spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Il Kit del collezionista] - Cosa serve per le carte

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[Il Kit del collezionista] - Cosa serve per le carte

Messaggioda 1-Colorful-5 » 14 ago '12, 19:18

Ragazzi, voglio chiedervi dei consigli e pareri riguardo all'album che sicuramente tutti avrete per contere la vostra collezione.
Innanzitutto,
1)quali sono gli album e le marche che li producono più consigliate in termini di qualità?

2)quali sono gli album più SICURI? nel senso, mi capita spesso di dover trasportare il mio album e non volerle perdere perchè svolazzino via, oppure essere nel più completo chaos con la gente che ti chiede di mostrarglele. Quali raccoglitori evitano che dei furfanti possano mettere le mani di soppiatto sulle mie carte?

3) affiancata alla domanda 2, come vi gestite quando dovete scambiare o mostrare il vostro album?c'è qualche stratagemma per rendere sicuro anche un album qualsiasi (tipo l'elastico o non so)

4) ho provato svariati album, ma nessuno mi ha soddisfatto come qualità e sicurezza. ho visto quello dell'ultra pro - Pro Bind e non mi sembra male, anche se mi tocca comprarlo per forza su internet, visto che non lo trovo qui da me. me lo consigliate?

Grazie a quanti mi aiuteranno, ho davvero bisogno del vostro aiuto e dei vostri pareri TT_TT
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda Jace91 » 14 ago '12, 20:00

Io ho solo raccoglitori Ultra pro e ti dirò, mi sono sempre trovato bene.. Il problema delle carte svolazzanti può dipendere dal fatto che magari, dopo aver inserito un 8x di una carta in uno slot, magari dopo aver scambiato le carte,riempi nuovamente lo slot con una carta sola e lì svolazza via.. xD solo in quel caso, ma cred lo facciano tutti i raccoglitori.. per i furfanti l'unica è stare attento tu e evitare sempre di tenere buchi all'interno del raccoglitore
Coordinatore italiano per il Duel Commander.

Mazzo giocato al momento: Surrak Dragonclaw Link: http://tappedout.net/mtg-decks/duel-commander-surrak-dragonclaw/
Avatar utente
Jace91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 apr '12, 9:16

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda kyogre » 14 ago '12, 20:10

Metti sempre solo due carte dentro a due sleeves in ogni "tasca" e vedrai che non avrai problemi. Con le tasche sformate è semplice sfilare le carte, con le carte infilate per bene no.
Ah, poi evita di tenere l'album al contrario nello zaino :D

In ogni caso, occhi aperti :)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda Elves » 14 ago '12, 21:04

Consiglio per gli scambi: falli solo con una persona per volta senza confusione e non distribuire i tuoi raccoglitori in giro per il negozio. In questo modo puoi avere sotto controllo chi guarda le tue carte e quindi fare attenzione che non te le rubi.
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda Goharoth » 14 ago '12, 21:20

1-Colorful-5 ha scritto:Ragazzi, voglio chiedervi dei consigli e pareri riguardo all'album che sicuramente tutti avrete per contere la vostra collezione.
Innanzitutto,
1)quali sono gli album e le marche che li producono più consigliate in termini di qualità?


Se NON è per portarli a giro, io sono un grandissimo fan di quelli a 3 anelli della Max Protection - peccato solo che non li facciano più o, per lo meno, non si trovino più da nessuna parte. Solidi, compatti, le pagine rimangono rigide e quando li tieni in libreria (come me) si sfilano bene. E sono anche molto resistenti, ne ho 4 o 5 a casa e ancora brillano come se fossero nuovi. Per il resto, se devo essere sincero, qualsiasi quaderno ad anelli va bene: io per i set piccoli ne ho qualcuno da scuola (ne ho anche un paio delle Super Chicche... costavano pochissimo! X-D)! Ma per volumi grandi di carte quelli della Ultra Pro classici vanno più che bene.

1-Colorful-5 ha scritto:2)quali sono gli album più SICURI? nel senso, mi capita spesso di dover trasportare il mio album e non volerle perdere perchè svolazzino via, oppure essere nel più completo chaos con la gente che ti chiede di mostrarglele. Quali raccoglitori evitano che dei furfanti possano mettere le mani di soppiatto sulle mie carte?


Se il quaderno te lo porti a giro, sarò sincero, detesto i Pro Bind. Sono usatissimi, ma non ne capisco il motivo: con l'apertura laterale non solo è più difficile tirare fuori le carte (con il rischio che si danneggino), ma è anche più facile che se ne escano per i fatti loro. Io tengo le rare/mitiche da scambio in un quaderno dell'Ultra Pro a anelli normalissimo e, anche se esternamente ne ha accusate parecchie (ho anche dovuto riscotcharlo, senza contare che un anello è uscito dai gangheri di qualche millimetro), in tanti anni ne ha passate di cotte e di crude proteggendo sempre le carte al suo interno. Basta tenerlo dritto in borsa/cartella, come ha detto Kyogre. X-D

1-Colorful-5 ha scritto:3) affiancata alla domanda 2, come vi gestite quando dovete scambiare o mostrare il vostro album?c'è qualche stratagemma per rendere sicuro anche un album qualsiasi (tipo l'elastico o non so)


Tenerlo sempre d'occhio, specie se hai carte di valore al suo interno. Se stai guardando le carte di un giocatore, e ne arriva un secondo che vuole vedere il tuo quaderno, dire sempre a quest'ultimo di aspettare finché non hai finito, in modo da non lasciare il tuo quaderno mai incostudito. Se utilizzi un quaderno "tradizionale" - ovvero con le pagine a 9 tasche che si aprono in alto - NON tenere mai le carte di valore nella fila superiore: in primis perché se escono accidentalmente (ad esempio se ti casca, o lo infili per davvero al contrario in borsa X-D) le carte nella fila superiore sono sempre quelle che accusano maggiormente il colpo, dato che sono anche le prime a uscire. E, secondo, perché sono anche le più facili da sfilare - ergo sono anche le più facili da rubare. Inoltre, sempre a riguardo delle carte di valore, tienile SEMPRE imbustate, meglio se double sleeved: le proteggerai così dalle unghiate della gente quando le sfila per guardarle, dalle botte, dalla roba appoggiata sopra "accidentalmente" e... dalla Coca Cola che non perdona mai. X-D Inoltre grazie alla bustina diventando più difficili da sfilare - e quindi da rubare.

1-Colorful-5 ha scritto:4) ho provato svariati album, ma nessuno mi ha soddisfatto come qualità e sicurezza. ho visto quello dell'ultra pro - Pro Bind e non mi sembra male, anche se mi tocca comprarlo per forza su internet, visto che non lo trovo qui da me. me lo consigliate?


Come ho già detto ampiamente sopra, a me personalmente non piace, ma sono ormai una mosca bianca. Giro moltissime fiere e tornei per comprare carte, e li vedo sempre più spesso.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda Emrakul » 15 ago '12, 18:35

e pensare che io ho usato x cinque anni quelli di dragonball!!!( andavano a pezzi che era una mareaviglia,ma costavano niente e non contenevano gran roba)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda 1-Colorful-5 » 15 ago '12, 20:17

Scusate, cosa significa Double Slevees?
devo infilare le carte in una bustina protettiva e poi in un'altra a sua volta?
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda Goharoth » 15 ago '12, 22:55

1-Colorful-5 ha scritto:Scusate, cosa significa Double Slevees?
devo infilare le carte in una bustina protettiva e poi in un'altra a sua volta?


Esattamente. Di solito si prende una Perfect Size (LINK), ovvero una bustina fatta apposta per calzare perfettamente la carta, la si infila "al contrario" (ovvero dalla parte alta), che poi a sua volta s'infila (stavolta normalmente, dal basso) in una normale bustina colorata (di solito si usano le Dragon Shield). Il risultato è una cosa del genere:

Immagine

In questo modo la carta è protetta sia dal sopra che dal sotto, e con il doppio rivestimento è praticamente a prova di bomba. So che i giapponesi a volte fanno addirittura il triple sleeved, ma lì siamo a livello di follia (ho anche visto gente giocare Commander con ogni carta inserita in un top loader... :_o ). XD

Unico problema: NON esiste un distributore che importi le KMC (la ditta che fa le Perfect Size) ufficialmente qui in Italia. Quindi o eBay (e in Germania le trovi a prezzi davvero modici), o giri qualche negozio di Magic più grande o qualche fiera con espositori dedicati a Magic, o vai a qualche PTQ/GP/Invitational e compagnia bella. Al limite puoi ripiegare sulla versione tarocca fatta dall'Ultra Pro ma, sinceramente, mi sono sempre sembrate davvero tarocche.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda 1-Colorful-5 » 15 ago '12, 23:30

grazie mille per la spiegazione Gaharoth, davvero gentile e chiaro ^^
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Album per raccogliere la vostra collezione

Messaggioda Foxantes » 17 ago '12, 0:57

Piccolo OT: Cos'è un top loader?
Avatar utente
Foxantes
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 24 lug '12, 18:23

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron