spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[GUIDA] Riconoscere le Carte False

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[GUIDA] Riconoscere le Carte False

Messaggioda Alex » 24 gen '12, 3:11

Ci sono false carte di Magic? SI! E anche tante. Non esitono statistiche ufficiali o altro, ma questo post è il risultato.

Perchè falsificare le carte di Magic per ottenere delle proxy? In molti lo fanno per poterle giocare quando non le possiedono realmente (o non abbastanza). Queste sono chiamate proxies e solitamente sono appena somiglianti alle reali. Sono solitamente copie poco costose stampate con getto di inchiostro e incollate sopra ad un'altra carta.
Tuttavia, Magic è un mercato molto vantaggioso e lucroso e c'è chi creando carte false molto convincenti truffa traendone o denaro o altre carte (vere). Questa pagina aiuterà a scoprire i dettagli che sono propri dei falsi.

Che cos'è una carta alterata? Le carte alterate sono carte vere. Sono state modificate e spesso le fanno sembrare carte più vecchie di quelle che sono. Vedremo poi alcuni esempi di carte false sotto. Attenzione quindi alle carte che invece riportano i segni di una usura "legale". Io parlo di carte a cui sia stata aggiunta qualcosa che non c'era prima.

Rischio la truffa? Certo. Tutti quanti. Anche se ci sono molti fattori che aumentano il rischio come: dove si vive, dove si gioca, dove si acquistano/scambiano carte e che tipo di carte si trattano solitamente.

Quando/Dove dovrei essere più prudente? La maggior parte delle falsificazioni arrivano direttamente a casa vostra da "piccoli" venditori, spesso italiani su Ebay. Se Magic è molto popolare nella vostra città le falsificazioni sono più probabili. Queste carte girano più frequentemente ai tornei o alle conventions e a volte ad altre grandi manifestazioni commerciali aperte al pubblico. E' meno probabile trovarne una sullo scaffale del negozio di fiducia o riceverne da una grande azienda di ordini per posta poichè dovrebbero conoscere il pericolo e controllare molto attentamente tutte le loro carte.

Sono stato fregato! Che cosa faccio? Ci sono tante cose da poter fare, ma oltrepassano lo scopo di questo post. Esistono tante associazioni locali e internazionali che possono aiutare in questi casi. E comunque utile diffondere la notizia per evitare che altri ne subiscano le spiacevoli conseguenze.

Come ne riconoscerò una a vista? Ci sono alcune linee guida di riferimento da seguire quando si identifica una carta apparentemente sospetta. Per la maggior parte è evidente, ma a beneficio di tutti...

Regola Evidente # 1: La maggior parte delle carte false sono Mint o Near Mint. è più difficile e meno vantaggioso falsificare una carta giocata. Solitamente se la falsificazione passa inosservata e la carta viene giocata, questa non vivrà a lungo non sopportando allo stesso modo di una carta normale le sollecitazioni.

Regola Evidente # 2: Le carte più importanti o utili sono più soggette ad essere falsificate/alterate. Se avendo sottomano un mazzo di carte e nasca il sospetto che contenga falsificazioni, non occorre preoccuparsi per l'Ogre Grigio. Bisogna invece esaminare le Power 9, le terre doppie o le migliori carte di tipo 2 del momento. L'unica spiegazione per una proxy fatta male è che sia stata una carta di esercizio, nel qual caso con buone probabilità l'intero mazzo della persona che avete davanti ne è pieno.

Il mio Mox sembra strano, è falso/alterato? Non necessariamente. Come qualsiasi cosa nel mondo, non ce ne sono due esattamente identiche. Le migliaia di milioni della stessa carta sono stampate che leggere variazioni nel taglio, colore, nitidezza o qualsiasi altra cosa che possa variare nel processo di creazione. E' comune per le carte essere più scure o luminose da l'una all'altra e a volte avere una tinta leggermente differente. Capita che la lucentezza sia un poco differente, ma non abbastanza per contrassegnare la carta. Questo vale per la prima stampa delle Mirage e per qualcuna delle Antichità In più gli angoli delle carte possono minimamente essere +/- arrotondati di altre. Poche hanno gli angoli perfettamente arrotondati.

Carte "Rebacked"

Un'altra alterazione meno comune è il "reback". Non se ne vedono spesso a causa della difficoltà e del tempo di realizzazione. Queste carte tendono ad essere un po' più spesse e dure di una normale. Se avete una carta in cui la parte anteriore è consumata ma la parte posteriore è perfetta, le probabilità che sia stata "rebacked" sono alte. Occorre dare un'occhiata vicino al bordo di una scheda e paragonarla con quello di una vera. Utilizzare una lente d'ingrandimento può essere utile. A volte il bordo può essere nascosto dalla lucidatura ed emergere con una leggera passata di carta vetrata, comunque una prova di piegatura solitamente porta alla luce questa riga.

I vari modi di esaminare la carte

Se ancora rimane il sospetto su una carta, ci sono delle semplici prove che contribuiscono a determinare se è un falso oppure no. Queste valgono solo per carte normali! Per le FOIL ci sono considerazioni a parte.

Confronto
Mettere a confronto una carta sospetta con una sicuramente originale può indurre a sopravvalutare le molte differenze che malgrado siano "normali" possono fornire qualche indicazione. Se il numero delle carte sospette cresce si può prendere lo stesso numero di carte buone e verificare l'altezza dei mazzi. Tutte le carte di Magic hanno lo stesso spessore. L'impilamento è un buon modo per scoprire le carte "rebacked".
FOIL: sono un po' più spesse delle normali. Questa è individualmente quasi impercettibile, ma quando si confrontano le pile 20 FOIL equivalgono a 23 normali.

Prova della Luce
Tenere una carta originale vicino ad una luce. Se è abbastanza luminosa (come quella alogena) si può cominciare a vedere attraverso. Tutte le carte Magic sono come questa. Alcune carte false o non lo sono affatto o sono troppo trasparenti. Questo è anche utile per scovare la macchia lasciata dalla carta falsa incollata su una vera.
FOIL: Visto che sono più spesse delle normali e c'è un sottile strato metallico, è più difficile se non impossibile vedere attraverso anche con una lampada alogena molto forte

Prova dell'Acqua
Le carte di Magic possono realmente essere maneggiare con le mani bagnate. Con una mano leggermente umida (con vapore è meglio) passare delicatamente lungo il bordo di una carta. L'inchiostro su una carte buona non sbava MAI! (neanche dopo un ciclo completo di lavatrice con acqua calda. Fidatevi di me). Oltre ad poca sporcizia, niente dovrebbe staccarsi dalla carta o spiegazzarsi.
FOIL: NON FUNZIONA! Acqua e FOIL non vanno d'accordo. Una minima goccia d'acqua sul bordo di una carta Foil la spiegazzerà quasi immediatamente.

Vi consiglio la lettura della Politica WPN su Carte Contraffatte, Alterate e Proxy
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda lc1vital » 24 gen '12, 21:12

Interessantissimo :o
Grazie davvero, sarà utile a tutti!
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda Alex » 25 gen '12, 1:55

Spesso mi rendo conto che ci sono un sacco di cose che i noi giocatori della vecchia guardia diamo per scontate, informazioni che nel loro piccolo possono essere molto utili per chi invece gioca da meno tempo, questa ne è un esempio. :ugeek: :lol:
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda Filo95 » 25 gen '12, 7:53

Alex ha scritto:sono un sacco di cose che i noi giocatori della vecchia guardia diamo per scontate, informazioni che nel loro piccolo possono essere molto utili


grazie di avermelo detto... avevo due sun titan che mi sembrano sporchi.
ci devo mettere anche l'ammorbidente quando le metto in lavatrice lavatrice per un ciclo completo con acqua calda, o forse è meglio la candeggina? ;)

Seriamente parlando bella guida, molto utile e chiara
Avatar utente
Filo95
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 14 gen '12, 19:47

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda thalaf » 25 gen '12, 10:18

Bel post :)

Vorrei avere una conferma su una mia impressione.
Sono un "vecchio giocatore" e ho ripreso a giocare da qualche mese dopo una pausa lunga 10 anni.
Quando ho ricominciato a giocare ho notato che le carte sembravano cambiate al tatto. Ma non ho mai dato tanto peso alla cosa.

Poi un mio amico ha preso dei dark ritual online e sospettava fossero falsi perchè al tatto quelli che aveva preso (mirage mi sembra) e il suo dark ritual (planechase) erano molto "diversi".

Abbiamo confrontato i suoi mirage con i miei (mirage, ma anche revised, maschere e saga di urza).
Fatto questo confronto abbiamo appurato che i suoi mirage erano come i miei.

Però la differenza al tatto con quello planechase effettivamente c'è.
Sembra più leggero, più liscio... strano...

E qui la mia domanda, secondo voi, la qualità delle carte è cambiata di molto negli anni o semplicemente la differenza tattile è dovuta esclusivamente all'invecchiamento delle stesse?
Avatar utente
thalaf
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 gen '12, 13:16
Località: Roma

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda lc1vital » 25 gen '12, 18:42

Nonostante io abbia inziato a giocare con Zendikar, possiedo anche delle carte più vecchie, ma al tatto mi paiono uguali (forse per una mia mancanza di attenzione) :?
Magari l'usura può influire leggermente sulla scivolosità della carta
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda Roberto » 25 gen '12, 23:45

thalaf ha scritto:Bel post :)

Vorrei avere una conferma su una mia impressione.
Sono un "vecchio giocatore" e ho ripreso a giocare da qualche mese dopo una pausa lunga 10 anni.
Quando ho ricominciato a giocare ho notato che le carte sembravano cambiate al tatto. Ma non ho mai dato tanto peso alla cosa.

Poi un mio amico ha preso dei dark ritual online e sospettava fossero falsi perchè al tatto quelli che aveva preso (mirage mi sembra) e il suo dark ritual (planechase) erano molto "diversi".

Abbiamo confrontato i suoi mirage con i miei (mirage, ma anche revised, maschere e saga di urza).
Fatto questo confronto abbiamo appurato che i suoi mirage erano come i miei.

Però la differenza al tatto con quello planechase effettivamente c'è.
Sembra più leggero, più liscio... strano...

E qui la mia domanda, secondo voi, la qualità delle carte è cambiata di molto negli anni o semplicemente la differenza tattile è dovuta esclusivamente all'invecchiamento delle stesse?

Si,la qualità è decisamente cambiata,ed è come dici tu: al tatto appaiono leggermente diverse,quasi un po' ruvide
Es. ho tra le mani un demonic tutor di unlimited e nell'altra una comunazza di adesso,la differenza (soprattutto nel retro)effetivamente c'è.
Comunque grazie Alex,guida dettagliatissima :)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda lc1vital » 27 gen '12, 17:39

Roberto mi ha appena fatto capire che il mio tatto ha qualche problema serio :?
Oltre alle carte false che si trovano in giro, bisogna però stare attenti anche alle truffe che si possono trovare su siti come e-bay. A me non è mai capitato, qualcuno ha mai avuto la sfiga di trovarsi delle carte false nella busta?
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda Goharoth » 27 gen '12, 19:20

lc1vital ha scritto:Roberto mi ha appena fatto capire che il mio tatto ha qualche problema serio :?
Oltre alle carte false che si trovano in giro, bisogna però stare attenti anche alle truffe che si possono trovare su siti come e-bay. A me non è mai capitato, qualcuno ha mai avuto la sfiga di trovarsi delle carte false nella busta?


Yes, un discreto gruzzolo di dual che mio fratello acquistò ad un prezzo fin troppo irrisorio, proprio su eBay, diversi anni fa. Denunciammo subito la cosa e ottenemmo il rimborso da Paypal: al nostro tatto allenato nulla sfugge. X-D
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Guida per riconoscere le carte false

Messaggioda Morty » 10 lug '12, 11:58

Nello scoprire carte false c'è anche un vecchio sistema molto, ma molto "coreografico"


Si basa sul tipo di carta e sulla modalità con cui viene fatta una carta di magic

La carta di magic è fatta in modo tale che tu puoi piegarla per far toccare i bordi senza che screpolature o altro ne alterino la forma o il disegno.

Certo che vedere la faccia della persona che stà provando a venderti un black lotus unlimited near mint mentre tu lo pieghi e li dimostri che screpolandosi è falso.... è impagabile, ma anche lui che prova a vendertelo a 350€ è impagabile.
Diffido sempre di carte "vecchie" near mint, mi spiace non mi fido..... ne ho viste troppe.....
'And he goes around killing people?' said Morty. He shook his head. 'There's no justice.'
Death sighed.[b] No, he said, there's just me[/b].
Avatar utente
Morty
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti