spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Dubbi e informazioni generali

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 6 apr '21, 21:30

Ciao a tutti.
Ho giocato a Magic, dal vivo, per qualche anno ormai parecchio tempo fa, poi per mancanza di tempo ho mollato.
Ogni tanto ripenso a quanto mi piacesse e prendesse questo gioco, ma finiva li.
L'altro pomeriggio ho sognato di giocare online, in particolare ricordo una grossa creatura blu :U: che aveva qualche abilità nel TAP :T: , non ricordo quale però XD
Quindi mi sveglio e do un'occhiata online e trovo l'app Magic The Gathering: Arena, la scarico e inizio il tutorial (non ne avrei bisogno ma lo faccio, anche per capire le meccaniche online e se per caso ci sono, come sicuramente sarà, meccaniche di gioco nuove che ancora non conosco).
Ovviamente riaffiorano ricordi ed emozioni, e quindi decido di continuare e di effettuare tutte le sfide per colore (che ancora sto facendo).
Ora, mi chiedo, al di la di queste sfide tutorial, c'è la possibilità di giocare nei vari formati con un'intelligenza artificiale o bisogna per forza sfidare altri utenti? Quest'ultima opzione mi affascina molto, ma prima vorrei togliermi la ruggine di anni di inattività e prendere dimestichezza con le nuove meccaniche.
Altro dubbio, cliccando qua e la ho visto varie "cose" a pagamento, spero siano opzionali e non obbligatorie arrivati a un certo punto, mi confermate ciò?
Le sfide sull'app sono puramente for fun o c'è una modalità "competitiva"?
Si possono costruire tutti i tipi di mazzi senza restrizione?
Ho un Iphone e un Mac, su Iphone riesco a giocare, su Mac no, è normale o sono io che non son capace perchè magari l'app è solo per dispositivi mobili?
Ho visto che è un mondo vasto e ne vorrei sapere un po di più.
Perdonatemi se le domande per molti possano sembrare parecchio banali, ma ne so poco e nulla.
Grazie
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Leviatano » 6 apr '21, 21:48

Ben tornato!
Cerco di risponderti in modo esauriente.
Beppe ha scritto:Ora, mi chiedo, al di la di queste sfide tutorial, c'è la possibilità di giocare nei vari formati con un'intelligenza artificiale o bisogna per forza sfidare altri utenti? Quest'ultima opzione mi affascina molto, ma prima vorrei togliermi la ruggine di anni di inattività e prendere dimestichezza con le nuove meccaniche.

Principalmente tutte le sessioni sono con giocatori reali. In effetti c'è una modalità contro la CPU, ma non è emozionante. Viene comoda per testare i vari mazzi a livello di bilanciamento (numero di terre, se il mazzo gira bene, ecc.).
Altro dubbio, cliccando qua e la ho visto varie "cose" a pagamento, spero siano opzionali e non obbligatorie arrivati a un certo punto, mi confermate ciò?

Il gioco è totalmente gratuito, se lo vorrai. Ovviamente, se spendi otterrai risorse e carte più velocemente, oltre a moltissimi elementi estetici. Ma come detto, non sono necessari.
Le sfide sull'app sono puramente for fun o c'è una modalità "competitiva"?

Ci sono entrambi. La modalità competitiva si costituisce in esperienza limited e poi c'è il costruito classificato. Entrambi hanno due sistemi di premiazione. Se non ti interessa il competitivo, puoi fare partite senza restrizione, formato a parte.
Si possono costruire tutti i tipi di mazzi senza restrizione?

Ci sono i diversi formati con le proprie regole. Standard e Historic (che puoi vederlo come una specie di modern) credo che vadano per la maggiore. Ovviamente si segue la lista delle carte bannate e limitate della Wizard.
Ho un Iphone e un Mac, su Iphone riesco a giocare, su Mac no, è normale o sono io che non son capace perchè magari l'app è solo per dispositivi mobili?

Arena è per tutte le piattaforme, quindi Mac, Ios, Android e Windows. Non riesci a giocare su Mac perché non funziona il programma o per altro?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 6 apr '21, 22:20

Inanzitutto grazie per la risposta!
Non ti rispondo come hai fatto tu perchè non so perfettamente come si fa e non vorrei combinare casini XD
Comunque, bene che si possano fare sfide contro la CPU, ovvio non siano emozionanti, ma servono appunto a tutto ciò che hai detto, che è quello che mi serve.
Che intendi per risorse e carte più velocemente da ottenere pagando? Perchè contrasta con la risposta a uno dei punti successivi, e cioè se si possono creare mazzi in totale libertà, ovvio, secondo i criteri di ban ecc, cosa si intende con "ottenere carte e risorse più velocemente?"
Riguardo al giocare su Mac, mi viene in mente ora che ancora non avevo confermato l'indirizzo mail, e quindi su Mac non riuscivo a salvare proprio le credenziali, anche se su Iphone riuscivo a giocare, riproverò.
Grazie mille ancora, gentilissimo
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Leviatano » 6 apr '21, 22:51

Beppe ha scritto:Che intendi per risorse e carte più velocemente da ottenere pagando? Perchè contrasta con la risposta a uno dei punti successivi, e cioè se si possono creare mazzi in totale libertà, ovvio, secondo i criteri di ban ecc, cosa si intende con "ottenere carte e risorse più velocemente?"

Nella prima risposta mi sa che non ho capito cosa intendevi.
Tu puoi avere tutti i mazzi che vuoi, a patto di avere le relative carte. Arena funziona come nel mondo reale, bene o male. Vuoi giocare una carta, devi procurarti quella carta.
Ad esempio, se vuoi giocare Ugin, lo Spirito Drago lo devi trovare nelle bustine di M21 oppure scambiare una carta jolly mitica per Ugin. Una volta ottenuta una copia puoi giocare una sola copia di Ugin in qualsiasi mazzo tu la inserisca. Ne vuoi giocare 4? Scambi 4 jolly (o compri tante buste finchè non lo trovi) e puoi usarlo in qualsiasi mazzo fino a 4 copie (considerando solo Standard e Historic).
Giocando con altri giocatori (la CPU non vale) ottieni dei premi di varia natura:
- esperienza: serve per progredire con l'albero della maestria.
- monete: è la valuta non premium del gioco. Puoi comprare bustine (una alla volta), elementi estetici, partecipare ad alcuni eventi.
- gemme: valuta premium del gioco. Le puoi ottenere vincendole oppure comprandole con soldi reali. Ti permettono di sostituire sempre le monete e ti danno accesso ad alcuni contenuti aggiuntivi.
- bustine e carte: le puoi vincere partecipando ad eventi o tramite l'albero della maestria.
Oltre a quanto detto, puoi ottenere elementi estetici (animali da compagnia, versioni alternative delle carte, bustine esclusive), che come puoi intuire, non influiscono sul gioco.
I jolly li ottieni aprendo le bustine e li puoi usare per qualsiasi carta della stessa rarità.
Per rispondere alla tua domanda, puoi ottenere carte e risorse più velocemente pagando in quanto comprando le bustine trovi più jolly e usando le gemme puoi partecipare a più eventi, specialmente limited, dove puoi ottenere più carte.
Ovvio che, con pratica e costanza, puoi ottenere tutto senza spendere un euro.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 7 apr '21, 0:38

Ok ora è più chiaro, anche se i dubbi rimangono.
Tipo: se devo procurarmi tutte le carte per comporre un mazzo (almeno così mi pare di aver capito), con cosa parto di base?
Nella realtà se voglio giocare compro mazzi pre impostati e li modifico o compro carte singole, scelta migliore, qui come procedo?
Penso che si sia capito che in ambito Arena sono più che principiante, abbi pazienza :D
E quindi non posso dire "bene, mi piace un archetipo e voglio provarlo", finchè non mi procuro tutte le carte? Ma non diventa lunghissima come cosa? Nella Realtà se aspetti di comporre un mazzo sperando nelle bustine stai fresco, qui hai parlato di scambi, che rendono tutto più veloce in quanto scambi qualcosa per ciò che vuoi realmente, ma, terre escluse, procurarsi una media di 40 carte quanto tempo porta via circa?
Mi pare di aver capito che se quindi ho voglia di provare qualcosa ora come ora non posso, e allora con cosa gioco per poterlo guadagnare? Mi mancano dei passaggi :| :shy:
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda franco » 7 apr '21, 8:29

Tu parti con dei mazzi precostituiti con cui iniziare a giocare, solo che non sono dei tier e non sono troppo competitivi ma ti permettono di cominciare a giocare. Tutte le carte che compongono questi mazzi vengono aggiunte alla tua collezione e le puoi usare liberamente per creare nuovi mazzi. Con calma completando le missioni giornaliere vinci Gold con cui puoi acquistare buste nuove e, man mano che vinci più partite, vieni premiato con Gold e carte di rarità variabile (il tutto sempre random, quindi puoi trovare carte che vedono gioco come carte che sono delle morchie).
Quando acquisti buona bustina (puoi scegliere l'espansione) funziona come una busta normale: all'interno troverai una carta rara/mitica, non comuni e comuni che verranno in automatico aggiunte alla tua collezione. In più caricheranno un contatore che ti regalerà delle carte jolly che potrai scambiare con delle carte della stessa rarità.

Detto questo ti assicuro che si può giocare tranquillamente senza tirare fuori un filino reale, il discorso che ti facevano che se paghi riesci ad essere competitivo prima è una cosa abbastanza intuitiva, se giochi per divertimento e non hai fretta in qualche mese riuscirai tranquillamente a farti un paio di bei mazzi con cui giocare.
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 7 apr '21, 11:26

Ok ora non dovrei avere più dubbi :) Grazie mille!
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 7 apr '21, 21:17

Ma un profilo su Iphone non può essere condiviso sul Mac? Cioè non posso usare lo stesso account in entrambi i dispositivi? Perchè su Mac mi fa fare un altro percorso e creare un altro account praticamente, tramite "Epic qualcosa", è fattibile usare lo stesso account o no?
Grazie ancora per le risposte e scusate le tante domande
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda alvoi » 7 apr '21, 22:52

Io ho l’account sia su Mac sia su iPhone, condiviso e unico. Per scaricare Arena su Mac hai bisogno però di un account Epic Games Store, che è una cosa a parte e non c’entra con Arena. Un po’ come l’ID Apple che ti serve per scaricare Arena su iPhone
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18577
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Dubbi e informazioni generali

Messaggioda Beppe » 7 apr '21, 23:15

Era questo che non capivo, se una volta creato un account in Epic si potesse condividere quello che ho su Iphone. Grazie per il chiarimento
Avatar utente
Beppe
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite