spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Regole da Torneo e da Judge

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Scriversi le sidate out e in ai tornei

Messaggioda BlackNecromancer » 16 mag '16, 15:18

Preciso come sempre, grazie mille!
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Domanda sulle regole dei tornei

Messaggioda Spariani » 23 giu '16, 12:58

Ciao

devo giocare un torneo e mi è sorto un dubbio. Ho un mazzo mono green eldrazi, ma vorrei mettere Arlinn Kord nella side. Ma per poterla eventualmente inserire se volessi fare il cambio quando consentito, dovrei quindi anche cambiare le terre (aggiungendo le montagne per poterla poi usare, al posto di altre terre base, nel caso foresta e wastes).
Quindi, la domanda è, se volessi cambiare terre base con altre, è consentito oppure c'è la regola che dice il contrario? Se consentito ci sono dei limiti o delle regole particolari da rispettare? Devo indicare le terre nella side (perdendo così due slot), oppure non è necessario?

Ho guardato i regolamenti e non se ne parla.

Grazie a chi mi risponderà

Dario
Avatar utente
Spariani
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 giu '16, 11:58

Re: Domanda sulle regole dei tornei

Messaggioda Delvecchio » 23 giu '16, 14:11

Ciao, ai tornei puoi portare un mazzo di minimo 60 carte e massimo 15 di sideboard, ovvero il mazzo può essere anche di 65 o 70 carte se preferisci, ma le "panchinare", possono essere massimo 15. Tra queste puoi inserire anche delle terre, ma non puoi portare altre carte oltre la side (ad eccezione di token pedine o emblemi ovviamente).

Il mio consiglio è di inserire nel mazzo alcune terre doppie, un paio di montagne e qualche carta per tutorare le terre, così puoi lasciare in side lo spazio per 15 carte senza inserire terre! Magari puoi inserire anche qualche sparo di side...
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: Domanda sulle regole dei tornei

Messaggioda Spariani » 23 giu '16, 15:09

Ok, immaginavo fosse così...in effetti mi romperebbe sprecare 2 slot per delle terre base...UHmmm...a questo punto la inserisco diretta nel main e tanti saluti...al limite perdo TT_TT
Avatar utente
Spariani
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 giu '16, 11:58

Dubbio riguardo alcuni comportamenti sleali

Messaggioda zu » 16 set '16, 2:23

Ciao a tutti, credo che sia questa la sezione giusta per questo genere di dubbi, in caso contrario mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il messaggio.
Detto questo, ho un dubbio riguardo ad un paio di comportamenti sleali.

Caso 1: io ho un tarmogoyf 4/5, il mio avversario ha un 4/4. Il mio avversario, per decidere se attaccare o meno, mi chiede la sua forza e la sua costituzione. Io, per spingerlo ad attaccare, gli dico che è un 3/4, quind lui decide di attaccarmi con il 4/4e io scelgo di bloccarlo, ora la sua creatura morirebbe. Io gli faccio quindi notare che il tarmo è un 4/5, l'avversario adirato chiamerà probabilmente il judge.
Per quanto il comportamento sia sleale, l'avversario avrebbe potuto ricavarsi l'informazione da solo, ma ha deciso comunque di non controllare i tipi di carte nei cimiteri. Come si risolve quindi la situazione? Verrò "sanzionato" in qualche modo?

Caso 2: l'avversario mi rivela accidentalmente una o più carte dalla propria mano (per esempio gli possono cadere), decido quindi di annotare le carte su un foglio per non dimenticarle. Quello che sto facendo è sanzionabile?

Probabilmente questi due casi sono solo dubbi "da niubbo", però non so molto riguardo alle regole da torneo e per questo chiedo il vostro aiuto.
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: Dubbio riguardo alcuni comportamenti sleali

Messaggioda The L2 » 16 set '16, 9:23

Caso 1: La forza e la costituzione di una creatura sono dette "informazioni derivate", sono cioè informazioni che io a rel competitive NON sono tenuto a dire al mio avversario (a rel regular si invece), ma se decido di rivelarle devono essere OBBLIGATORIAMENTE vera, pena la squalifica (hai barato).

Caso 2: Se al tuo avversario cadono di mano delle carte e tu vuoi approfittarne non è assolutamente vietato.
Avatar utente
The L2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 ago '16, 10:07

Dubbio giocata GP DFW

Messaggioda Air » 11 nov '16, 17:02

Ciao, guardando il video sulla home di Metagame del recente GP di Dallas 2016, quando si affrontano un Jeskai Control e Skred ho visto una giocata che mi ha fatto sorgere un dubbio.

Il giocatore attivo (Skred) lancia Koth of the hammer. L'avversario risponde con logic knot per counterarglielo. Il giocatore attivo allora contro-risponde con ricochet trap.

A questo punto non ho capito bene cosa succede: interviene un judge che credo dica che la giocata è invalida, infatti Koth viene counterato e il giocatore di Skred riprende in mano la trappola.

La mia domanda è: perché? Il giocatore che ha lanciato la ricochet trap non poteva semplicemente cambiare il bersaglio di logic cknot in ricochet trap stessa e salvare così koth of the hammer?


Probabilmente m isto perdendo in un bicchier d'acqua ma non riesco a capire come mai non sia stato fatto così. Grazie in anticipo!


EDIT: scusatemi, andando un po' avanti nel video si vede che arriva un secondo judge che invece dice che la giocata è valida. La domanda a questo punto è: E' valida perché si è potuta svolgere come ho detto io o perché semplicemente log knot si auto-countera non avendo bersagli validi?
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: Dubbio giocata GP DFW

Messaggioda The L2 » 11 nov '16, 19:27

Confermo la validità della giocata, la trappola viene giocata proprio per cambiare il bersaglio di un counter con la trappola stessa. Così facendo la trappola si risolverà cambiando il bersaglio del Logic knot, che non troverà nulla da neutralizzare e verrà neutralizzato a sua volta dalle regole del gioco.
Avatar utente
The L2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 ago '16, 10:07

Re: Dubbio giocata GP DFW

Messaggioda ted88pd » 12 nov '16, 18:04

mamma mia, non voglio immaginare l'imbarazzo del primo judge nell'aver sbagliato ad applicare il regolamento ad un torneo così importante come un GP XD
Avatar utente
ted88pd
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 gen '16, 16:08

Re: Dubbio giocata GP DFW

Messaggioda The L2 » 12 nov '16, 19:30

Gli arbitri non sono perfetti, per quanto si possa essere preparati c'è sempre qualcosa che può sfuggire, senza contare che quelli sono tornei molto impegnativi per noi arbitri. Anche semplicemente la stanchezza può mandarti in tilt, questo lo dico per esperienza diretta :) quindi se si sbaglia è solo una buona occasione per migliorare :)
Avatar utente
The L2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 ago '16, 10:07

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti