spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M20] Omniscience Draft Primer

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

[M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda alvoi » 29 ago '19, 14:27

Introduzione


Salve a tutti, qui è il vostro Alvoi! Ho notato che tra un paio di giorni sarà disponibile su Arena la possibilità di draftare Omniscience, quindi ho pensato di fare una piccola primer per aiutarvi a draftare. Il funzionamento del draft è il seguente: si drafta un mazzo da 40 carte (senza terre, o perlomeno, meglio metterle perché non servono!) e tutte le magie si possono giocare come se avessimo Omniscience in campo. Inoltre si hanno a disposizione :W: :U: :B: :R: :G: ogni turno (dunque anche durante i turni avversari) per attivare abilità (o anche per giocare le magie, anche se ve lo sconsiglio).

- :T: :UNTAP: :T: :UNTAP: -


Consigli Generali


• I bot di Arena non sono programmati per draftare Omniscience. Loro seguono il programma per i draft normali. Il che significa che carte che fanno pena nel draft normale e wheelano sempre (penso ad Angelic Gift, Befuddle, Mind Rot) sono più facili da prendere se serve.
• Il pool di carte finale sarà di 45 carte. Voi ne dovete giocare 40. Controllate se i vostri P1P7, P2P7 e P3P7 hanno terre base oppure terre doppie dentro. Se tutte e tre hanno terre base, finirete probabilmente con 42 carte non terra. Per ogni terra doppia comune che vedete in uno di quei tre pacchetti, avrete una magia bonus (probabilmente scarsa, ma è pur sempre una scelta in più).
• Pescare carte è forte. Molto forte. Soprattutto se è gratis. Una carta viene valutata molto alta anche solo se si cicla. Giocare un combat trick in questo formato fa pena, un combat trick che pesca una carta è molto buono.
• Non cascate nelle trappole. Pensate bene prima di prendere carte ingiocabili. Dread Presence è fortissima nel draft tradizionale, qui è un Hill Giant nero. Elvish Reclaimer oltre ad essere una staple del Legacy è buono per fermare i piccoli Scorch Spitter nel draft tradizionale... qui non prendetelo nemmeno se vi pagano! E così via

- :T: :UNTAP: :T: :UNTAP: -


Analisi delle Comuni


Le comuni sono le carte che capiteranno più spesso, quindi sono le più importanti in questo tipo di draft.

- :W: :W: :W: -

Le carte che migliorano sono: Angelic Gift (C'è scritto "pesca una carta"! Wheela quasi sempre), Battalion Foot Soldier (Dovete prenderne 3+. Dopo il terzo, sono tutti gratis. Wheelano abbastanza spesso). Nessuna carta peggiora notevolmente, le removal sono sempre buone, le piccole creature fanno sempre abbastanza schifo.

- :U: :U: :U: -

Anticipate, Befuddle, Bone to Ash, Cloudkin Seer, Octoprophet e Winged Words sono tutte delle grandi carte. Il blu come sempre fornisce ottimi peschini. Convolute non è così forte perché l'avversario spesso avrà i quattro mana da pagare grazie all'emblema. In compenso Negate è migliore perché molte delle carte buone nel formato sono non creatura, e poter fermare una Winged Words a turno 0 è ottimo. Nulla peggiora notevolmente, forse Frilled Sea Serpent perché non può essere reso imbloccabile, ma resta comunque un solido 4/6 che non fa schifo giocare. Evitate le Faerie Miscreant, il payoff arriva soltanto se ne prendete tante (5-6? Non vale la pena rischiare. Se ne vedete wheelare tante in P1 provateci, ma se va male sappiate che siete costretti a giocarle comunque, e un 1/1 volante fa schifo in questo formato).

- :B: :B: :B: -

Bladebrand è giocabile nel formato tradizionale, qui è molto solida. Audacious Thief è buono come sempre, se avete un Goblin Smuggler ancora meglio. Duress e Mind Rot sono migliori di quanto si pensi, la prima è comunque un 1-1 e la seconda è praticamente Hymn to Tourach se giocato di primo turno. Topdeckati dopo sono male, ma bisogna provare ad evitare il lategame. Soul Salvage è card advantage quindi ottimo come sempre. Sanitarium Skeleton è gratis da riprendere in mano una volta a turno (sia nostro sia avversario), quindi è da tenere in considerazione. Una volta che ne avete uno o due ci sono molte carte che migliorano (Gorging Vulture diventa vantaggio carte, Bone Splinters diventa Murder, etc). Carte che peggiorano direi Sorcerer of the Fang, che diventa praticamente ingiocabile. Anche i vari drop bassi in stile Blood Burglar non sono un granché.

- :R: :R: :R: -

Act of Treason è abbastanza divertente perché gli avversari cercheranno di giocare la creatura più grossa possibile, e voi gliela ruberete. Il rosso non ha vero e proprio vantaggio carte, quindi non c'è niente altro che salta all'occhio. Forse Keldon Raider. Carte che peggiorano ce ne sono tante: Infuriate fa pena, così come Maniacal Rage, perché non fa nulla. Destructive Digger è un vanillone. Pack Mastiff pure, non fa tante attivazioni come si vorrebbe. Scorch Spitter è buono nel tradizionale ma qui non è neanche considerabile. In compenso Ripscale Predator è una delle creature più grosse qui (perde solo da Vorstclaw tra le comuni). Tectonic Rift è solitamente una buona 23esima carta, ma qui non va giocato. È una di quelle carte da togliere dalle 42 finali.

- :G: :G: :G: -

Anche qui carte che migliorano non ce ne sono troppe, se non che tutti i ciccioni (Vorstclaw!) sono gratis. E questo non è per niente male. L'unica comune verde che prenderei sopra Vorstclaw, e forse sbaglio, è Silverback Ape. In compenso pure qui ci sono tante carte inutili: Brightwood Tracker, Gift of Paradise (questa non fa proprio nulla), Healer of the Glade e Leafkin Druid (no, non pensate alle sinergie con gli elementali, non vale la pena).

- :<>: :<>: :<>: -

Gli artefatti sono scarsissimi qui. Arco e fiala io li eviterei come la peste, Prismite pure. Stone Golem è accettabile ma abbastanza piccolo. Marauder's Axe è buona con dei volanti, e Anvilwrought Raptor è un volante, ma molto piccolo. Le terre non le commentiamo neanche, va bene?

- :T: :UNTAP: :T: :UNTAP: -


Analisi delle Non Comuni


- :W: :W: :W: -

Devout Decree migliora perché tutti giocano pentacolor. Anche Eternal Isolation, visto che se non ci sono creature da bersagliare, la partita è vinta. Rule of Law è buona come lo era Damping Sphere in Dominaria: se la vostra strategia è degenere, fate T1 cose degenerate e poi a fine turno la giocate e l'oppo non può farlo. Se la vostra strategia non è degenere, potete giocarla quando volete e la partita si riduce ad una vera partita di Magic. Herald of the Sun + qualunque altro volante è un buon mana sink.

- :U: :U: :U: -

Scholar of the Ages è una bomba. Riprendere due peschini è fenomenale. Yarok's Wavecrasher non ha drawback. Spectral Sailor fa pescare una carta ogni turno (anche avversario!). Captivating Gyre mi sembra abbastanza brutto ma potrebbe essere una finisher. Il colore comunque ha tante carte buone, come sempre.

- :B: :B: :B: -

Blood for Bones è fantastica, Gravedigger anche (come sempre), Bloodsoaked Altar più due Sanitarium Skeleton è illegale. Anche Thought Distortion è buona, giocata di primo turno può annullare il primo turno avversario. Anche Yarok's Fenlurker è un buon 2x1. Carte che perdono sono più che altro quelle a basso costo, tipo Vampire of the Dire Moon e Blightbeetle. Noxious Grasp è un'ottima removal, uccide Vorstclaw.

- :R: :R: :R: -

Goblin Ringleader potrebbe essere buono in molteplici copie. Inoltre ci sono un paio di goblin giocabili, quindi non fa totalmente schifo. Magari non è materiale da P1P1, però se si vede più tardi... Dragon Mage è sgravo. Se connette la partita è vinta, a meno che l'avversario non abbia tanti istantanei forti. Una volta che lo avete preso, prendete tanti Negate quanti potete. Rapacious Dragon perde un po' visto che è "solo" un 3/3 volante.

- :G: :G: :G: -

Ci sono tante belle carte. Season of Growth è un ottimo build around. Howling Giant è forte, Pulse of Murasa è quasi come se avesse scritto "pesca una carta". Solo che è addirittura meglio. Veil of Summer fa pescare, e molti avversari avranno magie blu e/o nere per fare un bel 2x1. Ovviamente i combat trick peggiorano, anche se con 2-3 Season of Growth (o Gargos!) vale lo stesso la pena di prenderli.

- :WU: :UB: :BR: :RG: :GW: :WB: :BG: :GU: :UR: :RW: -

Moldervine Reclamation fa pescare. Quindi è forte. Inoltre scende di primo turno invece che di quinto, il che è un gran vantaggio. Creeping Trailblazer ha l'abilità che costa zero, ma si può attivare una sola volta. Vale comunque la pena. Risen Reef FA PESCARE. Ironroot Warlord è una fonte eterna di pedine, ma non so quanto possa servire avere degli 1/1 in questo formato. Se lasciato stare vince da solo però. Tomebound Lich è buono come sempre. Peggiorano un po' le creature aggressive.

- :<>: :<>: :<>: -

Nemmeno questo è il formato giusto per Colossus Hammer. Invece Manifold Key è grandiosa. Meteor Golem è il solito pacchetto 3/3 + Vindicate a cui siamo abituati, solo che in più è gratis. Pattern Matcher fa pescare, è da prendere! Anche se è comunque molto buona anche nel formato tradizionale. Cryptic Caves qui non è buona purtroppo.

- :T: :UNTAP: :T: :UNTAP: -


Analisi delle Rare e Mitiche


Le rare e le mitiche non sono carte che capitano spesso quindi le analizzerò velocemente. Potete benissimo dare una valutazione voi mentre draftate, non è difficile. Le mitiche sono tutte buone tranne Kethis e forse Kykar. In particolare, Kaalia è molto forte se riuscite a prendere draghi, angeli e demoni (spoiler: tutti e tre i tipi hanno carte fortissime, ricordiamo Herald of the Sun, Dragon Mage e Vilis). Un'altra mitica abbastanza scarsa è il cavaliere verde, ma è pur sempre un 5/6 con raggiungere.

Le rare che peggiorano sono: Loxodon Lifechanter (a sei mana non ci si arriva), Dread Presence (è un vanillone), Legion's End (le creature a basso costo sono difficilmente giocabili), Elvish Reclaimer, Wakeroot Elemental, Golos, Tireless Pilgrim. Carte che migliorano sono invece Hanged Executioner (già molto forte, ma ora l'abilità si può attivare appena entra), Sephara (è gratis!), Agent of Treachery, Atemsis (è fonte di vantaggio carte), Drawn from Dreams, Vilis, Broker of Blood (due carte al turno!!!), Shared Summons (magari per tutorare Vilis) e Icon of Ancestry (nominando demone e tutorando Vilis).

Capitolo Leyline of Anticipation: be', è come dire "inizio io anche quando dovrebbe iniziare l'avversario, solo che inizio con due carte invece che tre". Non so quanto valga la pena. Io sinceramente la prenderei, anche solo per provare, però potrebbe essere rischioso.

- :T: :UNTAP: :T: :UNTAP: -


Be', la mia analisi finisce qui, sentitevi liberi di commentare se credete che io abbia sbagliato qualcosa! Le valutazioni sono tutte personali, e non ho ancora giocato il formato quindi... potrei benissimo sbagliarmi! Spero di no comunque ;) e vi auguro di sbustare Vilis in ogni P1P1!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda filorusso » 29 ago '19, 18:27

In 4 mesi di arena non ho mai fatto un draft omniscience... tra la tua recensione e 2 video appena visti su yt mi è salito un hype che levatevi tutti proprio XD XD XD
Avatar utente
filorusso
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 set '16, 15:10

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda Tarox_97 » 30 ago '19, 19:21

Quello di War per me è stato difficile da draftare, questo (come m19) promette bene! Grazie per l'analisi, fa sempre piacere :*
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda Sorin Markov » 31 ago '19, 13:09

Che formato strano XD
Non sapevo se partecipare perché pensavo fosse uno spreco di monete, invece per ora sono 4-0, anche se credo di non aver ancora trovato un avversario veramente forte/fortunato. Ne ho vinte 3 tutte nello stesso modo: ho pescato tante carte con dracomago o con profluvio di lacrime + creature che pescano e poi a fine turno ho giocato regola della legge. Regola se giocata al momento giusto vince da sola. Prendetene una se riuscite.
L'ultima invece è finita turno 1: il mio avversario mulligan a 1 e gioca cavalcante blu, io gioco anticipare e vedo ossa in cenere, avversario concede XD
EDIT: Ho finito 7-2!!! Se non avete carte per pescare in mano conviene mulligare anche a 1. Marinaio spettrale è un'altra carta fortissima. Negate e ossa in cenere sono counter fantastici. Attenzione a portale del santuario che è molto sinergico con le creature che pescano e con studiosa delle ere (carta che può scombare in molti modi diversi). Gli scartini sono carte starne in questo formato: possono passare dall'essere carte decisive a carte completamente inutili. Decisamente meglio duress di mind rot (l'ho giocata turno 1, ma al mio avversario è bastata l'altra carta che aveva in mano per vincere). Se avete qualche combo da proteggere vi consiglio di prendere almeno una copia di duress. Oltre a leggere l'utile primer di Alvoi vi consiglio di guardare qualche video per capire bene come funziona il formato.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda alvoi » 31 ago '19, 17:27

Sì il dracomago è fortissimo. Rule of Law io non la so giocare, tutte le volte che l'ho giocata me ne sono pentito. Se la draftate, prendete anche spacca incantesimi per togliervela di torno quando serve. Cavalcanti blu ne ho trovati due finora, averlo in mano iniziale è wow. I mazzi più forti che ho draftato sono quelli con season of growth e befuddle, angelic gift e bladebrand. Attualmente sono 20-12, anche se delle 12 che ho perso buona parte sono state colpa di turni combo che finivano troppo in anticipo per via della corda.

EDIT : risultati totali dei miei eventi 5-3, 2-3, 6-3, 3-3 e finalmente 7-1 adesso. Mi piace questo draft, sembra di giocare vintage
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda Tarox_97 » 1 set '19, 1:58

I peschini li prendete anche sopra i mucconi quindi
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda alvoi » 1 set '19, 8:45

Tarox_97 ha scritto:I peschini li prendete anche sopra i mucconi quindi


Sì, senza dubbio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda fabrimagic » 3 set '19, 12:47

domenica ho provato per la prima volta questo draft grazie al primer scritto da alvoi, che mi ha dato dei suggerimenti veramente utili
in generale le partite sono molto veloci e, una volta che hai capito il criterio, non richiedono molta strategia
il giocatore che inizia per primo secondo me ha troppo vantaggio rispetto a chi segue
nel secondo draft ho preso Kalia + 2 draghi e un demone e ogni volta che l'ho castata è andata a vuoto |. |.
ho visto un paio di volte giocatori fare iterazioni interessanti con portale del santuario che, grazie al fatto che puoi rigiocare tutto a gratis, è molto forte e permette di fare ogni turno un ETB o tenere un chumpbloccante forever
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda Sorin Markov » 3 set '19, 13:41

Il secondo draft andato un po' meno bene (4-3), ma oggettivamente ho draftato peggio (mi sono fatto tentare da Mu Yanling che volevo provare in esper e ho visto poche carte per pescare e troppe carte inutili))e sono stato anche più sfortunato o forse è meglio dire che i miei avversari sono stati più fortunati (capirete leggendo cosa mi hanno giocato contro). Fosse stato un darft normale probabilmente sarebbe venuto fuori un mazzo fortissimo con quelle buste (la rara della seconda era Sorin e quella della terza Dungeon Geist).
Omniscenza2.PNG
Omniscenza2.PNG (109.77 KiB) Osservato 1836 volte

Game 1 lo vinco con le creature grosse, game 2 lo perdo non ricordo bene come.
Game 3: mulligo a uno e il mio avversario gioca dracomago. Penso di aver perso, invece, riesco a vincere proprio grazie alle carte pescate con il drago XD sfruttando la combo studiosa delle ere + abitante di viale della saggezza + controevocazione. Come combo alternativa avevo anche quella con shock, ma non l'ho mai usata.
Game 4: anche in questo caso mulligo a 1 (ho mulligato tantissimo perché nel mazzo avevo troppe poche carte per pescare e i 4 anticipare non si volevano far vedere). Il mo avversario gioca Gargos, Vicious Watcher, ma riesco a rimuoverlo con carnefice impiccato. Pesco un po' di carte di fila e recuperare lo svantaggio. Poi il mio avversario al topdeck gioca cavalcante blu seguito da Vilis. Anche in questo caso però arriva in mio aiuto studiosa delle ere che grazie anche a cancrena della mente mi permette di scombare in tranquillità. In realtà avevo sempre paura di cliccare sbagliato e perdere, quindi non ero completamente tranquillo XD
Game 5: il mazzo si blocca e perdo da Kaalia, Zenith Seeker al topdeck che tutora Sephara, Sky's Blade (il turno prima avevo usato cadere a picco su dracomago TT_TT )
Game 6: vinco di combo contro un mazzo con tanti istantanei e aure che si ciclano.
Game 7: Drakuseth, Maw of Flames + Bacchetta Punitiva rimuove il mio dracomago e si porta a casa la partita in due attacchi.
fabrimagic ha scritto:ho visto un paio di volte giocatori fare iterazioni interessanti con portale del santuario che, grazie al fatto che puoi rigiocare tutto a gratis, è molto forte e permette di fare ogni turno un ETB o tenere un chumpbloccante forever

Sì il portale in questo formato è una bella carta visto che si avrà sempre qualche creatura che pesca o cicla carte all'entrata in campo. Non si può usare però per bloccare all'infinito perché si può attivare solo durante il proprio turno.
Ultima modifica di Sorin Markov il 3 set '19, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [M20] Omniscience Draft Primer

Messaggioda fabrimagic » 3 set '19, 14:08

Sorin Markov ha scritto:Sì il portale in questo formato è una bella carta visto che si avrà sempre qualche creatura che pesca o cicla carte all'entrata in campo. Non si può usare però per bloccare all'infinito, però, perchè si può attivare solo durante il nostro turno.

aaah ecco perché l'altro giorno un mio avversario non l'ha usato per far tornare in mano un bloccante
grazie per la precisazione, mi farai evitare qualche sconfitta netta in qualche draft futuro XD

@alvoi: in una partita ho visto usare Leyline of Anticipation da inizio partita da un mio avversario: non risolutiva (infatti ha perso) ma sicuramente interessante, da provare
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti