spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda BlackNecromancer » 3 mag '20, 0:36

Salve a tutti ragazzi, sono un vecchio giocatore (vecchio perché ho iniziato circa 15 anni fa, per fortuna non vecchio d'età :D ) che durante questa quarantena si è installato Arena per passare un po' il tempo. Non seguo le nuove uscite ed espansioni da 4-5 anni, periodo nel quale ho continuato a giocare solo for fun e raramente con gli amici.
C'è una sorta di guida o un modo/spazio per confrontarmi con voi esperti di MTG Arena per avere qualche dritta su cosa conviene giocare? Non intendo solo che mazzi conviene giocare, ma in che modo puntare a guadagnare gold e gemme, in che modo spenderle e via dicendo. Come vi dicevo non ho seguito le nuove uscite e non so praticamente nulla su MTG Arena, mi ci sono buttato per passare il tempo, ma se trovassi il modo corretto di seguirlo potrei dedicarci un po' di tempo.
Ho provato a dare un'occhiata in questa sezione ma non mi sembra di aver trovato niente di così specifico, e anche nel topic principale non riuscirei a controllare più di 80 pagine di discussione ;^^ Grazie comunque per l'eventuale disponibilità!
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda Tarox_97 » 3 mag '20, 1:36

Bentornato!Rancore ha condiviso da poco un articolo che trovi Qui. È una guida per collezionare tutte le carte, ma a meno che oltre al pimp non tu non sia un appassionato di account perfetti sarebbe tediosa da seguire.

Il modo migliore rimane vincere quattro volte al giorno o perlomeno passare a cambiare una missione da 500 gold nella speranza di trovarne una da 750. Dopodiché i quick draft sono il mezzo perfetto per trasformare i Gold in pacchetti e gemme .
C'è anche la mastery da tenere d'occhio, finché non sei sicuro di aver giocato o di volerlo fare tanto è meglio aspettare a prenderla (c'è tempo fino a luglio)
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda Sorin Markov » 3 mag '20, 9:51

Cerca anche di partecipare sempre agli eventi del lunedì e venerdì. Sono gratuiti e premiano con oro, esperienza e carte casuali.
Dovresti avere anche un ingresso gratuito a un draft con le persone. Se ti serve aiuto con il formato puoi discuterne con noi nella sezione apposita.
Tiene d'occhio anche le offerte giornaliere nel negozio e scambia, se puoi, oro per gemme. Alcune volte c'è anche la possibilità di acquistare oro con oro XD (in pratica ti regalano un po' di monete) e delle buste scontate.
Anche se hai un mazzo scarso prova a buttarti nella modalità classificata. In bronzo e argento le sconfitte contano meno delle vittorie (forse in bronzo non contano proprio, non ricordo). Così otterrai qualche ricompensa in più a fine stagione.
Conviene anche fare almeno un draft veloce (quello da 5mila monete) a stagione: anche se ti classifichi in bronzo avrai ottenuto comunque almeno 5 buste (3 dal draft, 1 come ricompensa del draft e 1 a fine stagione) + un po' di gemme. Se ti piace il formato segui il consiglio di Tarox e drafta per guadagnare gemme.
Consulta anche la sezione codici per qualche busta e stile gratis (alcuni sono scaduti).
Come ultimo consiglio, spendi con cautela le wild card che sono la risorsa più preziosa. Usale solo quando sei sicuro del mazzo che vuoi montare.
Ultima modifica di Sorin Markov il 3 mag '20, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda Rancore » 3 mag '20, 12:15

Grazie Tarox! Di solito condivido sempre quell'articolo, perchè è il metodo più efficiente di costruire un account freetoplay ed è anche il metodo che uso io...

MA

Come dice Tarox, è anche un metodo molto tedioso e se non sei uno che gioca tanto (e con tanto intendo TANTO) probabilmente non te lo godresti. Per dire, con questo metodo ho buona parte delle rare e mitiche di Theros, ma avendo avuto poco tempo per giocare tra gennaio e aprile non le ho praticamente mai utilizzate per costruire mazzi e ho usato perlopiù i mazzi che già avevo da prima per fare le quest giornaliere.

Per avere un'esperienza di gioco divertente e senza stress, segui i consigli che ti hanno dato Tarox e Sorin (e magari tieni a mente un paio dei trick che sono nel link). Ricapitolando:

Cose base che dovresti fare:
:1: Provare, se possibile, a fare le 5 vittorie giornaliere e a completare le quest. Quando hai una quest da 500 gold, ricorda sempre che la puoi refreshare per avere la possibilità di ottenere 750 gold.
:2: Ultimamente nei Daily Deals ci sono molte offerte che gratuitamente ti danno gold, quindi controlla sempre i Daily Deals. Inoltre fai tutti gli eventi gratis come Workshop o FNM.
:3: Gioca sempre in Ranked. Alla fine di ogni mese ti verranno dati pacchetti e gold in base al tuo grado. Ovviamente per i primi tempi non arriverai a gradi particolarmente alti, ma modificando un po' i mazzi precostruiti a Gold 4 si arriva facilmente.
:4: Se possibile, per lo stesso motivo di :3: , ricorda che se riesci a fare anche una sola partita in Limited (Sealed o Draft) al mese, otterrai anche i premi di fine stagione per il Limited.

Come spendere le Wildcards:
Sinceramente, non mi sento di poter dare consigli su come spendere le WC, visto che sono il peggior spendaccione che si sia mai visto e che le userei anche per craftare Silent Submersible se esistesse un mazzo che mi piace che gioca quella carta. DETTO QUESTO, due soli consigli:
:1: Inizialmente, prova a resistere e a tenere le rare per craftare le terre. In particolare, non crafterei NESSUNA rara prima di aver completato il ciclo di Shockland e di Scrylands. So che è una gigantesca rottura di ammenicoli, ma credimi non c'è niente di peggio che voler costruire un mazzo che ti piace e di dover usare i cancelli come dual. Ad oggi, ritengo che completare tutta le terre sia stata la scelta migliore che abbia mai fatto su Arena.
Al massimo massimo potresti pensare di non craftare le Shockland, visto che ruoteranno a settembre (ma io le crafterei lo stesso).
:2: Se puoi, punta a craftare carte che non siano del set attuale (al momento Ikoria), perchè le rare di Ikoria le puoi trovare nei pacchetti. So che sembra una banalata, ma a volte è difficile resistere (io stesso l'altro giorno ho craftato il palyset di Sea-Dasher Octopus).

Consigli generici:
:1: Tutti ti diranno di iniziare costruendo Mono Red per fare le 5 vittorie quotidiane (o, in questo periodo, probabilmente ti consiglieranno Boros Cycling che costa ancora meno wildcards). Io stesso ritengo che questi consigli siano validissimi, ma permettimi di consigliarti anche Mono Green Stompy: è il mazzo che ho consigliato a mio fratello per iniziare e soprattutto nelle leghe più basse è un mazzo molto competitivo a costo contenuto ed è un bel modo per staccare dalla monotonia di Mono Red.
:2: Non devi seguire alla lettera quello che c'è scritto nell'articolo linkato da Tarox, ma ricorda comunque che draftare è il modo migliore di costruire una collezione.
Banalmente: 3 pacchetti costano 3000 gold e ti danno 3 rare. Un draft (contro i Bot) costa 5000, ma ti dà almeno 4 rare con la possibilità di ripagarti il costo del draft (questo ovviamente ammesso che tu picki qualunque rara/mitica che trovi). Se riesci a guadagnare abbastanza gemme da fare un draft ogni due draft che fai, per 10000 gold ottieni (almeno) 12 rare e un po' di gemme, che è molto meglio che comprare pacchetti. Se sei più scarso e guadagni un draft ogni tre hai comunque guadagnato (almeno) 16 rare per 15000 gold, che è comunque meglio che comprare pacchetti. Inoltre nel frattempo ti diverti pure!
:3: Almeno per quanto riguarda Ikoria, non provare ad ottenere il Mastery Pass. Rispetto a Theros e Eldraine guadagni molto meno per le gemme che spendi. Quando uscirà Zendikar (a settembre) invece sarà un buon momento per provare ad ottenere il pass: metteranno, come per Eldraine, diversi bonus per aiutare i giocatori a sopportare la rotazione.

Se mi viene in mente altro ti dico, nel frattempo buon Arena!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda BlackNecromancer » 3 mag '20, 16:59

Ciao ragazzi, intanto grazie per questi primi consigli. E' ancora tutto abbastanza confuso visto che ho appunto aperto MTG Arena senza averne mai parlato con qualcuno, letto niente di particolare in giro e senza conoscere le ultime uscite. Comunque piano piano inizio ad inquadrare qualcosa.
Perdonatemi ma alcune cose che per voi sono sicuramente scontate, ma ho qualche domanda iniziale, poi sicuramente con il tempo me ne verranno altre:
- C'è un modo per vedere il residuo delle proprie wildcard? Quando sbustando ne prendo una lo vedo, ma poi non sono riuscito fino ad ora a capire se c'è un modo per controllare quante ne ho per ogni rarità.
- Craftare significa utilizzare una wildcard per aggiungere una carta nuova?
- Se ho capito bene normalmente conviene fare un Draft (quello da 5.000 o 10.000?) appena si hanno abbastanza gold, corretto? Le gemme per cosa si utilizzano normalmente? Conviene non usarle tranne per cose particolari?
- Conviene giocare sempre in ranked anche per le challenge? Per ora ho solo i mazzi precostruiti e poca roba sbustata di Ikoria, ha senso giocare solo per completare le challenge e perdere praticamente ogni partita? Le sconfitte hanno "conseguenze" nel ranked?
- Quali tra i primi mazzi che si possono construire ha più carte di Ikoria, considerando che con le sbustate e i draft avrò più comuni e non comuni, e sperando un paio di rare decenti, di quel formato?

Grazie ancora!
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda Sorin Markov » 3 mag '20, 17:18

BlackNecromancer ha scritto:- C'è un modo per vedere il residuo delle proprie wildcard?

In alto a destra di fianco all'icona delle gemme ce n'è una con una carta se ci passi il mouse sopra ti dice quante wild hai.
BlackNecromancer ha scritto:Craftare significa utilizzare una wildcard per aggiungere una carta nuova?

Sì esatto.
BlackNecromancer ha scritto:- Se ho capito bene normalmente conviene fare un Draft (quello da 5.000 o 10.000?) appena si hanno abbastanza gold, corretto? Le gemme per cosa si utilizzano normalmente? Conviene non usarle tranne per cose particolari?

Io terrei mille monete da parte per poterle usare per le offerte giornaliere (per acquistare monete e gemme). Attento che le carte che vedi nel negozio non sono carte, ma solo oggetti estetici. Il resto spendile pure per i draft. Conviene comprare le buste solo se hai un grande bisogno di wildcard o se sono molto scontate nel negozio.

Riguardo a quale tipo si draft è meglio fare direi quello da 5000, perché fai più partire e metti da parte più carte, ma potrei sbagliarmi. Le geme le puoi usare per fare altri draft o per la maestria. Per Ikoria hanno ridotto molto le ricompense, ma se arrivi al livello massimo, secondo me, conviene comunque. Ci sono anche dei set di carte per il formato historic che conviene acquistare con le gemme, ma se hai appena iniziato meglio che ti concentri sullo standard.

BlackNecromance ha scritto:- Conviene giocare sempre in ranked anche per le challenge? Per ora ho solo i mazzi precostruiti e poca roba sbustata di Ikoria, ha senso giocare solo per completare le challenge e perdere praticamente ogni partita? Le sconfitte hanno "conseguenze" nel ranked?


Se sei in bronzo, dovresti trovare giocatori del tuo stesso livello. In bronzo con una vittoria vai avanti di 2 punti e le sconfitte non contano. In argento torni in dietro di un punto. Se vedi che le partite non sono equilibrate passa alla modalità non classificata.

Per il primo mazzo il più semplice da montare dovrebbe essere boros ciclo. Penso contenga solo una rara (terre a parte) e le carte sono quasi tutte di ikoria. A me sinceramente non piace, ma è forte (anche se soffre alcune carte specifiche tipo Narset) e abbastanza semplice da giocare. Devi giusto capire in quali matchup è meglio giocare le creature e in quali ciclarle per trovare il prima possibile l'istantaneo che fa danno pari alle carte con ciclo nel cimitero.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda Tarox_97 » 3 mag '20, 18:19

Per valutare le carte durante i draft io sbircio sul sito draftaholics p1p1. Aiuta anche a fare conoscenza con carte nuove
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda Rancore » 3 mag '20, 19:32

Sorin ha già detto molto, preciso solo un paio di cose:
- Se ho capito bene normalmente conviene fare un Draft (quello da 5.000 o 10.000?) appena si hanno abbastanza gold, corretto? Le gemme per cosa si utilizzano normalmente? Conviene non usarle tranne per cose particolari?


Sì, conviene fare i draft da 5000, almeno finchè non avrai una buona collezione. Il Premier Draft è leggermente più remunerativo del draft con i bot, ma se la media della vincita è simile, aumenta molto la varianza: perdere 0-3 significa perdere 10000 gold / 1500 gemme, non 5000/750. Considera che al momento con Ikoria sto a 51 vinte - 31 perse (che è un buon winrate), ma a causa dei due draft in cui sono andato 0-3 ci sto ancora perdendo in termini di gemme :D

- Conviene giocare sempre in ranked anche per le challenge? Per ora ho solo i mazzi precostruiti e poca roba sbustata di Ikoria, ha senso giocare solo per completare le challenge e perdere praticamente ogni partita? Le sconfitte hanno "conseguenze" nel ranked?


Nessuna conseguenza, è proprio questo il mio punto ;) Alla peggio finirai la stagione Argento anzichè Oro.

Questa però è solo la mia opinione (non ho interesse ad arrivare a mitico, quindi non provo a vincere a tutti i costi), quindi ricorda: per avere i premi di fine stagione basta fare UNA partita Ranked in Standard e Limited. Se vedi che tutti hanno mazzi più forti del tuo e preferisci partite più casual puoi benissimo fare un paio di partite Ranked (per avere i premi a fine mese) e poi giocare Unranked.
- Quali tra i primi mazzi che si possono construire ha più carte di Ikoria, considerando che con le sbustate e i draft avrò più comuni e non comuni, e sperando un paio di rare decenti, di quel formato?


Come ti è già stato detto, RW Cycling è il mazzo più competitivo che puoi fare e non costa assolutamente niente. Lista e analisi qui: https://www.mtggoldfish.com/articles/bu ... e-standard
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda Mr.B » 3 mag '20, 20:48

Aggiungo anch'io due cose sul mazzo ciclo visto che lo sto giocando (poco) ma ero povero di wild card e con mono R prendo scopaccioni a destra e a manca TT_TT
La mia lista di partenza è stata proprio quella di SaffronOlive con l'aggiunta delle shock per avere la possibilità di giocare tutte le magie nel mazzo. L'idea è di appoggiare una o due minacce a T1 (Flourishing Fox) a T2 uno dei due umani (Valiant Rescuer o Drannith Stinger) e poi ciclare aggressivamente per trovare uno o più Zenith Flare. Il mazzo è sorprendentemente resistente e consistente soprattutto in Bo1 (Best of one) visto che pesca una grande quantità di carte. A lungo andare può diventare un po' ripetitivo però se non ci giochi assiduamente (come me) riaprire arena ed avere un mazzo che se la gioca non è divertente.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Come iniziare ed andare avanti su MTG Arena

Messaggioda BlackNecromancer » 3 mag '20, 21:08

Grazie ancora ragazzi, almeno un minimo di direzione nel giocare adesso ce l'ho :D Proverò a seguire le challenge, a draftare appena ho 5.000 monete e cercare di montarmi il WR Cycle (ci ho già giocato contro un paio di volte). Considerando che, anche se sono tutte common e uncommon di Ikoria, mi mancano più di 20 carte e non ho abbastanza wildcard per completare il mazzo, proverò a prenderne il più possibile tra draft e altre buste. Ho anche Zirda, the Dawnwaker che, finché non sbusto Lurrus of the Dream-Den, mi sembra un companion accettabile nel mazzo.

Altra domanda in riferimento a questo punto: per 5 vittorie intendete in qualsiasi formato e modalità? Che premi dà?
Rancore ha scritto: :1: Provare, se possibile, a fare le 5 vittorie giornaliere
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite