spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Historic Sviluppo] Esper Control

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

[Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Bru » 20 mar '20, 16:00

Buongiorno a tutti!
Con il ritorno della ladder anche per il formato Historic e la situazione dello standard ormai diventata per me noiosa, è arrivato il momento di rispolverare il nostro carissimo teferi, hero of dominaria! Vi presento la lista che sto giocando al momento (mi trovo in rank platino):





Esper Control by Bru
Enchantments (8):
3 Elspeth Conquers Death
2 Oath of Kaya
2 Search for Azcanta
1 Banishing Light

Sorceries (8):
4 Kaya's Wrath
4 Thought Erasure

Instants (7):
3 Tyrant's Scorn
2 Despark
2 Mortify
Planeswalkers (10):
4 Teferi, Time Raveler
3 Narset, Parter of Veils
3 Teferi, Hero of Dominaria

Lands (27):
4 Drowned Catacomb
4 Glacial Fortress
4 Godless Shrine
4 Hallowed Fountain
4 Isolated Chapel
4 Watery Grave
1 Island
1 Plains
1 Swamp
Sideboard (15):
3 Devout Decree
3 Dovin's Veto
2 Ashiok, Dream Render
2 Duress
2 Unmoored Ego
1 Despark
1 Kaya, Orzhov Usurper
1 Tyrant's Scorn
Historic format
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Venendo alle scelte:

- Terre
classico pacchetto shock + fetch al quale ho aggiunto 3 basiche e non 3 templi perché ho notato una buona presenza di mazzi che sfruttano ghost quarter e field of ruin. Inizialmente ne giocavo solo 26 ma troppe volte mi è capitato di aprire mani con 2 sole terre (magari on the play) e perdere per screw.

- Spell
lo stile di gioco che ho scelto è più orientato verso il tap-out piuttosto che al draw-go, quindi niente counterspell. Non possono però mancare i 4 thought erasure per rimuovere le minacce dell'oppo ancora prima che le giochi.

Nelle partite che ho fatto mi è poi sembrato di vedere che il mazzo più gettonato sia Gruul Aggro, quindi ho deciso di tenere una buona dose di rimozioni per creatura già dal game 1. Abbiamo quindi tyrant's scorn, mortify che nel caso può eliminare incantesimi molesti e oath of kaya che può colpire anche i pw senza considerare che quando abbiamo a nostra volta dei pw in campo mette i mazzi aggro di fronte ad un bel dilemma: attaccare noi e rischiare di farsi battere dai nostri viandanti OP o attaccare loro e darci i PV necessari a sopravvivere e ribaltare la partita?

Seguono i 2 despark, che trovano nel 90% dei casi un bersaglio valido grazie ai tanti drop a 4+ molesti che esistono e il playset kaya's wrath (inizialmente ne giocavo 3 ma le orde di creature affrontate mi hanno fatto sentire il bisogno della quarta). Banishing light invece la sto testando in monocopia per avere la possibilità già in g1 di colpire qualsiasi tipo di permanente in maniera indistinta, non sono ancora arrivato ad una conclusione in quanto è un arma a doppio taglio perché se gli avversari sono in grado di rimuoverla sono guai.
La nostra removal più costosa si rivela infine essere elspeth conquers death, che però è molto più che una semplice removal in quanto se lasciata in campo tassa gli avversari e ci permette di fare recursione dei nostri pw che proprio scarsi non sono.

Si chiude con search for azcanta che ci assicura consistenza (solitamente flipparne una è gg). Due copie solamente in modo tale che non sia mai carta morta, in quanto possiamo tenere in campo sia l'incantesimo che la terra contemporaneamente.

-Planeswalker
Questo forse è il paragrafo che necessità di meno spiegazioni in quanto le carte si commentano da sole da quanto sono forti. Lascio solo il mio parere sulle quantità: 3 narset, parter of veils mi sembrano un buon compromesso per avere sempre la carta giusta al momento giusto e non essere troppo macchinosi contro aggro. 3 teferi, hero of dominaria perché ancora una volta 4 mi sembrano troppi in un metagame in cui affronto per la maggior parte aggro mentre 4 teferi, time raveler perchè costa meno e permette di fare un buon vantaggio tempo i primi turni e nel lategame rappresenta una win condition insieme a oath of kaya.

-Sideboard,
è in continuo cambiamento e probabilmente è la parte con il maggior potenziale di miglioramento.
Tyrant's scorn e devout decree entrano contro avversari che tentano di essere aggressivi fin da subito. La stregoneria bianca è stata aggiunta giusto ieri e non ho ancora avuto modo di testarla, probabilmente 3 sono troppe e ci può essere addirittura di meglio. despark per chi abusa permanenti ad alto cmc.
Ashiok, dream render e kaya, orzhov usurper sono lì per tutti coloro che cercano di fare i furbetti con il cimitero (e non sono pochi, sto valutando di aumentare gli slot a loro dedicati). Infine dovin's veto, duress e unmoored ego per combo e control.



Qualche considerazione ora su carte che ho provato e non mi hanno lasciato soddisfatto:
- dream trawler: non mi dispiaceva l'idea di avere una win condition che chiudesse la partita abbastanza rapidamente una volta entrata, ma è oggettivamente troppo lenta. Non fa niente quando entra in campo e necessita comunque di protezione costante in quanto gli avversari avranno la mano piena di removal per creature che non hanno usato fino a quel momento.

- eat to extinction: carino il fatto che possa colpire sia creatura che planeswalker ed essere meno specifica di vraska's contempt, ma 4 mana per una rimozione singola sono davvero troppi.

- Thassa's intervention: inizialmente mi sono lasciato ingannare dalla versatilità della doppia modalità, ma la verità è che non si addice per niente alla strategia del mazzo. La maggior parte delle volte non vogliamo tenere mana open, preferiamo usarlo per calare le nostre minacce o eliminare quelle dell'avversario. Il card selection inoltre diventa vantaggioso solo quando si hanno a disposizione grandi quantità di mana, mentre noi abbiamo già una buona quantità di carte che fanno lo stesso lavoro per meno.

Una carta che invece non ho provato ma che vorrei provare è ashiok, nightmare muse. Personalmente lo adoro, anche se probabilmente è una scelta subottimale rispetto a teferi, hero of dominaria. L'unica cosa che mi fa lasciare uno spiraglio aperto è il fatto che genera un bloccante quando entra, quindi in un certo senso un minimo di autoprotezione la offre.
Si potrebbe anche dibattere sull'utilizzo di agonizing remorse al posto di thought erasure, ma la momento io considero ancora la seconda migliore in quanto non ho praticamente mai avuto problemi di color screw e surveil ci aiuta sia a cercare ciò che più ci serve sia a riempire il cimitero per search for azcanta

Bene per ora è tutto, chiedo venia per essere stato probabilmente troppo prolisso e noioso ma la quarantena ha alimentato la mia voglia di scrivere.
Detto questo, che ne pensate? Chi altro di voi gioca questa strategia e con che lista? let's discuss!
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Sorin Markov » 27 mar '20, 13:28

Ho provato un lista simile alla tua e devo dire che sta funzionando abbastanza bene. Field of the dead è sempre una spina nel fianco (ora ha anche le nuove terre utilitY e crogiolo + Passaggio Leggendario) e alcuni partenze dei mazzi aggro sono difficili da gestire. All'inizio ero scettico sul giocare senza counter, ma devo dire che per ora non ne ho sentito la mancanza.

Le modifiche che ho apportato sono le seguenti:

-1 Isola (già con 26 terre ci sono partite in cui pesco 10 terre nelle prime 15 carte del mazzo :_o e dallo screw di solito riesco a uscire grazie ad Azcanta, surveil e tr3feri)
-2 Elspeth Conquers Death (ne ho solo una)
-1 Teferi, Hero of Dominaria
-1 Despark (troppo spesso è risultata una carta morta mentre mi serviva una rimozione per creature a costo basso)
-1 Banishing Light

+2 Cavalcante Omicida (rimozione versatile + creatura con lifelink, a me piace molto; uno svantaggio è che non può essere preso con Narset)
+1 Liliana, generale dell'Orda Atroce (molto utile come chiusura alternativa e aiuta contro aggro)
+1 Kaya, Usurpatrice Orzhov (non fa girare Azcanta e giocare i titani dal cimitero, elimina piccole creature e forno, fa pv contro aggro e può chiudere le partite)
+1 Rinascita dell'Antico (mi ha salvato molte volte e la sua terza abilità è molto meglio di quella della saga secondo me. Contro grull gli ho rianimato Klotys, Dea del Destino e sono tornato alto di punti vita)
+1 Fine della Legione

Non ho ancora capito bene quanto sono diffusi i mazzi che giocano i titani o altre carte che entrano dal cimitero, ma se dovessero rappresentare una grande parte del meta, allora agonizing remorse potrebbe sostituire Thought Erasure.
Ultima modifica di Sorin Markov il 28 mar '20, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda fabrimagic » 27 mar '20, 16:38

bru ma il tuo mazzo di cosa chiude? della ultimate di Teferone?
cosa ne pensi di un 1x Distretto Mobilitato o Castello di Ardenvalle come chiusura alternativa?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7070
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda TheGreatBallofFire » 28 mar '20, 0:42

Hola! anch'io gioco esper control, ma continuo ad usare i counter perché almeno una volta a sera mi ritrovo contro quel maledetto mazzo con Caccia al tesoro, tu le dai già per perse o non ne incontri? perché senza counter sei troppo lento per ucciderlo in qualsiasi altro modo... :_o :_o :_o
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Sorin Markov » 28 mar '20, 10:43

TheGreatBallofFire ha scritto:Hola! anch'io gioco esper control, ma continuo ad usare i counter perché almeno una volta a sera mi ritrovo contro quel maledetto mazzo con Caccia al tesoro, tu le dai già per perse o non ne incontri? perché senza counter sei troppo lento per ucciderlo in qualsiasi altro modo... :_o :_o :_o

Che lista giochi?
Io il mazzo con Caccia al tesoro l'ho incontrato due volte ieri e pensavo/speravo fosse solo un caso. La cosa divertente è che ho vinto entrambe le partite XD . Una ho giocato Thought Erasure su Oracolo di Thassa (probabilmente unica risposta che avevo a quel mazzo visto che Narset non funziona), mentre l'altra lui ha concesso senza apparente motivo dopo che ho passato senza fare niente per 3 turni (forse era convinto che avessi la mano piena di counter XD )

fabrimagic ha scritto:bru ma il tuo mazzo di cosa chiude? della ultimate di Teferone?
cosa ne pensi di un 1x Distretto Mobilitato o Castello di Ardenvalle come chiusura alternativa?


Di solito l'avversario concede prima. Eventualmente si può chiudere anche con Teferi, Time Raveler + Oath of Kaya. Comunque penso anch'io che sia rischioso affidarsi solo a Teferi. È per quello che ho diversificato le chiusure aggiungendo Liliana, Kaya e Rinascita dell'Antico. Le terre meglio lasciarle come sono visto i costi molto specifici delle carte. Forse, se si gioca a 27 terre si può togliere un'isola per un Distretto Mobilitato, ma fino a quando non metteranno le fetch (nel duemila e mai), dei peschini migliori e Ira di Dio non si può fare molto altro.

Parlando dei matchup come si vince contro field of the dead? Pre side mi sembra impossibile e post side c'è solo Unmoored Ego? Ieri ho incontrato una versione Jund con Presenza Terrificante e Karn, il Grande Creatore come chiusure alternative. Aveva anche crogiolo di mondi per slandarmi con ghost quarter (inserito dalla wizards conto field :_o ) e generare pedine all'infinito con Passaggio Leggendario.

EDIT: Ho appena vinto di nuovo contro Caccia al tesoro per un ENORME errore del mio avversario. Con 5 terre incampo, in mano sia oracolo che Caccia al tesoro e 1 carta nel mazzo ha giocato l'Oracolo Tyrant's Scorn su Oracolo, la sua devozione è scesa a zero e ha perso. Gli sarebbe bastato giocare prima Caccia al tesoro e non avrei potuto fare nulla.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Bru » 29 mar '20, 23:26

Allora, per rispondere un po' a tutti:

Field of the dead è senza dubbio il match up peggiore (nel mio caso direi addirittura 80-20 in loro favore), tuttavia non avevo pensato virulent plague e meddling mage. Sul mago sono un po' scettico, noi non giochiamo altre creature e ho paura che possa venire rimosso immediatamente. L'incantesimo invece penso che entrerà immediatamente in 3 copie nella mia sideboard.

Treasure hunt io non l'ho mai incontrato (ma in questi giorni ho giocato solo brawl quindi non so quale sia la reale presenza del mazzo nel meta), ma penso che sia solo un meme-deck, non penso valga la pena concentrarsi su di esso durante il deckbuilding. Se però si rivelerà una buona fetta del meta si potrà pensare a qualcosa nel sideboard (meddling mage qua potrebbe far comodo). Di sicuro però non voglio tornare a giocare counterspell solo per lui.

Discorso terre: anche io inizialmente ne giocavo 26 ma ho sofferto abbastanza di screw (soprattutto on the play) e con 27 mi trovo decisamente meglio. Come avevo già anticipato ho optato per una terra base perché ho visto molti mazzi giocare spaccaterre e non volevo che avessero effetto wasteland già dal primo, ma in effetti non è per niente male anche castle ardenvale che copre la doppia funzione di generare bloccanti + chiusura (anche se sinceramente di quest'ultima non ne sento particolarmente bisogno. Una volta in controllo del board la concessione dell'avversario arriva praticamente sempre e la recursion teferi + oath non è così difficile da realizzare).
Mobilized district invece non mi piace per niente, mana incolore con tutti gli specifici che ci servono non lo voglio vedere mai. Ghost quarter purtroppo ricade nella stessa categoria, anche se field of the dead mi fa diventare veramente matto.

liliana, dreadhorde general invece come carta mi piace tantissimo ma 6 mana sono veramente tanti. Se a quel punto della partita contro aggro abbiamo la possibilità di giocarla senza rischiare di perdere il turno successivo vuol dire che probabilmente avremmo vinto lo stesso (il fatto che le pedine non blocchino questing beast è un grande problema).

Kaya, orzhov usurper la adoro. Ogni volta che entra dalla side nei matchup giusti fa il suo dovere che è una meraviglia. Si merita un test, anche se ho paura sia un po' situazionale in main.

Legion's end è ok, prende tranquillamente il posto di banishing light che non è un granchè.

Murderous rider è vero che è versatile, lo ho giocato per molto anche io, ma i due PV persi mi sono costati tante volte il match e ho deciso di tagliarlo. Probabilmente un 1x potrebbe comunque starci, magari al posto di un despark

The eldest reborn invece la trovo nettamente inferiore a elspeth conquers Death. Non poter scegliere cosa viene sacrificato è un drawback pesante e solitamente rianimare i nostri PW rimane comunque una giocata sempre valida. Non saprei.

Provo a rimaneggiare un pochino il mazzo e vi faccio sapere!
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Sorin Markov » 31 mar '20, 18:55

Virulent plague é decisamente la risposta a field.
Liliana, dreadhorde general l'avevo inserita per diversifica un po' le chiusure. Poi mi sono accorto che ho solo 2 teferi quindi per ora resta.
Treasure hunt penso si giochi solo in Bo1 (anche perché la side migliore che si può fare sono 11 pianure è 4 meddling mage per vincere il mirror XD ) e post side, di solito, basta mulligare fino a trovare Thought Erasure o meglio Unmoored Ego, non servono carte specifiche.
The eldest reborn vs elspeth conquers Death: probabilmente hai ragione. Testerò un po' la prossima stagione
Kaya, orzhov usurper è fortissima, ma sì molto metadependent.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Bru » 6 apr '20, 16:40

Aggiornamento della situazione. Ho modificato il mazzo in questo modo:

Main
- 1 Despark -----> + 1 murderous rider: Sto dando un'altra chance al cavaliere zombie. Dopo aver pulito il campo può rivelarsi in effetti un buon modo di chiudere il match, nella speranza che i 2 pv persi non siano cruciali per l'esito delle partite contro aggro.

- 1 Banishing light -----> + 1 legion's end: l'incantesimo non ha mai avuto un vero impatto e il più delle volte si è rivelato troppo lento. Vederselo spaccare con il conseguente ritorno della minaccia che aveva esiliato inoltre è troppo deleterio. Bocciato. Legion's end è ok per fermare stategie veloci come gruul e white weenie e colpisce i token di field of the dead.

- 1 Elspeth conquers Death -----> + 1 kaya, orzhov usurper: 3 erano in effetti troppo pesanti visto il costo 5. Ho provato a inserire kaya di main come mi è stato suggerito.

- 1 plains -----> + 1 castle ardenvale: il motivo per cui giocavo 3 basiche era per non farmi trovare troppo impreparato contro ghost quarter e field of ruin, ma in effetti anche solo 2 basiche possono andare bene. Il castello ci offre bloccanti e un altro modo di chiudere le partite una volta entrati in controllo completo.

Side
- 1 kaya, orzhov usurper
- 1 despark
- 1 devout decree
+ 3 virulent plague: Field of the dead è un cancro per noi e questa è la risposta giusta. 3 copie mi sembrano sufficienti unite a unmoored ego per liberarsene definitivamente.

Con questi cambiamenti il mazzo si sta comportando decisamente meglio! Ho giocato 23 matches con un winrate del 74% (curioso come sia 67% on the play e 82% on the draw, la carta in più sembra fare la differenza).
Kaya in main non mi sta entusiasmando, è un po' troppo situazionale e sento un po' la mancanza del secondo despark. Potrei rimetterlo in main al posto della planeswalker ma a questo punto non saprei cosa togliere dalla side per darle nuovamente posto.

Contro i vari nexus / reclamation combo come ve la cavate voi? A me sembra di essere leggermente sfavorito soprattutto perchè g1 è una sconfitta quasi assicurata a causa di tutte le carte morte rappresentate dalle removal. g2 e g3 ce la si gioca con counter e scartini ma rimangono tosti.
Anche il mirror con gli altri mazzi control non è per niente facile, soprattutto se giocano counter di main e quindi hanno molte meno carte morte di noi. Dream trawler calato dagli UW non è facile da gestire.

Per ora è tutto!
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Historic Sviluppo] Esper Control

Messaggioda Sorin Markov » 8 apr '20, 14:29

Ho iniziato anch’io a giocare Bo3 con questa lista (mi trovo in oro 3):





Esper Control by Sorin
Enchantments (6):
2 Elspeth Conquers Death
2 Oath of Kaya
2 Search for Azcanta

Sorceries (9):
4 Kaya's Wrath
4 Thought Erasure
1 Legion's end

Instants (6):
3 Tyrant's Scorn
1 Despark
2 Mortify
Planeswalkers (11):
4 Teferi, Time Raveler
3 Narset, Parter of Veils
1 Kaya, Orzhov Usurper
2 Teferi, Hero of Dominaria
1 Liliana, Dreadhorde General

Creatures (2):
2 Murderous Rider

Lands (26):
4 Drowned Catacomb
4 Glacial Fortress
4 Godless Shrine
4 Hallowed Fountain
4 Isolated Chapel
4 Watery Grave
1 Plains
1 Swamp
Sideboard (15):
1 Devout Decree
1 Noxious Grasp
1 Moment of Craving
3 Dovin's Veto
2 Ashiok, Dream Render
2 Duress
1 Unmoored Ego
1 Despark
3 Virulent Plague
Historic format
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15




Gli Hoser di M20 mi piacciono molto, ma devo ancora capire se non ci sono scelte migliori. Momento di Bramosia l’ho inserito perché mi aspettavo molti mono rosso. L'unica modifica che sto valutando al momento è il terzo Teferi al posto di Liliana, ma vorrei tenere le wild per Ikoria e non mi sembra un cambiamento così essenziale.

Premessa importante: ho fatto pochissime partite questa stagione per ora: 3 Bo3 e 3 Bo1 (fatte partire per errore convinto che fossero Bo3 XD ).

Le partite Bo1 erano contro field (vi lascio immaginare com’è finita), contro mono W (ho vinto senza grossi problemi, il mazzo è strutturato per gestire bene gli aggro) e contro uno stranissimo mazzo ramp spacca terre. Sono passato da essere bloccato a 3 terre a essere bloccato a una. A questo punto lui mi fa "bella partita" e decido, quindi, che non posso perdere D: . Riesco a recuperare visto che lui ormai si trovava al topdeck (avendo giocato solo carte per rampare e carte a costo 6 o più) e arrivo a 6 terre grazie anche ad Azcanta. Schiero i mie pw tra cui Kaya che svuota il cimitero dai suoi Uro. Lui gioca Il sole Immortale e mi fa di nuovo "bella partita". Io gioco la saga di Elspeth e concede XD

Le tre partite Bo3 le ho vinte tutte 2-0, ma la prime due erano contro mazzi aggro: GR dinosauri e GR aggro (con questo game 1 avrei perso se avesse pescato una creatura rapida al momento giusto). La terza partita ho giocato contro Bant Reclamation con Nexus of fate. La prima partita ho giocato 3feri turno 3 seguito subito da Narset e Kaya che gli svuota il cimitero dai titani e non gli fa girare Azcanta. Ha concesso quando ho rimesso in campo Liliana con la saga (era finita al cimitero grazie alla mia Azcanta).
Game 2 entrano:
2 Duress, 1 Unmoored Ego, 1 Despark, 3 Dovin's Veto, 1 Ashiok, Dream Render
Escono:
3 Tyrant's Scorn, 1 Liliana, Dreadhorde General, 1 Legion's end, 3 Kaya's Wrath (ne tengo una in casa giochi una creatura difficile da rimuovere).
Gioco nei primi turni sia 3feri che Ego su Nexus. A un certo punto lui gioca Tamiyo, Collector of Tales alla disperata ricerca di Furfante Sfrontato. Vorrei sapere quanti ne giocava visto che a fine partita aveva 30 carte nel mazzo e non ne aveva ancora pescato uno (magari è stato solo sfortunato). A questo punto, sapendo che ha una seconda Tamiyo in mano, con despark e duress a mia disposizione, gioco per primo lo scartino dimenticandomi dell’abilità statica di Tamiyo. Lui gioca la seconda Tamiyo e per fortuna fa ancora +1 su Furfante Sfrontato a vuoto. Mi sarei aspettato la -3 su Tamiyo al cimitero visto che sapeva che avevo un cavalcante in mano (l'avevo rimbalzato dal campo con 3feri). Concede il turno dopo quando gioco cavalcante sul suo pw.
Probabilmente la partita sarebbe stata più complicata contro un mazzo temur per la presenza di Ira della Tempesta, ma comunque 3feri e Narset ci forniscono un buon lock se protetti ed entrano entrambi a 5.

Dream trawler l’ho incontrato una volta la stagione scorsa e l’ho gestito impedendogli in tutti i modi di attaccare buttandogli addosso tutte le rimozioni che pescavo e giocando Narset anche se me la poteva uccidere. Ovviamente, se lui avesse avuto un 3feri in campo, la situazione sarebbe stata molto diversa. Quando questo mazzo si poteva giocare ancora in standard, mi ricordo che i mirror li vincevo principalmente grazie al lock Narset + Teferi + scartino nella draw phase avversaria o counter. Giocavo anche The Elderspell in side, ma forse ora è troppo situazionale.

Per quanto riguarda le terre, io giocherei le base al posto dei templi, anche perché entrano stappate e fanno entrare stappate le check. Poter giocare magie in curva nei primi 4 turni è molto importante soprattutto contro aggro. Ho perso tante partite tenendo mani con 3 checkland e nessun' altra terra. Per lo stesso motivo eviterei di giocare castle ardenvale, non mi sembra abbastanza incisivo.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38


Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti