spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Considerazioni su Magic Legends

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda il meglio emilio » 29 mar '21, 20:31

Dopo aver accumulato una decina di ore sul gioco vorrei scrivere le mie opinioni al riguardo. Cercherò di ridurre gli spoiler al meno possibile ma qualcosina la dovrò dire, perciò adeguatevi.
Partirò da due punti criticati frequentemente:

- Diablo clone: si, è un diablo clone. E quindi? Tanto nessuno lascerà questo gioco per giocare a diablo 3, visto che fa schifo a tutti pure quello. A quanto pare neanche diablo è un buon diablo clone.
Il tipo di gioco è già visto e il mercato ne è pieno, che senso ha questa critica? Nessuna. Il gioco presenta molte idee originali nel gameplay (di cui parlerò bene in seguito), perciò secondo me la sua nicchia ce l'ha tutta.

- Loot boxes: si, ci sono i loot boxes. Sono tanti e fanno schifo. Non comprateli! Ma sinceramente non penso meno di un gioco o dei suoi sviluppatori solo perchè sono presenti cose del genere: ormai quasi ogni gioco ce li ha. L'industria dei videogame si è sviluppata così. è un po' tardi per cambiare le cose.

Ora veniamo al gioco in sè: il gioco ha un'idea di fondo molto bella ma presenta molte imperfezioni.

Innanzitutto le performance sono terribili. Però ci stanno lavorando. Il primo giorno era letteralmente ingiocabile per tutto il lag che c'era, già il giorno dopo la manuntezione l'area tutorial scorreva liscia liscia. Però ad ora non tutte le zone sono ottimizzate al meglio, perciò siatene consapevoli.

La parte più brutta del gioco è che scorre lento. L'area del "tutorial" è lunghissima, dura per quasi tutti i primi 10 livelli. Ci metti tanto per sbloccare tutte le carte per avere un mazzo completo, ci metti tanto per sbloccare il co-op, e così via. Non so cosa ci sia dietro questa scelta ma rischia di annoiare. Credo che ora come ora sia il difetto maggiore del gioco e in molti non avranno la pazienza di completare tutta la prima zona.
Anche dopo aver finito il tutorial, non è tutto rose e fiori. Alcune meccaniche (tipo la questione degli equipaggiamenti) non sono ben spiegate (alla faccia del tutorial lungo). Acquisire nuove carte è difficile ed è un processo casuale. Insomma anche finito il tutorial passerete molto molto tempo prima di poter creare il pg dei vostri sogni.

Il gameplay in sè invece è bello, o per lo meno a me piace. Le abilità scorrono continuamente (le peschi in modo casuale) e questa porta principalmente a due cose: non esistono rotazioni come negli altri giochi di questo tipo ed è possibile confondersi tra le varie abilità.
Il primo punto a me piace molto. Non potete essere sicuri di quello che pescherete, perciò dovrete avere uno stile di gioco sempre flessibile o costruire il vostro mazzo con apposita ridondanza.
Il secondo punto a molti farà sclerare. L'abilità che prima era sull'1 ora è sul 4. Se due abilità hanno un disegno simile rischiate di confonderle. Personalmente l'ho vista come una sfida e sto cercando di buildare i miei mazzi tenendo conto di questo fatto (Es: spari singoli uno rosso e uno bianco, danni ad area uno rosso e uno bianco, così non mi confondo)
Altro punto importante sono le creature. Molto importanti, anzi fondamentali. Una cosa che non si vede molto in questi tipi di giochi. Tutto ciò porta ad uno stile di gioco che secondo me ricorda molto magic. Ad alcuni potrebbe annoiare l'idea di evocare un pet e fargli fare il grosso del lavoro, ma le varie carte a loro supporto possono rendere lo stile di gioco comunque variegato e interessante.
Le diverse carte aiutano anche in questo: potete puntare sulla sopravvivenza e sulla forza del vostro pg, creando un classico "tank" e usando le creature solo per supporto e danno a distanza. Potete invece puntare moltissimo sulle creature e utilizzare il vostro personaggio solo per supportarle e tenerle in vita. I colori sono abbastanza pieni di carte generiche al momento, però ci sono anche alcune carte di nicchia molto interessanti. Ho visto per esempio un lupo mannaro rosso che ha senso solo se giocato con molte altre carte lupo (tutte verde al momento), creando quindi una build gruul tribale molto particolare.
... il problema è trovarle queste carte :_o

In sintesi: gioco bellino, idea di fondo molto interessante, esecuzione tecnica scadente ma in via di migliorando, esecuzione di level design purtroppo tediosa per via delle parti di tutorial eccessivamente lunghe.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda Alex » 29 mar '21, 21:36

Ne farei un articolo per la home se sei d’accordo.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda il meglio emilio » 29 mar '21, 21:50

Oddio, forse dovrei scrivere qualcosa di meglio allora XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda alvoi » 29 mar '21, 22:03

Ahahahah
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda Tarox_97 » 30 mar '21, 11:06

Secondo me hai centrato il punto, per stare nella home bisognerebbe stemperare qualche considerazione personale (non essendo più una chiacchierata sul forum) e magari definire meglio le cose che si possono fare dopo aver aiutato Nissa su Zendikar, ma ne verrebbe fuori un buon articolo.

Quando ero in beta mi sono fermato poco dopo aver scelto di andare su dominaria ma non ho capito se avrei voluto continuare col multiplayer, quanto facendo le missioni in solitaria o andando a cercare i pezzi di equip/skin.
Mi sono intrattenuto buildando il pg, picchiando con ignoranza e calando creature, però a parte studiarmi meglio le abilità varie e come migliorare gli oggetti non sono riuscito a cogliere in che direzione sarebbe proceduto il gioco; vorse nell'articolo si può accennare un pò a questo, visto che c'è il multiplayer probabilmente saranno gli eventi organizzati in futuro a determinare la vera parte di intrattenimento
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda Alex » 30 mar '21, 11:27

il meglio emilio ha scritto:Oddio, forse dovrei scrivere qualcosa di meglio allora XD


Revisionano se hai tempo e lo pubblichiamo, dai!
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda il meglio emilio » 30 mar '21, 11:31

Tarox_97 ha scritto:Secondo me hai centrato il punto, per stare nella home bisognerebbe stemperare qualche considerazione personale (non essendo più una chiacchierata sul forum) e magari definire meglio le cose che si possono fare dopo aver aiutato Nissa su Zendikar, ma ne verrebbe fuori un buon articolo.


Non è che ne sappia molto anche io ;^^ Io ho fatto solo qualche missione a Benalia e bona.
Se volete un articolo posso provare ad impostarlo. Forse sarebbe utile avere altri feedback tipo quello di Tarox per sapere su cosa vuole essere informata la gente
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda Tarox_97 » 7 apr '21, 13:00

Ho approfittato delle vacanze per tirarmi su il pg nuovo e nel frattempo ho inquadrato meglio il gioco. Non mi intendo molto di ActionRPG, ma il sistema di gioco con il deck l'ho trovato interessante e ho intravisto che le attività per l'endgame sambrano essere varie.
Il gameplay è una buona trasposizione di una partita di Magic, se vuoi avere delle interazioni tra le magie devi costruire un mazzo efficiente e addocchiare le carte che non si usano in ogni occasione per tenerne giusto un paio (come gainlife, gift rigenerate e incantesimi); la rotazione delle spell nella mano la si impare e non impatta la sfida con i boss, non so come si comporterà la cosa nel pvp o quando si avrà bisogno di strategie particolari in eventi più complessi; gli occhi iniziano a incrociarsi quando si vuole tenere d'occhio la colonna dx con le creature evocate, si controlla facilmente se si hanno creature piccole da sacrificare ma trovo un pò difficile tenere d'occhio le barre della vita delle creature o controllare quale verrà buffata.
Nell'overwold si hanno molte attività da fare, dal parlare con npc non segnalati per avviare brevi combattimenti, ai tre gradi di schermaglie, incontri mitici e quelli a tempo.
Si può migliorare il proprio Piano con missioni giornaliere e ripetendo le spedizioni della storia, non ho provato ancora le modalità difficili ma dovrebbero essere impegnative e richiedere un party affiatato. C'è anche un evento che compare a Sanctum ma non sono ancora riuscito ad arrivarci in tempo.
L'ambientazione,tra npc creature e elementi ambientali, riprende abbastanza bene il world building ufficiale. Si nota facilmente che gli avvenimenti della storia sono uno sforzo di trovare quest nel contesto di Magic e il reparto narrativo sia diverso da quello che conosciamo, ma se ci si accontenta di avere Leggendari conosciuti come npc, incontrando Gisa e Geralf per i fatti loro nell'overworld e per scoprire i loro affari in un secondo momento, si può ancora sperare di avere elementi di Lore cicciosi in futuro.

Ps: ho riportato un pò le impressioni che ho avuto arrivando al livello 20 con un beastcaller nero, magari più avanti aggiungo qualche dettaglio.
Non ho capito perchè Gift of regeneration sia rara, finchè la finestra di tempo in cui la creatura si può rigenerare è di 8s mi sembra difficile azzeccarla, e non sembra si attivi con il sacrificio
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Considerazioni su Magic Legends

Messaggioda Tarox_97 » 21 apr '21, 17:48

Se vi può interessare hanno aggiunto elementi di background, migliorato molto la grafica e la fluidità con l'ultimo aggiornamento
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18


Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite