spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda il meglio emilio » 22 feb '24, 17:35

Voglio inventare 1 o 2 nuovi sottotipi di Battaglia per il mio fantaset. Ho qualche ideuccia, ma vorrei raccogliere anche le vostre e vedere cosa ne pensate.

Per riferimento: https://scryfall.com/search?as=grid&ord ... 3Apaper%29

Le Battaglie sono un nuovo tipo di permanente di cui forse potevamo fare a meno. Ma dato che sono qui per restare, perchè non divertirci con esse?

A me le Battaglie non piacciono è il motivo principale è uno: non mi piace il sottotipo Assedio. TUTT le Battaglie stampate fino ad ora sono Assedi. A mio avviso, una scelta scellerata.
Assedio significa: mentre un Assedio entra, scegli un avversario che lo protegga. Tu e gli altri giocatori potete attaccare l'Assedio. Quando viene sconfitto esilialo, poi lancialo trasformato.
Adesso elencherò tutti i difetti che secondo me ha il tipo assedio e che vorrei "risolvere" con dei nuovi tipi:
- è incredibilmente statico. Entra e fa un vantaggio al proprietario. Poi sta lì sul campo di battaglia a fare niente se non venire attaccato.
- è necessariamente una carta bifronte
- in multiplayer, nessun giocatore ad eccezione del proprietario è incentivato ad attaccare l'assedio
. l'avversario è poco incentivato a difendere l'assedio, dato che piuttosto è meglio rimuovere la carta una volta flippata
- il play pattern è molto lineare. Giochi un assedio, ottieni un vantaggio. Lo attacchi e lo giri, ottieni un vantaggio. Raramente ci sono scelte complicate dietro questa cosa.

Cosa vorrei io:
- battaglie che non sono carte bifronte
- battaglie che danno vantaggio a chi le protegge, rendendo rischiosa la scelta di giocarle ma dando anche la possibilità di fare alleanze in multiplayer
- battaglie che danno vantaggio a chiunque le attacca, incentivando anche i giocatori che non sono nè proprietari nè protettori ad interagire con la battaglia
- perchè no, una battaglia che può entrare anche protetta da chi l'ha lanciata

Un esempio di idea che mi era venuta in mente. Non penso sia particolarmente bilanciata, ma serve a dare l'idea.

Assalto al Maniero :3: :W:
Battaglia - Assalto(?)
(Mentre un Assedio entra, scegli un giocatore che lo protegga. Gli avversari del protettore possono attaccare l'Assedio.)
Le creature controllate dal protettore di hanno +2/+2.
Quando un giocatore attacca l'Assalto al Maniero, crea due pedine soldato 1/1 con attacco improvviso.
Quando un giocatore sconfigge l'Assalto al Maniero, crea tre pedine tesoro.
5

Che ne pensate? Voi che idee o suggerimenti avete?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9130
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda Sting » 22 feb '24, 18:31

Io avevo pensato qualcosa simile al tuo pensando ai “Casi” da detective di Karlov Manor.
Ovvero delle “fortezze” con abilità statiche o che si attivano ogni turno e che rimangono sotto il controllo il giocatore.
Poi sotto hanno “Conquista” (oppure espugnare, vediamo poi il wording) e hanno un effetto one-shot per chi la distrugge via combattimento.
Template come quello dei Casi.

Così un giocatore cerca di tenerlo per mantenere il vantaggio nel lungo periodo e gli altri si possono coalizzare per distruggere il vantaggio, come giustamente hai detto anche tu.

Concettualmente sono gli “edifici” che aveva ipotizzato garfield per la prima Ravnica e che sono diventati i Planeswalker.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3478
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda il meglio emilio » 22 feb '24, 19:45

Beh, l'idea non è male e in parte simile a quella che ho postato.
La mia carta è un mischione che potrebbe generare due tipi diversi di battaglie e adattarsi bene a quello che hai proposto tu.

Tipo 1: Conquiste
Rappresentano la conquista di fortezze, porti, territori, etc
Una conquista entra sotto il controllo di qualunque giocatore come protettore. La conquista fornisce un forte bonus passivo a chi la controlla, facendoti scegliere se averla tu o aiutare un avversario. La conquista però può essere attaccata. Il giocatore che sconfigge la conquista ottiene un premio

Tipo 2: Assalti ( ?Boh? Non ho troppe idee per il nome)
Rappresenta attacchi lampi o a sorpresa, più caotici e violenti
Una conquista entra sotto il controllo di un avversario come protettore. Qualunque giocatore che lo attacca riceve un bonus. Non hai incentivi a giocarla su te stesso (e quindi neanche puoi), ma non è neanche brainless perchè gli avversari ricevono un bonus e se giocano bene possono ricevere un bonus anche più grande di te.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9130
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda Sting » 22 feb '24, 20:44

Ne aggiungo un’altra, che mi è venuta in mente ripensando a una carta del concorso crea la tua carta, il popolano di Age of Empire, che forse aveva postato Sorin? Fillo? Non ricordo. Era qualche edizione fa.

Ovvero una Risorsa che i giocatori possono rubarsi a vicenda un po’ come un monarca e che garantisce una abilità simile a “Crew x” per ottenere un effetto.
Chi gli infligge danno la prende e per farla durare un pochino pensavo all’abilità di nantuko fantasma:

Miniera d’oro :3:
Battaglia - risorsa
(Previeni i danni da combattimento togliendo un segnalino e passa sotto il controllo del controllore di quella fonte) devo ancora studiare un wording efficiente, se esiste…

Raccolta 2 (TAPpa un qualsiasi numero di creature che controlli con forza totale pari o superiore a 2) : crea una pedina tesoro.
Se ci sono 6 o più segnalini su questa carta, crea invece due tesori.

3

L’idea è che a forza di combattere per la risorsa questa venga infine distrutta. Tipo un campo di mele che produce pedine cibo ma che viene distrutta a forza del calpestio delle truppe e dei danni collaterali della guerra.
In questo modo hai delle scelte: se prolifero la potenzio, ma potrebbe durare più turni in gioco se me la rubano, oppure, se si attiva solo a stregoneria devo scegliere se attivarla o difenderla per attivarla in un altro turno, dove avrò più creature, etc.

Il wording è un po’ un incubo, magari ci sono altri modi per farlo.
Tipo, Monarca lo prendo io e se lo attacchi si rompe e basta?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3478
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda il meglio emilio » 22 dic '24, 14:04

Qualche idea:

Espugnare la Fortezza :W: :R:
Battaglia - Conquista (C)
(Mentre una Conquista entra, scegli un giocatore che lo protegga. Gli altri giocatori possono attaccare la Conquista).
Le creature controllate dal protettore prendono +1/+1.
Quando Espugnare la Fortezza viene sconfitta, il giocatore che l'ha sconfitta mette un segnalino +1/+1 e un segnalino vigilance su ogni creatura che controlla.
3

Assalto Bruciante :4: :R:
Battaglia - Incursione (U)
(Mentre un'Incursione entra, scegli un avversario che lo protegga. Tu e gli altri giocatori potete attaccare l'Incursione).
Quando l'Assalto Bruciante entra, il suo proprietario e il giocatore che la proteggono creano una pedina creatura Drago 5/5 rossa con volare.
Quando l'Assalto Bruciante viene sconfitto, il giocatore che l'ha sconfitto distrugge fino a tre terre nonbase bersaglio.
10

Saccheggio del Cimitero :2: :B: :B:
Battaglia - Incursione (U)
(Mentre un'Incursione entra, scegli un avversario che lo protegga. Tu e gli altri giocatori potete attaccare l'Incursione).
Quando una creature nonpedina, non-Scheletro muore, il suo controllore crea una pedina creatura Scheletro 1/1 nera con “ :B: : Rigenera questa creatura”.
Quando il Saccheggio del Cimitero viene sconfitto, il giocatore che l'ha sconfitta riprende in mano fino a due carte creatura dal suo cimitero.
5

Guerra di Ucarb :3: :R: :B: :W:
Battaglia - Conquista (R)
(Mentre una Conquista entra, scegli un giocatore che lo protegga. Gli altri giocatori possono attaccare la Conquista).
Quando la Guerra di Ucarb entra, il giocatore che la protegge crea due pedine Muro 0/4 bianca.
All'inizio del suo mantenimento, il giocatore che la protegge crea una pedina Tesoro e una pedina Soldato mercenario 1/1 bianca.
Quando la Guerra di Ucarb viene sconfitta, il giocatore che l'ha sconfitta distrugge tutti i permanenti non terra controllati dai suoi avversari.
8
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9130
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti