spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda fabrimagic » 21 apr '21, 16:46

ciao antonio, per imparare a giocare bene i draft ci vuole un po' di esperienza
nel caso ci sono diversi articoli in rete che, se ti interessano, posso anche linkarti

per quanto riguarda il ranked constructed su cui non riesci ad avanzare, ho un paio di domande:
che formato giochi? standard o historic?
le partite che fai sono quelle a gara singola o al meglio delle 3 partite? (in gergo si parla di Bo1 e Bo3, acronimi di "Best of 1" e "Best of 3")
che tipo di mazzo giochi?
magari se ci dai una lista del tuo mazzo possiamo darti dei suggerimenti per migliorarlo e procedere
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda antoniodigran » 21 apr '21, 23:45

Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta!

Inizialmente mi divertivo con le “sfide colore” che mi davano anche la possibilità di vincere un mazzo nuovo. Ma da un po’ di tempo non le trovo più... sono sfide attive solo all’inizio?

Rispondendo a fabri: gioco standard bo1. Anche perché in realtà non so come attivare bo3 (considera che gioco da mobile).

La lista mazzo che ho creato è piuttosto semplice. Ma credo sia il meglio di ciò che ho:
2 ammazzagiganti
1 oratore dei cieli
2 randagio incantato
1 daxos, benedetto
2 la nascita di meletis
4 oratore appassionato
3 pacifismo
3 sacerdote consacrato
4 cariatide ilysia
2 angelo vitalità
1 eliod dalla corona
3 luce esiliatrice
1 primi giochi di iroas
2 condottiero leonid
1 garruk infuriato
1 gargaroth antico
1 idra dalle scaglie
2 comandante ispiratore
1 guardiana angelica
11 pianura
8 foresta
4 sabbie verdeggianti

Non ho mai usato carte jolly, come consigliato da voi. Quindi sono prontissimo a ricevere consigli. Se il mazzo postato è troppo semplice, chiedo scusa, ma considerate che sono all’inizio.
Avatar utente
antoniodigran
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 apr '21, 15:15

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda fabrimagic » 22 apr '21, 20:29

antoniodigran ha scritto:Se il mazzo postato è troppo semplice, chiedo scusa, ma considerate che sono all’inizio.

tranquillo, tutti agli inizi abbiamo giocato con mazzi creati in funzione delle carte che avevamo a disposizione
innanzitutto quando crei una lista metti ciascuna carta nel tag carta, così:
Codice: Seleziona tutto
[carta]ammazzagiganti[/carta]

in modo che possiamo vederla così: ammazzagiganti
in questo modo andando sopra col mouse possiamo vedere la carta e capire meglio come è fatto il mazzo
poi se le dividi anche per tipo (creature, magie, terre, etc.) è ancora meglio per capire il mazzo, ma non voglio esagerare visto che sei nuovo :D

secondariamente mi pare di capire che hai fatto un mazzo bianco verde che si basa sul guadagno di punti vita, però dalla lista che hai messo il mazzo è historic, non standard, forse ti sei confuso
tra l'altro non ho capito che carta è il comandante ispiratore visto che non esiste una carta con questo nome
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda antoniodigran » 23 apr '21, 8:56

ti ringrazio per la pazienza. mi correggo:

creature (26)

2x ammazzagiganti
1x oratore dei cieli
2x randagio incantato
1x daxos, benedetto dal sole
4x oratore appassionato
3x sacerdote consacrato
3x cariatide di ilysia
2x angelo della vitalità
1x eliod dalla corona solare
2x condottiero leonid
1x gargaroth antico
1x idra dalle scaglie di ferro
2x comandante ispiratore
1x guardiana angelica

incantesimo (10)

2x la nascita di meletis
3x pacifismo
3x luce esiliatrice
1x i primi giochi di iroas

planeswalker (1)

1x garruk, infuriato

terre (23)

11x pianura
8x foresta
4x sabbie verdeggianti

le carte che non vengono visualizzate sono queste:

Spoiler:
Schermata 2021-04-23 alle 09.01.51.png
Schermata 2021-04-23 alle 09.01.51.png (187.03 KiB) Osservato 1099 volte

Spoiler:
Schermata 2021-04-23 alle 09.02.21.png
Schermata 2021-04-23 alle 09.02.21.png (208.29 KiB) Osservato 1099 volte


solitamente gioco solo partite "classificato standard" per quel motivo ho scritto che gioco standard.

due domande:
- le sfide colore vengono proposte solo all'inizio del percorso?
- come si fa a sfidare alla meglio delle 3?
Avatar utente
antoniodigran
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 apr '21, 15:15

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda fabrimagic » 23 apr '21, 12:55

antoniodigran ha scritto:- le sfide colore vengono proposte solo all'inizio del percorso?
- come si fa a sfidare alla meglio delle 3?

- allora le sfide colore anche io le ho viste per un po' poi non le ho viste più, forse le hanno tolte definitivamente
- per abilitare le sfide Bo3 devi andare sul pulsante "Modalità di gioco" presente in alto a destra e attivare tutte le modalità, così facendo nell'elenco a destra ti compariranno tutti i tipi di sfida

per quanto riguarda il tuo mazzo purtroppo non ti so aiutare molto perché non seguo troppo lo standard, però ti posso dare alcuni consigli:
poi toglierei carte troppo lente:
la comandante ispiratrice è una carta molto lenta (costa ben 6 mana!) e non impatta troppo sul board, stesso vale per la guardiana angelica. le toglierei
anche la nascita di meletis è subottimale se vuoi impostare una strategia più aggressiva basata sulle creature
sotto questo punto di vista, se abbassi il costo medio delle magie, magari togliendo anche l'idra, potresti togliere anche le cariatidi per inserire qualcosa di più aggressivo
una carta che potrebbe essere utile nel tuo mazzo potrebbe essere Mentore del Conclave, che sinergizza bene sia con la tematica punti vita che con la tematica segnalini +1/+1 che c'è nel deck.
anche Melma Mangiacarogne sinergizza bene con le meccaniche del mazzo
anche Alseide dell'Abbondanza Vitale è molto buona perché ha lifelink e all'occorrenza ti consente di salvare pezzo
inoltre visto che giochi molti incantesimi potrebbe essere utile giocare l'1x di Quel che Luccica
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda antoniodigran » 26 apr '21, 15:33

fabrimagic ha scritto:
antoniodigran ha scritto:- per abilitare le sfide Bo3 devi andare sul pulsante "Modalità di gioco" presente in alto a destra e attivare tutte le modalità, così facendo nell'elenco a destra ti compariranno tutti i tipi di sfida


nella modalità su mobile evidentemente non c'è questa opzione in quanto non riesco a trovarla...

per quello che riguarda le carte da te citate, il problema è trovarle... ;^^

melma mangiacarogne me l'ero segnata ma come faccio a trovarla?

mentore del conclave invece ce l'avevo già. una copia... consigli di sprecare qualche jolly per copiarla? pensavo di usare altri due jolly per oratore dei cieli. può servire?
Avatar utente
antoniodigran
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 apr '21, 15:15

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda franco » 26 apr '21, 22:27

antoniodigran ha scritto:
fabrimagic ha scritto:
antoniodigran ha scritto:- per abilitare le sfide Bo3 devi andare sul pulsante "Modalità di gioco" presente in alto a destra e attivare tutte le modalità, così facendo nell'elenco a destra ti compariranno tutti i tipi di sfida


nella modalità su mobile evidentemente non c'è questa opzione in quanto non riesco a trovarla...

per quello che riguarda le carte da te citate, il problema è trovarle... ;^^


Per giocare al meglio delle 3 devi cercare la parola "tradizionale" all'interno della modalità di gioco. Su mobile (da quanto mi sembra ;^^ ) puoi scegliere tra standard classificato e non oppure historic classificato
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda fabrimagic » 27 apr '21, 10:52

antoniodigran ha scritto:melma mangiacarogne me l'ero segnata ma come faccio a trovarla?

mentore del conclave invece ce l'avevo già. una copia... consigli di sprecare qualche jolly per copiarla? pensavo di usare altri due jolly per oratore dei cieli. può servire?

l'oratore dei cieli è una buona carta, sul Mentore non lo so, se hai molte wildcard non comuni magari puoi provare, ma non so esattamente quanto forte possa essere
per quanto riguarda la melma, quando vai nella tua collezione e imposti i filtri per la ricerca, devi mettere il filtro "Mostra carte non presenti nella mia collezione"
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda antoniodigran » 27 apr '21, 17:26

ottimo! ma quindi in conclusione per cercare di avere continuità che obiettivi bisogna cercare di raggiungere giornalmente?

- completare la missione "semplice" del lancio di 20/30 magie e/o creature di un certo tipo di colore
- cercare di tenere uno standard di 5-10 vittorie?

o c'è altro che si può fare?
Avatar utente
antoniodigran
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 apr '21, 15:15

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda Bonni » 27 apr '21, 17:44

antoniodigran ha scritto:- completare la missione "semplice" del lancio di 20/30 magie e/o creature di un certo tipo di colore

Hai a disposizione una sostituzione di missione ogni giorno, usala per sostituire una missione da 500. C'è la possibilità che venga sostituita con una da 750.

antoniodigran ha scritto:- cercare di tenere uno standard di 5-10 vittorie?

4 vittorie sono ottimali, forniscono 550 gold. Oltre quel numero ottieni 50 gold ogni due vittorie, se sto giocando per metter via qualcosa capisci che il gioco non vale la candela.

Detto ciò, risparmia i tuoi jolly rari il più possibile e magari prima di buttarti su un mazzo semi-competitivo aspetta la rotazione che avverrà a settembre, in modo da non sprecare jolly su carte che poi non userai.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron