spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Uro Ban? Si ma no

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda Al_Pharazon » 17 dic '20, 19:14

alvoi ha scritto:Visto che non voglio fare polemica, mi spieghi perché la frase “il gioco è nato da queste cinque carte”? Non mi pare che il dottor Garfield quando ha stampato l’edizione limitata Alpha abbia stampato soltanto cinque carte. Se ci fosse stato Uyro al posto di Fulmine, e Fulmine fosse stata una carta del 2019? Staremmo qui a dire di quanto sia sgrava in confronto alle precedenti Shock, Lightning Strike ma anche solo Lava Spike o Chain Lightning


Ti rispondo proprio perché sei tu.

Quella spiegazione era riferita al fatto che mi sono scusato con il ragazzo che parlava di fulmine, e volevo fargli capire che anche se l'esempio era stato infelice, il mio non voleva essere assolutamente un intervento dispregiativo del suo pensiero. In questa discussione Uro-fulmine non ci voglio entrare, per me è un esempio sbagliato e tentare di accostare il mio intervento a questa discussione mi da fastidio, perché poi si manca di rispetto al mio di pensiero. Non voglio andare oltre. È possibile che qualcuno abbia frainteso, ma se questa cosa non finisce poi si è in malafede. Stavate facendo un discorso su Uro, c'era questa cosa che non avevo capito, ho chiesto di fare esempi più puliti, Arabic lowrence ha chiarito che l'esempio di fulmine era strumentale, anche se in modo non proprio felicissimo, dal mio punto di vista, non voglio carpire la buona fede di nessuno, quindi per me è finita qui. Voi continuerete a parlare di Uro, se vorrete farlo, io leggo i thread per imparare qualcosa e se c'è la possibilità continuerò a leggere questo thread.

Tanto per capirci: e se il mio amico aveva 3 ruote?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda ArabicLawrence » 17 dic '20, 20:44

Torniamo in-topic e moderiamo i termini (me incluso). Evitiamo discussioni inutili, ciascuno ha chiarito le sue posizioni.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda franco » 17 dic '20, 20:52

Secondo me dire che magic è nato su 5 carte è un pò una generalizzazione: secondo me è nato con uno scopo diverso, ne è la prova che le prime edizioni comprendevano le carte "posta" e si scommettevano carte. Il fatto che tutti i colori avessero una magia a 1 mana che faceva 3 di qualcosa la vedo come un'idea per caratterizzare un colore piuttosto che un altro, infatti dopo poco si sono resi conto che pescare 3 carte era leggermente più vantaggioso che recuperare 3 punti vita (o castare Juzám di primo :D :D ) detto questo all'epoca il mio obiettivo principale era di non cadere dalla bici senza rotelle, per cui mi tengo lontano da cose che non so (il primo mazzo competitivo che ricordo è il mazzo con cui kay budde vinse i mondiali del 1999, motivo per cui amo il rosso e gli artefatti).

Detto questo ritengo insensato fare paragoni tra carte, soprattutto di edizioni così distanti e di formati totalmente differenti.

Uro domina il formato historic?
sni, nel senso che è presente in molti mazzi performanti ma per assurdo non è ancora la carta non terra più giocata (per ora resta Thoughtseize).
c'è un solo mazzo che domina?
No, ci sono vari mazzi che stanno caratterizzando il meta, per lo più con strategia tempo ma stiamo cmq parlando di un formato creato da un annetto, con un pull di carte limitato e poca possibilità di inventare. E se nella prossima espansione inseriscono Magus of the moon? come gestire 3 colori senza avere a disposizione le terre doppie?
Historic è un formato ancora da costruire e da definire, basta una carta (o una nuova meccanica) per ribaltare completamente tutto. Al contrario degli altri formati basta un nulla per stravolgerlo completamente. Se poi il meta non si adeguerà ma verrà rotto se ne riparlerà, per ora attendiamo e cerchiamo di trovare soluzioni in game
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda ArabicLawrence » 18 dic '20, 1:12

Sono d’accordo su tutto, tranne che sui paragoni che si stanno facendo. Uro è una minaccia, non una risposta. A me va benissimo che thoughtseize sia giocatissima, perché nel 90% dei casi è una risposta (e non dico 100% solo perché può avere un ruolo proattivo in rare circostanze tipo 8rack, reanimator ecc). Qual è la differenza tra minacce e risposte? Le risposte sono situazionali, le minacce no. Seize al toodeck fa schifo, Uro ribalta la partita. Se gioco un mazzo budget e mi fanno seize sono un filo più contento che se mi fanno Uro (questi forse sono gusti personali ma spero si capisca il senso di cosa voglia dire). Non è un caso che i meta migliori sono caratterizzati da risposte forti più che da minacce che facciano vantaggio carte e ricorsione dal cimitero.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda fabrimagic » 18 dic '20, 10:27

ArabicLawrence ha scritto:Sono d’accordo su tutto, tranne che sui paragoni che si stanno facendo. Uro è una minaccia, non una risposta. A me va benissimo che thoughtseize sia giocatissima, perché nel 90% dei casi è una risposta (e non dico 100% solo perché può avere un ruolo proattivo in rare circostanze tipo 8rack, reanimator ecc). Qual è la differenza tra minacce e risposte? Le risposte sono situazionali, le minacce no. Seize al toodeck fa schifo, Uro ribalta la partita. Se gioco un mazzo budget e mi fanno seize sono un filo più contento che se mi fanno Uro (questi forse sono gusti personali ma spero si capisca il senso di cosa voglia dire). Non è un caso che i meta migliori sono caratterizzati da risposte forti più che da minacce che facciano vantaggio carte e ricorsione dal cimitero.

questa è una bella analisi, non avevo mai pensato che effettivamente un meta fatto di risposte più forti delle minacce è migliore, ma ho pensato alla mia esperienza nelle partite online e di fatto è così:
le partite che si chiudono con la bomba insensata sono molto più noiose delle partite in cui ci sono diversi botta e risposta prolungati nel tempo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda alvoi » 18 dic '20, 11:12

Sì ma comunque Uyro se si prende una removal seria che esilia è "solo" un 2x1 come strige o kcommand. Secondo me il problema di Uyro in historic è più l'assenza di pte o spiga che la sua presenza
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda Mr.B » 18 dic '20, 11:37

ArabicLawrence ha scritto:Sono d’accordo su tutto, tranne che sui paragoni che si stanno facendo. Uro è una minaccia, non una risposta. A me va benissimo che thoughtseize sia giocatissima, perché nel 90% dei casi è una risposta (e non dico 100% solo perché può avere un ruolo proattivo in rare circostanze tipo 8rack, reanimator ecc). Qual è la differenza tra minacce e risposte? Le risposte sono situazionali, le minacce no. Seize al toodeck fa schifo, Uro ribalta la partita. Se gioco un mazzo budget e mi fanno seize sono un filo più contento che se mi fanno Uro (questi forse sono gusti personali ma spero si capisca il senso di cosa voglia dire). Non è un caso che i meta migliori sono caratterizzati da risposte forti più che da minacce che facciano vantaggio carte e ricorsione dal cimitero.

Mi intrufolo anch'io nella discussione per portare il mio punto di vista (da odiatore seriale di Uro da che è entrato in standard).

Concordo con Lawrence, Uro è una minaccia che fa anche vantaggio, ramp e ricorsione dal cimitero, tutto in una singola carta. Questo per me la rende un errore di design in quanto troppo spinta e sfido chiunque a trovare una carta del passato di magic che facesse tutte queste cose insieme ad un costo così contenuto e con un body del genere (ricordiamo che Uro è un 6/6).
Facendo tutte queste cose assieme rende le removal tradizionali e gli scarti deboli in quanto posso sempre farlo tornare dal cimitero. Soffre si il graveyard hate ma un formato dove si maindecka gabbia del becchino è tutto fuorchè in salute, basta ricordarsi l'Hogaak summer in modern dove se non giocavi 4 leyline of the void di main non ti potevi nemmeno sedere al tavolo di un torneo.

Detto ciò mi chiedo, è ingestibile in Historic?
La risposta per me è sni. Nel senso, se guardiamo l'ultimo pro tour (che non si chiama più pro tour e non è più pro) in top 8 ci sono finite 6 Uro pile su 8 deck ma in finale c'erano gobbi Vs UW control che ha vinto. Ci sono mazzi in Bo3 che lo battono, serve graveyard hate oppure scombargli in faccia prima che abbia guadagnato troppe vite.
Secondo me finchè non si arriva ai livelli di Omnath o di golos field come percentuali nel meta il ban si può ancora evitare anche se invalida o mette in difficoltà molte strategie.

Se invece dovesse rimanere problematica la sua presenza nel meta secondo me basterebbe inserire nel formato una rimozione a costo contenuto che esilia stile path to exile o da spade a spighe per gestirlo, anche se dubito lo faranno visto che ritengono fulmine non adatto al formato.

Riassumendo il mio discorso sconclusionato: mi sta molto sul cactus Uro e vorrei che non avesse mai visto la luce del giorno ed emotivamente parlando lo bannerei anche dal Kitchen table.
Ma se mi fermo a riflettere sulla carta trovo che sia terribilmente forte ma ancora gestibile sebbene sia borderline.

#my2cents
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda fabrimagic » 18 dic '20, 11:47

concordo con mrb. secondo me Uro è molto forte ma non è così problematico
se gioco Gruul è gg per l'avversario, ma se gioco control Uro muore da tutto e a volte l'avversario non riesce nemmeno a castarlo perché non ha le 5 carte nel cimitero
nel formato ci sono carte che odio di più (poi vi farò sapere quali sono)

poi non so se in Bo3 le cose sono molto diverse visto che gioco Bo1
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda franco » 19 dic '20, 9:32

Concordo sul fatto che gabbia di mai sia una cosa malsana, tuttavia considerate che non è li solo per uro ma pure per bloccare gobbi e collected varie, in pratica direi quasi metà del meta
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Uro Ban? Si ma no

Messaggioda alvoi » 19 dic '20, 12:03

franco ha scritto:Concordo sul fatto che gabbia di mai sia una cosa malsana, tuttavia considerate che non è li solo per uro ma pure per bloccare gobbi e collected varie, in pratica direi quasi metà del meta


Esatto, principalmente è per Muxus secondo me, che carta sbagliata quella
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti