spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

"Neofita del collezionismo"

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

"Neofita del collezionismo"

Messaggioda Gadmill » 16 apr '20, 10:12

Buongiorno a tutti, sono qui per spiegarvi la mia situazione e ricevere consigli da chi ne sa più di me per quanto riguarda il collezionismo o le carte di magic in generale.
Premetto che non ho mai ne venduto, ne comprato su internet, so dell'esistenza di cardmarket, ma non ho idea (non di come utilizzarlo) ma di come vendere carte in modo specifico. Mi spiego meglio. L'anno scorso ormai, comprai un box del core set 2019, "omg erroraccio xdxd!1!", errore o meno, avevo voglia di farlo almeno una volta nella mia vita, ossia prendere un box intero, quello che da bambino guardavi ammaliato nelle edicole di carte e aprirlo tutto. Non ho fatto i conti con una cosa però. Ora come ora il set non l'ho ancora completato (come ho scritto nella presentazione, ma penso che nessuno le legga mai, avevo pensieri più rilevanti in testa), mi mancano giusto una ventina di carte (token, il maledetto nicol bolas e per lo più le fuori serie del set) ma ora, mi giunge il problema che andrò a spiegarvi.
Sento di collezionisti che magari spendono un tot all'inizio e poi vivono di rendita per completare i nuovi set, so delle speculazioni e so che c'è gente che compra carte al momento giusto, studia il mercato ecc. Bhe non mi importa più di tanto di questo. Insomma, sto parlando di tante cose, senza giungere al punto.

1. Come detto prima comprai tempo fa un box del core M19. Purtroppo non avendo amici che collezionano carte (e penso che per un "collezionista" sia una delle cose più belle.. ma ahimè non ne ho) mi sono ritrovato con un sacco di carte, doppie. Comuni in quadrupla o triplice copia, uncommon e rare doppie.
Come posso sbarazzarmene scambiandole o vendendole? Vedo su cardmarket che le carte vengono vendute da 1 a 10 centesimi ecc. Ma c'è gente che le compra? So che la domanda delle carte dipende molto dal meta, ecc, come ogni gioco di carte. Ma mi servono delle regole da impormi per il prossimo acquisto. Mi servirebbe magari un reindirizzamento a una guida o a un metodo per sbarazzarmi di carte che non mi servono senza aspettare mesi e mesi per vendere una carta ad 1 centesimo.

2. Ci sono persone a Milano che collezionano carte? Una compagnia di gente che ha la passione anche solo del gioco di carte con cui parlare? Magari su discord ecc. non lo so, mi servirebbe gente per "entrare nel giro" e capirci di più.

3. Mettiamo il caso dovessi vendere una singola carta online per 15 centesimi. Come funziona il packaging? Cioè voi come fate? Dove reperite il materiale per fare un pacchetto per poi spedire? Il pagamento?

Come avrete capito, mi servono esperienze dirette di persone che ne capiscono di più e che magari si sono ritrovati in queste situazioni. Ho cercato sul forum spulciando in parole come "collezionismo" "vendita e acquisto" ma trovo solo le "regole base" della vendita e dell'acquisto su cardmarket e mi servirebbero più informazioni riguardo a ciò che ho scritto poco fa. Chiedo ai moderatori di non odiarmi o anche a voi di avere un minimo di pazienza con me.
Vi ringrazio a prescindere per ogni singola risposta che riceverò.
Avatar utente
Gadmill
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 apr '20, 9:24

Re: "Neofita del collezionismo"

Messaggioda Diablo » 16 apr '20, 14:51

Ciao, provo a risponderti in modo esauriente... se c'é qualcosa che non comprendi (sia come termini tecnici di Magic, sia per il mio uso dell'Italiano), chiedi!!! :)
Gadmill ha scritto:1. Come detto prima comprai tempo fa un box del core M19. Purtroppo non avendo amici che collezionano carte (e penso che per un "collezionista" sia una delle cose più belle.. ma ahimè non ne ho) mi sono ritrovato con un sacco di carte, doppie. Comuni in quadrupla o triplice copia, uncommon e rare doppie.
Come posso sbarazzarmene scambiandole o vendendole? Vedo su cardmarket che le carte vengono vendute da 1 a 10 centesimi ecc. Ma c'è gente che le compra? So che la domanda delle carte dipende molto dal meta, ecc, come ogni gioco di carte. Ma mi servono delle regole da impormi per il prossimo acquisto. Mi servirebbe magari un reindirizzamento a una guida o a un metodo per sbarazzarmi di carte che non mi servono senza aspettare mesi e mesi per vendere una carta ad 1 centesimo.

Sì, c'é gente che compra carte da pochi centisimi; ma per esperienza diretta solitamente le abbinano a qualche staple costoso per ottimizzare le spese di spedizione e cercano sempre di fare ordini in cui quest'ultime non superino il 10% del costo totale delle carte (ergo, più carte hai in vendita, più é probabile ricevere un ordine).
Mi é anche capitato di ricevere ordini in cui il rapporto costo carte e spese di spedizione fosse quasi paritario, ma sono casi rarissimi. Io personalmente ne ho fatto qualcuno in cui non ho guardato né il prezzo della carta, né le spese di spedizione... ma semplicemente avevo necessità di avere la carta il più in fretta possibile.
Se collezioni raccolte di set il mio consiglio é di ordinare tali espansioni nello specifico: ci sono venditori che mettono in vendita le raccolte complete di tutto in singola copia (token, terre base, carte extra, etc...) a prezzi ragionevoli, così non hai carte "inutili"/doppioni/etc...; solitamente si trovano dai 180€ ai "xmila"€ in base a lingua, foil o non foil, espansioni speciali, etc...
Gadmill ha scritto:2. Ci sono persone a Milano che collezionano carte? Una compagnia di gente che ha la passione anche solo del gioco di carte con cui parlare? Magari su discord ecc. non lo so, mi servirebbe gente per "entrare nel giro" e capirci di più.

Credo ci sia... ma essendo di un'altra regione non posso indirizzarti in modo specifico. Ma sicuramente se vai in qualche negozio di Magic troverari sicuramente delle persone con cui discutere.
Gadmill ha scritto:3. Mettiamo il caso dovessi vendere una singola carta online per 15 centesimi. Come funziona il packaging? Cioè voi come fate? Dove reperite il materiale per fare un pacchetto per poi spedire? Il pagamento?

Io solitamente mi regolo suddividendo le spedizioni in tre categorie:
  1. ordini inferiori a 10€, uso una busta lettera standard e proteggo le carte in semplici bustine protettive di Magic. Faccio una pila con tali bustine, le "schotcho" insieme, e le fisso all'interno della busta sulla sinistra (per evitare eventuali timbri postali) mettendo in cima e in fondo due/tre carte "regalo" come ulteriore protezione;
  2. ordini tra 10€ e 25€, con spedizione non certificata (raccomandata), stessa cosa degli ordini inferiori a 10€ ma con la differenza che uso una busta con il bubble (busta imbottita con le capsule d'aria a "bollicine");
  3. ordini superiori a 25€, busta imbottita e solito imballaggio per le carte ma mettendo un top loader (contenitore di plastica rigida per collezionismo cartaceo) sia in cima sia in fondo... se poi ci sono carte in cui il valore é superiore ai 30€ singoli, ogni carta la inserisco in un suo personale toploader mettendo una perfect size e una bustina protettiva come ulteriore garanzia per evitare eventuali danni da urti e postini distratti.
Il materiale può essere reperito in cartoleria o acquistandolo in un ufficio postale. Mentre per oggetti di protezione legati Magic solitamente "riciclo" quello che mi é stato inviato nei miei ordini, o sfrutto prodotti che non uso più per i tornei in quanto usurati e con qualche piccolo difetto che li rendono irregolari al gioco (operando così non applico "tasse" legate all'imbalaggio a carico di chi mi effettua un ordine, in quanto avrei cestinato tali eccedenze).
Pagamento: dipende dove vorresti vendere. Solitamente si riceve un accredito nell'account o direttamente su Paypal, e poi in base a regole stabilite dal sito sulla quantità di denaro trasferibile si effettua un bonifico sul proprio conto corrente.

Spero di esserti stato utile, se ho omesso qualcosa, o ti servono ulteriori spiegazioni resto a disposizione.

D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: "Neofita del collezionismo"

Messaggioda Gadmill » 16 apr '20, 15:12

Grazie mille della risposta. Hai risposto in modo completamente esaustivo! Diciamo che proverò ad acquistare e vendere appena questa pandemia ci darà un po' più di respiro.



P.s. se avete altri metodi comunque io sono qui e leggerò tutto :D
Avatar utente
Gadmill
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 apr '20, 9:24

Re: "Neofita del collezionismo"

Messaggioda alvoi » 16 apr '20, 17:24

Su mkm puoi vendere fullset di comuni di un set, solitamente ad un prezzo un po' più alto della somma dei valori delle carte (più che altro perché fai tu la fatica di raccattarle tutte). Esempio: https://www.cardmarket.com/it/Magic/Products/Sets/Core-2019-Common-Set qui ci sono tutte le comuni di M19 in vendita. Il più basso in italiano è 3€ per le 111 comuni di M19, che è un po' meno di 3 centesimi a carta.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19160
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: "Neofita del collezionismo"

Messaggioda favre » 16 apr '20, 17:44

Ciao, sono un ex giocatore di Magic da sempre collezionista... in primis il mio consiglio è quello di scegliere cosa collezionare...partire da un set specifico, da un blocco specifico...set vecchi, set nuovi...poi scegli la lingua ed infine se foil o meno...chiaramente il prezzo cambia in misura esponenziale.. come ti hanno già suggerito se vuoi collezionare in 1 x (e non i playset) ci sono molti venditori che garantiscono i set completi, già in preorder. Io acquisto sempre set completi in preorder, pago una sola volta commissioni e spedizioni e non ci penso più! Lo ritengo il modo migliore se vuoi stare al passo con le uscite e non hai "un giro" con cui scambiare e vendere ed inoltre l'acquisto all'uscita da venditori selezionati garantisce sempre (almeno a me è capitato sempre perchè acquisto sempre dagli stessi utenti) carte perfette (se ti interessa anche questo aspetto).

Spero di esserti stato anche un minimo utile

p.s.: non so cosa sceglierai di collezionare se vuoi puoi scrivermi in privato, io colleziono veramente di tutto
Avatar utente
favre
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 feb '12, 16:07

Re: "Neofita del collezionismo"

Messaggioda Gadmill » 16 apr '20, 17:50

alvoi ha scritto:Su mkm puoi vendere fullset di comuni di un set, solitamente ad un prezzo un po' più alto della somma dei valori delle carte (più che altro perché fai tu la fatica di raccattarle tutte). Esempio: https://www.cardmarket.com/it/Magic/Products/Sets/Core-2019-Common-Set qui ci sono tutte le comuni di M19 in vendita. Il più basso in italiano è 3€ per le 111 comuni di M19, che è un po' meno di 3 centesimi a carta.


Si, avevo notato ciò, il problema è che ho "paura" che magari spendo 3€ per un set da 111 carte ad esempio e poi devo cambiarne 30, perchè dicono che son near mint e poi non lo sono. Per questo preferisco sempre comprare carta per carta, magari spendendo un attimino di più però ho la certezza di quello che compro. Tralasciando il fatto che mi mancano le rare mitiche forse più costose, qualche token e le fuori serie. (magari in futuro penserò alle promo)
Se fosse per me sinceramente le comuni che ho di m19 le regalerei anche o le scambierei per carte di un set che voglio iniziare, per le comuni ovviamente hahaha, ma mi serve sempre e comunque gente che deve collezionare le carte del set che ho io, quindi conoscenze che a me mancano.. Ho parlato con un proprietario di un negozio qui a Milano, che mi ha aiutato a trovare gran parte delle carte del set che mi mancavano e mi ha detto "guarda, solitamente le carte comuni o le si regala ai neofiti o ad amici per attirarli al gioco o nipotini. C'è anche chi le butta."
Avatar utente
Gadmill
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 apr '20, 9:24

Re: "Neofita del collezionismo"

Messaggioda Gadmill » 16 apr '20, 17:57

favre ha scritto:Ciao, sono un ex giocatore di Magic da sempre collezionista... in primis il mio consiglio è quello di scegliere cosa collezionare...partire da un set specifico, da un blocco specifico...set vecchi, set nuovi...poi scegli la lingua ed infine se foil o meno...chiaramente il prezzo cambia in misura esponenziale.. come ti hanno già suggerito se vuoi collezionare in 1 x (e non i playset) ci sono molti venditori che garantiscono i set completi, già in preorder. Io acquisto sempre set completi in preorder, pago una sola volta commissioni e spedizioni e non ci penso più! Lo ritengo il modo migliore se vuoi stare al passo con le uscite e non hai "un giro" con cui scambiare e vendere ed inoltre l'acquisto all'uscita da venditori selezionati garantisce sempre (almeno a me è capitato sempre perchè acquisto sempre dagli stessi utenti) carte perfette (se ti interessa anche questo aspetto).

Spero di esserti stato anche un minimo utile

p.s.: non so cosa sceglierai di collezionare se vuoi puoi scrivermi in privato, io colleziono veramente di tutto



Ciao! Il come partire ora come ora ce l'ho. Diciamo che scelsi m19 perchè era uno degli ultimi set usciti, se non l'ultimo, non ricordo esattamente e avevo voglia di completarne uno, in lingua italiana. Appena riuscirò a finire questo set, mi mancano poche carte, 29 per l'esattezza, incomincerò Theros, solo che ho visto che sono uno sproposito di carte rispetto a m19 :_/

Comunque ti scrivo in pvt giusto per parlucchiare un po'! :)
Avatar utente
Gadmill
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 apr '20, 9:24


Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite