spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Uro Ban? Si ma no

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda alvoi » 16 dic '20, 9:03

Sarà che sono un giocatore di mono rosso pure io, ma mi trovo d’accordo con ogni parola scritta da Franco
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda The Lord of Time » 16 dic '20, 10:25

Al_Pharazon ha scritto:Scusate se mi intrometto. Ma sentir parlare di ban di fulmine è una cosa ridicola, Lightning bolt è la storia del gioco, non solo definisce i formati, ma ha da sempre definito il gioco. Non voglio offendere, per carità, ma almeno fate paragoni sensati che permettano a chi non ne capisce, di rendersi conto di cosa parlate.


Mi sembra un commento un po' eccessivo e fuori dal contesto della discussione ;^^ Ogni formato ha i suoi staple: i Commanderisti discutono da anni dello strapotere di Sol Ring, mentre del tanto lodato Lightning Bolt raramente sanno che farsene.
Mentre tu, da Pauperista, il Sol Ring lo ignori direttamente!

Uro è uno staple dell'Historic e presenta le stesse caratteristiche a cui ci ha abituati in Standard: non esiste situazione in cui non vuoi castare Uro.
Pescare una carta e rampare di una terra significa, de facto, accelerare di un turno l'arrivo di quel midgame in cui (nomen omen) il Midrange da il meglio di sè, quel 3 lifegain consente di tenere a bada Aggro, mentre Escape mette in crisi Control (o almeno le sue risposte più tradizionali come counterspell e wratte).
Definirlo un Explore a cmc 3 mi sembra un po' troppo riduttivo.

Premesso questo, credo che Uro sia necessario per dare spazio a Midrange nel formato. Senza quella carta, l'archetipo passerebbe dal tier 0 al fondo della classifica. Come molti mi auguro che la Wizards non stampi mai più una carta tanto esagerata, ma per com'è fatto adesso l'Historic, è una carta che serve. Tanto più che la sua presenza non esclude nè Control, nè Aggro, nè Combo (Goblin è un mazzo combo, non Aggro, e chiunque lo giochi dovrebbe vergognarsi XD ) dal formato. Non credo ci si possa davvero lamentare di lui a fronte di esperienze passate come T3feri o i Companion.
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda Al_Pharazon » 16 dic '20, 13:31

The Lord of Time ha scritto:
Mi sembra un commento un po' eccessivo e fuori dal contesto della discussione ;^^ Ogni formato ha i suoi staple: i Commanderisti discutono da anni dello strapotere di Sol Ring, mentre del tanto lodato Lightning Bolt raramente sanno che farsene.
Mentre tu, da Pauperista, il Sol Ring lo ignori direttamente!


Mi scuso, eventualmente, per il tono, non l'ho fatto con cattiveria, ma non riuscivo ad immaginare in quale altro modo esprimermi. Non bisogna confondere uno "staple", concetto che non so fino a che punto ho intuito, con le carte che hanno generato il gioco.

Il gioco è nato da 5 carte:

- balsamo curaferite per il :W:

- ancestral recall per il :U:

- Dark ritual per il :B:

- crescita gigante per il :G:

- Lightning bolt per il :R:

Chiedere di bannare fulmine equivale a dire di giocare ai Pokémon, senz'offesa per questo gioco, che semplicemente non conosco, ma è un altro gioco.

Poi paragonare un formato che si gioca tutto in 1x ad altri che si giocano tutti in 4x (o quasi) mi sembra sbagliato, sia nei confronti dell'uno che degli altri. Forse un paragone ci può essere tra il vintage ed il commander, ma è un discorso che ha cmq poco senso. Mi sembra di paragonare briscola e scopa solo perché si giocano con le stesse carte. In questo caso il massimo che ti posso dire è che preferisco giocare a briscola, altri a scopa, o che preferisco il poker italiano a quello texano, non ci vedo nient'altro, però, che un fatto di gusti.

Nel merito della discussione non entro, perché non sono adatto.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 668
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda TheGreatBallofFire » 16 dic '20, 14:43

Al_Pharazon ha scritto:Scusate se mi intrometto. Ma sentir parlare di ban di fulmine è una cosa ridicola, Lightning bolt è la storia del gioco, non solo definisce i formati, ma ha da sempre definito il gioco. Non voglio offendere, per carità, ma almeno fate paragoni sensati che permettano a chi non ne capisce, di rendersi conto di cosa parlate.


Se avessi letto bene avresti visto che c'è scritto che NESSUNO HA MAI CHIESTO IL BAN DI FULMINE nonostante fosse giocata più delle terre in alcuni formati e li definisse.
Poi parlare di Ban non è fantascienza, visto che 1 carta di quel ciclo è esclusa da quasi tutti i formati esistenti, (sì sto parlando di te, Ancestral Recall) e un'altra è legale in pochissimi (Rito Oscuro, legale solo in Vintage, Legacy e Commander).

E se permetti il paragone è sensato: Uro è il Fulmine dell'Historic, è praticamente sempre esistito nel formato e lo definisce e lo determina.

Ovvio che un giocatore di Arena, che non ha mai giocato cartaceo, non ha il paragone chiaro, semplicemente perché non ha mai giocato Fulmine e non ha idea della potenza di quella carta. Ma ogni giocatore di Arena sa che giocando Historic dovrà fare i conti con Uro, è il faro del formato e da lì non si scappa, esattamente come i giocatori di Pauper, Modern e Legacy sanno di dover fare i conti con bolt.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda il meglio emilio » 16 dic '20, 17:19

Al_Pharazon ha scritto:Il gioco è nato da 5 carte:

- balsamo curaferite per il :W:

- ancestral recall per il :U:

- Dark ritual per il :B:

- crescita gigante per il :G:

- Lightning bolt per il :R:


Di queste 5 carte una è bannata praticamente ovunque, un'altra non verrà mai più ristampata in set standard ed è illegale in pioneer e modern, un'altra ancora fa talmente schifo che nessuno l'ha mai giocata e hanno dovuto stamparne diverse versioni potenziate... che comunque nessuno si fila. Sembra che stessimo giocando a pokemon già da un pezzo senza che nessuno si sia mai accorto di nulla.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda ArabicLawrence » 17 dic '20, 0:15

Al_Pharazon ha scritto:
Il gioco è nato da 5 carte:

- balsamo curaferite per il :W:

- ancestral recall per il :U:

- Dark ritual per il :B:

- crescita gigante per il :G:

- Lightning bolt per il :R:

Chiedere di bannare fulmine equivale a dire di giocare ai Pokémon, senz'offesa per questo gioco, che semplicemente non conosco, ma è un altro gioco.
[...]

Senza offesa, ma penso che tu non potessi fare un esempio più sbagliato di questo neanche impegnandoti. Siamo a livelli da https://www.reddit.com/r/suicidebywords/, visto che delle 5 carte citate una non si gioca mai, un'altra a malapena in limited, e 2 sono bannate ovunque/quasi ovunque.

Nessuno ha chiesto di bannare fulmine, anzi il contrario. Era proprio per dire che come fulmine non deve essere bannato, così Uro non può essere tolto dal formato Historic.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda Al_Pharazon » 17 dic '20, 9:37

Sì è vero avete ragione, che sbadato che sono...

Riassumendo:

fulmine: non rappresenta niente per la storia del gioco.

Nessuno ha mai detto che fulmine a suo tempo andava bannato dal modern, perché con le shocklands era troppo forte.

ancestral recall visto che è la carta più forte della storia del gioco, non possiamo nominarla nemmeno quando parliamo della storia di Magic stesso.

Nessuno di noi qui conosce l'evoluzione del gioco ed i motivi che hanno portato al ban di ancestral recall dai vari formati, ne perché hanno deciso di non bannare brainstorm, visto che ancestral era già così forte.

Garfield non è mai esistito, o forse è una leggenda metropolitana tipo Gesù.

In generale, il gioco non possiede alcuna storia che ci abbia trasmesso qualcosa aldilà del puro consumismo.

Mi scuso se ho osato parlare. Adesso potete tornare in topic, ho delle fette di prosciutto che come sapete bene tutti vanno messe avanti agli occhi.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 668
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda The Lord of Time » 17 dic '20, 11:27

Al_Pharazon ha scritto:Sì è vero avete ragione, che sbadato che sono...

Riassumendo:

fulmine: non rappresenta niente per la storia del gioco.

Nessuno ha mai detto che fulmine a suo tempo andava bannato dal modern, perché con le shocklands era troppo forte.

ancestral recall visto che è la carta più forte della storia del gioco, non possiamo nominarla nemmeno quando parliamo della storia di Magic stesso.

Nessuno di noi qui conosce l'evoluzione del gioco ed i motivi che hanno portato al ban di ancestral recall dai vari formati, ne perché hanno deciso di non bannare brainstorm, visto che ancestral era già così forte.

Garfield non è mai esistito, o forse è una leggenda metropolitana tipo Gesù.

In generale, il gioco non possiede alcuna storia che ci abbia trasmesso qualcosa aldilà del puro consumismo.

Mi scuso se ho osato parlare. Adesso potete tornare in topic, ho delle fette di prosciutto che come sapete bene tutti vanno messe avanti agli occhi.


L'unica cosa su cui concordo di questo post è che Magic è un gioco, quindi credo che i tuoi toni siano andati ben oltre il lecito per una discussione che riguarda un hobby.

Torniamo a Uro, vi va? :D
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda il meglio emilio » 17 dic '20, 13:31

Al_Pharazon ha scritto:Sì è vero avete ragione, che sbadato che sono...

Riassumendo:

fulmine: non rappresenta niente per la storia del gioco.

Nessuno ha mai detto che fulmine a suo tempo andava bannato dal modern, perché con le shocklands era troppo forte.

ancestral recall visto che è la carta più forte della storia del gioco, non possiamo nominarla nemmeno quando parliamo della storia di Magic stesso.

Nessuno di noi qui conosce l'evoluzione del gioco ed i motivi che hanno portato al ban di ancestral recall dai vari formati, ne perché hanno deciso di non bannare brainstorm, visto che ancestral era già così forte.

Garfield non è mai esistito, o forse è una leggenda metropolitana tipo Gesù.

In generale, il gioco non possiede alcuna storia che ci abbia trasmesso qualcosa aldilà del puro consumismo.

Mi scuso se ho osato parlare. Adesso potete tornare in topic, ho delle fette di prosciutto che come sapete bene tutti vanno messe avanti agli occhi.


Mi beccherò un warning e forse un ban ma lo devo dire: certo che per essere un nabbo allucinante hai un'arroganza smisurata e una retorica disgustosa. Ma torna a studiare dai.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda alvoi » 17 dic '20, 16:24

Visto che non voglio fare polemica, mi spieghi perché la frase “il gioco è nato da queste cinque carte”? Non mi pare che il dottor Garfield quando ha stampato l’edizione limitata Alpha abbia stampato soltanto cinque carte. Se ci fosse stato Uyro al posto di Fulmine, e Fulmine fosse stata una carta del 2019? Staremmo qui a dire di quanto sia sgrava in confronto alle precedenti Shock, Lightning Strike ma anche solo Lava Spike o Chain Lightning
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite