spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Domande da principiante

Messaggioda Leviatano » 16 nov '17, 12:25

Sgrizzopapero ha scritto:Ah ok perfetto, quindi ad esempio il +1+1 che da un Immerwolf non è conteggiato come segnalino e quindi possono copiare un Sindaco di Avabruck mentre c'è un Immerwolf in campo per farlo diventare un 2-2 che in realtà a sua volta diverrà poi un 3-3.
Fin qui ci sono ma però le creature in questione non sono controllare da me, quindi la cosa funziona comunque anche se non le controllo io? Copio una creatura all'oppo con il mio ninja ed il mio ninja entrarà come copia di quella creatura e subirà le modifiche delle stat ad eccezzion fatta per i segnalini?

Se la creatura che copi ha un effetto globale (tutte le carte X prendono +1/+1) allora beneficerai degli effetti, tuttavia lo farà anche il tuo avversario. Nel caso di Immerwolf e lord in generale, hanno la dicitura "le altre creature X che controlli". Se il lupo lo controlla l'avversario e tu lo copi, se hai solo quello non potenzi l'avversario ma neanche te stesso.

Sgrizzopapero ha scritto:Poi ho anche un altro dubbio riguardante una situazione che mi si è creata. Io attacco con 2 Shinobi Foscalama il mio oppo in campo per difendere ha 3 creature, adesso non ricordo bene quali, facciamo 3 Immerwolf Dunque, io attacco, lui con 2 Immerwolf mi blocca due ninja, io in risposta tappo 2 ed utilizzo 2 Vapor Snag per fargli tornare in mano le 2 creature bloccanti in modo da far passare i miei ninja e fin qui ci siamo giusto? lei però in risposta al mio Vapor Snag utilizza un Caccia al Chiaro di Luna per distruggermi uno dei due ninja. Ora, dopo questa mossa è tutto in stallo? vale a dire, i suoi lupi sono ancora in campo? non sono ancora tornati in mano? e quindi mi andrebbe a fare 4 danni ad una creatura giusto? risoltasi questa l'attacco procederebbe con uno solo dei mie ninja giusto?

Situazione numero 2, stessa identica situazione, io attacco con 2 Shinobi Foscalama lei per difendere questa volta ha in campo 2 Immerwolf attacco, blocca, utilizzo 2 Vapor Snag e lei in risposta utilizza sempre Caccia al Chiaro di Luna sostanzialmente è qui, come prima, che non capisco. Questa cosa funziona? Perchè lei lancia l'istantaneo in risposta al mio e quindi anche non essendo un counter per il mio Vapor Snag quest'ultimo rimane comunque in pila e quindi prima si risolve il suo? ovvero mi uccide una creatura e poi faccio i danni?

Attento: se i vapor snag li lanci dopo la scelta dei difensori (ovvero dopo la dichiarazione dei bloccanti) i tuoi ninja sono considerati bloccati e non infliggono in ogni caso il danno, anche se rimuovi il bloccante (a meno che non abbiano travolgere). E per essere chiari, l'abilità ninjutsu non potrà essere attivata se rimuovi il bloccante.
Per la situazione da te posta dipende esattamente dalla pila. Se tu lanci prima entrambi i vapor e poi l'avversario lancia la caccia e non fate altro, prima si risolve la caccia quindi ad una tua creatura verrà inflitto danno da 3-2 creature (in base alla situazione) poi si risolvono i vapor.
Se la pila è fatta vapor-caccia-vapor e non fate nulla, prima si risolve un vapor quindi l'avversario ha 2-1 creature, le creature rimaste infliggeranno danno ad una tua creatura per effetto della caccia ed infine si risolve l'altro vapor.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 16 nov '17, 14:31

Ok circa ho capito.
Logicamente quando la dicitura dice "le creature che controlli" il mio studente non ne benefica ovvio.
Ma se il mio studente copia un Immerwolf 2-2 normalissimo e solo in seguito il mio avversario gioca un altro Immerwolf il suo lupo viene potenziato diventando un 3-3 mentre il mio ninja non essendo una creatura che controlla lui non benefica dell'effetto, ma, essendo una copia dell'immerwolf che diventerà un 3-3 anche il mio studente risulterà essere poi un 3-3? Scusami sai è che poi mi rimane il dubbio haha.


Nel caso dei Vapor Snag invece sostanzialmente funziona che l'ultima cosa che è stata lanciata in pila ha la precedenza? e poi mano a mano si risolvono in ordine di "ultima lanciata" in giù giusto? Quindi l'ultimo arrivato anche se non è un counter di una magia lanciata sta sopra.
Poi per la questione ninjutsu dal momento che è stato dichiarato bloccato ovviamente non posso usarla e fin qui ok.
Però fammi capire, se ad esempio io ho uno Shinobi Foscalama e attacco, in seguito viene dichiarato bloccato da un Immerwolf se io dopo la dichiarazione dei bloccanti lancio un Vapor Snag cosa succede? il mio ninja ha la strada spianata per l'attacco perchè ho fatto tornare la creatura in mano o praticamente immediatamente dopo la dichiarazione dei bloccanti vengono assegnati i danni (quindi praticamente gli istantanei non valgono) ed il mio ninja muore e solo in seguito torna in mano l'immerwolf per l'effetto dei vapori?
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Domande da principiante

Messaggioda Leviatano » 16 nov '17, 15:17

Sgrizzopapero ha scritto:Ok circa ho capito.
Logicamente quando la dicitura dice "le creature che controlli" il mio studente non ne benefica ovvio.
Ma se il mio studente copia un Immerwolf 2-2 normalissimo e solo in seguito il mio avversario gioca un altro Immerwolf il suo lupo viene potenziato diventando un 3-3 mentre il mio ninja non essendo una creatura che controlla lui non benefica dell'effetto, ma, essendo una copia dell'immerwolf che diventerà un 3-3 anche il mio studente risulterà essere poi un 3-3? Scusami sai è che poi mi rimane il dubbio haha.

No. La copia è un oggetto a sè e copia solamente le parti originali della carta e null'altro. Come detto, qualsiasi destino abbia l'originale (potenziamenti, incantesimi, esilio, TAP, segnalini o altro) non viene copiato. Devi considerare le carte come il tuo studente come se tu stesso avessi in mano il lupo. In definitiva, copiare Immerwolf su un mazzo a base blu e ninja (da quel che capisco) non ti porta nessun vantaggio perché rimane sempre un 2/2 con intimidire, che ha l'unico pregio di bloccare l'originale visto che ha gli stessi colori.


Sgrizzopapero ha scritto:Nel caso dei Vapor Snag invece sostanzialmente funziona che l'ultima cosa che è stata lanciata in pila ha la precedenza? e poi mano a mano si risolvono in ordine di "ultima lanciata" in giù giusto? Quindi l'ultimo arrivato anche se non è un counter di una magia lanciata sta sopra.
Poi per la questione ninjutsu dal momento che è stato dichiarato bloccato ovviamente non posso usarla e fin qui ok.
Però fammi capire, se ad esempio io ho uno Shinobi Foscalama e attacco, in seguito viene dichiarato bloccato da un Immerwolf se io dopo la dichiarazione dei bloccanti lancio un Vapor Snag cosa succede? il mio ninja ha la strada spianata per l'attacco perchè ho fatto tornare la creatura in mano o praticamente immediatamente dopo la dichiarazione dei bloccanti vengono assegnati i danni (quindi praticamente gli istantanei non valgono) ed il mio ninja muore e solo in seguito torna in mano l'immerwolf per l'effetto dei vapori?

Sostanzialmente la pila funziona così, anche se non è proprio così che funziona. Una volta dichiarati i bloccanti, la creatura è bloccata e non farà danno, a meno di travolgere. Anche se guadagnasse abilità evasive come volare dopo il blocco, non infligge danno. Siccome ti vedo confuso, ti rimando alle guide sul turno (vedi la parte relativa al combattimento) e sulla pila (sempre che tu non l'abbia già fatto):
Il Turno: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?t=22766#p211485
Priorità: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=129&t=22783
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Artefatti che diventano creature e debolezza da evocazione

Messaggioda exohsevans » 16 nov '17, 19:44

Ciao a tutti! Ho un piccolo dubbio personale sul regolamento, e purtroppo non nasce da una situazione di gioco quindi non inserirò carte esempio in questo post. Mettiamo caso che abbia un artefatto che abbia come abilità attivata :T: : distruggi un artefatto bersaglio. In questo caso l'artefatto non soffrirebbe di debolezza da evocazione e potrebbe usare subito quell'abilità. Se nello stesso turno dovessi trasformare il mio artefatto in una creatura artefatto senza aver attivato prima l'abilità attivato, avrò la facoltà di attivarla? Penso di sapere già la risposta: no, perché adesso quell'artefatto creatura ha debolezza da evocazione. Se dopo questo procedimento però ce ne sia un secondo (nello stesso turno) che faccia in modo che la mia creatura artefatto ritorni un artefatto, potrò ancora utilizzare l'abilità attivata con il tap che non ho ancora utilizzato? È una mia curiosità personale, vi ringrazio per l'aiuto.
Avatar utente
exohsevans
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 11 mag '16, 22:35

Re: Planswalker indistruttibile

Messaggioda exohsevans » 16 nov '17, 19:48

VI ringrazio per i chiarimenti ragazzi! :D
Avatar utente
exohsevans
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 11 mag '16, 22:35

Re: Artefatti che diventano creature e debolezza da evocazio

Messaggioda CeleTheRef » 16 nov '17, 19:59

quando vuoi attivare una abilità col :T: nel costo, devi chiederti:

Codice: Seleziona tutto
questa è una creatura?


Se la risposta è SI allora chiediti:

Codice: Seleziona tutto
è sempre stata sotto il mio controllo dall'ultima volta che ho iniziato un mio turno?


Se la risposta è NO allora NON puoi attivare. In ogni altro caso... OK attiva pure.
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Re: Artefatti che diventano creature e debolezza da evocazio

Messaggioda Erzinston » 16 nov '17, 22:13

Ok il prezzo è giusto, moderatore subito
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

tocco letale e danno da combattimento

Messaggioda ritonero » 17 nov '17, 9:12

Salve a tutti
mi spiegate se tocco letale si applica ad ogni tipo di danno inflitti da una creatura (quindi anche NON in combattimento)?
farò forse una domanda già trattata ma non ne vengo a capo in quanto sul regolamento ufficiale si cita testualmente

"702.2b Qualsiasi ammontare di danno da combattimento assegnato ad una creatura da una fonte con tocco letale viene considerato danno letale, indipendentemente dalla costituzione della creatura"

quindi io capisco che se una creatura mi infigge danno fuori dal combattimento tipo Balista mobile oppure Endbringer più collare del basilisco l'abilità Tocco letale non si attivi.

visto che invece sia un articolo sul sito di magic sia gironzolando su internet tutti riportano che tocco letale si attivi su qualsiasi danno inflitto mi è venuto il dubbio e sto chiedendo una spiegazione e delucidazione della regola.
ciao e grazie a tutti
Avatar utente
ritonero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 mar '13, 16:19

Re: tocco letale e danno da combattimento

Messaggioda TheGreatBallofFire » 17 nov '17, 9:40

Io penso che in questo caso tu debba far riferimento alla regola successiva:
702.2c Una creatura con costituzione maggiore di 0 che ha subìto danno da una fonte con tocco letale dall'ultima volta che sono state controllate le azioni generate dallo stato, viene distrutta da un'azione generata dallo stato.

Tocco letale, secondo il regolamento è un'abilità statica [Regola: 702.2a] e quindi fa riferimento alla regola 704.5h Se una creatura ha costituzione maggiore di 0 e ha subìto danno da una fonte con tocco letale dall’ultima volta che sono state controllate le azioni generate dallo stato, quella creatura viene distrutta. La rigenerazione può sostituire questo evento. e che non specifica sia da combattimento e avviene al controllo delle azioni generate dallo stato ad ogni passaggio di priorità...:D :D :D
Almeno penso sia così, altrimenti non funzionerebbe... ;) ;) ;)
Spero di aver detto giusto, altrimenti corregetemi!!! XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: tocco letale e danno da combattimento

Messaggioda The L2 » 17 nov '17, 11:31

Possiamo generalizzare tocco letale come segue: "qualunque tipo di danno proveniente da questa fonte è considerato danno letale", quindi non solo danni da combattimento, ma anche derivanti da abilità innescate e attivate; se la mia ballista ha un collare del basilisco posso uccidere tutte le creature che voglio in base ai segnalini che ha sopra
Avatar utente
The L2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 ago '16, 10:07

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti