
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 4 VERIDICITA': 5
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda alvoi » 2 giu '21, 19:48

Hey, ma la mia carta? Okay che era un meme, ma nemmeno valutarla?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda il meglio emilio » 2 giu '21, 19:54

alvoi ha scritto:Hey, ma la mia carta? Okay che era un meme, ma nemmeno valutarla?


Buuuuh alvoi, fai schifo!
A parte gli scherzi belle carte, davvero strane e quindi adatte al concorso. Pioggia di 22! Contento di vedere che molti sono andati bene.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7314
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda alvoi » 2 giu '21, 20:06

Comunque la carta di Khalni di questo concorso è forse la mia preferita della stagione 1
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18665
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda fabrimagic » 2 giu '21, 23:18

Sorin: bella l'idea di mettere overload su una creatura
Quella di Masked è molto originale
Lampidottero: bellissima l'abilità Sogno e l'abilità di saltare la fase finale
Rancore: perché introdurre la zona di meditazione se di fatto è uguale all'esilio?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda jona82 » 3 giu '21, 9:07

Complimenti sempre a tutti! Bellissime idee! La mia carta, per puntualizzare la domanda fattami nel commento, è la seconda non da BAN istantaneo XD la prima carta che mi era andata bene era stata nella consegna "nuovo passato"....in questa consegna, peccato abbia fatto un paio di errori nel testo, senò magari un punticino in più forse lo facevo.
Avatar utente
jona82
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 ago '13, 8:48

Re: [CLTC] Stagione 1, Concorso 9: Nuovo Futuro

Messaggioda Mr.B » 3 giu '21, 10:15

Belle carte come sempre! Fantastico il riferimento a Ravenloft di Masked! L'ho apprezzato tantissimo :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite