spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda alvoi » 20 mag '21, 11:30

Lampidottero ha scritto:La mia era arrivata giudici?


Probabile
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda Khalni » 20 mag '21, 23:56

alvoi ha scritto:
Lampidottero ha scritto:La mia era arrivata giudici?


Probabile


Sisì, arrivata ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda Lampidottero » 21 mag '21, 22:23

Ok, grazie :)
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda ArabicLawrence » 22 ago '21, 21:21

Dopo una lunga pausa estiva, siamo tornati con i voti:

Lampidottero 20

Testo Autore:
Spoiler:
Ciao Giudici!

La carta è ambientata sul piano Iquatana (si vedono le Narcomeba?) e rappresenta la cocciutaggine e l'importanza data dagli iquati alle memorie.
Rappresenta il fatto che se ci si dimentica di una cosa o si viene forzati a dimenticarla (scartare una carta dalla mano, in questo caso concepisco le memorie come le carte in mano), lo stesso ricordo tenderà a riaffiorare di nuovo (o ad avvicinarsi al riafforamento mettendo la prima carta in cima). Non so se riesco a fare passare il concetto, mi sono ispirato al flavour text della Narcomeba originale, e l'immagine mi dava l'idea di un luogo pieno di Narcomebe, quindi di ricordi degli iquati. Volevo quindi fare una carta da combo con qualcosa di strano e non ancora esplorato.
Non so se possa essere veritiera come non comune (esistono anche Accademia di Nephalia e Rovine Sepolte come non comuni e il suo power level mi sembrava simile a quello di queste qua, anche se non comune sarebbe anche Bazaar di Baghdad...)
L'ho pensata più per un set con un sottotema molto forte di scarto e/o follia e manipolazione del mazzo, quindi da usare come carta utile per quel set. Non so se sia scritta correttamente ma così era uno de pochi modi per renderla funzionale a quanto scritto sotto senza che fosse troppo sbroccata.

La combo è con la Biblioteca di Leng e si può considerare infinita a patto di avere un'altra carta in mano da scartare: un effetto (tipo Saccheggio degli Infedeli) fa scartare una carta, la biblioteca rimpiazza l'effetto di scarto con il mettere in cima la carta scartata e allora si innesca l'abilità della Laguna dei Ricordi, che rivela la carta e la fa pescare. Quando la si pesca, si scarta un'altra carta, che viene messa in cima al grimorio dalla biblioteca. Questa quindi viene rivelata a sua volta, ed essendo la stessa che è stata scartata viene rivelata e pescata, quindi si scarta di nuovo e il ciclo si ripete quante volte si vuole (l'abilità non è obbligatoria).
Di per sé serve un'effetto esterno alle due carte per attivare la biblioteca, a meno di riprendere in mano la Laguna alla fine del turno e scartarsela per rispettare il raggiungimento del limite di carte in mano. La combo da sola non fa assolutamente nulla, similmente ad un criceto che corre nella ruota stando sempre fermo nello stesso posto, però, insieme a carte come il vacuo, Horror of the Broken Lands, Esperto della Lama Infuocata od anche Niv-Mizzet, il Parun, si creano delle combo interessanti e vincenti.
La carta da sola funziona anche con ciclo, ma la biblioteca no perché ciclo è un costo e non parte di un effetto.

Avevo anche creato un incantesimo verde che scombava con Rinnovamento Perpetuo, ma questa mi pareva più interessante come combo. Nel caso lo metterò fuori concorso, a meno che il concorso #12 non riguardi una carta specifica per le sideboard, dato che sarebbe principalmente una carta da side.

A presto!

Commento:
Spoiler:
Che trip mentale, complimenti per l'originalità. Wording è impattato dal "discard another card", che a nostro avviso dovrebbe essere "discard a card": tenere traccia e scartare una carta diversa è possibile, ma cosa succede se si ha solo una carta in mano? E cosa succede se in campo c'è anche [card]Chains of Mephistophelese[/card]? Coerenza 4 perché senza un terzo pezzo in campo non c'è nessun vantaggio.
WORDING: 4 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 4 VERIDICITA': 3


Sorin Markov 22

Testo Autore:
Spoiler:
Le combo infinite non sono proprio il mio forte :_/ . Ho provato a pensare come la Wizard che pensa le carte per uno scopo, ma poi vengono usate per un altro. Di fatto l’abilità dovrebbe impedire di avere altre creature sul campo visto che da solo questo chiude la partita in 2 turni, ma il drawback in realtà si rivela essere un vantaggio perché permette di scombare giocando dopo di lui messaggero di geralf (i seganailini +1/+1 vengono annullati dai -1/-1).

Il flavor è quello di una creatura talmente carica di olio phyrexiano da infettare anche le proprie creature.

Commento:
Spoiler:
Veridicità prende solo 4 perché è un po' forte, Originalità non ha il massimo perché combo con Undying si vedono già crazie a [card]Yawgmoth, Thran Physician[/card].
WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Khalni 23

Testo Autore:
Spoiler:
Pensavate di schivarvi una carta a tema Idra eh?
Talea nasce come metodo per salvare in extremis le idre dagli spot removal, introducendo una gestazione particolare. La talea, in botanica, è il processo che consiste nello staccare un ramo da una pianta per ripiantarlo altrove ed ottenere così un'altra pianta in tempi più rapidi.
Ciò si traduce in teste tagliate che invece di ricrescere raddoppiate dal corpo dell'idra diventano l'origine delle nuove due teste, che sono in realtà due piccoli d'idra. Immaginate una testa riversa a terra,grondante sangue dal collo mozzato, mentre due cuccioli d'idra escono dalle cavità oculari. Schifati? Bene, è una carta anche nera per un motivo.
La carta scomba bene con Grakmaw, Skyclave Ravager: togliendo un segnalino da Grak potremmo creare due piccole idre che si infliggano danno a vicenda, mettendo due segnalini sulla neomamma che ha già visto i suoi piccoli perire. Triste per la loro morte si taglierà un'altra testa per averne altri due, e così via fino a quando ne avrà visti morire troppi (leggi: quando la sua forza sarà uguale o superiore alla metà delle vite dell'avversario, dipende quanto la volete far soffrire). A quel punto si mozzerà da sola ogni testa per non soffire più e i piccoli invece di scannarsi, faranno combutta contro l'oppo per ucciderlo.
Ancora più schifati? Ottimo.
La carta scomba anche con qualche altra idra, ma sono stato attento ad evitare combo con Hungering Hydra e Protean Hydra a causa del loro costo basso.

Commento:
Spoiler:
Viene subito in mente anche [card]Phytohydra[/card] per una instant Win. Qualcuno riesce a individuare le altre idre per scombare di cui parla Khalni?
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


Junius Halsey 23

Testo Autore:
Spoiler:
Piccola citazione a Tolkien, ovviamente creata per scombare con Arbor Elf.

Commento:
Spoiler:
Sicuramente scomba con qualcos'altro che non riusciamo ad individuare. Resta un incantesimo a :2: :G: :G: che fa mana infinito, quindi non vede Elves né in Modern né in Legacy. Sicuramente in Commander e forse in Standard.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


nc192 23

Testo Autore:
Spoiler:
Ciao!
Devo dire che questa consegna mi è piaciuta molto, anche se l'ho trova piuttosto complicata.
La carta che ho scelto da accompagnare alla mia "Bomba che Scomba" è....rullo di tamburi....

[Card]Aggravated Assault[/Card]

Che dire, l'idea è molto semplice. Il rosso è il colore tipico delle fasi addizionali. Il blu quello della manipolazione temporale. Come fare per combinarle e generare una combo da infiniti turni? Semplicemente creando un trigger che trasformi le fasi addizionali in turni extra. Per quanto ne so io, [Card]Aggravated Assault[/Card] è l'unica carta che può generare la combo, in quanto le altre carte che ci regalano fasi principali addizionali non sono permanenti, e quindi non consentono una reiterazione immediata([Card]Seize the Day[/Card], [Card]Relentless Assault[/Card]).
Il valore di mana pari a 4 ricade perfettamente in curva (a 3 lancio Aggravated Assault, a 4 Jeanne, a 5 comincio a pagare l'attivata di [Card]Aggravated Assault[/Card], si attiva l'innesco della mia carta, scombo e buonanotte al secchio).
La recentissima Discontinuità mi ha fatto venire qualche dubbio sulla sintassi. Personalmente penso sia un imprecisione nella traduzione, quindi ho deciso di adottare la sintassi di [Card]Sundial of the Infinite[/Card], che in italiano traduce "End the turn" con "termina il turno" non come "fine del turno". Purtroppo non sono la Wizzy, quindi mi rimetto in ogni caso al vostro giudizio!
Spero la carta piaccia!

Commento:
Spoiler:
Carta da rileggere con attenzione: una fase principale addizionale non è la fase principale di un turno addizionale (come si potrebbe pensare leggendola la prima volta). Veridicità non prende 5 perché è una carta che sembra fatta appositamente per creare una combo infinita e senza nessun altro scopo.
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


ArabicLawrence 23

Testo Autore:
Spoiler:
Volevo una carta bianca perché è il colore più sfigato di Mtg (salvo Standard e Historic, ovviamente), e perché mi piace la filosofia del bianco. Quindi volevo un effetto simmetrico ma che potesse essere abusabile nel mazzo giusto. Scomba con [card]Blood Seeker[/card] e [card]Suture Priest[/card].

Commento:
Spoiler:
La carta scomba anche con [card]Rampaging Pherocidon[/card], che però rischia di causare un'auto-loss appena si perdono vite!
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


Rancore 24

Testo Autore:
Spoiler:
La consegna era parecchio difficile stavolta! Fare una carta che crei una combo infinita con una carta esistente e che sia al contempo originale (i.e. che non scombi con Kiki-Jiki o Basalt Monolith) e soprattutto bilanciata è un'impresa complicata.

La carta che ho fatto fa vita infinita con [Card]Retriever Phoenix[/Card], la nuova fenice di Strixhaven. Essendo una carta nuova sono sicuro al 100% che sia l'unica a scombare con la mia History Dissector. Per il resto poco da spiegare. Il rapporto costo / body, aggiunto al fatto che devi tappare e sacrificare una creatura per attivare l'abilità la rendono (a mio parere) una carta bilanciata.

Infine sono 10 concorsi che cerco di usare quest'art e finalmente ce l'ho fatta! :D

Commento:
Spoiler:
Le due abilità sono abbastanza separate (e palesemente fatte solo per scombare), però sono in linea con la filosofia di Lorehold, per quanto si faccia fatica a immaginare una satira nuda a lezione di stregoarcheologia.
WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 5


fabrimagic 24

Testo Autore:
Spoiler:
Ciao Giudici, arriva la bomba che scomba
Tadà:
Che schifezza di carta, eh? Potrebbe trovare gioco solo in un limited a tema scry. Invece scomba con re del contrabbando

Il funzionamento della combo è abbastanza facile, rispondo solo ad alcune domande che potreste pormi.
Perché fare una combo a tre colori quando avrei potuto fare un incantesimo blu o un artefatto incolore rendendo la combo + facile?
La risposta è semplice: non volevo fare una combo sgrava. Mi piaceva l'idea che la combo dovesse essere di 3 colori e che il tipo della carta (incantesimo anziché artefatto) creata non sinergizzasse con l'altra, in modo da rendere più difficile il deckbuilding.
Per quanto riguarda il costo mi sono ispirato a Tributo Asfissiante ma a costo minore visto che
- non interagisce con le scryate avversarie
- scry è una azione molto meno frequente di una pescata

Commento:
Spoiler:
Flavor text da urlo; l'originalità non è da 5 perché di incantesimi :W: con abilità innescate che generano vantaggio ce ne sono a palate).
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 5
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda alvoi » 22 ago '21, 21:28

Manca la mia carta

Della consegna nove
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda Rancore » 23 ago '21, 9:37

Molto interessanti!

Anche se forse è un po' troppo forte, quella che mi è piaciuta di più è quella di Sorin. Sembra effettivamente fatta per avere un semplice drawback e non per scombare.

Alcuni commenti a caso:

1. La carta di Khalni scomba anche con Hungering Hydra e Sprouting Phytohydra, oltre a scombare con [Card]Rite of Passage[/Card], ammesso che si abbia un'idra qualsiasi. Ero convintissimo che [Card]Sprouting Phytohydra[/Card] avesse già combo da due carte, ma a parte la (non)-combo con [Card]Aether Flash[/Card] non ne esistono.

2. Jeanne scomba con [Card]Aggravated Assault[/Card], che però scomba già con millemila carte (per dirne una [Card]Savage Ventmaw[/Card]).

3. "Che schifezza di carta, eh? Potrebbe trovare gioco solo in un limited a tema scry." non è esattamente la prima cosa che ho pensato su Tassa sui presagi :D La carta è fortissima per il commander! Cioè, ogni effetto di scry ti regala un tesoro! Pensa a [Card]Burning Prophet[/Card], [Card]Catacomb Sifter[/Card], [Card]Jace's Sanctum[/Card], [Card]Retreat to Coralhelm[/Card], [Card]Viscera Seer[/Card], ecc.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda il meglio emilio » 23 ago '21, 12:29

Si chiude agosto col botto! XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda Lampidottero » 23 ago '21, 13:17

Belle carte, sia per le immagini che gli effetti ad esse associati.
Quella che mi è piaciuta di più è quella di ArabicLawrence: l'effetto, su un incantesimo, è molto interessante e una combo con Sacerdotessa di Sutura è bella come idea.

Sulla mia: credo che con Catene di Mefistofele si guardi il momento in cui è entrato in gioco l'incantesimo e quello in cui è entrata la biblioteca di Leng. Ho provato a capirci qualcosa leggendo l'oracle aggiornato ma non ci ho capito nulla, ma francamente nemmeno di cosa facciano esattamente le catene... https://cantrip.ru/en/mtg-cards/Chains-of-Mephistopheles.shtml Qui c'è scritto che con la biblioteca l'effetto delle catene si dovrebbe evitare.
In effetti doveva essere scarta una carta e non un'altra carta, non mi ricordo perché l'avessi creata così...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda jona82 » 23 ago '21, 16:30

Ciao a tutti! Manca la mia carta, come anche nella consegna di Asmorand....non l'avete mai più valutata e messa sul forum! TT_TT
Avatar utente
jona82
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 ago '13, 8:48

Re: [CLTC] Stagione 1, Consegna 11: La Bomba che Scomba

Messaggioda fabrimagic » 24 ago '21, 12:57

mi fa piacere che la mia carta sia piaciuta
in realtà ho pensato più volte di cambiarla in "ogni volta che guardi la prima carta del tuo grimorio" in modo da poter includere anche surveil e altre abilità non wordate: sarebbe stata molto più figa
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron