spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Iniziare una collezione

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Iniziare una collezione

Messaggioda dexter.ale » 19 gen '21, 18:53

Ciao a tutti...
Scrivo qui perche in giro nessuno mi ha saputo dare info a riguardo e la cosa mi ha fatto un po cascare le braccia,sopratutto se ti affidi ad un negozio. :toasty:
Vorrei iniziare a collezionare MAGIC ma non so come partire.
Se ci sono SET piu rari,o meglio collezionare vecchi o nuovi.
Premetto che non credo di essere proiettato in futuro nel gioco,per mancanza di tempo,mentre alla collezione vorrei investire qualcosa,ovviamente non Reni o Polmoni :D :D :D :D
Attendo ansioso delle risposte dai piu esperti e un grazie in anticipo :)
Avatar utente
dexter.ale
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 gen '21, 21:26

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda alvoi » 19 gen '21, 19:17

Ciao! È sempre difficile capire cosa si intende perché Magic ha davvero tantissime carte e collezionarle tutte è ben difficile. Ti do come consiglio allora quello che farei io se volessi collezionare: la prima vera espansione di Magic in italiano (espansione e non set base) è Leggende, di cui puoi trovare le carte qui: https://scryfall.com/search?q=e%3Aleg+l%3Ait&order=set. A me piace moltissimo per come sono fatte le carte, e soprattutto puoi iniziare a collezionarla partendo da un buon 50% delle carte che sta sotto 1€, per poi arrivare a una dozzina di carte che stanno tra i 20 e i 50 euro, un paio tra i 50 e i 100 e poi la vera "merce rara" di Leggende: Eureka, i tre incantesimi neri, il fossato e il Tabernacolo. Sicuramente è divertente da collezionare, e alcune immagini sono stupende
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda dexter.ale » 19 gen '21, 19:28

alvoi ha scritto:Ciao! È sempre difficile capire cosa si intende perché Magic ha davvero tantissime carte e collezionarle tutte è ben difficile. Ti do come consiglio allora quello che farei io se volessi collezionare: la prima vera espansione di Magic in italiano (espansione e non set base) è Leggende, di cui puoi trovare le carte qui: https://scryfall.com/search?q=e%3Aleg+l%3Ait&order=set. A me piace moltissimo per come sono fatte le carte, e soprattutto puoi iniziare a collezionarla partendo da un buon 50% delle carte che sta sotto 1€, per poi arrivare a una dozzina di carte che stanno tra i 20 e i 50 euro, un paio tra i 50 e i 100 e poi la vera "merce rara" di Leggende: Eureka, i tre incantesimi neri, il fossato e il Tabernacolo. Sicuramente è divertente da collezionare, e alcune immagini sono stupende

Ciao,grazie di aver risposto :) ma come funziona la cosa delle carte in lingua italiana ? Mi hanno detto che hanno poco valore,mentre si cerca in genere di collezionare quelle in lingua inglese oppure è una bufala ?
I set che mi hai citato dove posso trovarli ?
Avatar utente
dexter.ale
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 gen '21, 21:26

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda alvoi » 19 gen '21, 20:43

Le carte in italiano solitamente valgono meno di quelle in inglese, ma ciò non le rende peggiori né soprattutto senza valore

Puoi trovare la lista di tutte le espansioni qui: https://scryfall.com/sets (in basso le più antiche)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19186
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda Rancore » 19 gen '21, 20:47

Se non vuoi investire reni o polmoni ti sconsiglierei di iniziare dai set più vecchi, ma ovviamente dipende anche da quale sia la tua nozione di rene/polmone.

Per rispondere alla tua domanda: in genere è vero che i collezionisti preferiscono le carte in inglese, soprattutto quando cerchi di completare dei set. Purtroppo il primo a risponderti è il più grande patriota che potessi trovare quando si parla di Magic :D
Comunque in realtà la questione è un po' più specifica. Ad esempio, il set completo di Leggende (il set che ti ha suggerito Alvoi), pure in italiano, avrebbe un grande appeal tra i collezionisti (anche internazionali!) perchè è molto vecchio ed è molto difficile ormai trovare anche le versioni italiane delle carte. Alcuni collezionisti di carte foil preferiscono invece lingue come il Russo, il Coreano o il Giapponese, principalmente a causa della scarsa tiratura del gioco nelle rispettive nazioni.

Ovviamente poi c'è sempre il fatto che una collezione è bella anche se è personalizzata. C'è chi colleziona tutti i Planeswalker (https://www.reddit.com/r/magicTCG/comme ... _of_every/), o tutti i Lightning Bolt (https://www.reddit.com/r/magicTCG/comme ... ll_ok_all/), o tutte le terre base, o tutti i token o tutte le carte di un certo artista.

Ci sono mille modi di collezionare il gioco quindi ti do un po' di linee guida, che sostanzialmente sono la risposta alla domanda: qual è l'obiettivo finale che deve raggiungere la tua collezione?
1. Se vuoi che valga molto, che quando qualcuno veda il tuo album dica "wow" e gli escano i dollari sugli occhi: ti conviene puntare a set vecchi. Leggende, Oscurità, Saga di Urza, Alleanze, Visioni, Mirage... per non parlare di Alpha, Beta, Unlimited o Revised. A prescindere dalla lingua che scegli, sappi che le versioni delle carte che costano di più di questi set sono quelle inglesi. Tieni anche conto che MOLTE carte provenienti da questi set costano TANTO. Quoto Alvoi nel consigliarti di guardare su Scryfall che carte ci sono, ma controlla anche i prezzi su Magiccardmarket (il più grande mercato online europeo). Infine, ti ricordo che collezionare set di questo tipo, oltre ad essere costoso, è anche difficile: devi trovare il modo di reperire carte che spesso la gente non vuole vendere, devi essere sicuro che quello che compri sia la versione giusta della carta giusta, devi stare attento ad evitare contraffazioni, ecc.
Insomma, ci vuole parecchio studio.
2. Se ti dà soddisfazione collezionare set, a prescindere da quali siano, puoi iniziare con quelli più recenti. In questo caso la collezione sarebbe un po' meno spettacolare, ma costerebbe molto meno e sarebbe molto più facile da completare. Molte persone (anche su magiccardmarket) vendono direttamente i set interi delle espansioni degli ultimi 4/5 anni e non è difficile trovare i set anche di 10/12 anni fa. Un set in genere costa sui 200€ a salire, in base a quanto torni indietro.
3. Se ti piace collezionare foil sappi che esistono tante carte "promo", ovvero stampate per eventi specifici. Le Promo Judge sono sicuramente tra le più belle e prestigiose (e costose), ma anche solo provare a raccogliere tutte le promo FNM che esistono sarebbe molto bello, almeno dal mio punto di vista. Ci sono anche le foil "vecchie" (quelle prima di ottava edizione), che sono bellissime e molto richieste, ma costano anche tanto, soprattutto se le cerchi in inglese e di edizione (vedi, ad esempio, tutte le carte foil di settima edizione).
4. Se ti piace avere carte particolari, sappi che da un paio d'anni hanno iniziato a stampare carte con art e bordi alternativi. Come esempi puoi guardarti tutte le carte dei Secret Lair o le carte con art alternativa di Ikoria, Eldraine, Commander Legends, ecc.
5. Se ti interessa un artista particolare, Scryfall fa anche ricerche per artista. Gli artisti più famosi sono Terese Nielsen, Rebecca Guay, Seb McKinnon, John Avon, Christopher Rush, ecc.

Ci sono altri tipi di collezioni che sicuramente sono interessanti (tipo i misprint! https://www.youtube.com/watch?v=JugtZj2lRBc collezioni incredibili, ma estremamente costose), ma credo di aver coperto i casi più comuni.

Il mio grosso consiglio finale è: ASPETTA E INFORMATI. Ci sono mille modi di spendere soldi inutilmente cercando di collezionare magic, quindi decidi una linea da seguire, informati bene su cosa ti serve e su come riconoscere le carte che ti servono, fatti una lista fatta bene e non aver paura di chiedere in giro (hai fatto bene a scrivere qui sul forum!). Oltre ai negozi e a questo forum ci sono anche un sacco di gruppi su facebook dove puoi chiedere e che ti possono aiutare.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda il meglio emilio » 19 gen '21, 21:12

dexter.ale ha scritto:Ciao,grazie di aver risposto :) ma come funziona la cosa delle carte in lingua italiana ? Mi hanno detto che hanno poco valore,mentre si cerca in genere di collezionare quelle in lingua inglese oppure è una bufala ?


Se vuoi iniziare a collezionare carte per il loro valore caschi un po' male. Le carte che davvero valgono tanto sono quelle delle primissime edizioni e costano un rene e un polmone. Delle carte nuove valgono solamente quelle che vengono bene o male giocate competitivamente.
Se per esempio tu decidessi di voler collezionare tutte le carte di Theros Beyond Death perchè ti piace l'estetica greca, ti ritroveresti a dover raccattare Uyro, Titano dell'Ira della Natura spendendo una quarantina di euro e Kiora Beffa la Dea del Mare per meno di due euro. Eppure sono entrambe rare allo stesso modo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7531
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda dexter.ale » 19 gen '21, 22:11

Rancore ha scritto:Se non vuoi investire reni o polmoni ti sconsiglierei di iniziare dai set più vecchi, ma ovviamente dipende anche da quale sia la tua nozione di rene/polmone.
Il mio grosso consiglio finale è: ASPETTA E INFORMATI. Ci sono mille modi di spendere soldi inutilmente cercando di collezionare magic, quindi decidi una linea da seguire, informati bene su cosa ti serve e su come riconoscere le carte che ti servono, fatti una lista fatta bene e non aver paura di chiedere in giro (hai fatto bene a scrivere qui sul forum!). Oltre ai negozi e a questo forum ci sono anche un sacco di gruppi su facebook dove puoi chiedere e che ti possono aiutare.


Ok grazie infinite...ora appena ho un po di tempo,cerco di chiarirmi le idee su che SET investire e partire :)
Avatar utente
dexter.ale
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 gen '21, 21:26

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda dexter.ale » 22 gen '21, 0:04

@rancore Stasera ho acquistato il magic double masters vip edition :o
Mi hanno consigliato di non scartarlo e di lasciarlo integro visto che la mia intenzione è quella di fare solo collezionismo
Prossimo acquisto... Ho visto un altro box esposto ma non ricordo il nome. Costa circa 240 euro :toasty:
Avatar utente
dexter.ale
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 gen '21, 21:26

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda Rancore » 22 gen '21, 12:39

Pensa che finito di scrivere il messaggio avevo proprio pensato "Dovrei parlargli di quelli che collezionano prodotti sigillati (tipo box, edizioni speciali, ecc.)? ... Naaaah, non complichiamo troppo le cose".

E invece...

Comunque ci sta. Per l'appunto, la cosa importante è che la tua collezione piaccia a te, quindi compra quello che ai tuoi occhi la rende più interessante ;) (e concordo, non aprirei la VIP che hai comprato).
Tra l'altro non so molto delle collezioni dei prodotti sigillati. Quelle che ho visto:
- O erano collezioni di prodotti particolari tipo la serie dei Masters: Modern Masters, Eternal Master, ecc., che include anche Double Masters e lasua VIP edition (che probabilmente è quello che ti hanno consigliato di comprare).
- Oppure erano collezioni di box di edizioni vecchie (ma quelli costano davvero tanto, si parla di prezzi che vanno dai 500 ai 10000 euro).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Iniziare una collezione

Messaggioda HowardRoark » 5 feb '21, 14:39

Che bello, una discussione sul collezionismo! In Italia se ne parla davvero poco. Cerco di darti qualche consiglio anch'io, siccome come te mi sto cimentando a collezionare (o raccattare, a seconda dei punti di vista) carte di Magic.

Innanzitutto è bene avere chiaro in testa cosa si voglia collezionare, pena lo sperpero di soldi senza che la collezione prenda forma. Ti piace avere un set completo? Vuoi collezionare solo le carte competitive di un certo set e/o quelle che esteticamente più ti aggradano? Secondo me è molto importante avere in mente una chiara risposta a queste domande, così almeno hai già un punto di partenza.

Io personalmente ho iniziato a collezionare set completi: fino ad ora ho finito solo m21 ma potrei completare anche altri dei set più recenti senza troppe difficoltà (essendo anche un giocatore mi ritrovo ad avere quasi tutte le carte giocabili in Standard attualmente). Questa scelta però potrebbe non essere la migliore per tutti. Infatti, ti ritroveresti ad avere tante carte non competitive ma buone solo per finire il set (e non a tutti piace riempirsi di "cartacce" XD); inoltre, col fatto che saresti portato a comprare tantissime carte (anche da pochi centesimi), avrai bisogno di tanti raccoglitori e bustine per preservare le tue collezioni => altri soldi da spendere.

Col tempo poi potresti anche apprezzare le art di un artista in particolare e focalizzarti a collezionare le carte di quel determinato disegnatore: per esempio io ultimamente sto in fissa con le carte di Jim Murray, quindi sto cominciando a prendere qualcosina disegnata da lui. Comunque di artisti validi ne troverai tantissimi, le art di questo gioco sono splendide. <3.<3

Infine, se sei più interessato al lato finanziario della cosa, puoi trovare varie dritte anche iscrivendoti a dei gruppi su facebook (non so se posso fare spam qui sul forum), così almeno se qualche carta (o alcune carte di un determinato set) aumenta repentinamente di prezzo non te la perdi. ;)
Credo però che su questo punto (il lato economico della faccenda) sia importante anche essere un buon giocatore e conoscere più formati possibile: da quello che ho potuto notare, le carte di Magic hanno un prezzo che è funzione della loro giocabilità (non è così per Pokemon, per fare un paragone), e quindi sapere che una carta vecchia possa diventare richiesta ad esempio in commander è utile per riuscire a prevedere un suo eventuale futuro aumento di prezzo.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti