spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Standard] Soldati Bianco-Blu

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

[Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda RussianVol » 4 gen '23, 4:19

Salve gente
è da un po' che non scrivo ma ultimamente gioco poco. Ho ripreso solo ora con l'espansione Guerra dei Fratelli e, dopo un mazzo Lupi Mannari che mi ha portato a Diamante, sto avendo difficoltà a costruire un mazzo Soldati Bianco/Blu decente.
In giornata metterò la lista dell'attuale mazzo, sono arrivato a Platino ma sono sicuro che non sto riuscendo ad esprimere tutto il potenziale perché non so che carte inserire, quindi se voleste proporre qualche carta nel frattempo, sarebbe per me un aiuto.
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda alvoi » 4 gen '23, 11:29

Recruitment officer, siege veteran, skystrike officer, la tipella nella mia immagine profilo, harbin, valiant veteran, brutal cathar(?)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda Max_game » 4 gen '23, 12:24

Il seguente ha fatto top8 in un recente torneo in Japan.





Azorius Aggro by
Creatures (26):
4 [card]Valiant Veteran[/card]
4 [card]Skystrike Officer[/card]
4 [card]Resolute Reinforcements[/card]
4 [card]Recruitment Officer[/card]
3 [card]Harbin, Vanguard Aviator[/card]
3 [card]Dennick, Pious Apprentice[/card]
2 [card]Cathar Commando[/card]
2 [card]Brutal Cathar[/card]

Instants (4):
4 [card]Soul Partition[/card]
Enchantments (6):
4 [card]Wedding Announcement[/card]
2 [card]The Restoration of Eiganjo[/card]

Lands (24):
7 [card]Plains[/card]
4 [card]Secluded Courtyard[/card]
4 [card]Fortified Beachhead[/card]
4 [card]Deserted Beach[/card]
4 [card]Adarkar Wastes[/card]
1 [card]Eiganjo, Seat of the Empire[/card]
Sideboard (15):
2 [card]The Wandering Emperor[/card]
2 [card]Temporary Lockdown[/card]
2 [card]Teferi, Temporal Pilgrim[/card]
2 [card]Reckoner Bankbuster[/card]
2 [card]Fateful Absence[/card]
2 [card]Destroy Evil[/card]
2 [card]Cathar Commando[/card]
1 [card]Otawara, Soaring City[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda alvoi » 4 gen '23, 14:41

Con zero Thalie?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda Max_game » 4 gen '23, 16:08

alvoi ha scritto:Con zero Thalie?

Manca anche [Card]Myrel, shield of argive[/Card], che almeno in monocopia butterei nella mischia.
Si può poi discutere sulle 26 lande e le 4 Soul partition, spazio ce n'è per migliorare la lista imo.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda fabrimagic » 4 gen '23, 19:14

Soul partition in un mazzo aggro ha assolutamente senso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7059
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda RussianVol » 4 gen '23, 23:47

Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Ho già apportato delle modifiche al mazzo ed ho avuto un discreto risultato, però è ancora lontano da essere performante per il diamante.
Ammetto che non ho tutte le carte e non riesco a craftarle per la mancanza di carte bonus rare, quindi non è come il mazzo arrivato in TOP8, però già si vede il potenziale.
Posto il mazzo, così se qualcuno mi volesse dare altri consigli o mi indica delle carte comuni-non comuni da craftare (quelle ce le ho) posso sempre migliorarlo.

13x Pianura
4x Isola
4x Cortile Appartato
2x Spiaggia Fortificata
1x Spiaggia Deserta

4x Ufficiale di Reclutamento
2x Catara del Commando
4x Rinforzi Risoluti
4x Veterano Impavido
1x Harbin, Aviatore dell'Avanguardia
2x Veterana dell'Assedio
1x Ufficiale del Colpo Aereo
2x Myrel, Scudo di Argivia
2x [Card]Angelo della Metropoli[/Card]
1x Stratega di Yotia (da eliminare)
3x [Card]Quartiermastra Angelica[/Card]

2x Svignarsela dal Retro
2x Distruggere il Male
2x Separazione dell'Anima
2x La Ricostruzione di Eiganjo

1x L'Imperatrice Viandante
1x Elspeth Splendente

Spiego un po' cosa accade in partita:
Svignarsela dal Retro mi torna molto utile contro le rimozioni o per bloccare qualche carta ma non perdere la mia, soprattutto se difendo con Soldati che voglio che rimangano in campo come i Veterani. Inoltre mette un segnalino sulla creatura ed è un buon modo per attivare Angelo della Metropoli. Il pesca-carte aiuta tanto per trovare le carte adatte. Su questa strategia funziona anche Veterana dell'Assedio e Quartiermastra Angelica. Il mazzo era nato come un Soldati-Angeli con Segnalini, vi erano già sia L'Imperatrice Viandante ed Elspeth, le ho tenute per completare il mazzo ma devo ammetter che sono utili: la prima può essere usata come rimozione (lampo e -2 leva dal campo qualche carta avversaria difficile) mentre Elspeth ha buono sia il +1 mettendo segnalini scelti tra Attacco Improvviso, Volare, Legame Vitale e Cautela (quest'ultima top) sia per mettere in campo con il -3 una carta permanente tra le prime sette carte del mazzo.

[Card]Distruggere il Male[/Card] è una buona carta, anche se preferirei qualche rimozione non vincolata alla costituzione delle carte avversarie, senza aumentare troppo il costo di mana.

Vedendo le carte del mazzo, avendo molte con costo di mana 3 o inferiore, ero indeciso se inserire Rimettere in Servizio, che riporta una carta creatura dal cimitero con costo di mana 3 o inferiore, aggiungendo un +1/+1 che rientra nella strategia del mio mazzo. Stessa cosa vale per Sentinella dello Zefiro, usato come Svignarsela dal Retro ma il segnalino va a lui.

L'unico che non mi convince è Harbin perché in questo meta ci sono diverse carte che elimina in massa, molte volte non riesco a raggiungere i cinque soldati attaccanti, quindi è un soldato a 2 mana utile solo per volare, e a questo punto le Sentinelle sono più utili.

Eccola qui. Spero di continuare ad avere il vostro aiuto. L'obiettivo è il Diamante :D
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda Max_game » 5 gen '23, 10:52

Guarda io gioco solo cartaceo e non gioco standard quindi ...... ma farei i seguenti inserimenti:

4x [Card]Brutal Cathar[/Card] è la rimozione che ti serve
4x [Card]Thalia, Guardian of Thraben[/Card] imprescindibile imo
3x [Card]Skystrike Officer[/Card] motore di pesca imo da portare a 4x
Se vuoi aggiungere 2x [Card]Fortified Beachhead[/Card] al posto di due pianure.

Cosa togliere?

X me i 5 angeli, lo stratega, i 2 distruggere il male, i 2 eiganjo e elspeth.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda RussianVol » 5 gen '23, 15:20

Max_game ha scritto:Guarda io gioco solo cartaceo e non gioco standard quindi ...... ma farei i seguenti inserimenti:

4x [Card]Brutal Cathar[/Card] è la rimozione che ti serve
4x [Card]Thalia, Guardian of Thraben[/Card] imprescindibile imo
3x [Card]Skystrike Officer[/Card] motore di pesca imo da portare a 4x
Se vuoi aggiungere 2x [Card]Fortified Beachhead[/Card] al posto di due pianure.

Cosa togliere?

X me i 5 angeli, lo stratega, i 2 distruggere il male, i 2 eiganjo e elspeth.


concordo in parte con te! Il Cataro è un'ottima rimozione, protetta da [card]Svignarsela dal retro[/card] diventa molto importante. Lo Skystrike a 4x era già in mente, levando lo stratega e una [card]Quartiermastra Angelica[/card] dato che 3 sono troppe e il mazzo funziona con 3 mana. Non sono d'accordo su Thalia in quadrupla copia, essendo una creatura leggendaria, ne posso mettere in campo solo 1, quindi aumenterei solo di 1 mana incolore le carte non creatura avversarie. Sarebbe stato diverso se ne potevo piazzare più di una in campo.

Se parliamo di pescacarte, però, l' [card]Angelo della Metropoli[/card] funziona molto bene, Eiganjo ti permette di prendere una Pianura dal mazzo al primo turno, al secondo scarti un permanente a 2 e lo rimetti in campo senza costo di mana, senza dover per forza arrivare al terzo turno che inserisce la creatura con cautela che crea pedine.
Elspeth sarebbe sacrificabile, soprattutto perché si parla di un mazzo aggro, ma al momento non ho beccato carte che mi porterebbero a levarla a prescindere.

Intanto sono arrivato a diamond :D
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: [Standard] Soldati Bianco-Blu

Messaggioda Max_game » 5 gen '23, 16:01

RussianVol ha scritto:
Max_game ha scritto:Guarda io gioco solo cartaceo e non gioco standard quindi ...... ma farei i seguenti inserimenti:

4x [Card]Brutal Cathar[/Card] è la rimozione che ti serve
4x [Card]Thalia, Guardian of Thraben[/Card] imprescindibile imo
3x [Card]Skystrike Officer[/Card] motore di pesca imo da portare a 4x
Se vuoi aggiungere 2x [Card]Fortified Beachhead[/Card] al posto di due pianure.

Cosa togliere?

X me i 5 angeli, lo stratega, i 2 distruggere il male, i 2 eiganjo e elspeth.


concordo in parte con te! Il Cataro è un'ottima rimozione, protetta da [card]Svignarsela dal retro[/card] diventa molto importante. Lo Skystrike a 4x era già in mente, levando lo stratega e una [card]Quartiermastra Angelica[/card] dato che 3 sono troppe e il mazzo funziona con 3 mana. Non sono d'accordo su Thalia in quadrupla copia, essendo una creatura leggendaria, ne posso mettere in campo solo 1, quindi aumenterei solo di 1 mana incolore le carte non creatura avversarie. Sarebbe stato diverso se ne potevo piazzare più di una in campo.

Se parliamo di pescacarte, però, l' [card]Angelo della Metropoli[/card] funziona molto bene, Eiganjo ti permette di prendere una Pianura dal mazzo al primo turno, al secondo scarti un permanente a 2 e lo rimetti in campo senza costo di mana, senza dover per forza arrivare al terzo turno che inserisce la creatura con cautela che crea pedine.
Elspeth sarebbe sacrificabile, soprattutto perché si parla di un mazzo aggro, ma al momento non ho beccato carte che mi porterebbero a levarla a prescindere.

Intanto sono arrivato a diamond :D

Il problema di Thalia semmai è che fa costare :1: in più anche le tue spell non creatura (per questo toglierei eiganjo e pw), ma guadagnare un turno contro mazzi control è una gran cosa.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti