spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Fulmine su Tarmogoyf

Messaggioda spizzico » 16 ott '18, 16:49

exohsevans ha scritto:il fulmine va prima al cimitero e poi si risolve o il contrario? La mia creatura sopravviverà?

TAXFORLIFE ha scritto:Il tarmogoyf non muore perché il fulmine va al cimitero prima dei danni per cui la tua creatura diventa una 3/4.
Non è una spiegazione molto tecnica, lo riconosco...pero' funziona così.

Come giustamente detto da TAXFORLIFE il Tarmogoyf non muore. Il motivo però è un po' diverso (lo specifico per evitare confusione con altre regole):
1) Ci sono fra i due cimiteri: stregonerie e creature -> Tarmo 2/3
2) Lanci Fulmine, va in pila
3) Si risolve Fulmine, 3 danni addosso al Tarmo (è ancora un 2/3)
4) Fulmine viene messo al cimitero
5) Subito prima di dare priorità al giocatore di turno, scatta il controllo delle "state based actions" (azioni basate sugli stati), nel quale si trova che Tarmo ora è un 3/4 (perché ci sono anche istant al cimitero) con 3 danni assegnati. Quindi non scattano azioni (avesse avuto 3 o meno di costituzione sarebbe scattata l'azione di mandarlo al cimitero)

Perché faccio questa distinzione? Soprattutto per non fraintendere cosa avviene prima fra risoluzione magia e metterla al cimitero. Come detto, prima si risolve la magia. Cosa cambia? Ad esempio il funzionamento delle carte con spell mastery (ad es. Ravaging Blaze).
Infatti la carta stessa non conta per attivare spell mastery, perché è ancora in pila mentre si risolve, solo quando si è risolta finisce al cimitero

P.S. Almeno questo è quel che ho capito io dalle MTG Rules, se ci sono altri dettagli sono benvenute correzioni di esperti e judge :)
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: Reyhan, Last of the Abzan

Messaggioda Black Magic » 17 ott '18, 17:57

Io onestamente sono portato a dire che non funziona su se stesso, mi chiedo come possa innescarsi un'abilità di una creatura che non si trova più in campo... Il dubbio ce l'ho ancora...
Avatar utente
Black Magic
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 ott '18, 16:09

Re: Reyhan, Last of the Abzan

Messaggioda CeleTheRef » 17 ott '18, 18:54

Black Magic ha scritto:Io onestamente sono portato a dire che non funziona su se stesso, mi chiedo come possa innescarsi un'abilità di una creatura che non si trova più in campo... Il dubbio ce l'ho ancora...


Ed il regolamento, prontamente, risponde al tuo dubbio:

Codice: Seleziona tutto
112.7a  Una volta attivata o innescata, un’abilità diventa un’abilità in pila ed esiste in maniera indipendente dalla propria fonte. La distruzione o la rimozione della fonte dopo che l’abilità è stata attivata o si è innescata non avrà effetto sull’abilità. Nota che alcune abilità dicono che è una fonte a fare qualcosa (per esempio, “Il Piromante  Errante infligge 1 danno ad una creatura o a un giocatore bersaglio”) invece di essere l’abilità a farlo direttamente. In questi casi, un'abilità attivata o innescata che fa riferimento ad informazioni sulla fonte perché  l'effetto deve essere suddiviso, otterrà le informazioni nel momento in cui l’abilità viene messa in pila. Altrimenti, otterrà le informazioni nel momento in cui l’abilità si risolve. In entrambi i casi, se la fonte non è più nella zona dove ci si aspetta di trovarla, vengono utilizzate le ultime informazioni conosciute della fonte. La  fonte è comunque in grado di compiere le azioni anche se non esiste più
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Re: Reyhan, Last of the Abzan

Messaggioda steven180794 » 17 ott '18, 18:56

INOLTRE basta vedere le rules della carta fatte dalla stessa wizard in cui vi è l esempio della morte di Reyhan
Avatar utente
steven180794
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 13 set '14, 13:18

Re: Reyhan, Last of the Abzan

Messaggioda Erzinston » 17 ott '18, 19:01

Bon, mica é l'unica, magic é pieno di creature le cui abilità si innescano fuori dal campo. Ad esempio da mano o da cimitero. Sky Hussar o narcomoeba oppure Bloodghast.
Altro esempio, se paghi :G: per scavenging ooze bersagliato una carta nel cimitero avversario e lui in risposta uccide la ooze, la carta bersagliata dalla melma verrà esiliato lo stesso dopo che lei é morta. Stessa cosa vale per Reyhan dato che la sua abilità dice:

Whenever a creature you control dies or is put into the command zone, if it had one or more +1/+1 counters on it, you may put that many +1/+1 counters on target creature.

Dunque se muore o in risposta al suo esilio tu scegli di metterla in zona di comando, comunque si attiverà la sua abilità.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Collected company

Messaggioda FABRIZIOAK » 27 ott '18, 23:03

Ciao a tutti ragazzi scusate la domanda da novizio che ho da farvi ...
Se io utilizzo l istantaneo collected company e metto sul campo di battaglia 2 creature queste ultime hanno debolezza da evocazione ? O posso comunque attaccare e utilizzare le loro abilità tappandole ?
Grazie a tutti per le risposte :-)
Avatar utente
FABRIZIOAK
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ott '18, 9:59

Re: Collected company

Messaggioda danilo » 28 ott '18, 10:37

Ciao,
Se la carta non dice differentemente, si applicano sempre le regole base.
La regola in questo caso è che una creatura ha debolezza da evocazione se non la si controlla dall'inizio dell'ultimo mantenimento.
Le creature che metti in campo con Collected Company non le controllavi all'inizio del mantenimento, quindi hanno debolezza da evocazione.

Se fosse stato differentemente, la carta l'avrebbe esplicitamente detto.

Ciao,
Danilo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
danilo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 nov '15, 22:09

Re: Collected company

Messaggioda FABRIZIOAK » 28 ott '18, 13:23

Grazie 1000 :-)
Avatar utente
FABRIZIOAK
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ott '18, 9:59

Dubbio partite 2vs2 ''passa-terre''

Messaggioda raffa91 » 29 ott '18, 18:45

Salve a tutti, avrei un dubbio per quanto riguarda l'abilità ''passa-terre''. In una partita 2vs2, se il mio avversario mi attacca con una creatura con passa-isole ed io in difesa possiedo un'isola ovviamente non posso bloccare la creatura, ma se il mio compagno di squadra non possiede isole, lui potrà bloccarlo?
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

Dubbio ''pila''

Messaggioda raffa91 » 29 ott '18, 18:51

Salve a tutti, avrei un dubbio sul funzionamento della pila. Mettiamo caso che io abbia una creatura 1/1 in campo, lancio una magia che le da un potenziamento (esempio un +4+4) e il mio avversario risponde con un fulmine, cosa succede? Si risolve prima il suo fulmine facendo 3 anni al mio 1/1 e così facendo me lo distrugge e il mio potenziamento va al cimitero non avendo più un bersaglio? Oppure, se potenzio la mia creatura con un'abilità attivata, la situazione è sempre uguale? Da quello che ho capito ogni magia o abilità attivata che sia di TAP o con pagamento di mana va in pila e l'ultima magia lanciata o abilità che si attiva si risolve sempre per prima.
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti