spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

consigli per un neo collezionista

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

consigli per un neo collezionista

Messaggioda gasperini » 26 nov '13, 13:22

salve a tutti,
sono da poco entrato nel mondo Magic, visto che mi piacciono molto le illustrazioni delle carte e mi piace collezionare in generale.
Vista l'età non più tenera, dubito di iniziare a giocare a Magic, quindi mi vorrei avvicinare intanto come collezionista.
però vorrei un inizio soft, senza spendere molto all'inizio (non per forza puntare subito alle carte da 50 euri, per intenderci ...)
il mio obiettivo sarebbe completare di volta in volta per ogni espansione i set comuni e non comuni, acquistando rare e mitiche "low cost", cercando poi qualche affare nell'acquistare rare / mitiche di maggior livello. il tutto naturalmente ottimizzando i soldi da spendere ...
cosa mi consigliate di fare ?
- acquistare un box e poi cercare le mancanti ?
- acquistare separatamente le cards (ho visto che si trovano a prezzi stracciati i set comuni e non comuni, poi andrei in ordine sparso a trovare le rare/mitiche)
- acquistare in bulk (ma lì il tutto è difficilmente controllabile, di solito ci sono solo comuni / non comuni)
- ..... altri suggerimenti

per esempio, considerando che non ci devo giocare, conviene magari attendere per acquistare le rare / mitiche attendendo un abbassamento di prezzo ?

vi ringrazio per l'attenzione, e attendo vostri suggerimenti,
maspero (quello che doveva essere il mio username se non mi fossi sbagliato ...)
Avatar utente
gasperini
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 nov '13, 16:03

Re: consigli per un neo collezionista

Messaggioda favre » 27 nov '13, 14:18

Ciao, e benvenuto nel favoloso (ed antieconomico) mondo del collezionismo di MTG :D

Data la tua premessa mi permetto di darti alcuni suggerimenti su come strutturare la tua collezione (colleziono MTG dal 1994!!!):

per prima cosa dovrai decidere da dove inizire: Theros? blocco Standard? M14? che tipologia di collezione: solo i set base, tutti i set da oggi in futuro, solo i vecchi set, e in che lingua (se sei un collezionista ti suggerisco di iniziare e continuare con un'unica lingua o almeno di mantenere la stessa lingua in ogni set, dato che, a mio modestissimo parere, è atroce una collezione con carte in lingue differenti; in questo caso valuta che i set hanno costi e disponibilità molto differenti)

poi considerare se completare i set in 1x o 4x, nel primo caso ti sconsiglio di acquistare i box (avresti centinaia di carte in copia multipla con cui difficilmente riusciresti a fare scambi con carte di maggior valore), sarebbe preferibile cercare i set completi di C e NC all'uscita del set, acquistare tutte le rare e mitiche da privati (ci sono diverse soluzioni in rete) con valore economico pressochè nullo e poi acquistare i pezzi pregiati alla rotazione del set dallo standard (sperando che non siano bombe in modern, legacy, vintage!)

puoi anche valutare (ma questo dipende dalla tua capacità di spese e dalla struttura della tua collezione, ovvero se solo alcuni mirati set o tutti) di acquistare i set completi all'uscita in 1x, togliendoti subito il pensiero ed assicurandoti un set in condizioni MINT (altro aspetto che dovrai valutare: ti base avere una collezione completa o la vuoi anche in condizioni eccellenti?)

spero di averti dato almeno uno spunto da dove iniziare, se ti occorre posso inviarti via PM il mio cell così possiamo parlarne diffusamente, MTG è la mia passione :D
Avatar utente
favre
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 feb '12, 16:07

Re: consigli per un neo collezionista

Messaggioda gasperini » 27 nov '13, 16:07

ciao favre (riferimento al mitico brett ?) e grazie molto per i preziosi consigli !!!!!!!!!
in effetti mi sono dimenticato di specificare che la collezione riguarderà (almeno inizialmente) le ultime espansioni, dal blocco di Return to Ravnica incluso in poi, e sarà prettamente in inglese, viste le traduzioni a volte "ballerine" dei nomi delle carte (si potrebbe aprire un topic e parlare per pagine delle traduzioni dei nomi fantasy dall'inglese all'italiano, dal signore degli anelli in poi - vedi "gran burrone" e "trombatorrione" tanto per capirsi .... X( )
direi che la collezione basta sia 1x, anche per non aumentare in modo spropositato la quantità, ed è molto interessante l'idea di acquistare subito i set di commons e uncommons + tipiche / rare "scrause" e poi attendere per acquistare le più costose (certo Mint o NM sarebbe ideale, ma mi posso accontentare di una qualità più bassa se il prezzo è "giusto").
Prima domanda: in media quando ci mettono le cards più preziose ad uscire dalla rotazione standard ? un paio d'anni ? per quali set questo abbassamento di prezzo è già avvenuto ?
Per ora ti ringrazio, e in effetti se vuoi mandarmi in PM il tuo numero, una bella chiacchierata con te mi piacerebbe farla (indicami qual è l'orario che preferisci) !!!!!
ciao,
maspero
Avatar utente
gasperini
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 nov '13, 16:03

Re: consigli per un neo collezionista

Messaggioda alvoi » 27 nov '13, 18:39

gasperini ha scritto:ciao favre (riferimento al mitico brett ?) e grazie molto per i preziosi consigli !!!!!!!!!
in effetti mi sono dimenticato di specificare che la collezione riguarderà (almeno inizialmente) le ultime espansioni, dal blocco di Return to Ravnica incluso in poi, e sarà prettamente in inglese, viste le traduzioni a volte "ballerine" dei nomi delle carte (si potrebbe aprire un topic e parlare per pagine delle traduzioni dei nomi fantasy dall'inglese all'italiano, dal signore degli anelli in poi - vedi "gran burrone" e "trombatorrione" tanto per capirsi .... X( )
direi che la collezione basta sia 1x, anche per non aumentare in modo spropositato la quantità, ed è molto interessante l'idea di acquistare subito i set di commons e uncommons + tipiche / rare "scrause" e poi attendere per acquistare le più costose (certo Mint o NM sarebbe ideale, ma mi posso accontentare di una qualità più bassa se il prezzo è "giusto").
Prima domanda: in media quando ci mettono le cards più preziose ad uscire dalla rotazione standard ? un paio d'anni ? per quali set questo abbassamento di prezzo è già avvenuto ?
Per ora ti ringrazio, e in effetti se vuoi mandarmi in PM il tuo numero, una bella chiacchierata con te mi piacerebbe farla (indicami qual è l'orario che preferisci) !!!!!
ciao,
maspero


Escono dallo standard all'incirca due ottobri dopo del set (es. se il set è di aprile 2013, esce dallo standard ad ottobre 2014; se è di ottobre 2013, esce dallo standard ad ottobre 2015). ;) ;)
Adesso sono fuori dallo standard tutte le espansioni tranne:
  • Ritorno a Ravnica
  • Irruzione
  • Labirinto del Drago
  • Magic 2014
  • Theros
  • (Nati dagli Dei)
  • (Viaggio Verso Nyx)

Gli ultimi due sono tra parentesi perché non esistono ancora, ma verranno pubblicati rispettivamente a Febbraio e Maggio 2014.

P.S.: Un consiglio soggettivo, inizia a collezionare Alara Reborn, per queste ragioni: 1) sono solo 145 carte 2) le carte costose sono due o tre 3) le carte sono tutte multicolore
:D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18663
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite