spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Come archiviare le proprie carte

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Come archiviare le proprie carte

Messaggioda HowardRoark » 26 feb '21, 10:24

Ciao a tutti! Da un po' ho un grosso problema con l'archiviazione :0_0: : ho tantissime carte, provenienti dai set più disparati, e non riesco a decidermi su quale possa essere il modo migliore di metterle a posto, in modo da avere tutto ordinato e a portata di mano (senza dover stare a cercare qualcosa mezz'ora insomma...).
Voi che metodo usate per sistemare le vostre carte? Io ho già comprato delle scatole apposite, però non riesco a decidermi sul come sistemarle. Per edizione non mi sembra il caso, perché magari può capitare che abbia 2 carte di un set x e 250 di un set y, e poi avrò carte provenienti da almeno una quarantina di espansioni diverse, dovrei riempire le scatole di divisori e a mano a mano che la collezione cresce rischio di dover stare a stravolgere tutto ogni volta. Magari per colore e tipo di carta? Boh, credo potrebbe anche andare...insomma, datemi uno spunto! :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Come archiviare le proprie carte

Messaggioda alvoi » 26 feb '21, 10:38

La suddivisione che faccio io è colore > tipo > cmc, con le categorie di tipo che sono creatura, istantaneo e altro (solitamente creature ed istantanei sono le piú comuni per me, le stregonerie sono meno quindi le metto insieme al resto)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Come archiviare le proprie carte

Messaggioda HowardRoark » 26 feb '21, 10:59

alvoi ha scritto:La suddivisione che faccio io è colore > tipo > cmc, con le categorie di tipo che sono creatura, istantaneo e altro (solitamente creature ed istantanei sono le piú comuni per me, le stregonerie sono meno quindi le metto insieme al resto)


Questo è il metodo migliore a cui ho pensato per ora, probabilmente sarà quello che adotterò alla fine.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Come archiviare le proprie carte

Messaggioda dexter.ale » 26 feb '21, 17:19

Ciao a tutti,qualcuno mi puo consigliare un raccoglitore per un set di 36 carte ? ho visto quelli della ultra pro ma ci sono solo con 4 per pagina,a me piaceva piu avere 9 carte per pagina per un max di 40 carte non oltre per non avere piu di mezzo album vuoto :)
Avatar utente
dexter.ale
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 gen '21, 21:26

Re: Come archiviare le proprie carte

Messaggioda Tulio Jabba » 26 feb '21, 17:29

Tutto dipende da quante carte possiedi.

Da giocatore di Standard cartaceo che non ha mai venduto nulla in 17 anni di gioco mi sono ritrovato con una mole di carte immane, da qui nasce la mia soluzione di archiviazione:
- Tendenzialmente tengo tutte le carte fino alla quinta copia(4 le uso per i formati constructed e 1 per commander); oltre la quinta copia vendo.
- Comuni e Non comuni "bulk" le ho messe in scatole divise per "Espansione-Colore".
- Rare e Mitiche "bulk" le ho messe in raccoglitori ad anelli divise per "Espansione-Colore".
- Comuni e Non comuni "utility" le ho messe in 2 scatole dei fat pack divise per Colore(questo per evitare ricerche sconsiderate delle solite carte).
- Rare e Mitiche "Staple" le ho messe in 2 di quei raccoglitori fatti apposta per tenere i playset(quelli con 4 tasche per riga).

Spero di esserti stato utile ;)
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Come archiviare le proprie carte

Messaggioda HowardRoark » 26 feb '21, 18:00

Grazie a entrambi. Leggendo i vostri commenti, penso che una buona archiviazione possa essere:

- common/uncommon/rare "bulk" dentro gli scatoloni divise per colore e tipo di carta (e se ho molte carte di una determinata espansione le raggruppo anche seguendo questo criterio). Personalmente in questo caso uso mettere le carte dentro le bustine ultra pro economiche, sia perché così si conservano meglio sia perché il loro costo è di tipo 0,01 euro a bustina, quindi molto basso; poi un'altra cosa positiva è che ci si possono mettere tranquillamente anche 4 carte dentro, molto utile per conservare un playset di una comune ad esempio;

- staple dei formati: per ora non mi pongo il problema di raggrupparle tutte insieme, perché tanto fino ad ora ho giocato soltanto standard e le carte di quel formato credo di poterle tranquillamente mettere dove tengo le cose più recenti (cioè le carte provenienti dalle espansioni giocabili attualmente in Standard le raggrupperò anche in base al set);

- Set completi: questi per ora li tengo nei raccoglitori ad anelli;

- Carte più di valore: queste preferisco tenerle al sicuro nei binder. :D

Certo mi aspetta un bel lavoraccio, magari mi metterò a sistemare la sera quando ho più tempo disponibile...
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41


Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite