spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Comprehensive Rules, DCI policies, errori comuni in torneo: l'ABC delle regole di Magic in formato board. NON E' POSSIBILE APRIRE NUOVI ARGOMENTI / TOPIC SENZA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF.

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda allemazza89 » 3 ott '21, 14:04

Buongiorno.
Avrei un'altra domanda..
Se un avversario gioca Golden Demise che in sostanza dice che tutte le creature prendono - 2/-2 posso usare l'abilità di Mother of runes per farla sopravvivere?
Mi viene da dire di si perché in questo caso si tratta di prevenzione danno.
Se una carta dicesse invece 'distruggi tutte le creature' allora non funzionerebbe e la mamma morirebbe.
Confermate?
Grazie 1000
Avatar utente
allemazza89
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 ago '20, 18:32

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Max_game » 3 ott '21, 14:46

Avrei pure io una domanda analoga.
Se io paro con [Card]Rainbow Erfreet[/Card] una creatura e poi lo faccio sparire, questo sparisce prima dell'assegnazione del danno giusto?

Una richiesta anche sul corretto uso di [Card]Dauthi Voidwalker[/Card]...se un avversario attacca con due creature io posso pararne uno col mio Dauthi e prima dell'assegnazione sacrificarlo per andare a prendere una creatura dal cimitero per parare l'altro?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
Max_game
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda il meglio emilio » 3 ott '21, 16:49

allemazza89 ha scritto:Se un avversario gioca Golden Demise che in sostanza dice che tutte le creature prendono - 2/-2 posso usare l'abilità di Mother of runes per farla sopravvivere?
Mi viene da dire di si perché in questo caso si tratta di prevenzione danno.


No, -2/-2 non è danno

Max_game ha scritto:Se io paro con [Card]Rainbow Erfreet[/Card] una creatura e poi lo faccio sparire, questo sparisce prima dell'assegnazione del danno giusto?


giusto

Max_game ha scritto:Una richiesta anche sul corretto uso di [Card]Dauthi Voidwalker[/Card]...se un avversario attacca con due creature io posso pararne uno col mio Dauthi e prima dell'assegnazione sacrificarlo per andare a prendere una creatura dal cimitero per parare l'altro?


No, tutti i bloccanti vanno dichiarati contemporaneamente, cosa che in questo esempio non puoi fare. Inoltre il voidwalker non ti fa lanciare le cose a velocità instant, dovresti comunque aspettare la tua fase principale, a meno di non lanciare una creatura con flash.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 4632
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Max_game » 3 ott '21, 17:54

No, tutti i bloccanti vanno dichiarati contemporaneamente, cosa che in questo esempio non puoi fare. Inoltre il voidwalker non ti fa lanciare le cose a velocità instant, dovresti comunque aspettare la tua fase principale, a meno di non lanciare una creatura con flash.


Ecco questa è una grossa limitazione che non avevo colto ma hai perfettamente ragione :o_0:
Avatar utente
Max_game
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Alessandro Mazzanti » 11 ott '21, 8:07

Qundi Mother of runes muore?
Avatar utente
Alessandro Mazzanti
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago '20, 15:56

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 ott '21, 12:03

Alessandro Mazzanti ha scritto:Qundi Mother of runes muore?


Sì.

Cerco di darti spiegazione più completa.
[Card]Madre delle Rune[/Card] da protezione da un colore a una creatura a tua scelta, pure se stessa e fin qui tutto bene.
Ma cosa fa protezione? Dal regolamento:
Spoiler:
702.14 Protezione
702.14a Protezione è un’abilità statica, scritta nella forma “Protezione da [qualità]”. Questa qualità è di solito un colore (come in “protezione dal nero”) ma può essere un valore di una qualsiasi caratteristica. Se la qualità coincide con il nome di una carta, viene trattata come nome solo se l'abilità lo specifica esplicitamente. Se la qualità è un tipo di carta, sottotipo o supertipo, la protezione si applica alle fonti che sono permanenti con quel tipo di carta, sottotipo o supertipo e alle fonti non sul campo di battaglia che siano di quel tipo di carta, sottotipo o supertipo. Questa è un'eccezione alla regola 109.2.
702.14b Un permanente o giocatore con protezione non può essere bersaglio di magie con la qualità indicata e non può essere bersaglio di abilità da fonti con la qualità indicata.
702.14c Un permanente o giocatore con protezione non può essere incantato da Aure con la qualità indicata. Tali Aure assegnate al permanente o giocatore con protezione verranno messe nel cimitero del loro proprietario da una azione generata dallo stato (vedi regola 704, “Azioni Generate dallo Stato”).
702.14d Un permanente con protezione non può essere equipaggiato da Equipaggiamenti con la qualità indicata o fortificato da Fortificazioni con la qualità indicata. Tali Equipaggiamenti o Fortificazioni smettono di equipaggiare il permanente (vengono tolti), ma rimangono sul campo di battaglia gioco, a causa di una azione generata dallo stato (vedi regola 704, “Azioni Generate dallo Stato”).
702.14e Qualsiasi danno che sta per essere inflitto da fonti con la qualità indicata ad un permanente o giocatore con protezione viene prevenuto.
702.14f Se una creatura con protezione attacca, essa non può essere bloccata da creature con la qualità indicata.
702.14g “Protezione da [qualità A] e da [qualità B]” è una abbreviazione di “Protezione da [qualità A]” e “Protezione da [qualità B]”; si comporta come due abilità di protezione separate. Se, ad esempio, un effetto fa perdere al permanente la protezione dalla [qualità A], l'oggetto mantiene la protezione dalla [qualità B].
702.14h “Protezione da tutti i [caratteristica]” è una abbreviazione di “Protezione da [qualità A]”, “Protezione da [qualità B]” e così via per tutte le possibili qualità che la caratteristica può avere; si comporta come tante abilità di protezione separate. Se, ad esempio, un effetto fa perdere al permanente la protezione dalla [qualità A], l'oggetto mantiene la protezione dalla [qualità B], dalla [qualità C], e così via.
702.14i “Protezione da tutto” è una variante dell'abilità protezione. Un permanente con protezione da tutto ha protezione da qualsiasi oggetto indipendentemente dai valori delle caratteristiche dell'oggetto. Un tale permanente non può essere bersaglio di magie o abilità, non può essere incantato da Aure, equipaggiato da Equipaggiamenti o fortificato da Fortificazioni, non può essere bloccato da creature e tutto il danno che gli verebbe inflitto viene prevenuto.
702.14j Istanze multiple di protezione dalla stessa qualità sullo stesso permanente o giocatore sono ridondanti.


In sostanza:
La creatura protetta:
- Il danno inflitto ad essa da una fonte con la qualità da cui è protetto verrà prevenuto.
- Non può essere incantata o equipaggiata da permanenti con quella qualità.
- Non può essere bloccata da creature con quella qualità.
- Non può essere bersagliata da magie con quella qualità.
- Non può essere bersagliata da abilità provenienti da permanenti con quella qualità.

Ma [Card]Golden Demise[/Card] ha un effetto globale e non bersaglia uno specifico target, quindi il suo effetto viene applicato a tutte le creature in gioco (effetto di Ascesa a parte) anche se hanno protezione dal nero.
Oltretutto gli effetti -x/-x non sono danni, [Card]Fulmine[/Card] e il risultato di un combattimento per esempio infliggono danni, ma sono un cambio di statistiche della creatura e se la creatura a seguito di questo cambio ha costituzione 0, muore e quindi non sono prevenuti dagli effetti di protezione.

Protezione funzionerebbe in questo caso:
- tuo avversario lancia [Card]Dismember[/Card] su Madre
- attivi abilità Madre e dai a lei stessa protezione dal nero
- la magia non risolve e madre sopravvive, ma non perché la hai protetta dall'effetto di [Card]Dismember[/Card], ma proprio dalla magia nera [Card]Dismember[/Card] che ha perso il bersaglio legale e non si è risolta, finendo direttamente al cimitero (non puoi cambiare bersaglio dopo che lo hai dichiarato).

Spero sia più chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1801
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Alessandro Mazzanti » 11 ott '21, 14:28

Chiarissimo.
Grazie 1000 TheGreatBallofFire !!!
Avatar utente
Alessandro Mazzanti
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago '20, 15:56

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda allemazza89 » 8 dic '21, 18:58

Buonasera a tutti.
Ho una domanda su [Card]Archghoul of Thraben[/Card].
Dato che nel testo dice che 'posso metterla nel cimitero' non la leggo come un obbligo quindi volendo la posso lasciare in cima al grimorio?
Mettiamo il caso che, guardando la prima carta, non ci sia uno zombie ma un istantaneo che mi interessa, posso lasciarlo in cima?

Grazie come sempre dei preziosi consigli.
Avatar utente
allemazza89
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 ago '20, 18:32

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda ArabicLawrence » 8 dic '21, 20:30

allemazza89 ha scritto:Buonasera a tutti.
Ho una domanda su [Card]Archghoul of Thraben[/Card].
Dato che nel testo dice che 'posso metterla nel cimitero' non la leggo come un obbligo quindi volendo la posso lasciare in cima al grimorio?
Mettiamo il caso che, guardando la prima carta, non ci sia uno zombie ma un istantaneo che mi interessa, posso lasciarlo in cima?

Grazie come sempre dei preziosi consigli.

Sì, per la precisione puoi scegliere se mettere l'istantaneo al cimitero oppure non rivelarlo e lasciarlo in cima. Anche se fosse uno zombie potresti lasciarlo in cima, perché
se è uno zombie, puoi rivelarlo
.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Roma

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Deugemo » 8 dic '21, 20:33

allemazza89 ha scritto:Buonasera a tutti.
Ho una domanda su [Card]Archghoul of Thraben[/Card].
Dato che nel testo dice che 'posso metterla nel cimitero' non la leggo come un obbligo quindi volendo la posso lasciare in cima al grimorio?
Mettiamo il caso che, guardando la prima carta, non ci sia uno zombie ma un istantaneo che mi interessa, posso lasciarlo in cima?

Grazie come sempre dei preziosi consigli.

Esatto, quando vedi un "puoi" ("may" in inglese) significa che, appunto, puoi fare l'azione che ti viene detta come non farla. :D
Then Urza sighed and said, "I'm a storm crow, Tawnos. A bird of ill omen. Disaster follows in my wake, and I don't want to hurt anyone anymore. Only a fool would be at my side.".

Arena: Deugemo#15493
Avatar utente
Deugemo
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

PrecedenteProssimo

Torna a Regole da Torneo&Policy e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron