spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Uro Ban? Si ma no

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Uro Ban? Si ma no

Messaggioda KUNaguero » 14 dic '20, 11:43

Ciao a tutti, sono mesi ormai che si vocifera il ban di Uro dall historic, ritenendola una carta che monopolizza il formato e non permette agli aggro di esistere (o quanto meno li limita fortemente).
Quali sarebbero le conseguenze di un eventuale Ban?
Sicuramente ne beneficerebbero gli aggro,mi aspetto un esplosiosione ulteriore di Goblin e un prepotente ritorno di Gruul.
Per quanto riguarda i mazzi che montano Uro:bant controllo lo andrà a sostituire con Krasis (o un mix krasis nissa) presumibilmente oppure abbandonerà il verde per il classico UW, Sultai allo stesso modo potrebbe portare il krasis in 4x oppure diventare dimir. Ne risentirebbero anche Jund sacrifice e colorless ramp(o combo) mazzi che vengono giocati per il buon match up con Sultai, e venendo meno quest ultimo anche questi verrebbero sicuramente meno giocati.
Le considerazioni che faccio riguardano esclusivamente Bo3
Personalmente Uro è una carta che mi diverte molto giocarla e rende i mirror di control estremamente divertenti e skillati(gioco Bant controllo),tuttavia mi rendo conto che rappresenta una barriera pesante per tutti gli aggro e tende a uniformare tutti i control che indipendentemente dalla base splashano verde per spirale e Uro, quindi capirei l eventuale ban.
Al termine di questo sproloquio, che ne pensate? Siete pro o contro l UroBan?
Avatar utente
KUNaguero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 3 set '17, 20:42

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda franco » 14 dic '20, 19:40

Io resto della mia idea: Uro è una carta fortissima ma non è sbagliata.
Mi spiego: dal mio punto di vista è una carta che, soprattutto in bo3, ha la possibilità di essere gestita con qualche accorgimento. Secondo me muxus è molto più opprimente, quando entra 9 su 10 è GG, oltre al fatto che visto che Goblin è un t1 spinge molti giocatori a inserire gabbia di mai (certo, limita anche uro ma quando era legale in standard non mi sarei mai sognato di giocarla in main, nonostante uro fosse il t0 del metà)

In tutto questo uro è una carta che ti regala tempo ma che sta sotto ogni rimozione presente, verso il cimitero c'è a disposizione un discreto hate che gli può dare fastidio, non lo vedo così dominante... Non è la carta non terra più giocata e non si impone così tanto sul metà (sultai è giocato come Goblin) secondo me parlare di ban è assai prematuro
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda alvoi » 14 dic '20, 20:49

Concordo con Franco, si sta perdendo un po' la testa sui ban ultimamente, non è che ogni carta forte va bannata. Uyro è molto forte ma non è assolutamente esagerata a livelli di carte bannate come Oko
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18591
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda ArabicLawrence » 14 dic '20, 22:10

Non lo so ragazzi, a me pare sbroccatissima e penso che inevitabilmente Uro Piles diventi un t0... ma anche se avessi torto, ormai se giochi Midrange devi giocare UG Uro o stai un tier sotto. Cosa mi sto perdendo?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda TheGreatBallofFire » 15 dic '20, 0:54

ArabicLawrence ha scritto:Non lo so ragazzi, a me pare sbroccatissima e penso che inevitabilmente Uro Piles diventi un t0... ma anche se avessi torto, ormai se giochi Midrange devi giocare UG Uro o stai un tier sotto. Cosa mi sto perdendo?


Io la metterei in modo diverso: Uro è la carta che definisce Historic al momento.
Per anni fulmine è stata la carta che ha definito il Modern, come carta più giocata, solo qualche fetch veniva giocata di più ma nessuno ha mai chiesto il ban.
Poi c'è un altro problema Uro è in un formato ristretto e non ha controparti: è l'unico peso sui piatti di una bilancia; ma col tempo tra remastered e nuove espansioni la cosa si equilibrerà, spero.
Un eventuale ban non sarebbe soluzione perché in un formato ristretto potrebbe esserci all'assestamento del Meta un'altra carta che prende il posto di Uro con lo stesso peso (sì Nissa, sto parlando di te...).
Quindi andrei calmo coi ban e aspetterei le prossime uscite per vedere come evolve.

:D :D :D

Edit: sono tornate le carte!!! Yuuuppie
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda alvoi » 15 dic '20, 9:06

Un conto è: carta forte entra in un formato già esistente e lo destabilizza diventando impossibile stare senza (vedasi Oko e Astrolabio in Legacy), in tal caso il ban è giusto.
Formato giovane che deve stabilire la sua identità? Ci andrei cauto a bannare un explore a tre mana, altrimenti non esisterà mai un "formato historic" ma solo un formato che ruota.
Snapcaster, Tarmogoyf, Bob, Fiala... sono tutte carte sbroccate ma che definiscono il modern (okay, il modern che conosco io è quello di otto anni fa), per questo Twin e Pod non so se fosse giusto bannale.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18591
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda Bonni » 15 dic '20, 17:17

alvoi ha scritto:Ci andrei cauto a bannare un explore a tre mana

Dai, non l'hai detto davvero...

TheGreatBallofFire ha scritto:Per anni fulmine è stata la carta che ha definito il Modern, come carta più giocata, solo qualche fetch veniva giocata di più ma nessuno ha mai chiesto il ban.


Fulmine fa UNA cosa. La fa benissimo, ma sempre una ne fa.
Uro fa contemporaneamente accelerazione, tempo vs aggro (3 vite) e si cicla, oltre a fare vantaggio carte secco in mid-late quando fugge dal cimitero.
Uro è l'unica ragione per cui esistono quelle accozzaglie orribili chiamate Uro-pile (caso strano...) tipo quella che ha portato Mengucci allo Zendikar Rising Championship.

Spoiler:
Deck
4 Nissa, Who Shakes the World

4 Uro, Titan of Nature's Wrath
3 Hydroid Krasis
2 Yasharn, Implacable Earth

4 Thoughtseize
3 Extinction Event

4 Growth Spiral
2 Fatal Push
2 Aether Gust
2 Eliminate
2 Essence Scatter

1 Overgrown Tomb
2 Island
1 Swamp
4 Fabled Passage
4 Breeding Pool
2 Forest
1 Plains
1 Watery Grave
2 Drowned Catacomb
4 Indatha Triome
4 Zagoth Triome
1 Glacial Fortress
1 Sunpetal Grove

Sideboard
2 Narset, Parter of Veils
1 Cry of the Carnarium
2 Negate
3 Shark Typhoon
2 Yasharn, Implacable Earth
1 Doom Whisperer
1 Eliminate
2 Aether Gust
1 Disdainful Stroke


Uro è una carta che da sola polarizza interi archetipi, di fatto spingendo aggro puri e control puri fuori dal meta (questo perché, spoiler alert, se hai Uro nel mazzo al 95% non stai giocando controllo ma Midrange) per il vantaggio racchiuso in una sola carta.
E questo è esattamente uno degli indicatori che si seguono quando si monitora la salute di un formato.

Messi i dovuti puntini sulle "i", io non credo che vada bannato, anzi, la continua e graduale discesa dell'Historic nel Piooner potrebbe aiutare a gestirlo meglio. Certo non guasterebbe la stampa/ristampa di carte che fanno hate incidentale sul cimitero già maindeck, che magari contrastino anche i Lurrus-Arcanist.deck (Scavenging Ooze è un buon esempio, ma da sola non basta) e/o l'aggiunta di carte che guardino in un'altra direzione rispetto alle Uro-pile.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda Tulio Jabba » 15 dic '20, 19:17

Uro ostacola il gioco fair che dovrebbe essere alla base dello Standard, questo mi basta per reputarlo un errore di design grave almeno quanto lo è stato Oko; se fosse stato distribuito in un prodotto supplementare che non andava ad impattare sullo Standard probabilmente il mio giudizio sarebbe stato diverso.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda Al_Pharazon » 15 dic '20, 19:58

Scusate se mi intrometto. Ma sentir parlare di ban di fulmine è una cosa ridicola, Lightning bolt è la storia del gioco, non solo definisce i formati, ma ha da sempre definito il gioco. Non voglio offendere, per carità, ma almeno fate paragoni sensati che permettano a chi non ne capisce, di rendersi conto di cosa parlate.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 672
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda franco » 15 dic '20, 21:17

Tulio Jabba ha scritto:Uro ostacola il gioco fair che dovrebbe essere alla base dello Standard, questo mi basta per reputarlo un errore di design grave almeno quanto lo è stato Oko; se fosse stato distribuito in un prodotto supplementare che non andava ad impattare sullo Standard probabilmente il mio giudizio sarebbe stato diverso.


Per quanto riguarda lo standard uro l'ho vissuto (da giocatore di rdw) e non l'ho trovato così opprimente. OTTIMA carta ma ho sempre ritenuto molto più sbagliata clover.
Per quanto riguarda historic secondo me la situazione si appianerà presto seguendo le normali leggi di magic:
midrage>aggro
control>midrage
aggro>control
Se il meta si adeguerà a uro (quindi più control) inizieranno a spuntare aggro spinti (e no, Goblin di aggro non ha nulla) che inizieranno a fare risultato e da lì spunterà un meta più vario. Inoltre ci saranno un altro paio di estensioni buttate fuori che stravolgeranno il formato.
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti