spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Prezzi Vintage (vecchio T1)

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Prezzi Vintage (vecchio T1)

Messaggioda Squall87 » 17 feb '20, 0:11

Ciao a tutti! Volevo aprire una discussione (che parte in primis da una mia domanda) riguardo l aumento dei prezzi SPAVENTOSO che mi è balzato agli occhi dopo anni e anni di inattività. All epoca, parlo del 2005-2006, io con il mio socio di magic (lui prevalentemente giocava e io collezionavo) avevamo in mente di acquistare varie terre doppie (le dual per la precisione) e la famigerata P9. Qualche dual, anche per essere giocata, era stata presa, di P9 non avevamo poi preso nulla scoraggiati dai prezzi. I Mox a bordo bianco costavano intorno ai 300€ l uno, un black lotus sempre bordo bianco intorno ai 700€. Come ho scritto nella presentazione, di recente mi sono riaffacciato al mondo MTG, gioco sul PC con ARENA e ovviamente son andato a cercare qualche prezzo di qualche carta e son rimasto decisamente sgomento nel vedere le quotazioni di queste carte. Qualcuno sa dirmi se c'è stata una causa specifica scatenante che giustifichi praticamente l aumento dei prezzi di DIECI volte? O È solo un mero valore collezionistico datato dal tempo che è comunque aumentato in maniera incontrollata?
Avatar utente
Squall87
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 feb '20, 9:06

Re: Prezzi Vintage (vecchio T1)

Messaggioda Riot » 17 feb '20, 1:22

Be', intanto dal 2006 ad oggi son passati ben 14 anni e parli di carte che sono uscite la prima volta nel 94 e che sono state ristampare solo nelle 2 edizioni successive ( le p9, mentre le dual hanno visto un altro paio di edizioni se ben ricordo ).

Cmq soprattutto collezzionismo, poi alla fine quelle carte non vengono mai ne comprate ne vendute alle cifre che vedi in rete.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Prezzi Vintage (vecchio T1)

Messaggioda il meglio emilio » 17 feb '20, 4:33

2 cose:
1) la reserved list. Non sto lì a farti discorsoni, in pratica qualunque carta nella reserved list un minimo giocabile inevitabilmente aumenta di prezzo come aumenta l'entropia nel nostro universo. Una carta molto giocabile vedrà questo aumento molto più velocemente.
2) e questa è più una mia opinione personale, l'avvento di commander e dei master set.
Commander significa avere più domanda: più giocatori che si fanno dozzine di mazzi e che iniziano a giocare qualsiasi fuffa. Muraganda petroglyphs per dire è una carta dal valore competitivo nullo. In commander te l'ho metti in kadena, ti fai due risate e magari ogni tanto ci vinci anche una partita.
Master set vuol dire meno offerta. La wizard ha messo in chiaro come la pensa sulle ristampe, ovvero che devono essere rare come unicorni. Questo vuol dire che le suddette rare/mitiche buone solo per il commander le vedi una volta e poi non le rivedi più. E se le rivedi, sono comunque ancora rare o mitiche e stanno dentro a pacchetti da 10, se non 15, € l'uno.
In sintesi, molta domanda e poca offerta. Raccattarsi carte che sai verranno giocate stile parallel lives vuol dire che dopo 5 anni avrai un bel guadagno. Io hai tempi me le compravo a 2€ l'una vedi te.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Prezzi Vintage (vecchio T1)

Messaggioda alvoi » 17 feb '20, 8:29

Sono carte rare, sono carte forti, e non sono rimpiazzabili. Se giochi Vintage o Old School hai bisogno delle power nine. Se giochi Legacy hai bisogno delle dual. E ci sono piú persone al mondo che vogliono tali carte rispetto al numero di copie di tali carte. Ho comprato sette dual negli ultimi due anni, un po’ perché mi servono per il Legacy, un po’ come investimento per il futuro. Non torneranno mai a 30€ l’una, ma chissà magari un giorno saranno anche loro a 1000€ l’una.

Black Lotus di unlimited a 700€… be’ non avrei dubbi se prenderlo adesso
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18650
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron