spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Dubbi e informazioni generali

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 16 apr '21, 12:34

Bene, ho iniziato a giocare con discreti risultati, per il livello iniziale in cui mi trovo, ma non riesco a capire le differenze tra “gioca”, “classificato standard”, “gioco standard tradizionale” ecc...
Ho visto che in certe modalità alcuni mazzi in formato standard non me li fa usare, ho provato a fare una partita in “classificato standard tradizionale” e mi fa solo usare 3 mazzi bicolore precostituiti, premetto che fino ad ora ho solo usato la modalità “gioca”, fatto sta che ho trovato contro un mazzo di tre colori molto potente.
Quindi vorrei capire le differenze tra queste modalità, cosa comportano in termini di ricompense ecc, e se è meglio aspettare di avere dei mazzi palesemente competitivi per cimentarsi, perché per ora con le jolly ho preso qualche carta qua e là per modificare qualche mazzo composto da me, ma si tratta sempre di carte base, non sto sbustando più di tanto anche se le monete a risparmiarle non so che vantaggi si possano avere.
Comunque gradirei qualche chiarimento e consiglio. Grazie
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda fabrimagic » 16 apr '21, 14:02

Ciao, questo dovrebbe essere lo schema

Gioca
Bo1 Non Classificato
Gioca Standard Tradizionale
Bo3 Non Classificato
Classificato Standard
Bo1 Classificato
Classificato Standard Tradizionale
Bo3 Classificato

Dove:
Bo1 significa che fai una sola partita
Bo3 significa che vince chi fa 2 vittorie su 3. dopo la prima partita puoi cambiare alcune carte del tuo deck con le carte che hai in sideboard
Classificato significa che sali nel ranking del constructed (bronzo, argento, oro e così via)
Non classificato significa che il risultato della partita non influenza la tua posizione nel ranking e serve ad esempio per testare mazzi nuovi

salire nel ranking ti consente di avere più ricompense a fine mese ma serve soprattutto per farti giocare con giocatori del tuo livello
sul perché non ti faccia usare alcuni mazzi non ne ho idea, facci un esempio
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 16 apr '21, 15:24

È nelle versioni tradizionali che non mi fa usare alcuni mazzi, tra cui anche i mono colore base. Su questi mazzi ci sono dei triangoli gialli di attenzione ⚠️ con dentro un numero. In un mazzo rosso per esempio, se clicco su modifica, il cadetto della via lattea che ho nell’elenco non ha la scritta luminosa, e se vado a salvare il mazzo mi dice che ci sono carte non legali. Evidentemente non so cosa sia il formato “standard tradizionale” e ci sono dentro carte non legali, ma possibile che sia così anche per i mazzi monocolore base precostituiti? Mi fa solo usare i mazzi bicolore precostruiti che o sbloccato, questo ripeto, nella versione “tradizionale”. Sicuramente mi sfugge qualcosa. Contate che sono anni che non gioco e ho ripreso da quando ho scritto questo post
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda franco » 16 apr '21, 17:08

Può essere che tu non abbia abbastanza copie della carta? Magari nella tua collezione ne hai due e tu l'hai inserito in 4x, il sistema riconosce che te ne mancano 2
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 16 apr '21, 17:18

Lo escludo, perché in formato standard mi fa usare il mazzo tranquillamente, in quello tradizionale no, e sto parlando degli stessi mazzi che in standard uso normalmente. Nell’icona dei mazzi non permessi c’è questo simbolo ⚠️ con un numero dentro, e se ci clicco su per andare a modificare il mazzo alcune carte me le da con la scritta opaca. Sinceramente non capisco. Ma cosa significa “standard tradizionale”?
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Rancore » 16 apr '21, 17:48



Il simbolo triangolare giallo con il numero in mezzo significa che il mazzo contiene carte che non si possono giocare in quel formato (che sono quelle che vedi più opache). Questo può succedere o perché le carte in questione sono state bandite, oppure perchè non sono mai state legali.

Gli altri simboli che possono uscire sono questo:



quando il mazzo contiene carte che non possiedi, ma hai abbastanza Wildcards per completarlo (ad esempio, per questo a me servono una mitica e una rara, che al momento ho).

E questo:



quando il mazzo contiene carte che non possiedi, ma non hai abbastanza wildcard per craftarle tutte.
Ultima modifica di Rancore il 16 apr '21, 18:00, modificato 2 volte in totale.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda ExLo05 » 16 apr '21, 17:53

Probabilmente perchè nei mazzi iniziali ci sono carte dell'"Arena Beginner Sets"( contrassegnate dal simbolo dell'espansione della A) che non sono legali in standard classificato
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 16 apr '21, 17:57

Grazie! E perché in standard me le fa usare e in standard tradizionale no? Ancora cos’è lo standard tradizionale mi è oscuro. E in quei mazzi non permessi ci sono almeno 10 carte non utilizzabili, dipende dal mazzo, ma non mi sembrano carte particolari. Cioè un un mazzo una di queste carte è controevocazione, non mi risulta sia bandita o non permessa in qualche modo.
Spero di venirne a capo perché proprio non capisco
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Rancore » 16 apr '21, 18:00

Beppe ha scritto:Grazie! E perché in standard me le fa usare e in standard tradizionale no? Ancora cos’è lo standard tradizionale mi è oscuro. E in quei mazzi non permessi ci sono almeno 10 carte non utilizzabili, dipende dal mazzo, ma non mi sembrano carte particolari. Cioè un un mazzo una di queste carte è controevocazione, non mi risulta sia bandita o non permessa in qualche modo.
Spero di venirne a capo perché proprio non capisco


Copio qui l'edit che stavo facendo:

Edit: non ho il tempo di addentrarmi nella spiegazione di tutti i formati adesso, ma per darti un'idea:

- In Standard puoi giocare solo le carte degli ultimi 5/6 set. In particolare, al momento in standard puoi giocare solo carte di Eldraine, Theros, Ikoria, M21, Zendikar Rising, Kaldheim e adesso Strixhaven. Inoltre, alcune carte sono bandite, in quanto troppo forti. Puoi controllare la banlist qui: https://magic.wizards.com/en/game-info/ ... restricted.

- In Historic puoi giocare TUTTE le carte che sono su Arena, a meno di alcune carte bandite che trovi nel link sopra.

Esiste anche un terzo formato, il Brawl, in cui puoi giocare massimo una copia di ciascuna carta (che non sia una terra base) nel mazzo più un "Comandante" che determina i colori che possono avere le carte che giochi (è un pelo più complicato di così, ma appunto, il tempo è poco). Le carte legali in Brawl sono quelle legali in Standard, con qualche aggiunta specifica per il Brawl (ad esempio Arcane Signet).

Quando vai su Arena, le opzioni che hai sono:

Play: giochi contro chiunque, fuori dalla classifica generale
Brawl: per giocare a Brawl
Standard Ranked: partite Standard alla meglio di 1, che valgono per la classifica generale.
Traditional Standard Play: partite Standard alla meglio di 3, che NON valgono per la classifica generale. Di solito chi gioca alla meglio dei 3 aggiunge una sideboard di max 15 carte al mazzo, perché tra una partita e l'altra si possono fare modifiche al mazzo usando le carte della side.
Traditional Standard Ranked: come sopra, ma adesso le vittorie contano per la classifica generale.
Traditional Historic Ranked: partite Historic alla meglio dei 3 che contano per la classifica generale
Historic Ranked: partite Historic alla meglio di 1 che contano per la classifica generale
Bot Match: partita contro Bot, che ovviamente non conta per la classifica



Edit 2: la cosa di controevocazione è strana, riesci a fare uno screenshot della lista che giochi?

Edit 3: credo di aver capito. Al momento [Card]Unsummon[/Card] non è legale in Standard, perchè è stato stampato l'ultima volta in M20 (per Standard intendo quello "vero" cartaceo, che giocheresti in fumetteria, che è lo stesso di Traditional Standard). Però su Arena ci sono alcune carte speciali che si possono giocare SOLO in Standard Ranked, tra cui Controevocazione. Le riconosci perché hanno come simbolo dell'espansione la A di Arena.

Edit 4: commento mio alla questione. Arena è molto comodo in generale per chi inizia a giocare (o ricomincia dopo tanto tempo), ma questa è una cosa che confonde, posso capire. La Wizard ultimamente è un po' un ufficio complicazione affari semplici. Quella di introdurre le carte esclusive per il Bo1 (Standard Ranked) non l'ho MAI capita: non sono forti, non sono interessanti, non aggiungono niente che non esista già in Standard (capirei se fossero carte messe apposta per contrastare certe strategie o per potenziarne alcune).

Boh
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 16 apr '21, 18:12

Grazie per le risposte. Quello che non capisco è perché lo stesso mazzo, per esempio “immensità del potere” mono verde precostituito, in standard classificato me lo fa usare, in tradizionale standard classificato nel ⚠️ c’è scritto 24, quindi 24 carte non utilizzabili, in un mazzo standard precostituito? E la domanda rimane sempre la stessa, perché in standard classificato si e in standard tradizionale classificato no? Ripeto che si parla di stessi identici mazzi
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti