spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 12 ago '20, 13:21

TheGreatBallofFire ha scritto:- il tuo avversario dichiara i bloccanti e poi giocare Crescita Gigante e simili
- a quel punto tu decidi come distribuire i danni


Decido sia l'ordine delle creature bloccanti sia quanti danni fare ad ognuna?
Questa decisione avviene sempre nella fase Dichiarazione bloccanti o nella fase Danno?

per il resto è chiaro, grazie
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda TheGreatBallofFire » 12 ago '20, 15:07

gimma ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:- il tuo avversario dichiara i bloccanti e poi giocare Crescita Gigante e simili
- a quel punto tu decidi come distribuire i danni


Decido sia l'ordine delle creature bloccanti sia quanti danni fare ad ognuna?
Questa decisione avviene sempre nella fase Dichiarazione bloccanti o nella fase Danno?

per il resto è chiaro, grazie


Ho semplificato troppo...
Allora la risposta alla prima domanda è sì con un però: dopo che hai deciso l'ordine dei bloccanti la tua creatura deve assegnare tanti quanti necessari ad uccidere la prima creatura bloccante per poi assegnare i restanti alla seconda, quindi se attacchi con un 3/3 e il tuo oppo blocca con un 2/3 e un 2/1 e tu decidi che la prima bloccante è il 2/3 perché ti conviene la tua creatura farà 3 danni alla 2/3 e 0 alla 2/1, non puoi assegnarne 2 alla 2/3 e 1 alla 2/1.
Mentre se decidi che la 2/1 è la prima bloccante e la 2/3 la seconda puoi fare 1 danno alla 2/1 e 2 alla 2/3.

La risposta alla seconda domanda è no: dopo che sono stati decisi i bloccanti si passa alla fase di danno che comprende ordine bloccanti e quantificazione dei danni per creatura in caso di blocchi multipli.

Spero di aver chiarito...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Alessandro Mazzanti » 17 ago '20, 12:05

Buongiorno a tutti.
Grazie dei vostri preziosi consigli, avrei un'altra domanda..

L'avversario ha 3 Elfo di Llanowar.
Io ho Mummia Putrefatta e Patto Sepolcrale.

La mummia viene parata da un elfo morendo tutte e due, ora mentre la mummia muore faccio prendere -1/-1 ad un altro elfo.
L'avversario a questo punto può sacrificare l'elfo che sta morendo oppure deve sacrificare l'ultimo che gli rimane?
A logica una creatura prima muore e poi viene messa nel cimitero, quindi io direi che non rimane nessuna creatura in gioco allo svuotamento della pila.

Grazie
Avatar utente
Alessandro Mazzanti
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago '20, 15:56

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda matto00 » 17 ago '20, 16:04

Alessandro Mazzanti ha scritto:Buongiorno a tutti.
Grazie dei vostri preziosi consigli, avrei un'altra domanda..

L'avversario ha 3 Elfo di Llanowar.
Io ho Mummia Putrefatta e Patto Sepolcrale.

La mummia viene parata da un elfo morendo tutte e due, ora mentre la mummia muore faccio prendere -1/-1 ad un altro elfo.
L'avversario a questo punto può sacrificare l'elfo che sta morendo oppure deve sacrificare l'ultimo che gli rimane?
A logica una creatura prima muore e poi viene messa nel cimitero, quindi io direi che non rimane nessuna creatura in gioco allo svuotamento della pila.

Grazie


Ciao,
Quando la mummia muore due abilità vengono messe in pila nell'ordine deciso da te, se metti prima in pila l'abilità della mummia e dopo quella del patto prima risolverà il patto e quindi il tuo avversario deciderà di sacrificare la creatura che hai bersagliato con la mummia, successivamente l'abilità della mummia non farà più nulla visto che il bersaglio è ormai morto, con il risultato che rimarrà con un elfo in gioco.
Se invece decidi di mettere prima in pila l'abilità del patto e poi quella della mummia, risolvendo prima l'abilità della mummia quando l'avversario si troverà a dover risolvere l'abilità del patto gli sarà rimasto un solo elfo e rimarrà a board vuoto.
Ricordati che i bersagli delle innescate devono essere scelti nel momento in cui vengono messe in pila.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere.
Ciao, Andrea.
Avatar utente
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ago '13, 15:47

Aven Fogbringer

Messaggioda Mtgman992 » 18 ago '20, 21:15

Ciao ragazzi , stavo guardando Aven fogbringer , il testo in italiano dice :

Quando l'Aviano Nebbifero entra in gioco, il proprietario riprende in mano una terra bersaglio.

La sua abilità è far tirare su una terra all'avversario, ma il testo non è un po' confusionario? a una prima lettura sembra voler dire che il proprietario dell' aven fogbringer deve tirarsi in mano una terra propria o di un avversario :|
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: Aven Fogbringer

Messaggioda Il Ciciarampa » 18 ago '20, 22:02

No, è chiaro, anche per essere in Inglese.

Dice infatti: “Quando X EtB, fai tornare una terra bersaglio in mano al suo proprietario.” In Inglese: “When X EtB, return target land to its owner’s hand.”
“Al suo”, “its owner”, è chiaramente riferito alla terra, dato che è l’ultimo oggetto specificato prima di “suo”.

Se fosse stato come dici tu, sarebbe dovuto essere: “Quando X EtB, il suo proprietario riprende in mano una terra bersaglio che controlla.” In Inglese: “When X EtB, its owner returns target land they control to their hand.”

Mi pare non ci sia bisogno di spiegare altro. :)
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Aven Fogbringer

Messaggioda Mtgman992 » 19 ago '20, 8:26

Il Ciciarampa ha scritto:No, è chiaro, anche per essere in Inglese.

Dice infatti: “Quando X EtB, fai tornare una terra bersaglio in mano al suo proprietario.” In Inglese: “When X EtB, return target land to its owner’s hand.”
“Al suo”, “its owner”, è chiaramente riferito alla terra, dato che è l’ultimo oggetto specificato prima di “suo”.

Se fosse stato come dici tu, sarebbe dovuto essere: “Quando X EtB, il suo proprietario riprende in mano una terra bersaglio che controlla.” In Inglese: “When X EtB, its owner returns target land they control to their hand.”

Mi pare non ci sia bisogno di spiegare altro. :)

Ok Grazie ciciarampa! :D spiegazione pefetta come sempre :1: :0:
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Genesis Ultimatum vs Grafdigger's Cage

Messaggioda nutcracker1969 » 19 ago '20, 23:03

Buonasera a tutti,
Ho una domanda riguardante la carta Genesis Ultimatum e Grafdigger's Cage:
Con Grafdigger's Cage nel campo di battaglia, se gioco Genesis Ultimatum, i permanenti creatura che scelgo di mettere sul campo di battaglia (dimenticandomi dell'effetto della gabbia) rimangono in cima al grimorio oppure li prendo in mano?

Grazie anticipatamente delle vostre risposte...

nutcracker1969
Ultima modifica di nutcracker1969 il 20 ago '20, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nutcracker1969
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago '20, 22:54

Re: Genesis Ultimatum vs Grafdigger's Cage

Messaggioda Mikefon » 19 ago '20, 23:59

Non puoi scegliere di metterli in gioco perché lo dice la gabbia, quindi vanno in mano. È una scelta che non puoi fare.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Genesis Ultimatum vs Grafdigger's Cage

Messaggioda nutcracker1969 » 20 ago '20, 0:12

Mi hai convinto.... in sostanza non puoi fare scelte che sono vietate da effetti di permanenti... giusto?
Avatar utente
nutcracker1969
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago '20, 22:54

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti