spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MTGA] Arena è in declino?

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda Rancore » 30 giu '21, 13:39

alvoi ha scritto:Sì, l'unico modo per salvare il Pioneer è metterlo su Arena. Io lo giocherei volentieri, sembra un formato interessante, ma cartaceo non esiste e MTGO non va su Mac


^This. Io giocherei volentieri un formato "eterno" su Arena, sapendo che poi posso fare tornei in real. Cavolo, potrebbe addirittura portarmi a comprare un mazzo!


EDIT: Ok, ho visto il (luuuuungo) video...

Secondo me, un po' sulla vena di quello che diceva Alvoi, usano premesse corrette, per trarre conclusioni sbagliate.

Penso che possiamo tutti concordare sul fatto che la gestione di Arena non sia neanche lontanamente perfetta. Tutti i problemi di cui parlano nel video sono problemi VERI, che esistono e di cui la Wizard si dovrebbe occupare. Cose come la mancanza di Historic Brawl, di una modalità spectator, aggiornamenti da sistemare... Niente da ridire, stanno venendo gestite molto male.

Poi vabbè, certe cose vengono pesate meno di quanto le peserei io e altre di più (like... ho capito che l'invitational che doveva essere Standard e invece è stato Historic è stato gestito peggio di come lo gestirebbe un gorilla, ma è davvero un problema di Arena quello? O del fatto che hanno assunto un gorilla?)

Allo stesso modo, come dicevo, concordo sul fatto che ultimamente la Wizard abbia rivalutato molto il lato collezionistico cartaceo, con Secret Lair, Mystical Archive, Collector, ecc. E' chiaro che il Commander è il formato cartaceo più popolare (dopo il kitchen table, ma vabbè, è un altro discorso quello) e che alla Wizard se ne siano accorti e che vogliano spingere anche in quella direzione.

Da qui però arrivare alla conclusione che Arena morirà e che sta uscendo dal budget della Wizard mi sembra un salto notevole. Come ho detto nel mio primo commento, Arena, MODO e il cartaceo possono coesistere. Arena si inserisce in una nicchia che mancava al gioco e, a prescindere dai vari problemi nella gestione, lo fa egregiamente, dando la possibilità di giocare a Magic sia casualmente, sia competitivamente. Per questo faccio davvero fatica a credere che il fatto che adesso escano più Secret Lair sia sintomo di un decadimento irreversibile.

Tra l'altro, parlando della gestione di Arena... Quand'è che è peggiorata? Si è davvero visto un cambiamento in negativo? Perchè a me sembra che sia dalla nascita di Arena che ci sono commenti su quanto faccia schifo questo, quest'altro e quello. Secondo me è naturale che dopo un po' di tempo ci sia un certo "raffreddamento" dell'euforia iniziale in cui ogni giorno escono annunci su quelle che saranno le nuove modalità (euforia che, ricordiamo, è 90% marketing).

Non so, magari tra due anni nessuno giocherà più ad Arena e ammetterò di aver sbagliato*, ma secondo me si stanno traendo conclusioni sbagliate partendo da premesse corrette.

*Tra l'altro, OT, ma ho paura di aver detto davvero una [Censurato] su [Card]Grist, the Hunger Tide[/Card]. A me sembrava una delle carte bomba di MH2 e invece sta vedendo pochissimo gioco. Forte sì, ma forse non da spaccare formati :_o
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda alvoi » 30 giu '21, 17:12

Rancore ha scritto:^This. Io giocherei volentieri un formato "eterno" su Arena, sapendo che poi posso fare tornei in real. Cavolo, potrebbe addirittura portarmi a comprare un mazzo!


Stesso pensiero per me

Rancore ha scritto:Tra l'altro, parlando della gestione di Arena... Quand'è che è peggiorata? Si è davvero visto un cambiamento in negativo? Perchè a me sembra che sia dalla nascita di Arena che ci sono commenti su quanto faccia schifo questo, quest'altro e quello. Secondo me è naturale che dopo un po' di tempo ci sia un certo "raffreddamento" dell'euforia iniziale in cui ogni giorno escono annunci su quelle che saranno le nuove modalità (euforia che, ricordiamo, è 90% marketing).


In breve: peggiorata no, ha sempre fatto schifo XD

Rancore ha scritto:*Tra l'altro, OT, ma ho paura di aver detto davvero una [Censurato] su [Card]Grist, the Hunger Tide[/Card]. A me sembrava una delle carte bomba di MH2 e invece sta vedendo pochissimo gioco. Forte sì, ma forse non da spaccare formati :_o


Aha! Io avevo ragione! (Anche se il mio giudizio era del tipo: "l'art fa schifo quindi la carta non mi piace e spero sia scarsa")
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda Rancore » 30 giu '21, 17:33

E, casualmente, hanno annunciato che ci sarà uno state of the game venerdì...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda fabrimagic » 30 giu '21, 17:47

Rancore ha scritto:E, casualmente, hanno annunciato che ci sarà uno state of the game venerdì...

e nel frattempo...
https://media.discordapp.net/attachment ... 38_773.jpg

XD
spero che le 2 tempistiche non siano collegate, perché al di là di tutto a me Arena non dispiace
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda alvoi » 30 giu '21, 18:15

Se mi rimborsassero tutto quello che ho speso su Arena diventerei ricco XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda Rancore » 30 giu '21, 18:47

fabrimagic ha scritto:
Rancore ha scritto:E, casualmente, hanno annunciato che ci sarà uno state of the game venerdì...

e nel frattempo...
https://media.discordapp.net/attachment ... 38_773.jpg

XD
spero che le 2 tempistiche non siano collegate, perché al di là di tutto a me Arena non dispiace


Sì ho visto :D

Beh, seriamente parlando, semmai è un punto a favore di Arena. Con tutto l'interesse che c'è dietro Arena (che non è neanche lontanamente comparabile con l'interesse che c'era dietro a Magic Duels e co.) è quasi impossibile che succeda una cosa così. Inoltre sono risorse che adesso possono ridestinare proprio ad Arena ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda alvoi » 30 giu '21, 20:11

Comunque prevedo che nello State of the Game annuncino qualcosa tipo Pioneer Masters o Innistrad Remastered.

Io sono più dell'opinione che andranno con Innistrad, sia per aumentare l'hype per i set di settembre e novembre, sia appunto per posticipare ancora un po' l'uscita di Pioneer su Arena (i tempi non sono maturi, secondo me)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda Gostan » 1 lug '21, 21:10

Sono uno di quelli che gioca ad Arena senza spendere un centesimo, prendono abbastanza soldi da me con le cartacee XD
Secondo me Arena è ottimo per quelli, come me, che non hanno amici nelle vicinanze che giocano a Magic, e che ha voglia di fare qualche partita ogni tanto, o scalare le classifiche ( anche se arrivo fino al Platino e poi praticamente le perdo tutte o quasi, ma vabbè)
E' una fonte di guadagno come tutte le altre, ma non è paragonabile al cartaceo secondo me, perchè un conto è toccare una carta, un altro è giocarla e basta, e parlo da collezionista di carte real :D
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda alvoi » 2 lug '21, 10:30

Gostan ha scritto:un conto è toccare una carta, un altro è giocarla e basta


Ah ma certo, ma non ci sono dubbi. Però per il competitivo secondo me è migliore Arena. Migliore per fare streaming degli eventi importanti, e migliore per evitare l'effetto Bertoncini.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Arena è in declino?

Messaggioda il meglio emilio » 2 lug '21, 11:26

alvoi ha scritto: Però per il competitivo secondo me è migliore Arena. Migliore per fare streaming degli eventi importanti, e migliore per evitare l'effetto Bertoncini.


Checchè se ne dica comunque il casual porta più soldi del competitivo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti