spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Strixhaven e la paura di sbustare!

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda Fres » 11 apr '21, 22:03

Allora ragazzuoli, ormai ci siamo, Strixhaven è davvero dietro l'angolo e, come penso molti di voi, anche io ho comprato il pacchetto da 50 buste.

Ora, la mia domanda è semplice: "come gestire una quantità enorme di nuove carte, quasi tutte mai viste prima?"

Voglio dire, uno si documenta un po' sulle nuove meccaniche, da un occhio alle carte rivelate ecc, ma quando sei li davanti a 50 nuove buste tutte insieme, be, comporre un mazzo o modificarne uno tuo non è cosa facile. Ovvio, si può sempre scopiazzare qualche idea dalla rete, ma riuscire a trovare il proprio cammino da solo da tutta un altra soddisfazione.

Voi che tecnica usate al lancio di nuovi espansioni? Modificate i vostri vecchi mazzi? Ne provate di nuovi? Usate l'istinto per le prime prove? :D
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda Legolax » 12 apr '21, 10:15

Nel mio caso, giocando Historic, quello che faccio è prima documentarmi sulle carte in modo da capire quali mi piacerebbe sbustare (con annessi "mannaggia che sfiga" e "oplà che fortuna"), dopodiché apro le 50 buste 10 alla volta perché aprirle una alla volta vien LUUUUNGA.
Poi apro la collezione, imposto il filtro in modo da darmi solo le carte della nuova espansione, e vedo cosa ho sbustato:
1. se ci sono abbastanza carte per provare un archetipo nuovo (esempio per Strixhaven: Magecraft), allora inizio a montare un mazzo basandomi su quelle carte nuove e crafto eventuali comuni/non-comuni mancanti, mentre le rare e mitiche aspetto a vedere come si comportano nel mazzo (anche se hai 1 o 2 copie di una rara/mitica, ti basta giocarla un paio di volte per capire se ne vuoi di più o meno in base a come si comporta nelle poche volte in cui la giochi).
2. se non ci sono abbastanza carte per provare un archetipo e/o non ci sono archetipi che ho voglia di provare, torno sulla lista iniziale di "carte che mi piacerebbe sbustare", le crafto se non le ho trovate (dalle comuni alle mitiche), e poi le inserisco nei mazzi in cui vorrei giocarle.

Poi chiaramente si può sempre scopiazzare qualche idea da internet, che male non fa per vedere le cose da un'altra prospettiva :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda Rancore » 12 apr '21, 10:39

Concordo con quanto detto da Legolax.

Aggiungo che non necessariamente serve fare mazzi su un'intera meccanica, a volte bastano anche singole carte. Per dire, se ho sbustato un paio di Galazeth potrei decidere di metterli in un mazzo control e vedere come va. In quel caso non mi metto a cercare liste ottimizzate online di solito, ma spulcio le carte che ho su Arena e metto quelle che mi sembra ci stiano meglio.

Altre volte per capire se una carta è forte la metto in un mazzo che ho già (senza stare a modificarlo) e aspetto di pescarla per vedere come si comporta.

Comunque come dice Legolax, all'inizio spendo tanto tempo a provare carte a caso in mazzi a caso. L'ottimizzazione viene dopo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda Fres » 12 apr '21, 12:52

Ok, quindi se ho capito bene voi siete per il mai banale "Trial and error". :)
Io penso che un mazzo basato su Magecraft bisognerà per forza di cose farlo, anche non potente, in primis per capirne bene le meccaniche, in secondo per vedere se è divertente per i propri gusti. Una volta fatto ciò, quando le nuove carte iniziano ad essere un po' più chiare, inizierei a metterne qualcuna nei miei mazzi preferiti per vedere come si comportano e pian piano ottimizzare il tutto.

Ci vorrà un po' di tempo, d'altronde Magic è un gioco complicato ed ogni espansione lo complica sempre di più, ma è proprio questo il suo bello!
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda Rancore » 12 apr '21, 14:14

Fres ha scritto:Ok, quindi se ho capito bene voi siete per il mai banale "Trial and error". :)


Precisamente. Appunto, non perdere troppo tempo ad ottimizzare subito i mazzi o a craftare i 4x. Spesso basta inserire le carte in shell già esistenti per valutarne la forza. Una volta deciso che poi vorrai fare un mazzo attorno ad una certa strategia crafta pure ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda Sting » 13 apr '21, 22:06

Un consiglio per i collezionisti, draftate quanto più possibile e aprite le buste solamente dopo aver fatto una base solida.
Questo vi aiuterà a ottenere le rare e le mitiche mancanti.
é dovuto al fatto che esiste un sistema in Arena che evita di sbustare le carte rare o mitiche già presenti nella propria collezione se ci sono già 4 copie.
Vale solo con le buste "premio" (da 8 carte) e non per quelle del draft (da 15 carte) che funzioneranno normalmente.
Se si possiede tutto il set lo slot per la rara viene sostituito da 20 gemme (con una mitica 40)

Un secondo vantaggio dell'aprire le buste premio solo dopo un pò di draft è quello di ottenere bonus per l'apertura del Vault con Wildcard rare e mitiche.
Questo avviene quando raggiungiamo le 5 copie con le Common e Uncommon, quelle di troppo vengono convertite per fare aprire il Vault.
La percentuale di progresso del Vault è nascosta ma può essere vista con alcuni SW aggiuntivi.

Se è un argomento che interessa (Farming di oro e Gemme, Completare la collezione, Sw Utili, etc.) posso aprire una discussione per valutare tutto insieme e fare un articolo per la Main page.
Per chi vuole, in PM posso mandare il link al mio Blog (in Inglese).
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda alvoi » 13 apr '21, 22:14

Questo lo devo fare anche io, con Kaldheim c’ero quasi riuscito poi intorno a 100 buste le ho aperte, e ci ho messo circa un mese in piú per completare il set delle rare. Adesso per Strixhaven farò il bravo e aprirò le buste solo a giugno
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda Tarox_97 » 15 apr '21, 22:20

Un dettaglio che mi ero perso: durante il limited le rare della Mystical archive danno 20 gemme anche in monocopia. Ho iniziato a fare il primo Sealed e ne ho beccate tre, ci sono rimasto di stucco. Tra l'altro ce n'è una in ogni pacchetto, non so quanto ho sculato ma penso che si potranno creare dei mazzi davvero particolari
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda alvoi » 15 apr '21, 23:17

In che senso?
Tarox_97 ha scritto:Un dettaglio che mi ero perso: durante il limited le rare della Mystical archive danno 20 gemme anche in monocopia.


In che senso? Come fai ad avere già il set completo?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Strixhaven e la paura di sbustare!

Messaggioda Tarox_97 » 15 apr '21, 23:27

Anch'io stentavo a crederci perché sono stati i primi pacchetti che ho aperto di Stx.
Penso che essendo carte che non valgono per lo standard abbiano tolto la clausola delle quattro copie. Anch'io sono sorpreso perché non occupano i normali slot rari e perdere una noncomune è irrilevante, in pratica è un regalo
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron