spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Dubbi carte Ixalan

Messaggioda TheGreatBallofFire » 5 gen '18, 11:38

Cannonata Fiammante: sì, colpisce anche le tue creature non pirata. In generale quando le carte riportano "all" o "tutti/e" o come in questo caso "each",si intende sia quelle in tuo controllo che sotto quello dell'avversario.
Stratagemma dei Sirenidi assolutamente no, il processo va fatto, anzi è il punto di forza della carta perché se bersagli una creatura con un effetto del tipo: quando (nome creatura) entra sul campo di battaglia (succede qualcosa), lo fai "riattivare" anche se avevi già la creatura sul campo e si potrebbero attivare effetti del tipo "quando una creatura lascia il campo di battaglia (succede qualcosa)" Esempio: se tu bersagliassi con Stratagemma dei Sirenidi Inferno Titan faresti attivare il secondo effetto senza che la creatura attacchi.
Angmar_94 ha scritto:Quando alcune carte dicono di guardare le prime, ad esempio, 3 carte e rimetterne alcune in cima, altre in fondo al grimorio posso anche metterle tutte in cima o tutte in fondo?

Quello è scritto direttamente sulla carta che ti dice cosa devi fare, per esempio, la più famosa, Brainstorm: peschi tre, poi ne rimetti due in cima al mazzo, ma è la carta che lo specifica non c'è una regola generale, se c'è scritto che puoi rimettere tutte le carte in cima o tutte in fondo lo puoi fare altrimenti segui le indicazioni. Se avessi dubbi su questo punto fai l'esempio che ha creato il problema e qualcuno risponderà... :D :D :D
Angmar_94 ha scritto:Le terre non-base vanno trattate a tutti gli effetti come delle terre, ovvero posso metterne solo una per turno e non posso mettere un'altra terra base nello stesso turno?

Tu puoi giocare solo una terra a turno, che sia base o no, artefatto o meno. Se tu avessi in mano Montagna, Steam Vents, Grande Fornace, Strip Mine, che sono tutte terre ma di tipi diversi , ne puoi giocare solo una a turno. Ci sono casi in cui puoi giocare più di una terra a turno, ma sono conseguenti ad una giocata tua o dell'avversario come effetto di una o più carte giocate, per esempio il nuovo Immagine
Che dice con l'abilità centrale che puoi giocare una terra addizionale ogni turno (finché lui rimane sul campo di battaglia, ovviamente...)
:) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Minacciare/ bloccare una creatura addizionale

Messaggioda Silviodante » 6 gen '18, 18:36

Buongiorno,
Una creatura che può bloccare una creatura addizionale può bloccarne una con minacciare?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Silviodante
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 apr '17, 18:27

Re: Minacciare/ bloccare una creatura addizionale

Messaggioda Mikefon » 6 gen '18, 20:44

Silviodante ha scritto:Buongiorno,
Una creatura che può bloccare una creatura addizionale può bloccarne una con minacciare?
Grazie in anticipo!
No, perché 1 creatura (anche con un'abilità che dice che può bloccare qualcosa in più) non sono 2 creature.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Dubbio Paralisi nel sonno

Messaggioda Angmar_94 » 7 gen '18, 16:10

Scusate, vorrei riaprire la discussione perchè mi è capitato di usare Tessitrice di Idrotrappole che ha un effetto praticamente identico a quello di Paralisi. Il mio dubbio è: il suo effetto continua fin quando Tessitrice è sul terreno?

Rileggendo le due carte ho notato che in Tessitrice si parla di "prossimo STAP" quindi immagino che l'effetto valga solo una volta, giusto?
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

Re: Dubbi carte Ixalan

Messaggioda Angmar_94 » 7 gen '18, 16:21

TheGreatBallofFire ha scritto:Quello è scritto direttamente sulla carta che ti dice cosa devi fare, per esempio, la più famosa, Brainstorm: peschi tre, poi ne rimetti due in cima al mazzo, ma è la carta che lo specifica non c'è una regola generale, se c'è scritto che puoi rimettere tutte le carte in cima o tutte in fondo lo puoi fare altrimenti segui le indicazioni. Se avessi dubbi su questo punto fai l'esempio che ha creato il problema e qualcuno risponderà... :D :D :D


Ad esempio Oracolo Naga non specifica il numero. Quindi potrei metterne anche zero al cimitero?
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

Re: Dubbi carte Ixalan

Messaggioda pillus » 7 gen '18, 17:14

Esattamente, poi in alcuni casi converrá metterle tutte o una parte al cimitero (ad esempio per usare subito la seconda metá carte con conseguenza di Amonkhet) o se vuoi proprio toglierle dalla cima del mazzo perché non ti servono in quel momento.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: Dubbi carte Ixalan

Messaggioda TheGreatBallofFire » 7 gen '18, 17:17

Angmar_94 ha scritto:Ad esempio Oracolo Naga non specifica il numero. Quindi potrei metterne anche zero al cimitero?


Esatto, 0 al cimitero e 3 in cima al mazzo in qualsiasi ordine... :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Dubbio Paralisi nel sonno

Messaggioda pillus » 7 gen '18, 17:23

Il suo effetto si applica nella prossima fase di STAP del controllore della creatura bersagliata dalla tessitrice: in quella fase soltanto non stapperá. All'atto pratico succede una sola volta come hai detto.

In generale perché l'effetto sia permanente non deve essere indicato altro sulla carta e questo varrá finché quella creatura (incantesimo o artefatto) saranno in campo; poi non sussiste piú la causa dell'effetto (scusa il gioco di parole X)) e quindi finirá.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: dubbio leyline of sanctity

Messaggioda Mikesg » 8 gen '18, 17:22

Siprendo in mano il post.. se oltre a leyline ho worship ma l'avversario gioca una carta che dice: "ogni avversario perde 1 punto vita", in questo caso anche se ho tutti e due gli incantesimi perdo punti vita?
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Shaman of the pack

Messaggioda Mikesg » 8 gen '18, 17:41

Ciao a tutti, ho un dubbio su shaman of the pack.. vorrei sapere se quando entra ed ho in campo ad esempio 3 creature più 6 pedine, contano sia le pedine che shaman per i danni, facendo 10 danni all'avversario..
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti