spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Dubbio Dark Confident

Messaggioda alvoi » 10 set '17, 18:35

Il cmc medio è più alto dello jund dei tempi andati, che però giocava set di confidant, seize, e poi un sacco di fetch e shock. Direi che un 2x ci può stare, poi se davvero ti fa perdere così tante partite toglilo. Ma dubito succederà, al massimo te lo puoi seccare con un pte e prenderti una terra (caso limite).

E ricorda: anche Bob Maher ha perso una partita per colpa del dark confidant :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Dubbio Dark Confident

Messaggioda Reilito » 10 set '17, 18:38

alvoi ha scritto:Il cmc medio è più alto dello jund dei tempi andati, che però giocava set di confidant, seize, e poi un sacco di fetch e shock. Direi che un 2x ci può stare, poi se davvero ti fa perdere così tante partite toglilo. Ma dubito succederà, al massimo te lo puoi seccare con un pte e prenderti una terra (caso limite).

E ricorda: anche Bob Maher ha perso una partita per colpa del dark confidant :D

ne terrò conto, grazie del consiglio Alvoi :D
Avatar utente
Reilito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 apr '17, 15:15

Re: Dubbio Dark Confident

Messaggioda alvoi » 10 set '17, 18:42

Un piacere essere d'aiuto ;)

Comunque, per portare un esempio personale: gioco forfun un abzan strano con il Dark Confidant in 1x (diciamo che è un mucchio di carte forti che non gioco in nessun altro mazzo), il cmc totale è 65+2 (dove il +2 sono i due mana del cmc del Dark Confidant), quindi è poco più di un danno a turno in media, che è pochissimo per quello che fa. Tu hai circa un danno e mezzo al turno, che è un po' di più, ma secondo me ne vale la pena assai :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Dubbio Dark Confident

Messaggioda Reilito » 10 set '17, 18:58

alvoi ha scritto:Un piacere essere d'aiuto ;)

Comunque, per portare un esempio personale: gioco forfun un abzan strano con il Dark Confidant in 1x (diciamo che è un mucchio di carte forti che non gioco in nessun altro mazzo), il cmc totale è 65+2 (dove il +2 sono i due mana del cmc del Dark Confidant), quindi è poco più di un danno a turno in media, che è pochissimo per quello che fa. Tu hai circa un danno e mezzo al turno, che è un po' di più, ma secondo me ne vale la pena assai :)

Sì dovrei farmi 1,45 danni a turno, appena posso lo testerò :D, la statistica è dalla mia parte, poi speriamo per la fortuna :D
Avatar utente
Reilito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 apr '17, 15:15

Re: Vapori letali

Messaggioda CeleTheRef » 11 set '17, 6:40

Senza Abolitore la combo non funziona perchè gli avversari possono attivare i Vapori tante volte quanto te, di conseguenza dovrai fare una mossa diversa dall'attivare i Vapori e questo causa la distruzione dei Vapori.

Con tutte le carte che hai detto prima, la combo è fattibile. Per batterti però basterebbe qualcosa che faccia pescare tutti e qualcosa per riciclare il cimitero.
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Re: Domande da principiante

Messaggioda CeleTheRef » 11 set '17, 6:48

alvoi ha scritto:
Puoi giocare quello che vuoi in qualsiasi momento tu voglia. Anche terre.



Questo non è esatto: se la carta nascosta è una terra, la potrà giocare soltanto con il timing corretto, e se non ne ha già giocata una.

Codice: Seleziona tutto
305.3.
Un giocatore non può giocare carte terra, per nessun motivo, se non è il suo turno. La parte di un eventuale effetto che dicesse ad un giocatore di farlo viene ignorata
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Re: Domande da principiante

Messaggioda The L2 » 11 set '17, 8:26

Quella regola si riferisce al giocare terre dalla mano. Se in gioco ho un permanente che dice che posso giocare una terra addizionale in ogni turno questa regola mi fa capire che posso farlo solo nel mio turno. Per effetto di un'abilità attivata o innescata invece posso farlo anche nel turno avversario.

Il classico esempio è Expedition Map.
Avatar utente
The L2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 ago '16, 10:07

Re: Domande da principiante

Messaggioda CeleTheRef » 11 set '17, 13:11

The L2 ha scritto:Quella regola si riferisce al giocare terre dalla mano. Se in gioco ho un permanente che dice che posso giocare una terra addizionale in ogni turno questa regola mi fa capire che posso farlo solo nel mio turno. Per effetto di un'abilità attivata o innescata invece posso farlo anche nel turno avversario.

Il classico esempio è Expedition Map.



Certamente il limite di una terra per turno può essere modificato da altre carte. Davo per scontato che non ce ne fossero giacchè l'esempio non ne contemplava.

Nei turni altrui le terre non sono giocabili, nè dalla mano, nè da altrove. Al massimo possono essere "messe sul campo di battaglia" da effetti come quello di Germogliare.

La citata Mappa della Spedizione non fa giocare carte terra, nè le mette in campo.
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Re: Domande da principiante

Messaggioda alvoi » 11 set '17, 13:18

In effetti cercando nei rulings dice che con Hideaway, dato che dice "play", puoi giocare una terra solo se è il tuo turno e non hai ancora giocato terre quel turno. Non me l'aspettavo. Niente Steppa di Sejiri improvvisa :|
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 16 set '17, 13:43

ok grazie.

48) Ho in gioco due permanenti i quali dicono rispettivamente:
All'inizio della tua fase di mantenimento, succede x
All'inizio della tua fase di mantenimento, succede y (dove y potrebbe essere anche uguale a x, per esempio nel caso in cui i due permanenti fossero uguali).

All'inizio del mio mantenimento le due abilità vanno in pila, ma non contemporaneamente, bensì una sopra e una sotto, ed io stesso posso scegliere quale abilità mettere sopra e quale abilità mettere sotto.
Corretto?


49) Ho in gioco un Tarmogoyf che è un 1/2 (perché nei cimiteri c'è una terra e basta).
Il mio avversario gioca un Pyroclasm.
Il Tarmogoyf sopravvive al Pyroclasm?
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti