spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MTGA Standard] Sultai Midrange deck

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

[MTGA Standard] Sultai Midrange deck

Messaggioda Sting » 28 set '21, 23:22

Ciao a tutti,
Curiosando in giro ho trovato la lista di questo mazzo, ci ho fatto qualche piccola modifica per adattarlo al mio stile di gioco e devo dire che lo trovo molto interessante da provare nel singolo.
Innanzitutto il titolo non è stato semplicissimo da scrivere perchè il mazzo può comportarsi più come un midrange (tipo :BG: Rock) o come un brutto control o anche come un brutto Combo grazie ad Assaltare il Festival. Dipende dalle carte e dal tipo di avversario.

Innanzitutto lista:

4 Assaltare il Festival
2 L'Albero del Mondo
3 Cammino delle Acque Limpide
1 Identità Innestata
3 Rivelazione di Alrund
2 Prova di Talento
2 Campo della Rovina
4 Rampicante di Viteradice
4 Locandiere Facoltoso
2 Il Massacro del Gancio da Carne
4 Imprigionare gli Antichi Dei
2 Prevedibile
4 Biga di Esika
6 Foresta
2 Lolth, Regina Ragno
3 Wrenn e Sette
2 Isola
1 Palude
4 Cammino del Tunnel Oscuro
2 Cammino del Canale di Corteccia
1 Koma, Serpe del Cosmo
2 Acquitrino dei Relitti


Non ci sono drop a :1: per mettere le terre tappate subito e non avere problemi successivamente con il colore o con la velocità del mazzo.
Il mazzo è affamato di mana colorato e ha un costo di mana medio abbastanza alto per via della sua parte "combo".
Può essere necessario mulligare con più facilità se la mano non convince o non presenta le combinazioni giuste di carte o terre.

Rampicante di Viteradice e Locandiere Facoltoso servono principalmente per poter rampare i primi turni e ogniuno è improntato su uno stile differente di gioco (Locandiere sul piano midrange mentre rampicante è per lo stile combo). Questi due stili si possono facilmente intrecciare ma a seconda di quello che metteremo in campo per primo tenderemo a giocare maggiormente verso una strategia o verso un'altra.
Locandiere Facoltoso a mio avviso è quello migliore visto che è più facile sul mana da lanciare, ci permette di avere un ramp temporaneo per giocare una carta a costo :4: al terzo turno ( [Card]Imprigionare gli Antichi Dei[/Card] o [Card]Biga di Esika[/Card]) o una carta a :5: al quarto e, molto prezioso per il mazzo, ci permette di guadagnare punti vita. A volte non faremo chumpblock per guadagnare punti vita dopo.
Rampicante di Viteradice può fare da ramp ed è particolarmente sinergica con Assaltare il Festival e quindi sposa maggiormente il piano combo del mazzo. Assaltare il Festival ci permette di lanciare facilmente una o due carte con abbastanza consistenza, possiamo mettere in gioco delle terre per il successivo lancio di Assaltare il Festival o possiamo avere fortuna e mettere in gioco carte come Identità Innestata (non essendo lanciata non ha il fastidioso drawback), [Card]Biga di Esika[/Card] (ottima con il locandiere), Imprigionare gli Antichi Dei, [Card]Lolth, Regina Ragno[/Card], [Card]Wrenn e Sette[/Card], etc.
Rivelare 2 buone carte da mettere in gioco spesso sposta notevolmente l'assetto di una partita, considerate Assaltare il Festival come una sorta di [Card]collected company[/Card].

Biga di Esika buona al turno 4 e ancora meglio se giocata al turno 3 grazie ai possibili effetti di ramp.
Rallenta molto i mazzi aggro e ci permette di stabilizzare più in fretta o ci permette di non andare troppo indietro se giocata anche dall'avversario.
Da non sottovalutare l'effetto di creazione di una pedina, spesso con il locandiere diventa un motore per i punti vita e vincere la race mentre con il -3 di Wrenn e Sette potremo manovrarla ed ottenere una copia del silvantropo appena creato. In questo caso facilmente ci genera un 8/8 o un 9/9 a turno nel late game se non peggio.
Stessa cosa con i ragni di Lolth, Regina Ragno.

Imprigionare gli Antichi Dei stesso discorso di Biga di Esika per il discorso ramp.
Ottima per rimuovere carte moleste ed rampare a sua volta.
Il terzo effetto non avrà molto riscontro ma i primi due valgono il prezzo del biglietto.

Rivelazione di Alrund ed Prevedibile sono presenti per riempire un pò la curva in basso con foretell e per backup.
questo mazzo non è un vero control e quindi non vengono sfruttate al 100% ma a volte un counter o un turno extra possono cambiare la partita.

Prova di Talento l'ho visto in alcuni side nello standard tradizionale, in questo caso ci permette di togliere qualcosa di pericoloso ma bisogna considerare che è peggio di un negare e quindi a volte può mancare il bersaglio. Ottimo contro altri combo o contro control.
Spesso è una semplice protezione per planeswalker o per creature in gioco.

Il Massacro del Gancio da Carne funziona come una mini wratta ma rimane in gioco dandoci un effetto vantaggioso con cui sfruttare le pedine che metteremo in gioco con le altre carte. Anche solo chumpbloccare rosicchia qualche punto all'avversario.
Può essere rivelata da Assaltare il Festival (anche se fà poco, almeno può evitare di mancare completamente il bersagio).

Wrenn e Sette il +1 ci consegna delle terre e mette al cimitero Assaltare il Festival in modo che possa essere lanciata con flashback con Rampicante di Viteradice in gioco e le terre disponibili.
0: mette in gioco le terre ottenute dal +1 ed pompa eventuali silvantropi già messi in gioco con la -3 e moltiplicati con Biga di Esika
-3: spesso il silvantropo si troverà nella condizione di essere facilmente un 6/6 o superiore, manovrando la Biga e tirando giù dal cielo Draghi, angeli e tutto quello che serve all'occorrenza.
-8 : mai usata, potrebbe anche essere utile ma solitamente non serve o siamo già in vantaggio e quindi è un win-more

Lolth, Regina Ragno Solitamente utilizzata solo per il -3 ed per lo 0.
-3: modalità principale, i ragni possono pilotare una biga e moltiplicarsi su di essa così come possono sacrificarsi per la loro regina o per i nostri punti vita come chumpblock.
0: modalità secondaria. Utile come piccolo motore di pescata per evitare di finire la benzina.
-8: Mai usato, ho dovuto rileggerlo perchè non mi ricordavo cosa faceva.

Koma, Serpe del Cosmo non può essere lanciata con Assaltare il Festival ma il suo ruolo è prettamente anti control o come piano B ( o dovrei dire C o D, visto il tipo di mazzo...).
Sinergico a sua volta con le pedine, permette il tap di permanenti fastidiosi e si protegge bene anche da solo.
Solitamente avremo spesso mana in eccesso nelle fasi finali di gioco quindi il costo elevato non è un problema.
Inserito per una copia di Identità Innestata che a dire il vero non mi piace molto... ( ristampare [Card]mind control[/Card] faceva così schifo...?)

Identità Innestata è in prova in monocopia, il mazzo originale ne giocava ben 2. Potrei anche solo toglierla e sostituirla con un mind flayer.

Cosa ne pensate?
per alcune cose penso che si potrebbe anche mantenere il "core" e provare anche una versione Jund (ma questo è un altro topic...).
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2770
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti