spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda RussianVol » 30 lug '20, 14:33

Ciao a tutti
avrei bisogno di nuovo dei vostri consigli per migliorare un nuovo mazzo da poco creato.
Il mazzo è così formato al momento:

1x Apparizione della Filosofia
2x Vipera del Muschio
2x Cantatrice di Trenodie
2x Filatrice del Destino
1x Ippocampo Spezzaonde
1x Naiade delle Baie Nascoste
1x Guardiani del Nexus
1x Eutropya, Favorita Due Volte
1x Chimera Alasplendente
2x Marinide Solcaflutti
1x Thassa, Abitante degli Abissi
1x Geist delle Segrete
1x Testimone del Domani
1x Apripista di Nylea
1x Predoni al Chiaro di Luna
1x Gigante del Mare

2x Sonno dei Morti
1x Manto Illuminato di Stelle
1x Mari Minacciosi
2x Trasmutazione di Kasmina
1x La Sottomissione dei Titani
2x Restituire alla Natura
2x Non hai detto "Per Favore"
1x Presagio della Caccia
1x Empatia Primordiale
2x Sfera di Cattura
1x Stretta Ammaliante
1x Kiora Beffa la Dea del Mare

13x Isola
9x Foresta
1x Pozza Prolifica

Inizialmente il mazzo era nato inserendo carte con COSTELLAZIONE e sfruttare l'abilità di Eutropya, ma pian piano è venuto fuori un mazzo incantesimi che dà il meglio di sé nei turni più avanzati della partita, con un discreto controll per via delle carte :U: presenti. Lo sto giocando oramai da due/tre settimane, e a tratti sembra che tale mazzo sia diviso in due: la parte :G: con Filatrice del Destino e Testimoni del Nexus che mi fanno portare avanti la partita fino ai turni più avanzati, e la parte :U: che mi dà più controllo della partita e quando riesco a mettere in campo Thessa e Kyora (o solo una di queste) la vittoria è più probabile. In entrambi i casi, però, manca qualcosa che possa cambiare il corso della partita o, comunque, non faticare troppo.

Secondo voi, come posso migliorarlo ulteriormente?
Tenerlo :GU: oppure scegliere solo un colore tra i due?
Oppure splasharlo con :W: dove vi sono ulteriori incantesimi che potrebbero essere più utili?
Vorrei mantenere, infatti, l'identità INCANTESIMO del mazzo (le creature sono creature incantesimo, uso incantesimi come auree e sfrutto molto le abilità del controll dato dal Lampo).

Le difficoltà che riscontro sono il mana, a volte non ne trovo nelle pescate iniziali oppure mi manca il verde o il blu per qualche carta, oppure quando l'avversario riesce a mettere diverse creature, non ho rimozioni mirate per eliminare dal campo di battaglia una creatura.

Insomma, ogni consiglio è ben accetto :D grazie in anticipo
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda HowardRoark » 30 lug '20, 16:28

Ciao! Innanzitutto ti consiglio di decidere che tipo di mazzo vuoi giocare, ovvero quale deve essere la sua strategia (Aggro, Midrange, Control, Combo, etc.). Questo te lo scrivo perché mi sembra che tu abbia messo degli incantesimi soltanto perché innescano le abilità delle tue creature, senza però aver ben chiara la loro funzione nel deck. Per esempio, Apripista di Nylea, oltre ad essere una carta con un power level eccessivamente basso per lo standard attuale (ma di sicuro anche per quello futuro), non è neanche utile per un eventuale piano control.

Fatto questo (cioè deciso la strategia che vuoi attuare), ti consiglio di rivedere quasi tutte le carte per via del loro power level eccessivamente basso. Apparizione della Filosofia potrebbe andar bene se stai giocando control in un draft, magari, ma in costruito direi che hai scelte di gran lunga migliori.
Riguardo le carte da scegliere, purtroppo non avendo mai giocato :GU: incantesimi non ti so dare molte dritte; comunque, aprirsi al :W: ti darebbe accesso a Espeth Vince la Morte, Teferi, Time Raveler e Devastare il Cielo, quindi di certo può essere un'opzione se conti di impostare il mazzo sul control.

Spero di averti dato spunti utili. :)

EDIT. Ora che ci penso, quando uscì Theros ho giocato per un po' con un Abzan Incantesimi. Parlando dei tuoi colori, ti consiglio assolutamente il 4x di Campionessa di Setessa. Poi, puoi prendere in considerazione il Girovago Nessian, che è molto sinergica con la Driade del Boschetto di Ilysia (e comunque rampare nel tuo mazzo può essere particolarmente utile per giocare il prima possibile Kiora Beffa la Dea del Mare.
Nel :W: invece hai forse il payoff più forte per la tipologia di mazzo che vuoi montare, ovvero Arconte della Grazia Solare. Nel mio caso il mio mazzo era un midrange.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda Tulio Jabba » 30 lug '20, 17:19

Aggiungo ai consigli che ti sono già stati dati di evitare così tante carte in mono/bi-copia. Scegli la strategia che vuoi giocare e dopo aver capito quali sono le carte fondamentali alla tua strategia giocale assolutamente in 4 copie per aumentare le probabilità di vederle.

è controproducente "diluire" il mazzo con carte "inutili".
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda RussianVol » 30 lug '20, 20:57

si, le carte in mono/bi copia sono messe per chiudere il mazzo e provare diverse strategie, ma poi verranno eliminate.

per come la vedo io, tenterei a rimanere su una strategia da control usando l'abilità di thassa che a :3: :U: mi fa tappare una creatura, nonché esiliare una creatura che controllo e rimetterla in campo senza costo di mana, quindi con un effetto che si riproduce più volte.
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda HowardRoark » 30 lug '20, 21:27

RussianVol ha scritto:si, le carte in mono/bi copia sono messe per chiudere il mazzo e provare diverse strategie, ma poi verranno eliminate.

per come la vedo io, tenterei a rimanere su una strategia da control usando l'abilità di thassa che a :3: :U: mi fa tappare una creatura, nonché esiliare una creatura che controllo e rimetterla in campo senza costo di mana, quindi con un effetto che si riproduce più volte.


Okay, allora ti consiglio di passare a :WU: anziché :GU:, o al massimo fare un mazzo :U: :W: :G:. Q. Questo perché col bianco hai accesso a payoff migliori (i payoff in questo caso sono le carte che hanno un innesco quando entrano nel campo di battaglia), oltre che enabler (carte che 'blinkano', cioè che fanno la stessa cosa di quello che fa Thassa a fine turno) come Charming Prince e Flicker of Fate.
Comunque, il tema incantesimi a questo punto potresti anche scartarlo, perché se vuoi fare un mazzo che sfrutti Thassa vuoi carte che abbiano un effetto enter the batterfield (etb), mentre le carte buone per un mazzo incantesimi hanno effetti che si innescano quando un incantesimo entra nel campo di battaglia. Nel tuo caso probabilmente valuterei solo se aggiungere Arconte della Grazia solare, giusto perché ha un'innescata molto forte e qualche incantesimo, per il tipo di mazzo che vuoi giocare, sarai portato ad inserirlo (come Omen of the Sea ed Elspeth Vince la Morte).

I payoff che ti segnalo sono Fblthp, il Disperso, Magiguardiana d'Elite, Alirios, Estasiato, Cavalier of Gales, Dream Eater. Se il mazzo pesca molto e riesci a fare molta devozione al blu (la devozione al blu è il numero di :U: presenti fra i costi di mana dei permanenti che controlli) sarebbe interessante provare, magari in singola copia, anche Oracolo di Thassa.

Yorion, Sky Nomad ti aiuta a blinkare anche permanenti non creatura (Omen of the Sea ed Elspeth Vince la Morte), quindi per il tuo mazzo può essere molto interessante.

Fra le carte di m21 interessanti per la tua strategia ci sono Niambi, Oratrice Rinomata e Barrin, Tolarian Archmage.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda RussianVol » 30 lug '20, 22:15

leggendo le carte che mi avete proposto, l'idea di spostarmi verso un controll :GW: mi sta venendo. Ho visto che ci sono carte molto utili con effetto da attivare all'ingresso in campo.

mi sta passando per la testa di usare anche un monoblu, ma il bianco-blu sembra più interessante


grazie :D ci provo un po' su ma se avete altri consigli, fatemi sapere
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda franco » 31 lug '20, 11:40

appena uscito theros io usavo questa lista :GW: però è una lista aggro più che una lista control

Mazzo
4 Occhi della Sentinella (THB) 36
2 Cavaliera dell'Autunno (GRN) 183
2 Dono Angelico (M20) 5
4 Alseide dell'Abbondanza Vitale (THB) 1
4 Quel che Luccica (ELD) 2
4 Stagione della Crescita (M20) 191
4 Campionessa di Setessa (THB) 198
3 Arconte della Grazia Solare (THB) 3
4 Addestramento di Setessa (THB) 201
4 Benedizione del Guerraspino (THB) 204
3 Benedizione di Karametra (THB) 26
2Castello di Ardenvalle[/Carta] (ELD) 238
1 Tempio della Prosperità (THB) 248
6 Pianura (ANA) 61
7 Foresta (ANA) 65
2 Passaggio Leggendario (ELD) 244
4 Giardino del Tempio (GRN) 258

cmq secondo me se giochi verde e giochi incantesimi almeno un 3x di Campionessa di Setessa ci vogliono sempre: fa vantaggio carte e si pompa a dismisura, inoltre non essendo leggendario puoi tranquillamente giocarne 2 insieme, se sopravvivono un paio di turni fanno stragi
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda fabrimagic » 31 lug '20, 12:01

in realtà avere thassa in gioco può essere utile se bersagli una creatura incantesimo che fa scattare poi costellazione
se ti piace il tema puoi provare un mazzo :GU: costellazione , ma devi mettere molte creature incantesimo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7059
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda RussianVol » 3 ago '20, 14:28

salve a tutti
dopo un bel po' di prove, vi posto la lista del mazzo che ho messo su, sperando che qualcuno possa darmi una mano per migliorarlo. Ho abbandonato la parte degli Incantesimi e della Costellazione per concentrarmi di più sul CONTROLLO, e ne è uscito un mazzo :G: :U: :W: predominante di :U:

TERRE
7x Isola
6x Foresta
5x Pianura
1z Pozza Prolifica
1x Fontana Santificata
1x Giardino del Tempio
4x Terre Selvagge in Evoluzione

CREATURE
2X Brucante Arboreo
2x Cantatrice di Trenodie
2x Diade del Boschetto di Ilysia
2x Delegata della Detenzione
1x Thassa, Abitante degli Abissi
2x Geist delle Segrete
2x Magiguardiana d'Elite
2x Bestia Procacciaterra
2x Lume Fatuo Vagante

MAGIE
2x Controevocazione
2x Opzione
2x Mari Minacciosi
2x Negazione Eccelsa
2x Presagio del Mare
2x Spirale di Crescita
2x Vincoli del Mago della Legge
2x Empatia Primordiale
2x Luce Esiliatrice
1x Elspeth Vince la Morte
1x Kiora Beffa la Dea del Mare

Con questo mazzo sono arrivato a Livello Oro e vorrei continuare a scalare per tutto il mese, dato che con la rotazione di settembre molto probabilmente gran parte del potenziale verrà perso in Standard. Consigli?
Alcune carte sono sacrificabili, però in linea di massima il mazzo gira anche se con qualche difficoltà contro i rossi e i mazzi aggro.

:D
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: HELP - Come posso migliorare questo mazzo?

Messaggioda Mr.B » 3 ago '20, 17:50

RussianVol ha scritto:
Spoiler:
salve a tutti
dopo un bel po' di prove, vi posto la lista del mazzo che ho messo su, sperando che qualcuno possa darmi una mano per migliorarlo. Ho abbandonato la parte degli Incantesimi e della Costellazione per concentrarmi di più sul CONTROLLO, e ne è uscito un mazzo :G: :U: :W: predominante di :U:

TERRE
7x Isola
6x Foresta
5x Pianura
1z Pozza Prolifica
1x Fontana Santificata
1x Giardino del Tempio
4x Terre Selvagge in Evoluzione

CREATURE
2X Brucante Arboreo
2x Cantatrice di Trenodie
2x Diade del Boschetto di Ilysia
2x Delegata della Detenzione
1x Thassa, Abitante degli Abissi
2x Geist delle Segrete
2x Magiguardiana d'Elite
2x Bestia Procacciaterra
2x Lume Fatuo Vagante

MAGIE
2x Controevocazione
2x Opzione
2x Mari Minacciosi
2x Negazione Eccelsa
2x Presagio del Mare
2x Spirale di Crescita
2x Vincoli del Mago della Legge
2x Empatia Primordiale
2x Luce Esiliatrice
1x Elspeth Vince la Morte
1x Kiora Beffa la Dea del Mare

Con questo mazzo sono arrivato a Livello Oro e vorrei continuare a scalare per tutto il mese, dato che con la rotazione di settembre molto probabilmente gran parte del potenziale verrà perso in Standard. Consigli?
Alcune carte sono sacrificabili, però in linea di massima il mazzo gira anche se con qualche difficoltà contro i rossi e i mazzi aggro.

:D

Ciao,
se vuoi continuare a salire la ladder in costruito rimanendo sull'opzione controllo puoi prendere spunto da Bant Mythic meglio conosciuto come Bant Ramp come lista. Purtroppo è molto molto dispendiosa in fatto di wild card su arena visto che praticamente tutte le carte tranne le terre base e poche altre sono rare o mitiche.
Se sei in difficoltà contro aggro metti Shatter the Sky in 3x e magari aggiungi qualche Hydroid Krasis che fa un po' tutto (lifegain, card advantage, può mandare in stallo il board o farti da finisher tutto in uno)
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite