spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda HowardRoark » 8 gen '22, 2:19

Stavo sbustando un prerelease kit di ritorno di ravnica quando noto con dispiace che quasi tutte le carte hanno la superficie rovinata. Premetto di aver comprato questo kit da un venditore professionale molto noto in Italia, quindi non penso ci siano manomissioni. Inoltre non ho riscontrato nessuna anomalia mentre aprivo i pacchetti.Sul kit c'era addirittura il cellophane; insomma, questa ipotesi è da scartare.
La cosa che mi ha fatto aprire questo post è il danno che presentano: ovvero sulla superficie, che è piuttosto graffiata e "sporca". Il difetto mi sembra atipico per essere un danno di fabbricazione (ne ho riscontrato uno più chiaro con una carta graffiata in maniera palesemente meccanica), quindi chiedo a voi se durante la vostra esperienza nelle sbustate avete riscontrato simili problematiche.
Ecco il link con la foto di un carta presa come "rappresentante" (anche se ce ne sono messo peggio): https://ibb.co/Jz0JBHr
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda Gostan » 8 gen '22, 12:23

Ciao, io ho alcune carte di From the Vault: Angels che sono visibilmente rovinate nella parte bassa: invece di avere il bordo liscio hanno il bordo seghettato, non so se ho usato il termine giusto, ma stanno ancora nelle bustine di plastica originali, non le ho aperte.
Nel tuo caso escluderei anche io la manomissione, anche perchè c'era ancora il cellophane, potrebbe essere che si sono un po' sporcate quando la macchina le ha imbustate
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda Sting » 8 gen '22, 14:06

Ciao, mi sembra di ricordare che il termine per le carte "pinzate male" dalla macchina Flowpack (quella che chiude la bustina e le carte al suo interno) si dica "crimped".
Solitamente si tratta di una serie di segni perpendicolari al bordo inferiore o superiore delle carte.
Il Segno a Zigzag sul bordo potrebbe essere dovuto alla Flowpack (o a una fase precedente di taglio delle carte dal Foglio da stampa, ma lo vedo raro) e da un successivo Repack delle carte. (Magari la macchina ha "mancato il colpo", gli operatori hanno rimosso il pacchetto fatto male e lo hanno rifatto passare il macchina per il confezionamento.)
la forma a zigzag è il coltello che taglia e separa le bustine dopo aver unito con il Calore e pressione il film del rivestimento.

Nota a margine: Alcuni considerano MInt tutte le carte che vengono appena tirate fuori da una bustina, in realtà, come abbiamo visto ci possono essere piccoli danni già nelle fase di produzione o confezionamento.
Alcuni collezionisti possono essere interessati ad alcuni tipi di danno alle carte come ad esempio il taglio errato del foglio di stampa (la carta risultante non è correttamente centrata o contiene parti di due carte diverse nel peggiore dei casi) o errori di colore (Manca un colore nella stampa e risultano sbiadite o simili), etc.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda HowardRoark » 8 gen '22, 20:13

Sting ha scritto:Ciao, mi sembra di ricordare che il termine per le carte "pinzate male" dalla macchina Flowpack (quella che chiude la bustina e le carte al suo interno) si dica "crimped".
Solitamente si tratta di una serie di segni perpendicolari al bordo inferiore o superiore delle carte.
Il Segno a Zigzag sul bordo potrebbe essere dovuto alla Flowpack (o a una fase precedente di taglio delle carte dal Foglio da stampa, ma lo vedo raro) e da un successivo Repack delle carte. (Magari la macchina ha "mancato il colpo", gli operatori hanno rimosso il pacchetto fatto male e lo hanno rifatto passare il macchina per il confezionamento.)
la forma a zigzag è il coltello che taglia e separa le bustine dopo aver unito con il Calore e pressione il film del rivestimento.

Nota a margine: Alcuni considerano MInt tutte le carte che vengono appena tirate fuori da una bustina, in realtà, come abbiamo visto ci possono essere piccoli danni già nelle fase di produzione o confezionamento.
Alcuni collezionisti possono essere interessati ad alcuni tipi di danno alle carte come ad esempio il taglio errato del foglio di stampa (la carta risultante non è correttamente centrata o contiene parti di due carte diverse nel peggiore dei casi) o errori di colore (Manca un colore nella stampa e risultano sbiadite o simili), etc.

Le mie non sono "crimped", piuttosto mi sembra che abbiano la superficie rovinata da usura piuttosto che da un macchinario. Però i bordi sono perfetti e se fossero state giocate avrebbero avuto segni anche lì.
Mi sembra di ricordare che anche alcune carte che sbustai di Ritorno di Avacyn (ormai 10 anni fa) abbiano gli stessi difetti, quindi a quei tempi magari poteva essere un problema comune della fabbricazione. Io ho sempre attribuito quei segni ad una mala conservazione da parte mia, però questo difetto era presente solo in alcune delle carte in questione e non su tutte, e inoltre io avevo conservato alla stessa maniera tutte le carte che sbustai a quel tempo, pertanto la cosa mi ha sempre insospettito un po'.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda Sting » 8 gen '22, 21:41

Si, forse è maggiormente il caso di @Gostan, ho provato a dare qualche indicazione per vedere se poteva essere il tipo di danno che rileva sulle carte.

Forse il tuo caso potrebbe essere diverso, potrebbe essere uno sfregamento su un nastro trasportatore (per quelle che hai indicato un danno meccanico) che possono aver rovinato una "faccia" della carta mentre il bordo è sostanzialmente immacolato.
Lo sporco potrebbe essere un qualche tipo di lubrificante/grasso (misto con polvere) utilizzato per mantenere la funzionalità del nostro trasportatore o l'ingrassaggio di un motoriduttore utilizzato per il moto del nastro trasportatore.
Oppure potrebbe essere dello sporco derivato dall'utilizzo di ventose per il prelievo delle carte (pick&place), solitamente si utilizza l'aria compressa che a volte, negli impianti industriali, contiene minime quantità di olio nebullzzato per evitare che danneggi i componenti pneumatici o come residuo dal processo di realizzazione dell'aria compressa stessa (pompe a lobi, etc.).
Oppure potrebbe essere un danno che viene arrecato per errore da un qualche altro macchinario utilizzato dalla WOTC ( o da un loro sub fornitore) come ad esempio un "randomizzatore" che riorganizza le carte per i pacchetti in modo che ci siano le proporzioni giuste di rare-non comuni e comuni in una busta.

Purtroppo non conosco bene i processi produttivi per le carte e quindi non saprei dare una spiegazione specifica per questo caso.
Più gli impianti sono complessi e maggiori sono le possibilità che qualcosa vada storto! XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda HowardRoark » 8 gen '22, 23:33

Sting ha scritto:Si, forse è maggiormente il caso di @Gostan, ho provato a dare qualche indicazione per vedere se poteva essere il tipo di danno che rileva sulle carte.

Forse il tuo caso potrebbe essere diverso, potrebbe essere uno sfregamento su un nastro trasportatore (per quelle che hai indicato un danno meccanico) che possono aver rovinato una "faccia" della carta mentre il bordo è sostanzialmente immacolato.
Lo sporco potrebbe essere un qualche tipo di lubrificante/grasso (misto con polvere) utilizzato per mantenere la funzionalità del nostro trasportatore o l'ingrassaggio di un motoriduttore utilizzato per il moto del nastro trasportatore.
Oppure potrebbe essere dello sporco derivato dall'utilizzo di ventose per il prelievo delle carte (pick&place), solitamente si utilizza l'aria compressa che a volte, negli impianti industriali, contiene minime quantità di olio nebullzzato per evitare che danneggi i componenti pneumatici o come residuo dal processo di realizzazione dell'aria compressa stessa (pompe a lobi, etc.).
Oppure potrebbe essere un danno che viene arrecato per errore da un qualche altro macchinario utilizzato dalla WOTC ( o da un loro sub fornitore) come ad esempio un "randomizzatore" che riorganizza le carte per i pacchetti in modo che ci siano le proporzioni giuste di rare-non comuni e comuni in una busta.

Purtroppo non conosco bene i processi produttivi per le carte e quindi non saprei dare una spiegazione specifica per questo caso.
Più gli impianti sono complessi e maggiori sono le possibilità che qualcosa vada storto! XD

Ah ok, a me in fondo basta sapere che potrebbe essere un difetto di fabbricazione piuttosto che altro, so bene che queste cose capitano e anche con troppa frequenza! Più che altro mi sembravano difetti derivanti dal gioco o da una conservazione non ottimale, quindi mi sono un po' allarmato e ho preferito sentire qualche parere al riguardo.
Quando sbustavo 10 anni fa a queste cose non ci facevo nemmeno caso quindi non ho alcun ricordo di carte uscite male a quei tempi.
Ti ringrazio comunque, sei stato anche fin troppo tecnico! :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda alvoi » 9 gen '22, 0:59

Sting è onnisciente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda Sting » 9 gen '22, 1:27

alvoi ha scritto:Sting è onnisciente

hahaha, occhio che questa potrebbe finire come menzione d'onore nella mia firma! XD

HowardRoark ha scritto:...
Ti ringrazio comunque, sei stato anche fin troppo tecnico! :D

Lavorando a stretto contatto con ingegneri meccanici qualcosa si impara :)
(non sono un ingegnere a mia volta, per fortuna :_o )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda Rancore » 9 gen '22, 20:19

Gostan ha scritto:Ciao, io ho alcune carte di From the Vault: Angels che sono visibilmente rovinate nella parte bassa: invece di avere il bordo liscio hanno il bordo seghettato, non so se ho usato il termine giusto, ma stanno ancora nelle bustine di plastica originali, non le ho aperte.
Nel tuo caso escluderei anche io la manomissione, anche perchè c'era ancora il cellophane, potrebbe essere che si sono un po' sporcate quando la macchina le ha imbustate


Oddio che figo! Posteresti le foto qui su Metagame? Se sono crimpate in modo decente potrebbero valere UN SACCO, specialmente se sono ancora imballate <3.<3 8O
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Carte rovinate uscite direttamente dal pacchetto

Messaggioda dexter.ale » 3 mag '22, 13:58

Ciao a tutti questo argomento casca a pennello per me.
Vi spiego cosa mi è successo sabato durante uno sbusta mento di un collector kamigawa jappo.
Volevo fare un video, quindi mi metto a registrare con il cell e non mi accorgo che più di 10 min non poteva registrare TT_TT continuo a sbustare e trovo kaito foil e l'imperatrice anche lei foil :D il problema è che kaito ha un lieve segnetto nel reteo sull'angolo del bordo mentre l'imperatrice anche lei perfetta nella parte anteriore ma sul retro ha un leggero segno in alto sul bordo (si vede un po di bianco) e l'angolo sx in basso anche lui con imperfezione. Ho mandato una mail alla wizard chiedendo la sostituzione vediamo cosa mi dicono perché sul sito di loro nel link delle sostituzioni prodotto, viene citato anche questo tipo di problemi.
Sapete mica se c'è anche un numero di telefono che rispondono dall'Italia?
Avatar utente
dexter.ale
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 gen '21, 21:26

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti